Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

23/02/2021

AMMINISTRATIVE A RISCHIO SLITTAMENTO

Prima i sottosegretari poi si affronterà anche il caso delle amministrative, per ora fissate dal precedente governo tra maggio e giugno. Dopo il completamento del governo, Draghi affronterà anche questo con il ministro degli Interni. Così come le regionali dello scorso anno anche questo turno amministrativo (si vota tra l’altro anche a Roma e Napoli) potrebbe slittare fino a settembre. Una proposta che dovrebbe arrivare, se ufficializzata, nelle prossime settimane e che non dovrebbe trovare nessuna difficoltà tra i partiti, ad eccezione di Fratelli d’Italia e del neo gruppo di dissidenti del Movimento 5 Stelle, uniche forze all’opposizione del governo Draghi. Nelle prossime ore, intanto, la composizione dei sottosegretari dovrebbe essere completata e nei prossimi giorni potrebbe esserci il giuramento. Tra i salernitani ancora in campo, per ora, resiste Angelo Tofalo alla difesa ma non si escludono sorprese. Fino all’ultimo i partiti continuano a trattare. (Andrea Pellegrino)

VERSO LE COMUNALI

Sarà Antonio Visconti il candidato sindaco per il centrosinistra. Battipaglia si prepara ad affrontare la prossima – e tanto attesa – campagna elettorale, in programma nella primavera 2021. Il nome più quotato è proprio quello del presidente dell’Asi che, tra gli altri, ottiene il pieno sostegno di Italia Viva che, nei giorni scorsi, ha sottoscritto il documento politico programmatico. IV è, ad oggi, tra i protagonisti del tavolo di centrosinistra istituito a Battipaglia e sta lavorando alla stesura di un programma elettorale da presentare ai cittadini. (Cronache)

LE INTERCETTAZIONI

L’attività d’intercettazione svolta, sull’utenza in uso a Antonio Romagnuolo ha permesso di garantire l’identificazione del padre Gaetano. La presenza dei militari e dell’Arpac sui terreni cre non poche preoccupazioni a Gaetano ed Antonio Romagnuolo. Sono state numerose le ispezioni effettuate ma nessuna pare abbia fatto da deterrente all’attività criminale posta in essere.

Padre: cosa c’è Antonio?

Antonio: cosa c’è che mi hai chiamato?

Padre: ehhh a Persano, hanno fatto un varco dentro al granturco, sono andati (n.d.r. i carabinieri) a scavare dentro a quel fosso ma devi vedere che roba che esce là!

Antonio: eh ma li … inc … i copertoni … inc …

Padre: ma c’è ma c’è tutto, ti dico tutto e basta! Tre macchine dei carabinieri, scavatore dell’Esercito, ho detto statemi a sentire a me, io quando mi son comprato il podere, no ma tu devi stare quì, tu,io non sto a nessuna parte, perchè la responsabilità, ho detto non è mia! io l’ho comprato il podere e così era, adesso cosa devo fare quì? Devo fare il pappagallo dietro a voi oggi, invece di vedere cosa devo fare?

Antonio: mica sono usciti quei copertoni che sotterrammo con Pechi? (Cronache)

L'APPELLO

“Un caso isolato e limitato che non deve in alcun modo danneggiare il comparto agricolo della Piana del Sele, primo polo produttivo d’Italia per la quarta gamma, area di produzione della mozzarella di bufala dop e di numerosi prodotti di eccellenza a marchio”. Lo ribadisce il una nota il presidente di Coldiretti Salerno Vito Busillo a proposito dell’inchiesta dei Carabinieri per associazione a delinquere aggravata e traffico illecito di rifiuti. “I prodotti della Piana del Sele, che riforniscono il 75 per cento della quarta gamma italiana, sono sicuri e di assoluta qualità – ricorda Busillo – il disciplinare in materia di produzione, confezionamento e commercializzazione contiene una serie di parametri vincolanti sulla sicurezza alimentare e sulla qualità che devono essere rispettati nel ciclo produttivo e nella distribuzione. I prodotti della Piana del Sele tutti, dalla mozzarella di bufala DOP alle tipicità a marchio, meritano rispetto, non affermazioni allarmistiche assolutamente ingiustificate”. Coldiretti Salerno ricorda, a proposito dei prodotti di IV gamma, che il comparto riveste una fetta sempre più importante del mercato italiano ed estero proprio grazie ai concetti di sicurezza e qualità percepiti dai consumatori: “Ogni prodotto segue un iter di etica, sostenibilità ambientale e certificazioni di qualità – spiega Busillo – grazie all’utilizzo responsabile delle risorse idriche e le buone pratiche agricole. Insomma, il settore investe moltissimo per garantire ai consumatori prodotti di qualità e tracciabili: i controlli vengono garantiti in tutte le fasi del processo produttivo, dalla coltivazione alla lavorazione fino all’imbustamento, frutto di una costante ricerca e innovazione da parte degli imprenditori agricoli che negli anni hanno investito tantissimo per assicurare sempre nuovo slancio al comparto. Parlare di rifiuti tossici significa penalizzare tantissimi imprenditori seri che lavorano in quest’area e che ogni giorno lavorano per portare sulle tavole italiane produzioni di alta qualità”.

IL DISSEQUESTRO

La Procura di Salerno ha notificato al sindaco di Amalfi, Daniele Milano, il decreto di dissequestro dell’area oggetto della frana avvenuta lo scorso 2 febbraio. A darne notizia è lo stesso sindaco di Amalfi, spiegando che “il Comune ha già affidato gli interventi di messa in sicurezza del fronte, propedeutici ai lavori di ricostruzione della Ss 163. E stamattina – aggiunge Milano via Facebook – con Anas abbiamo definito l’organizzazione dei rispettivi cantieri e dei monitoraggi di sorveglianza da attuare nei prossimi giorni”. (L'Ora di Cronache)

IL PROGETTO

Inviato oggi da Anas agli enti e istituzioni locali, anche per l’acquisizione dei pareri di competenza, il progetto relativo alla ricostruzione del corpo stradale al km 29,750 della strada statale 163 Amalfitana; l’intervento si rende necessario per ripristinare i collegamenti stradali ad Amalfi, interrotti a seguito dell’evento franoso occorso da un versante sovrastante la statale lo scorso 2 febbraio. “Aver già chiuso il progetto di ripristino della viabilità in soli 20 giorni dalla frana significa aver centrato il primo sfidante obiettivo che l’Azienda si era data sin dall’evento, in occasione del quale si era attivata, nell’immediato, con uomini e mezzi allo scopo di effettuare lo sgombero delle aree e di lavorare con celerità nell’ottica della ricostruzione”, ha dichiarato il Responsabile Territoriale di Anas Campania, Nicola Montesano. (L'Ora di Cronache)

SCUOLE CHIUSE

Coronavirus, a Buonabitacolo sale a 24 il numero dei casi positivi. Tra i contagiati anche bambini: il sindaco chiude le scuole fino al 6 marzo. "A seguito delle ultime comunicazioni dell'Asl si attesta la presenza di 24 casi positivi. Considerato che alcuni sono in età scolare - si legge in un post sul post del primo cittadino Giancarlo Guercio - sentita la Dirigente scolastica di dispone l'interruzione delle attività scolastiche di ogni ordine e grado (materne, elementari e medie) a partire da domani 24 febbraio e fino a sabato 06 marzo". (La Città)

A FUOCO

Attimi di paura questo pomeriggio a Vallo della Lucania. Un incendio infatti si è sviluppato in una pizzeria che si trova in pieno centro cittadino. In piazza dei Martiri, dove si trova la pizzeria, sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e gli agenti della polizia municipale. Secondo le prime ricostruzioni i proprietari erano all’interno del locale quando sono divampate le fiamme. Ingenti i danni ma per fortuna nessun ferito. (La Città)

IL SEQUESTRO

Un maxisequestro da 600mila euro a un uomo già noto alle forze dell'ordine. E' stato eseguito dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Salerno. L'uomo era già accusato di associazione a delinquere finalizzata alla truffa, traffico di armi e stupefacenti, concussione e sequestro di persona. Le indagini, cominciate nel 2019, hanno acceso i riflettori sul tenore di vita dell’uomo e dei suoi familiari rispetto a quanto dichiarato relativamente alle entrate delle sue due attività commerciali di vendita di abbigliamento. (La Città)

LA MANIFESTAZIONE

L’associazione “Salute e Vita” ed “Help – Tutela e Sostegno dei Consumatori”, con il supporto dei suoi volontari e del fotoreporter Guglielmo Gambardella, realizzerà un dossier fotografico da consegnare al Sindaco, per denunciare e chiedere immediate soluzioni che ridiano dignità alla Città. “Il tour nella Salerno abbandonata partirà giovedì 25 febbraio alle ore 10.00, con una prima visita nel cuore della città, per la precisione piazza della Concordia altezza Solarium, che ancora una volta ritorna ad essere terra di nessuno, nonostante i soldi spesi dall’amministrazione – soldi pubblici dei cittadini: come già successo, alla fine, si ritorna all’abbandono, a discapito della comunità che vede prima privatizzati sempre più spazi pubblici e, dopo, li vede abbandonati, sottratti ai beni comuni. La manifestazione sarà realizzata con il supporto dei volontari delle due associazioni ed ha come obiettivo non solo la denuncia, ma sarà occasione di proposte concrete con soluzioni che possano restituire dignità e futuro a luoghi storici della nostra Salerno, troppo spesso consegnati all’abbandono e al degrado. Sarà dunque un tour propositivo, immaginando una Salerno reattiva, capace di ripartire attraverso una cittadinanza attiva”, si legge in una nota.  

TEATRO

Anche Salerno e la sua provincia aderisce all’iniziativa “Facciamo luce sul teatro”, ad un anno caratterizzato dallo stop agli eventi. Dalle 19,30 i teatri hanno acceso le loro luci. Tra questi il teatro nuovo di Salerno. “Oggi (ieri per chi legge, ndr) accendiamo le luci – scrive Piastrella – con l’augurio di illuminare le scelte dei governanti. Che possano tenere in conto sia la necessità di prevenzione, sia le perdite economiche astronomiche dei teatri nell’ultimo anno”. Anche il piccolo teatro del Giullare di Salerno ha preso parte all’iniziativa promossa a livello nazionale dall’Unita (unione nazionale interpreti teatro e audiovisivo).

MIO, PARLA BIANCHINI

«È stucchevole il tono finto-paternalistico e indagatore con il quale rimprovera dal pulpito i cittadini, le famiglie, per delle passeggiate sotto al sole, per un pranzo all’aria aperta o un cappuccino al bar; per come colpevolizza il comparto dell’ospitalità a tavola come se fosse responsabile dei problemi attraversati dal territorio che amministra. I video del governatore della Campania Vincenzo De Luca sarebbero pure comici se lui di professione facesse l’attore; ma è un presidente di Regione con delle responsabilità enormi: le sue parole in libertà, non basate su evidenze scientifiche, si riverberano in maniera nociva sul tessuto imprenditoriale e sociale campano, e non solo. Provocano danni e qualcuno deve pur dirglielo». Lo ha dichiarato Paolo Bianchini, presidente di MIO Italia, Movimento Imprese Ospitalità, in merito alle ultime esternazioni del governatore Vincenzo De Luca. «Forse il governatore usa le gag come alibi per coprire i guasti della sanità, cioè di quel settore che è specifica competenza regionale», ha concluso Paolo Bianchini.

PARLA CAMMARANO

“Questa mattina si è riunito, per la prima volta dal suo insediamento, l’ufficio di presidenza della Commissione speciale regionale Aree Interne. Con il vicepresidente Livio Petitto e il segretario Luigi Abate siamo al lavoro per definire un primo cronoprogramma di sopralluoghi e audizioni che calendarizzeremo fin dai prossimi giorni. Dobbiamo partire da una premessa, ovvero che la Regione Campania è quella che in Italia presenta i contrasti demografici più drammatici fra aree interne e urbane, con contesti sovrappopolati fra i più densi d’Europa che fanno da contraltare a territori rurali, prevalentemente montani, in forte decadimento sociale ed economico”. Così il presidente della III Commissione speciale Aree Interne Michele Cammarano, a margine della riunione dell’ufficio di presidenza nel corso del quale ha illustrato la relazione programmatica. “Parliamo di aree che si caratterizzano per un crescente tasso di spopolamento e per non pochi disagi connessi all’acceso ai servizi di base, alla mancata garanzia di un’adeguata assistenza sanitaria, alle scarse opportunità di occupazione e reddito, passando per il dissesto idrogeologico e il degrado del patrimonio culturale e paesaggistico. La sfida di questa Commissione – ha precisato Cammarano – è tramutare zone di abbandono in motore trainante per l’intera regione, sfruttando al massimo le risorse e le enormi potenzialità che hanno. La priorità è ora individuare le criticità maggiori e promuovere azioni tese al loro superamento”.

IL LUTTO

Bandiera a mezz'asta stamattina a Palazzo di Citta' a Salerno per onorare la memoria dell'ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, e del carabiniere della sua scorta, Vittorio Iacovacci, vittime di un attentato nella Repubblica Democratica del Congo.

QUI BARONISSI

Turni per andare in bagno. L’allagamento del plesso riporta “indietro” gli alunni della scuola media “Villari” a Baronissi, dove fino a venerdì verrà seguita un’organizzazione ibrida, che non prevede la didattica a distanza per chi rimane a casa. Entrano regolarmente gli studenti delle classi non interessate dall’inconveniente, con turni per gli ingressi e per usufruire dei servizi igienici. Disposizioni che non hanno mancato di far discutere, quelle adottate all’indomani dell’episodio accaduto giovedì notte. I rubinetti lasciati aperti nei bagni al terzo piano hanno fatto sì che il plesso dell’istituto secondario “Autonomia 82”, in via Unità d’Italia, venisse inondato da circa 25mila litri d’acqua, che dal terzo livello ha raggiunto quelli successivi, provocando cedimenti d’intonaco e “pioggia” nelle aule. (La Città)

COVID E RISTOR...ATORI

“Il Covid non si prende nei ristoranti, noi ristoratori non siamo gli untori raccontati dal Manzoni nei Promessi Sposi” è questo il ritornello che ogni titolare di ristorante, bar, pizzeria, pub recita oramai da mesi. Da quando alla fine del primo lockdown il Governo Conte impose misure severissime per la loro ripartenza e loro si sono messi in regola per ricominciare fino poi alle nuove chiuse quelle di ottobre. Chiusure imposte dalla Regione prima e dal Governo dopo. Chiusure che hanno fatto perdere a tutta la categoria i guadagni del mese di novembre e dicembe, quegli stessi guadagni che a Salerno grazie alle Luci d’Artista consentivano a molte attività di tirare avanti nei così detti mesi morti di febbraio e marzo. (Cronache)

ENOGASTRONOMIA

Promuovere il lavoro fatto a scuola. E’ questo lo spirito con il quale il “Profagri” l’istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Salerno ha dato vita ad un’iniziativa che ha preso il via ieri e che andrà avanti per le prossime due settimane con la quale si vuol portare nelle case dei salernitani ciò che gli studenti producono all’interno della scuola durante le ore di lezione. Una vendita straordinaria dei prodotti della scuola con una campagna evento denominata “Il vino e i freschi bio Profagri a casa tua”. A centinaia di famiglie salernitane, affezionate clienti della scuola, sarà riservata la possibilità di ricevere a domicilio prodotti di stagione, i freschi e ovviamente il vino, a prezzi molto convenienti. (Cronache)

IL PREMIO

Patrizia Reso, una donna in grado di attraversare il mondo in tutti i suoi aspetti, spendendo tutte le sue energie per colmare di affetto gli altri, a partire dalla sua famiglia volutamente numerosa. Da sempre impegnata per l’affermazione dei diritti inalienabili tutelati dalla Costituzione, in particolare quelli delle donne, per il riconoscimento dell’acqua come “bene comune”, per la tutela delle persone con diversa abilità. Attraverso la fatica di ricerche minuziose è riuscita a restituire alla memoria collettiva i nomi di partigiani dimenticati (nel volume “La storia ignorata”),delle vittime di tragedie (nel libro “Senza ritorno”),di donne pioniere nel mondo del lavoro e in particolare nel cinema(nell’opera “Tracce metelliane di Elvira Coda Notari”, prima donna regista italiana); ha raccontato la condizione di subordinazione delle donne (in “Fotografie a colori e in bianco e nero”) e la miseria e lo sfruttamento dei bambini (nel suo “Bambini nel mondo”); ha fatto riemergere un tratto di storia ormai lontano, quello di Cava de’Tirreni, la sua città, che durante il ventennio fascista fu sede di confinati politici (nel libro “Il fascismo e Cava città di confino”).Da iscritta all’ANPI prima e poi da Presidente della sezione di Cava de’ Tirreni ha interpretato al meglio il ruolo di testimone della libertà ed il ripudio di ogni forma di dittatura, tutto ciò, senza mai far venire meno la propria figura di figlia, moglie, madre e nonna. Per questi motivi e tanti altri, la sua famiglia ha deciso di istituire il Premio di Laurea “Patrizia Reso Partigiana della Memoria”. Il premio è rivolto a studenti universitari di area umanistica e giuridico-economica, laureandi o che abbiano conseguito la laurea massimo nei due anni antecedenti il bando. Le tesi  dovranno riguardare gli ambiti di interesse affrontati da Patrizia nei suoi libri, così da mantenere alta l’attenzione su tematiche per le quali si è sempre impegnata; affinché non sia trascurato lo studio, la diffusione e il rafforzamento dei principi di libertà, di uguaglianza, di democrazia, giustizia sociale e unione fra i popoli. Lucio Senatore e i figli Simone Lucio, Claudio, Silvia e Donatella Senatore, nell’istituire il premio si impegnano a destinare al vincitore la somma di € 500,0)0, al netto di eventuali ritenute fiscali. La commissione che anno per anno individuerà la Tesi da premiare sarà formata da: un rappresentante della famiglia;  un rappresentante del Comune di Cava de’Tirreni; dai professori dell’Università degli studi di Salerno Alfonso Conte e Marco Galdi e dal già prof. Franco Bruno Vitolo; da un rappresentante indicato dell’Associazione giornalisti “Cava – Costa d’Amalfi;  da un rappresentante indicato dall’Anpi. Il giudizio della Commissione sarà inappellabile. Il premio di laurea sarà consegnato nell’ambito di una cerimonia pubblica che si terrà il 23 ottobre di ogni anno a Cava de’ Tirreni. Le candidature dovranno essere presentate entro il mese di luglio, corredate da una copia inviata su supporto informatico della tesi di laurea all’indirizzo e- mail lucsen54@gmail.com. I commissari si riuniranno nel successivo mese di settembre, dopo aver letto in via autonoma i lavori presentati, per decidere collegialmente chi premiare. Il laureato o laureando premiato dovrà consegnare, all’atto della premiazione, in duplice copia rilegata la propria tesi di laurea, in modo che una copia sia consegnata alla Famiglia Senatore ed una seconda copia sia conservata in apposito fondo della Biblioteca Comunale di Cava de’ Tirreni. Il Comune di Cava de’Tirreni potrà utilizzarne il contenuto per i propri scopi istituzionali citandone la fonte.

IL DRONE

E’ stato utilizzato anche un drone per ispezionare le aree di montagna e sono stati controllati in strada circa 200 veicoli. Gli agenti di polizia municipale di Castel San Giorgio, agli ordini del comandante Giuseppe Contaldi e su volontà anche del sindaco Paola Lanzara, sono stati impegnati nella giornata di lunedì in controlli tesi a verificare il rispetto delle norme anti-Covid e ad evitare che si formassero assembramenti sul territorio. Con l’ausilio di un drone sono state ispezionate dagli uomini di Contaldi le zone montuose, nello specifico la zona di via Del Castello. Sono state controllati circa 200 veicoli e oltre il 90% delle persone fermate erano residenti nel territorio Castel San Giorgio. I non residenti, invece, sono stati identificati e nei prossimi giorni verranno raggiunti da una sanzione amministrativa. “Andiamo avanti nel segno della legalità. Il virus non è sconfitto e dobbiamo tenere la guardia alta. Ringrazio il comandante e tutti gli agenti della Municipale per il servizio che prestano alla comunità sangiorgese”, ha detto il sindaco Paola Lanzara.

QUI VIETRI

Stamattina l’assessore ai Lavori Pubblici, Marcello Civale – in compagnia di alcuni tecnici e del collega al Turismo, Antonello Capozzolo – ha effettuato un sopralluogo presso la Villa Comunale per verificarne lo stato. L’assessore Civale ha immediatamente disposto un urgente intervento, ordinario e straordinario, per la riqualificazione della stessa, attraverso opere mirate. «La nostra Villa Comunale – ha dichiarato Civale – ha una pregevole ambientazione naturalistica oltre che idonei spazi per attività collettive. Essa, infatti, è oggetto, soprattutto in primavera e in estate, di eventi e manifestazioni a carattere di svago, culturale e artistico. È anche la metà prediletta di turisti, di coppie di sposi che qui immortalano il grande giorno, ma anche di semplici curiosi attratti dai colori meravigliosi delle maioliche vietresi che rivestono i muri, le fontane e i passamano degli splendidi viali affacciati sul mare». «Per tutti questi motivi – prosegue l’assessore Marcello Civale – è necessario intervenire subito, con lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, affinché la nostra Villa si presenti nel suo massimo splendore all’apertura delle porte. Ovviamente, Covid permettendo».

QUI EBOLI

Piazza Regione Campania, i lavori alle palazzine popolari potrebbero ripartire a breve. Il Comune è orientato a «rescindere il contratto con la società Gugliucciello. Ne troveremo un’altra per finire i lavori ». La risposta dei residenti è durissima: «Non ci trasformate in un altro Fort Apache come al Borgo. Non vogliamo ladri, zingari e spacciatori» spiega un’avvocatessa che vive in zona. In piazza Regione Campania sono stati costruiti oltre 30 appartamenti ex Iacp. Il Comune di Eboli è stato delegato a seguire il cantiere. L’ex scuola elementare è stata abbattuta e ricostruita. Al posto delle aule ci sono ora degli appartamenti di 80 metri quadrati. «Sono destinati alle famiglie povere» spiegano in Comune. «Non vogliamo zingari e ladri qui» ribattono in via San Berardino e via Gonzaga. Il precedente. Pochi anni fa, il sindaco Rosania ricostruì 46 appartamenti popolari al rione Borgo. Le abitazioni vennero assegnate alle famiglie che vivevano nei containers installati al rione Pescara dopo il terremoto del 1980. Finiti i lavori, assegnate le case, al rione Borgo la qualità della vita è colata a picco. L’integrazione “sognata” dal sindaco comunista non si è avuta. Anzi. I residenti che vivevano già in zona si sono ritrovati i ladri nei cortili, le auto danneggiate. (La Città)

QUI CAVA

Sette incidenti in sette mesi: s’allunga il bilancio dei sinistri stradali all’incrocio tra via Sabato Martelli Castaldi e viale Guglielmo Marconi. Di fronte all’ennesima tragedia sfiorata verificatasi domenica sera, con il capovolgimento di un’autovettura che procedeva a velocità sostenuta in direzione della vicina scuola “San Giovanni Bosco”, i residenti sono pronti a insorgere. Mentre, infatti, si fa strada la possibilità di una raccolta firme per sollecitare interventi di messa in sicurezza e disciplina della velocità, l’Amministrazione comunale studia azioni deterrenti per evitare che tali episodi possano ripetersi. Dei sette sinistri verificatisi dallo scorso agosto ad oggi, infatti, almeno quattro si sono rilevati particolarmente gravi. Quello di domenica sera è stato causato da una coppia risultata poi positiva all’alcool test. I due, a bordo della propria vettura (una Volkswagen Tiguan), procedevano a velocità sostenuta lungo via Sabato Martelli Castaldi, quando, all’altezza dell’incrocio con viale Marconi, hanno bruscamente sterzato per evitare un veicolo che sopraggiungeva da sinistra. La Tiguan, fuori controllo, ha così impattato contro le macchine parcheggiate e, capovolgendosi, ha arrestato la sua corsa proprio a ridosso del vicino plesso scolastico. La coppia è rimasta bloccata a bordo dell’abitacolo fino all’arrivo dei soccorsi ed è stata poi condotta al Pronto soccorso del “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”, dove sono state riscontrate lievi ferite. In estate, invece, a farne le spese era stata una passante, travolta da un’auto in corsa e fuori controllo, che per le serie ferite riportate fu sottoposta a un intervento di amputazione della gamba. Qualche giorno prima, sullo stesso tratto, era stata investita un’anziana, mentre a dicembre un rocambolesco frontale aveva fatto sbandare due vetture portandole fuori strada per arrestare la loro corsa negli alberi che cingono il marciapiede di viale Marconi. Di qui la necessità, sempre più urgente, di prendere seri provvedimenti per disciplinare il tratto percorso in barba ai limiti di velocità e al Codice della strada. E mentre i residenti della zona stanno valutando la possibilità di una petizione, a Palazzo di Città sono allo studio una serie di misure deterrenti. Tra le ipotesi non solo la possibilità di installare dossi e dissuasori, ma anche di prevedere il ripristino del funzionamento dei semafori negli orari critici, collegando un impianto di videosorveglianza. (La Città)

ELECTION DAY

Giovedì 25 febbraio avrà luogo l’Assemblea dei Soci di Confindustria Salerno con la votazione del Presidente designato per il quadriennio 2021 -2025 – Antonio Ferraioli – e della squadra dei Vice Presidenti che lo affiancherà. Dalle ore 11.00 sarà possibile seguire i lavori assembleari che prevedono gli interventi di Andrea Prete, Presidente uscente di Confindustria Salerno, Antonio Ferraioli, Presidente neo eletto, e Vito Grassi, Presidente di Confindustria Campania. Le conclusioni saranno a cura di Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria.

IL RESTAURO

Torna all'antico splendore la facciata della cattedrale di Amalfi dopo i lavori di restauro. Un lavoro eccezionale che ha ripristinato l'imponente facciata del Duomo di Sant'Andrea, meta di fedeli e di turisti di tutto il mondo. (L'Ora di Cronache)

IL QUADRILATERO

«Il Duomo con la sua imponente Cattedrale, il Giardino della Minerva con le sue essenze profumate ed originali, con vista sul golfo di intensa luminosa bellezza, il Museo diocesano con le sue stupende tele e preziose tavolette di avorio, rappresentano un triangolo culturale di enorme interesse, in grado di richiamare, se ben reclamizzati, folle di turisti e di amanti dell’arte. Ma se a questi importanti siti, nella stessa area, si aggiungessero altri poli, e poi complessi di antica e raffinata eleganza si consegnassero a funzioni di attrazione culturale ed artistica, si creerebbero davvero le condizioni per rilanciare anche l’asfittica economia salernitana, e soprattutto del nostro centro storico. Perché tutto questo si possa concretizzare, è necessario programmare e far nascere un vero e proprio quadrilatero culturale, storico ed artistico, trasferendo nel vecchio Palazzo di Giustizia di Via Roma il Tar e il Tribunale dei Minori, e insediando in quegli antichi complessi attività culturali di cui la città avverte il bisogno». Così il professore Aniello Salzano, commissario cittadino dell’Udc e già sindaco di Salerno. «Del resto uffici così importanti e con funzioni tanto delicate, come appunto il Tribunale Amministrativo e il Tribunale dei Minori, non possono essere relegati in zone eccentriche e difficilmente raggiungibili come è stato fino ad oggi, ma soprattutto debbono disporre di edifici che abbiano spazi adeguati e razionali», prosegue. «Ora, dopo l’ultima seduta di Consiglio comunale in cui si è adottata all’unanimità una delibera con la raccomandazione al demanio dello Stato affinché il vecchio Palazzo di Giustizia non venga alienato a privati, occorre che tutte le forze politiche si impegnino con forza per un progetto che alimenti il turismo culturale nel centro storico le cui bellezze antiche e la sua storia d’arte meritano più attenzione di quanto sinora abbiano avuto. E nello stesso tempo a programmare servizi per la comunità più efficienti, che evitino i disagi cui quotidianamente e per tantissimi anni si sono sottoposti magistrati, avvocati, assistenti sociali e cittadini per raggiungere una sede di certo disagevole, perché priva di parcheggi adeguati e senza servizi di trasporto. Pertanto rivolgo un accorato appello ai partiti e a tutti i parlamentari salernitani perché si facciano interpreti nelle competenti sedi a battersi per concretizzare le soluzioni migliori per una città migliore e più vivibile. Non è mai troppo tardi per fare una cosa giusta», conclude Aniello Salzano.

LA MOSTRA

Giovedì 25 febbraio alle ore 18, apre al pubblico, on line sui canali digitali del Museo Frac, la mostra “Mary Cinque. My favorite things” dedicata alla produzione più recente dell’artista. “La mostra delle opere di Mary Cinque – afferma Gianfranco Valiante sindaco di Baronissi – rivolge l’attenzione a una giovane artista campana da tempo operante tra la Costiera Amalfitana, Londra e Los Angeles. Un’esposizione promossa dal Museo-Fondo Regionale d’Arte Contemporanea di Baronissi che, se da un lato conferma il nostro sostegno ai giovani artisti del territorio, dall’altro si fa portatrice di un messaggio di gioia e positività in un momento così delicato per il nostro Paese, a cui, nonostante le tante difficoltà, partecipa attivamente nel ricucire le tante ferite che la nostra società sta soffrendo “. In questo senso, la raccolta di opere appartenenti alla recente produzione di Mary Cinque, tra pastelli a olio e pittura digitale, si pone come celebrazione del quotidiano e delle piccole gioie che questo ci offre. “Come le pagine di un album – rivela Pasquale Ruocco curatore della mostra – si susseguono le opere recenti realizzate da Mary Cinque. Fogli, alcuni dei quali esposti presso la galleria Palu di St Moritz, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, da cui emergono ricordi di luoghi, in particolare Londra, dove ha vissuto negli ultimi anni, e della Costiera Amalfitana, di viaggi, di persone, ma anche di passioni e speranze, avvolti da un senso di nostalgia per quelle piccole cose che silenziosamente, ora cominciamo ad accorgercene di più, colorano il nostro quotidiano”. “L’ispirazione – spiega Ruocco – prende spunto dal celebre brano di Oscar Hemmerstein II e Richards Rogers, My favourite things, le cui parole sembrano vibrare nella morbida e brillante materia dei pastelli a olio, così come nella sostanza elettronica della pittura digitale, in un lavoro capace ancora, di riflettere sul ruolo dell’immagine nella storia dell’arte, tenendo bene in conto le sue evoluzioni anche tecnologiche, per esempio dall’invenzione dei pastelli di Sennelier alle possibilità offerte delle moderne tavolette grafiche. […] Mary Cinque sembra affrontare, mediante un’intima narrazione, l’attuale stato delle cose, lavorando su ciò che ci manca, esaltando quanto dovrebbe esserci prezioso, condivisione e convivialità, tradotte quali immagini di una joie de vivre da rinnovare, in cui termini come lockdown e distanziamento sociale rappresentino esclusivamente il momento in cui abbiamo ritrovato la nostra umanità”. La mostra sarà visibile online fino al 19 marzo.

RACCOLTA ALIMENTARE

Non semplice da gestire, specie per le fasce deboli, il periodo di crisi che stiamo vivendo a causa della pandemia. In crescita, purtroppo, il numero delle famiglie salernitane che versano in condizioni economiche precarie. Così, dopo due week-end di raccolta alimentare ed oltre a “Il piatto Sospeso” che è attualmente in corso per donare pasti gratis ai meno abbienti, la Cooperativa sociale Galahad in collaborazione con il Nucleo Comunale della Protezione Civile capitanato da Mario Sposito e con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno guidato da Nino Savastano, prolunga e rafforza l’iniziativa benefica avviata a metà febbraio. A partire dal 27 febbraio, presso i Carrefour di via Posidonia, di piazza Sant’Agostino e di via Migliaro, infatti, si terrà una raccolta di alimenti straordinaria, finalizzata a supportare i cittadini che necessitano di aiuto. I clienti dei 3 market salernitani potranno acquistare qualche prodotto conservabile in più rispetto a quelli a loro utili (olio, pasta, pelati, scatolame ecc.) e riporlo nel carrello dedicato, visibile all’uscita dell’esercizio. I volontari della Protezione Civile , dunque, provvederanno settimanalmente al ritiro dei beni raccolti, per poi distribuirli a chi vive nel disagio. “Dopo la straordinaria risposta, da parte dei salernitani, alla raccolta alimentare messa in campo negli ultimi due week-end e considerando l’incremento delle richieste di aiuto che giungono al Settore Politiche Sociali del Comune e alla Protezione Civile, abbiamo colto la disponibilità del Carrefour e deciso di prolungare l’iniziativa solidale fino a Pasqua, per ogni week-end- ha detto la presidente della cooperativa Galahad, la giornalista Marilia Parente – Non dubitiamo nel buon cuore dei salernitani che, come sempre, seppur nei limiti delle possibilità di ciascuno, continueranno certamente a tendere una mano a chi è in difficoltà, assicurando il loro contributo alla raccolta”. Chiunque volesse prender parte all’iniziativa, regalando un prodotto alimentare a chi non ne ha, potrà dunque farlo in ogni week-end fino a Pasqua, presso i Carrefour di via Posidonia, piazza Sant’Agostino e via Migliaro.

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, sorteggiati gli accoppiamenti di Quarti maschili e Final Four femminile di Euro Cup

La RN Savona per vendicare l'Ortigia nei Quarti di finale di Euro Cup. Il sorteggio effettuato da European Aquatics a Barcellona ha infatti abbinato la formazione allenata da...

Pallanuoto, al via ad Ostia il Trofeo delle Regioni femminile. Larghe affermazioni per Liguria, Lazio, Sicilia, Marche e Toscana

Quarantaquattro partite con oltre centosessanta atlete per tredici regioni e quattro giorni di gare. Dopo il successo di quello maschile a Natale, è in programma la...

Pallanuoto, A2 femminile: Nautilus da sballo, Lazio nuova capolista e la Vela insegue. L'Aquatica prenota il terzo posto, Parma la salvezza

Arriva alla sosta pasquale dopo un altro week-end infuocato il campionato di A2 femminile. Nel girone Nord la RN Orobica blinda ormai definitivamente il primato superando 20-6...

Pallanuoto, i Muri Antichi evitano il ko nel finale. Nuovo ruggito Lions, la Basilicata ritrova il successo. Orgoglio San Mauro

Si avvia al rush finale post sosta di Pasqua il campionato nazionale di Serie B. Nel girone 4, nuovo ostacolo napoletano per i Muri Antichi che frenano a Nesima con il Nuoto...

Pallanuoto, una vittoria e una sconfitta per l'Under 14 della RN Salerno. La Juniores sfiora l'impresa col Posillipo

Continua a ritmo incessante l'attività del settore giovanile della Check Up RN Salerno. Sconfitta onorevole per 7-6 in casa del CN Posillipo con goal del possibile...

Pallanuoto, il Circolo Nautico Salerno vola con le giovanili: Juniores in vetta, Allievi dietro solo al Posillipo

Lo scorso week-end è stato positivo anche per le formazioni giovanili del Circolo Nautico Salerno. Nella mattinata di sabato la formazione Allievi Under 16 ha battuto...

Tennis, la storia di Althea Gibson raccontata in un libro dall’insegnante salernitano Michele Pisaturo

Ci sono storie che meritano di essere raccontate e che, spesso, vengono dimenticate o accantonate. La storia di Althea Gibson, ad esempio, non così nota nel Belpaese...

Pallanuoto, la Swim Academy Pagani trita l'Azzurra 99 e tallona il duo di testa

La Swim Academy Pagani continua a dettare legge nel campionato di Serie C, girone 7, consolidando la propria posizione di rilievo con una convincente vittoria in casa contro...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?