Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

20/02/2021

STALKING

Una serie di scritte e manifesti per coprire di ridicolo la sua ex, offendendola pubblicamente per averlo lasciato, è al centro dell’inchiesta arrivata alla fase conclusiva per il 47enne nocerino F.C., che aveva tappezzato le vicinanze di casa della sua vittima, con l’accusa di stalking contestata dalla Procura di Nocera Inferiore. I manifesti, affissi a più riprese con scritte, erano solo una parte del comportamento persecutorio messo in atto dall’indagato, il quale dal 3 agosto 2019 provava in ogni modo a rendere la vita impossibile alla sua ex. (La Città)

SPACCIO

Spaccio di droga nell'area di servizio: arrestato 46enne. L'uomo, M.S. di 46 anni, già noto alle forze dell'ordine per reati legati agli stupefacenti, è stato intercettato dagli agenti di Polizia del commissariato di Cava de' Tirreni, in tarda serata, all’interno dell’area di servizio nei pressi del casello autostradale. Dopo un breve appostamento per osservare eventuali attività illecite, monitorando i veicoli in entrata ed in uscita dalla predetta area di servizio, i poliziotti hanno visto entrare un uomo appiedato che, proveniente dal retro dell’area di servizio, era diretto verso la vettura con a bordo un altro occupante che si accingeva a scendere dal veicolo. Il soggetto, accortosi della presenza delle pattuglie, improvvisamente cambiava direzione nascondendosi dietro al lavaggio autovetture, presente nella predetta area di servizio, facendo perdere la proprie tracce, mentre gli agenti intervenivano per bloccare l’uomo alla guida dell’utilitaria. Lo stesso all’atto del controllo mostrava segni di insofferenza e opponeva resistenza alla perquisizione, cercando di divincolarsi dalla presa degli agenti, che riuscivano comunque a bloccarlo e sottoporlo a perquisizione personale, estesa anche al veicolo sul quale viaggiava. All’interno del veicolo sono stati rinvenuti, in un vano creato ad hoc nella parte centrale dell’abitacolo, e più precisamente sotto la copertura in plastica del freno a mano, 9 pallini di crack, confezionati in altrettanti involucri di cellophane di colore bianco; all’interno del vano porta oggetti lato conducente, 1 coltello a serramanico in ferro con una lama di 7 centimetri; all’interno della tasca anteriore destra dei pantaloni una somma di denaro suddivisa in banconote di piccolo taglio. Dopo le formalità di rito, l’uomo veniva tratto in arresto e condotto agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per il successivo giudizio direttissimo. Veniva altresì elevata a suo carico la sanzione amministrativa per violazione delle norme di contenimento del contagio da covid-19, in particolare per la violazione del coprifuoco. (La Città)

FURTO DI ENERGIA

Controlli straordinari dei Carabinieri a Nocera Inferiore: arrestato il titolare di un bar per furto di energia elettrica. Nel corso del servizio, che ha visto impiegati circa 60 Carabinieri e una unità cinofila, sono state controllate circa 200 persone, 20 soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà, 110 autovetture e 16 attività commerciali, ed effettuate 5 perquisizioni domiciliari alla ricerca di armi e sostanze stupefacenti. Sono state elevate sanzioni al codice della strada e riscontrate violazioni alle misure di contrasto all’emergenza Epidemiologica, nonché segnalata al prefetto di Salerno una persona trovata in possesso di un quantitativo di sostanza stupefacente per uso personale. Nell’ambito dei controlli alle attività commerciali, il titolare di un bar è stato arrestato in flagranza di reato di furto aggravato. All’interno dell’attività commerciale, i militari hanno individuato una manomissione del contatore dell’energia elettrica che ha consentito nel tempo di alterare il computo dei consumi per un ammontare stimato dai tecnici della società fornitrice in 22mila euro. L’arrestato, su disposizione del p.m. di turno della procura della repubblica di Nocera Inferiore, è stato collocato agli arresti domiciliari in attesa di giudizio con rito direttissimo. 

L'ARRESTO

Pusher ai domiciliari sorpreso nuovamente a spacciare: arrestato battipagliese. Il 39enne dopo mirati accertamenti degli agenti del Commissariato di Battipaglia, a seguito di perquisizione personale e domiciliare è stato trovato in possesso di nove dosi di eroina e 150 euro in banconote di piccolo taglio,nonchè materiale utile al confezionamento, tra cui un bilancino digitale e materiale plastico vario per confezionare le dosi. A seguito di quanto appurato il trentottenne è stato arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ne ha disposto la sottoposizione alla misura pre-cautelare degli arresti domiciliari, in attesa del giudizio di convalida. (La Città)

ABUSIVISMO

Proseguono in Costiera I controlli per contrastare il fenomeno dell’abusivismo edilizio: I Carabinieri della Compagnia di Amalfi, nella giornata di giovedì 18 febbraio, a seguito ripetute segnalazioni pervenute presso la Centrale Operativa, hanno effettuato un mirato servizio di osservazione che ha consentito di “beccare” alcuni persone intente a svolgere lavori abusivi di sbancamento ed ampliamento volumetrico all’interno di un locale adiacente un noto bar di Amalfi e sito nei pressi del terminal dei pullman. All’arrivo dei militari, supportati nelle attività dal responsabile dell’UTC del comune, i rumori di martello pneumatico sono improvvisamente spariti, benché fosse chiaro che all’interno ci fossero delle persone: dopo alcune ore di attesa, finalmente uno dei proprietari dell’attività (che verosimilmente sarà destinata alla somministrazione di cibi e bevande) ha permesso l’accesso ai Carabinieri, i quali hanno scovato tre persone all’interno dell’immobile, alcune delle quali che cercavano di nascondersi dietro a delle assi di legno usate per svolgere le opere. Per 4 persone è scattata la denuncia in quanto tutto si stava svolgendo in assenza di autorizzazioni o permessi; inoltre il locale, di circa 70 mq, è stato sequestrato penalmente e tutto gli atti sono stati inoltrati alla Procura della Repubblica del Tribunale di Salerno per gli adempimenti di competenza.

L'INCIDENTE

Incidente a Vallo Scalo (frazione del Comune di Castelnuovo Cilento), nei pressi della stazione dei treni. Una Fiat 500 X e un pullman si sono scontrati. Quattro i feriti, tra cui un bimbo. Sul posto la polizia e i carabinieri. Impegnati anche i vigili del fuoco. La dinamica è al vaglio degli inquirenti. (La Città)

L'INAUGURAZIONE

Lunedì 22 febbraio, alle ore 9.30, sarà inaugurato il nuovo mercato di via Piave dopo gli interventi di ristrutturazione e riqualificazione realizzati dall’amministrazione comunale. Alla cerimonia inaugurale parteciperanno il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore al Commercio Dario Loffredo.

LA CHIUSURA

Il Sindaco Vincenzo Servalli, ha emesso in serata l’ Ordinanza n°91 con la quale si dispone la chiusura per 10 giorni, a partire da sabato 20 febbraio, del plesso scolastico San Nicola di via Abbro, dell’Istituto Comprensivo San Nicola di Pregiato. Il provvedimento si è reso necessario per motivi precauzionali a seguito della positività al covid 19 riscontrata ad un operatore di accompagnamento del servizio scuolabus del Servizio Istruzione del Comune di Cava de’Tirreni. Sono state attivate tutte le procedure previste di sanificazione del Plesso e rimesso alla determinazione del dirigente scolastico l’attivazione della didattica a distanza. (L'Ora di Cronache)

FRANA

“Continuano a registrarsi lunghe code di auto e camion in entrata e in uscita dall’A3 presso lo svincolo di Cava de’ Tirreni. Bisogna intervenire subito, gli automobilisti sono davvero esasperati”. A lanciare l’appello all’Amministrazione comunale e agli altri Enti competenti è il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Italo Cirielli: “I disagi scaturiti dall’ennesima frana lungo via Benedetto Croce (ex Strada Statale18) sono inaccettabili per chi percorre quotidianamente il tratto autostradale che collega Salerno e Cava de’ Tirreni. Per questo – dichiara Cirielli – sarebbe opportuno riaprire il tavolo di concertazione presso la Prefettura di Salerno per ridiscutere, in primis, della liberalizzazione del pedaggio. Non bastano, infatti, le cinque ore già previste: è necessario estendere la sospensione del ticket all’intera giornata per limitare le problematiche che la chiusura di via Croce sta avendo sul traffico veicolare. Questa situazione, inoltre, sta provocando gravi conseguenze sull’inquinamento ambientale, con un aumento delle emissioni in atmosfera dovute ai gas di scarico dei veicoli. E poi non va sottovalutato l’aspetto economico, con le attività commerciali cavesi che vedono ridursi l’afflusso dei clienti provenienti dagli altri comuni. Mi auguro, quindi, che il sindaco Vincenzo Servalli e l’assessore alla viabilità Germano Baldi si facciano promotori di un’iniziativa istituzionale volta a diminuire i disagi per gli automobilisti, la maggioranza dei quali vivono proprio nella nostra città” conclude Cirielli.

L'ALLARME

“L’amore per il nostro territorio, la bellezza, la cultura che da esso promana:sono messe a repentaglio, oltre che da questa tremenda Pandemia, da eventi atmosferici,che mai come quest’anno, sembrano accanirsi sulle nostre zone in particolare e in tutto il Mezzogiorno del nostro meraviglioso Paese”. A lanciare l’allarme è Claudio Pisapia direttore nazionale FederComTur. Pisapia ha sottolineato che il consumo del suolo, l’abuso dello stesso per finalità non proprio virtuose, non hanno mai rappresentato la priorità per i nostri politici e i nostri governanti ad ogni livello nazionale regionale locale. (Cronache)

LA RICHIESTA

“I nostri giovani sono un’opportunità che dobbiamo tenerci stretta e una risorsa da valorizzare. Ad oggi la Campania e le altre regioni del Sud detengono ancora un triste record in Europa per tasso di disoccupazione giovanile e un’altissima percentuale di neet, giovani che non studiano, non lavorano e non svolgono alcun tipo di formazione. E non sono pochi quanti hanno lasciato il percorso di studi perché non avevano le risorse per poter proseguire. Nel Paese che vogliamo, nessuno deve essere lasciato indietro e alle future generazioni deve essere consentito pari accesso agli studi e alla formazione professionale. Abbiamo istituito un fondo per sostenere il pagamento degli affitti degli studenti fuori sede, incrementato le borse di studio e aumentato gli investimenti nella ricerca. Ma molto c’è ancora da fare per la garanzia del diritto allo studio e per garantire percorsi che consentano uno sbocco occupazionale sulla base del fabbisogno attuale del mercato del lavoro”. Lo dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle e responsabile regionale in Campania per i rapporti interni Luigi Iovino.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, sorteggiati gli accoppiamenti di Quarti maschili e Final Four femminile di Euro Cup

La RN Savona per vendicare l'Ortigia nei Quarti di finale di Euro Cup. Il sorteggio effettuato da European Aquatics a Barcellona ha infatti abbinato la formazione allenata da...

Pallanuoto, al via ad Ostia il Trofeo delle Regioni femminile. Larghe affermazioni per Liguria, Lazio, Sicilia, Marche e Toscana

Quarantaquattro partite con oltre centosessanta atlete per tredici regioni e quattro giorni di gare. Dopo il successo di quello maschile a Natale, è in programma la...

Pallanuoto, A2 femminile: Nautilus da sballo, Lazio nuova capolista e la Vela insegue. L'Aquatica prenota il terzo posto, Parma la salvezza

Arriva alla sosta pasquale dopo un altro week-end infuocato il campionato di A2 femminile. Nel girone Nord la RN Orobica blinda ormai definitivamente il primato superando 20-6...

Pallanuoto, i Muri Antichi evitano il ko nel finale. Nuovo ruggito Lions, la Basilicata ritrova il successo. Orgoglio San Mauro

Si avvia al rush finale post sosta di Pasqua il campionato nazionale di Serie B. Nel girone 4, nuovo ostacolo napoletano per i Muri Antichi che frenano a Nesima con il Nuoto...

Pallanuoto, una vittoria e una sconfitta per l'Under 14 della RN Salerno. La Juniores sfiora l'impresa col Posillipo

Continua a ritmo incessante l'attività del settore giovanile della Check Up RN Salerno. Sconfitta onorevole per 7-6 in casa del CN Posillipo con goal del possibile...

Pallanuoto, il Circolo Nautico Salerno vola con le giovanili: Juniores in vetta, Allievi dietro solo al Posillipo

Lo scorso week-end è stato positivo anche per le formazioni giovanili del Circolo Nautico Salerno. Nella mattinata di sabato la formazione Allievi Under 16 ha battuto...

Tennis, la storia di Althea Gibson raccontata in un libro dall’insegnante salernitano Michele Pisaturo

Ci sono storie che meritano di essere raccontate e che, spesso, vengono dimenticate o accantonate. La storia di Althea Gibson, ad esempio, non così nota nel Belpaese...

Pallanuoto, la Swim Academy Pagani trita l'Azzurra 99 e tallona il duo di testa

La Swim Academy Pagani continua a dettare legge nel campionato di Serie C, girone 7, consolidando la propria posizione di rilievo con una convincente vittoria in casa contro...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?