Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

18/02/2021

CONSIGLIO COMUNALE

Un movimentato Consiglio comunale quello di Salerno. Una seduta che ha marcatamente contraddistinto su tutti i punti la maggioranza e l’opposizione rafforzata dal gruppo dei consiglieri comunali di ‘Oltre’. Ma che ha confermato sostanzialmente anche l’adesione al ‘progetto Napoli’ in vista delle prossime amministrative di Peppe Zitarosa, consigliere comunale ex Lega, propenso a comporre una lista centrista a favore del sindaco uscente. Le assenze di maggioranza hanno portato al pareggio su diversi punti. Compreso sulla proposta di conferire benemerenze agli operatori sanitari impegnati nei reparti Covid. Tredici contro tredici la votazione che ha contraddistinto anche la mozione Cammarota in merito alla possibile esclusione di Salerno all’alta velocità. Toni che si sono alzati in diverse circostanze, compreso tra gli ex colleghi di minoranza Cammarota e Zitarosa e tra la maggioranza e i loro ex colleghi, oggi rappresentanti del gruppo ‘Oltre’ in campo, sempre in vista delle amministrative, per la costruzione di un progetto civico alternativo all’attuale amministrazione comunale. (Andrea Pellegrino)

VERSO LE COMUNALI

“Un’amministrazione che ha condannato questa città all’ordinaria amministrazione, non c’è uno slancio in avanti né un progetto per proiettare Salerno oltre sé stessa”. Parla così l’avvocato penalista Michele Sarno, candidato sindaco con alcune liste civiche a suo sostegno, una delle quali “Rinascita”, presentata in occasione del lancio della sua candidatura. Sarno valorizza il lavoro fatto dall’attuale governatore della Regione Campania che, in veste di sindaco, ha saputo portare il capoluogo ad un punto di svolta. “Questa città ha bisogno di un’inversione di tendenza, di ricominciare a sognare – ha dichiarato l’avvocato penalista – Questo, è un termine che sembra non far parte del politicamente corretto ma tutte le grandi azioni, le grandi imprese sono state determinate da un sogno, fatto di concretezza e di realtà”. (Cronache)

VERSO LE COMUNALI/2

“Nella sede provinciale del PD, questa sera, si è tenuto, da remoto, alla presenza del Sindaco Vincenzo Napoli, un incontro con il Presidente Provinciale del Partito Mena Arcieri, i segretari dei tre circoli salernitani ed i rispettivi direttivi, per discutere delle prossime elezioni amministrative”. Si legge nella nota del Pd di Salerno in riferimento all’incontro avvenuto ieri sera. “Continuano a crescere le adesioni, anche civiche, a sostegno della candidatura del sindaco Vincenzo Napoli, impegnato già adesso in un lavoro di grande ripresa della Città in un momento così delicato per via della pandemia”. “I circoli, punto di riferimento del territorio e dei quartieri – sottolinea il segretario provinciale del PD Vincenzo Luciano – possono e devono dare, oggi più che mai, il loro fondamentale contributo alla formazione del programma elettorale che si sta delineando. I nostri militanti sono le sentinelle dei nostri quartieri, sentono e vivono in prima persone le criticità, gli impulsi, le richieste della nostra collettività. Dobbiamo essere animati dalla speranza di concretizzare gli obiettivi che ci diamo, accompagnati da un forte spirito costruttivo che ci deve vedere tutti, insieme, impegnati in questa prossima sfida elettorale. Andremo avanti compatti, supportati già adesso da tante belle e valide personalità che hanno ritenuto di sostenere il nostro progetto e la nostra visione della Salerno di oggi è del prossimo futuro”. 

VERSO LE COMUNALI/3

Una sinistra alternativa alla sinistra. In tempi di elezioni, a Palazzo di Città, tutto può accadere ed è proprio in quest’ottica che nasce il collettivo Sinistra Plurale che vede tra i protagonisti Alessandro Longo, Alfonso Amendola, Raffaele Di Noia. Il collettivo è pronto a scendere in campo alla prossima tornata amministrativa con una lista a sostegno del sindaco Napoli. “Noi siamo un collettivo di sinistra plurale, non solo comunisti ma anche ambientalisti, civici – ha dichiarato Longo – Stiamo elaborando un documento su base programmatica, è nostra intenzione aprire un confronto con il sindaco Enzo Napoli per verificare se vi è la possibilità che le nostre progettualità diventino un indirizzo d’azione della prossima amministrazione comunale”. (Cronache)

VERSO LE COMUNALI/4

Scende nuovamente in campo Damiano Cardiello, pronto a conquistare la fascia tricolore. L’ex consigliere di minoranza si presenta come civico, seppur con i valori e gli ideali di centrodestra. Quali sono i punti principali del suo programma elettorale? “Ho l’onore e il piace di avere con me Erasmo Venosi, un professore e un fisico di grandissima qualità che può darci un apporto qualitativo e non quantitativo al programma. Tra i punti principali del mio programma elettorale, lo sviluppo della fascia costiera perché sono 30 anni che i residenti del posto sentono parlare di questa cosa ma noi la metteremo in pratica, rispetto agli annunci da marinaio fatti dai politici in passato usando il pugno duro per ripristinare la legalità e le condizioni di sicurezza e dall’altro uscendo dal sito di interesse comunitario, sviluppando l’intera fascia costiera.

Proseguono le trattative e gli incontri in vista delle prossime elezioni comunali di Eboli. Tra i protagonisti del tavolo del centro-sinistra, molto attivo il partito Centro Democratico. Il movimento politico che a livello regionale fa capo all’ex rettore dell’Università degli studi di Salerno, Raimondo Pasquino, sul tavolo del centro sinistra ebolitano è rappresentato dal vicesegretario provinciale Michele Ciliberti.“Serve un progetto nuovo per la città di Eboli. Stiamo partecipando con estremo entusiasmo al tavolo cittadino del centro-sinistra, che ci auguriamo possa rappresentare un perimetro ampio ed inclusivo. – dichiara Ciliberti -Come Centro Democratico stiamo raccogliendo diverse adesioni in città e siamo pronti a dare un contributo serio alla piattaforma programmatica che metterà in campo la coalizione di centro sinistra, con la prospettiva di amministrare Eboli per i prossimi 10 anni. Chi sarà il candidato Sindaco? – continua il referente di Centro Democratico – Siamo del parere che in tempi brevissimi si debba individuare il metodo per scegliere collegialmente la persona che possa rappresentare un perimetro politico compatibile e nello stesso tempo il più largo possibile. Anche le realtà associative, secondo noi, possono e devono dare un contributo autorevole sia in termini programmatici che elettorali. Infine, crediamo che nel più breve tempo possibile si debba individuare la personalità di alto profilo e ben radicata sul territorio, che possa rappresentare al meglio la coalizione del centro sinistra ed essere garante, in fase amministrativa, della centralità programmatica della stessa”. (L'Ora di Cronache)

Rolando Scotillo è il nuovo commissario dell’Udc a Eboli. La nomina è arrivata ieri, a firma del segretario provinciale del partito, Mario Polichetti. “Ho affidato a Scotillo il partito ad Eboli, perché sono consapevole delle sue doti umane e professionali – ha detto Polichetti – Eboli rappresenta un territorio strategico per la crescita dell’Udc che Scotillo, in vista delle prossime elezioni amministrative, saprà rappresentare degnamente”. Scotillo, 57enne ebolitano, è un sindacalista di lungo corso nel comparto della sanità ed è uno stimato professionista presso l’Asl Salerno. Politicamente ha già ricoperto ruoli che, in più occasioni, l’hanno portato ad occuparsi della vita amministrativa della sua città.

LA PROPOSTA

Un centro vaccinale nella sede di Soccorso Amico di Salerno. E’ la proposta del consigliere comunale Corrado Naddeo. “Si tratta di una struttura eccezionale in grado di poter ospitare un grande centro vaccinale. Ha gli spazi ed anche il parcheggio adeguato ed è facilmente raggiungibile. Ha tutto il necessario – prosegue il dottore Naddeo – c’è solo la necessità di definire i rapporti tra Asl e Comune di Salerno”. (Andrea Pellegrino)

USCA

“Un grazie sentito al Sindaco di Salerno ed all’intero Consiglio Comunale che ha approvato, all’unanimità, l’ordine del giorno sull’istituzione dell’Usca pediatrica”. Così l’avvocato Manuel Gatto ed il giornalista Gaetano Amatruda, che con il professore Aniello Salzano, avevano lanciato la proposta. “L’assise comunale – dicono Gatto ed Amatruda dell’Associazione ‘Andare Avanti- ha dimostrato grande sensibilità, anche grazie all’azione incisiva del consigliere Dante Santoro che per primo si è battuto per portare l’argomento in Aula. Ora l’auspicio e’ che l’Asl e la Regione possano avviare le procedure necessarie”. Per i rappresentanti dell’Associazione, con la ripresa delle attività in presenza nelle scuole e con il numero dei contagi che non cala, è necessario prevedere un’Usca Pediatrica in città, coinvolgendo Asl, medici pediatrici di famiglia e personale sanitario del 'Ruggi'. “La tutela dei più piccoli – dicono Amatruda e Gatto – è atto di civiltà”. Per i promotori dell’idea, sullo sfondo, si apre anche la possibilità di rilanciare, nell’ottica della tutela dei bambini, anche il dibattito sulla creazione di un reparto di terapia intensiva neonatale e pediatrica presso il nosocomio cittadino più volte sollecitato dai membri della predetta Associazione.

PARLA IANNONE

“Presenterò un’interrogazione al Ministro della salute e al Ministro dell’Istruzione perché migliaia di operatori della scuola campani, che ogni giorno si recano a prestare il loro servizio nel Lazio, non sono previsti nel piano vaccinale di nessuna delle due Regioni. Nel momento in cui accedono alla piattaforma della regione Lazio, regione in cui non risiedono, gli viene impedito di prenotarsi per la vaccinazione; se provano a prenotarsi sulla piattaforma della regione Campania, in cui risiedono, non risultano in servizio in nessuna scuola campana. Pertanto è impossibile effettuare la prenotazione in ogni caso. Chiedo che il Governo intervenga per risolvere questa situazione. Ogni giorno migliaia di docenti e personale ATA si spostano dalla Campania al Lazio ed è impensabile che nessuno abbia tenuto in considerazione questi soggetti.” Lo dichiara il Senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone.

PARLA CAMMARANO

“La Regione Campania deve pretendere di essere coinvolta in ogni passaggio relativo agli aspetti riguardanti il progetto di potenziamento della linea Alta Velocità sulla tratta Napoli-Reggio Calabria. Parliamo di un’opera che avrà un riverbero non indifferente su una vasta area del territorio regionale in termini di mobilità, ambiente e turismo ed è per questo necessario avviare un confronto con le diverse realtà coinvolte, a partire da Rfi. Per questa ragione ho chiesto un’audizione in Commissione Trasporti, così da fare chiarezza, una volta per tutte, sul tipo di infrastruttura che stiamo immaginando e su quali motivazioni tecnico economiche giustificano le diverse ipotesi di tracciato previsto”. Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle e presidente della Commissione regionale speciale Aree Interne Michele Cammarano. “Una mancanza di chiarezza – ha concluso il presidente Cammarano – che sta creando non poche polemiche sui territori del Vallo di Diano e del Cilento, tra chi vedrebbe nella linea ad Alta Velocità la panacea di tutti i mali e quanti come un’opportunità di crescita e sviluppo. Il rilancio dei territori salernitani passa dallo sviluppo intermodale tra trasporto locale e direttrici nazionali e per questo va coordinato e pianificato”.

CAOS A 5 STELLE

Luisa Angrisani è la pentastellata salernitana espulsa dal Movimento 5 Stelle. La senatrice era stata già chiara nei giorni scorsi, annunciando il no alla fiducia al governo Draghi. Insieme ai dissidenti ora è fuori dal Movimento 5 Stelle. “Continuerò a lavorare per il bene del Paese sui provvedimenti giusti. Posso farlo anche fuori dal Movimento, ma sarò piu’ critica”, dice Luisa Angrisani: “Abbiamo detto – spiega – si’ alla Lega, sì al Pd, ora però non potevamo dire si a Forza Italia in un momento in cui non riesco a capacitarmi perché’ hanno voluto che Conte cadesse, mentre portavamo avanti un lavoro in piena pandemia, mentre adesso le persone aspettano i ristori che devono ancora essere approvati”. L’insegnante di Sarno è netta nel difendere la sua scelta insieme ad altri 14, molti dei quali campani come Virginia La Mura, Vilma Moronese, Silvana Giannuzzi, Fabio Di Micco. Tutti parte di “una maggioranza relativa in Parlamento – spiega Angrisani – ora condannata a seguire questa accozzaglia di governo. Non contesto Draghi in sé, conosciamo il suo passato e la sua autorevolezza e gli auguro buon lavoro, ma non dobbiamo mai perdere lo spirito del movimento, che si è un po’ perso, probabilmente per una legge elettorale ad hoc per non far governare da solo il Movimento. Lo spirito pero’ esiste ancora e dobbiamo ritrovarlo”. Angrisani racconta che nei giorni precedenti alla fiducia ci ha provato: “Ho avuto l’interlocuzione con i vertici – spiega – la abbiamo avuta tutti, ma alla fine ci hanno sempre risposto appellandosi al voto degli iscritti online. Io continuo a sentirmi a casa ma su questa cosa non c’è stata condivisione, eppure ci abbiamo provato. Ora invece ci ritroviamo con un ministero della transizione ma in un governo in cui il Mise c’è ancora, ed è stato affidato a Giorgetti. Sentire la sua nomina è stato un colpo duro, una botta, come diciamo al sud. Ma dobbiamo continuare il lavoro per le aree svantaggiate e per le aree interne, il recupero dei piccoli borghi, Patuanelli lo stava facendo bene”. (Andrea Pellegrino)

L'ARCHIVIAZIONE

E’ terminata con un’archiviazione l’indagine sui quattro vigili urbani di Salerno promossi dal Presidente della Campania Vincenzo De Luca a membri del suo staff. Non ci sono dunque gli estremi per arrivare al giudizio secondo la Procura di Napoli che aveva ipotizzato i reati di abuso d’ufficio, falsita’ ideologica e truffa. Nello specifico gli inquirenti contestavano gli stipendi erogati ai vigili che venivano pagati come dirigenti pur svolgendo mansioni da autisti. A convincere i pm e’ stata la spiegazione proprio di De Luca che ha giustificato i salari in ragione del fatto che i quattro operatori non erano semplici autisti ma agivano da vera e propria segreteria mobile del governatore. L’archiviazione dell’indagine penale, anticipata da Repubblica, non incide naturalmente sul procedimento aperto dalla Corte dei Conti della Campania che ha citato il Presidente della Regione per un presunto danno erariale da 400mila euro. (L'Ora di Cronache)

CAOS RIFIUTI

Caos nella gestione rifiuti. La legge regionale n° 38 del 29/12/2020 prevede il trasferimento a titolo gratuito, ma in proprietà, delle dotazioni impiantistiche delle società provinciali che si occupano di rifiuti agli Enti di Ambito. Sarà questo, poi, ad individuare idonei gestori. Non c’è ancora chiarezza sulle risorse che serviranno e soprattutto sul destino dei lavoratori.
La citata Legge Regionale n° 38/2020, di fatto, realizza (ed è giudizio diffuso) un esproprio di un ingente patrimonio tecnico – operativo senza, tra l’altro, affrontare contestualmente tematiche e problematiche connesse e contingenti. Un simile intervento normativo, ed è la linea che passa fra i manager delle province, non può essere posto in essere senza una preventiva e programmata attività di confronto tra le parti interessate e senza una più ampia e complessiva definizione di tutti gli aspetti tecnico – gestionali connessi alla vicenda. In queste settimane c’è fermento nel capoluogo di Napoli, con la SAPNA, a Caserta con Gisec ed a Salerno con EcoAmbiente. E se a Napoli si consumerà il caso, c’è trepidazione in Terra di Lavoro dove Gesac funziona ed a Salerno dove si stanno sperimentando percorsi diversi. (L'Ora di Cronache)

L'INCIDENTE

Paura a Sala Consilina per un incidente in via Stradella. Nello scontro tra una Nissan Qashqai e una Punto sono rimaste lievemente ferite due persone che si trovavano a bordo delle due auto. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi del caso. (La Città)

L'INDAGINE

Prosegue l’indagine nata dalla consegna della presunta tangente per bloccare il pignoramento di cinque immobili sui quali era in atto una procedura esecutiva presso la sezione civile del Tribunale di Nocera Inferiore. Dopo i due fermi e l’arresto in flagranza (i tre indagati sono poi tornati in libertà), è il momento degli approfondimenti investigativi. A Perugia si svolgeranno, infatti, gli accertamenti tecnici irripetibili disposti dalla Procura nocerina sui telefonini sequestrati nel corso delle perquisizioni. (La Città)

IL SEQUESTRO

I Carabinieri della Compagnia di Amalfi nella giornata di ieri hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, nei confronti di un soggetto di Maiori che aveva realizzato in una sua proprietà, posta nei pressi del lungomare, un parcheggio per autovetture di ben mille metri quadrati, modificando la destinazione d’uso di un terreno vegetale ed in assenza delle previste autorizzazioni in materia di edilizia e tutela del paesaggio. L’attività è frutto di una mirata indagine svolta dai militari della Stazione di Maiori iniziata nel mese di dicembre 2020 i quali hanno voluto verificare, nell’ambito dei numerosi controlli volti a contrastare il fenomeno dell’abusivismo edilizio nel territorio della Divina, la regolarità dei lavori eseguiti presso la summenzionata area. Una volta entrati in possesso di tutta la documentazione relativa all’esecuzione dei lavori, nonché dopo aver effettuato un sopralluogo del fondo, dove le opere erano già terminate, è emerso che il proprietario del parcheggio risultava sprovvisto di qualsivoglia permesso o autorizzazione necessari per effettuare questo tipo di interventi in un’area da sempre condizionata da stringenti vincoli paesaggistici. Nello specifico, la terra era stata ricoperta con calcestruzzo e asfalto, con l’apposizione inoltre dei cordoli a delimitare le aree parcheggio nonché le relative strisce di delimitazione. Per quanto accertato, oltre al sequestro, è scattata anche la denuncia in stato di libertà per l’uomo. Una volta apposti i sigilli all’interno sito, sono stati redatti gli atti di rito già trasmessi all’A.G. titolare del procedimento penale.

QUI NOCERA INFERIORE

La villa comunale in via Solimena un tempo è stato fiore all’occhiello del comune di Nocera Inferiore, è diventato quello che sembra essere un giardino incolto di un nosocomio abbandonato dagli anni 60. Atti vandalici e incuria: la villa è diventata davvero impraticabile dopo anni di “poi vediamo”, ora stiamo vedendo. I lavori di riqualificazione della Villa Comunale sono stati non solo previsti nel programma triennale 2018/2020, ma anche già affidati per la progettazione definitiva. Inizialmente c’erano in programma solo 150 mila euro per gli interventi di riqualificazione, si è ritenuto non sufficienti per coprire gli interventi necessari alla messa in sicurezza, il sindaco e l’Amministrazione hanno deciso di incrementare le somme da 300mila euro si è passati a 800mila euro. (Cronache)

QUI NOCERA SUPERIORE

Via al Piano Vaccinazioni per il personale docente e non docente degli istituti scolastici di Nocera Superiore: ad annunciarlo è il sindaco Giovanni Maria Cuofano, che continua a monitorare da vicino la situazione pandemica in costante contatto con il Distretto Sanitario ed il Dipartimento di Prevenzione. La Campagna Vaccini è pronta a partire per la prossima settimana: le dosi di Astrazeneca verranno somministrate all’interno del plesso della Fresa Pascoli, in viale Europa. Le vaccinazioni Covid a docenti e al personale scolastico non docente, come già preannunciato dalla Regione Campania, sono legate ad adesione volontaria e la somministrazione, senza limite di età, avverrà mediante manifestazione di interesse nelle scuole. Anche i prof e i non docenti under 55, quindi, potranno partire subito con le vaccinazioni in questa Fase 2 della Campagna, affiancandosi agli anziani over 80.

 

DROGA

La droga arriva nella Piana del Sele e non solo, grazie ad un’alleanza stipulata in carcere tra i Del Giorno e i Giorgi, famiglia della ‘ndrina calabrese: i giudici della Corte di Appello di Salerno hanno rideterminano la pena per alcuni degli imputati che in primo grado avevano scelto di essere giudicati con il rito dell’abbreviato. Al termine della camera di consiglio i giudici di secondo grado hanno inflitto sei mesi di reclusione e 1330 euro di multa a Daniele Fimiano (in primo grado era stato condannato a 8 mesi e 2000 euro di multa); tre anni e 8 mesi di reclusione a Angelo Fezza (in primo grado 4 anni 6 mesi e 20 giorni); 4 anni 8 mesi e 20 giorni a Luigi Del Giorno alias “Gigino Muschill” (in primo grado 5 anni e 10 mesi e 12 giorni); 2 anni e 4 mesi ciascuno a Massimo Cerrone alias “O’ Bersagliero” o “collo storto” (in primo grado 3 anni, 2 mesi e 10 giorni) e Pasquale Moccaldi (in primo grado 3 anni, 2 mesi e 10 giorni). Inoltre, i giudici hanno revocato le pene accessorie dell’interdizione in perpetuo dai pubblici uffici e dell’interdizione legale durante la pena ed hanno applicato l’interdizione dai pubblici uffici per la durata di 5 anni. Revocata l’interdizione dai pubblici per 5 anni a carico di Pasquale Moccaldi e Massimo Cerrone. Al vertice del sodalizio criminale operante tra Eboli – Campagna e la Piana del Sele, vi era Luigi Del Giorno il quale grazie ai rapporti stretti durante il periodo di detenzione con il detenuto calabrese Bruno Giorgi , impartiva direttive ai propri familiari sulle fonti di approvvigionamento e le metodiche di trasporto della sostanza stupefacente dalla Calabria e fino al comune di Campagna, L’alleanza era stata “stipulata in carcere” prima a Carinola , nel casertano e poi a Sulmona. E’ dal periodo di codetenzione che prende vita il canale di approvvigionamento di stupefacenti dalla Calabria fino alla Piana del Sele. A seguito del patto, ogni settimana, nella Piana arrivano circa mezzo chilo di cocaina e 10 chilogrammi di marijuana. All’improvviso poi quell’asse si è interrotto bruscamente a causa del mancato pagamento delle forniture settimanali di stupefacente. I Del Giorno avevano accumulato un debito pari a 30mila euro. A mettere la parola fine all’asse della droga tra la Piana del Sele e la Calabria furono gli uomini della compagnia di Eboli, al termine di una laboriosa attività investigativa avviata nel dicembre del 2015 e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia presso la Procura di Salerno. L’attività investigativa fu avviata nel dicembre del 2015, a seguito di controlli del territorio di routine e, alla segnalazione fatta ad un appartenente dell’Arma circa alcuni strane riunioni che avvenivano nel retrobottega della pizzeria “Antico Borgo” di proprietà di Angelo Fezza. I carabinieri, con pedinamenti e intercettazioni, appurarono l’esistenza di un gruppo criminale, con base a Campagna, dedito al traffico e allo spaccio di droga e capeggiato da soggetti della famiglia Del Giorno ritenuti dagli inquirenti “contigui ad ambienti della criminalità organizzata della Piana del Sele”. (Cronache)

L'ASSOLUZIONE

Riciclaggio e favori ai clan e soggetti vicini ad essi: assolto Enrico Bisogni. Condannati a 2 anni e 10 mesi l’imprenditore Giovanni Attanasio, Raffaele del pizzo collaboratore di giustizia a 2 anni ciascuno Sergio La Rocca ed il collaboratore di giustizia Raffaele Del Pizzo. La sentenza è stata emessa ieri mattina dal giudice per le udienze preliminari del Triunale di Salerno Mariella Albarano dinanzi alla quale è stato celebrato il rito dell’abbreviato. Per Enrico Bisogni il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a nove anni di reclusione. “Un “ufficio di collocamento” per ex detenuti vicini ai clan”. Così il magistrato titolare dell’inchiesta definì il gruppo di società facenti capo aGiovanni Attanasio di Pontecagnano. Il tramite tra il mondo imprenditoriale e quello della malavita sarebbe stato, secondo la Procura, la figura apicale del clan Pecoraro – Renna Enrico Bisogni. A smantellare l’intera organizzazione furono gli uomini della Guardia di Finanza e del Gico di Salerno. Per tutti le accuse furono di associazione finalizzata alla commissione di reati di riciclaggio, di intestazione fittizia di beni, di false attestazioni all’Autorità giudiziaria e di reati tributari. Una rete di circa 30 aziende operanti, prevalentemente, nel settore della somministrazione del lavoro interinale. Attanasio, era riuscito a mettere su le sue società, ricorrendo alla fraudolenta intestazione, attribuzione e trasferimento di beni, valori ed attività economiche. Parte di questo denaro è finito all’estero in società ed investimenti anche all’estero: Danimarca, a Copenaghen, e in Estonia, a Tallin. Venticinque furono le persone ritrovate tra gli assunti del “gruppo Attanasio”, sul cui capo pendono accuse di associazioni a delinquere di stampo camorristico appartenenti al clan Pecoraro- Renna, Giffoni-Noschese, Sistema Battipaglia, De Feo, Stellato, Panella-D’Agostino e Serino. Nel concreto, Enrico Bisogni, responsabile della Sva – società facente parte del gruppo – avrebbe procurato falsi attestati di impiego lavorativo presso le imprese di Attanasio a numerosi pregiudicati, destinati a essere prodotti all’autorità giudiziaria al fine di ottenere benefici in sede di esecuzione della pena. (Cronache)

LA CONDANNA

Dimenticarono una pinza chirurgica nell’addome della paziente al termine di un intervento chirurgico per la rimozione di un adenocarcinoma all’intestino. È divenuta definitiva la condanna al primo e secondo chirurgo, rispettivamente Carmine Napolitano e Giuseppe De Cicco, che il 19 luglio di nove anni fa facero parte dell’equipe medica che, all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, operarono la paziente Nicoletta Ontano, di Montecorvino Rovella, lasciando uno dei ferri nell’addome della pensionata 86enne. La Cassazione (Quarta sezione penale, presidente Giacomo Fumo) ha dichiarato infondato il ricorso presentato dai due camici bianchi, confermano la condanna della Corte di Appello di Salerno per concorso in omicidio colposo. (La Città)

QUI EBOLI

Il comune di Cava de’ Tirreni sarà parte civile nel processo a carico dell’ex sindaco di Eboli, Massimo Cariello. L’udienza si terrà il 25 febbraio, dopo un primo rinvio dovuto per un difetto di notifica. Il sindaco di Cava de’ Tirreni, Enzo Servalli, qualche giorno fa ha stabilito in giunta la costituzione di parte civile nel processo che vede imputato Cariello, accusato di corruzione ed abuso d’ufficio e che vede coinvolto, nell’ambito dell’inchiesta, anche un funzionario del comune metelliano. (L'Ora di Cronache)

Una rotatoria, con tanto di accessori, pagata e messa in deposito. Un’altra delle spese effettuata e mai resa produttiva. L’intervento è stato commissionato e pagato nel 2017, dall’amministrazione guidata dall’ex sindaco Massimo Cariello . Una soluzione attesa da anni dai residenti del rione Pescara in uno degli incroci più pericolosi del quartiere. Decine di incidenti, dovuti alla velocità e alla poca visibilità dell’incrocio, hanno reso particolarmente pericoloso l’intersecazione tra via don Luigi Sturzo e via Sandro Pertini. L’affidamento e la liquidazione vennero effettuati alla Omnia spa per la “modica cifra” di circa 26mila euro. Ma l’opera non è mai stata messa su strada. Pannelli, birilli e tutto quanto era necessario per regolare il traffico in quell’incrocio. A novembre 2017 il pagamento viene effettuato con regolare determina di liquidazione. Il materiale viene fornito dalla ditta incaricata ma… all’incrocio non sarà mai montato. Che fine avranno fatto i pannelli? Perché l’opera non è mai stata messa in funzione? Secondo i bene informati ci sarebbero stati dei dissidi all’interno della maggioranza. Il motivo preciso non è mai stato spiegato. Il risultato è clamoroso. Tra via don Luigi Sturzo e via Sandro Pertini non v’è traccia di alcuna rotatoria. Automobilisti e pedoni continuano a rischiare la vita. Tre anni abbondanti sono trascorsi dall’acquisto. Tre anni senza alcuna spiegazione. Da qualche parte, si chiedono i residenti, probabilmente in deposito giace dimenticata una struttura che ai cittadini è costata ben 26mila euro. Tra semafori e rotatorie, quasi tutta la strada a scorrimento veloce che attraversa il rione Pescara è stata “disciplinata”. In passato i vigili urbani utilizzarono l’autovelox su via Sturzo e via Pertini, per limitare la velocità. Il numero di multe spinse i politici dell’epoca a rimuovere gli autovelox divenuti impopolari. Dossi e controlli non hanno mai frenato la corsa delle auto lungo via Sturzo e via Pertini. Non sono mancati gli incidenti provocati dagli allevamenti abusivi di cavalli. Non sono mancati i sinistri mortali e quelli tragicomici, come i due campagnesi che sfidandosi in una corsa tra auto anni fa piombarono su un corteo funebre diretto al cimitero, provocando diversi feriti tra i parenti del deceduto. (La Città)

L'ARRESTO

I Carabinieri della Stazione di Sanza hanno dato esecuzione a un provvedimento di carcerazione del Tribunale di Lagonegro a carico di un 47enne già noto alle forze dell’ordine. Il reo dovrà scontare una pena di 3 anni e 7 mesi in carcere, interdizione dai pubblici uffici per 5 anni e pagare una pena pecuniaria di 1.200 euro. I reati, risalenti al 2013, sono estorsione e concussione. In particolare era entrato in possesso di un cane sottratto al proprietario, si era poi recato dallo stesso promettendogli di fargli riavere il cane in cambio di denaro. In seguito a perquisizione domiciliare fu anche denunciato per porto illegale di armi e munizioni. L’uomo ora si trova presso il carcere di Potenza dove sconterà la pena detentiva prevista. (La Città)

IL CONVEGNO

Si terrà sabato 20 febbraio dalle ore 9.30 il convegno online “Il magistrato e i mass media” promosso dal gruppo napoletano di Magistratura Indipendente. All’evento, organizzato dal sostituto procuratore di Napoli Giuseppe Visone, parteciperanno i consiglieri del Csm Paola Braggion, Antonio D’Amato e Loredana Micciché; il procuratore generale della Repubblica di Roma, Antonello Mura; il consigliere massimario della Corta di Cassazione e segretario di MI, Paola D’Ovidio; il presidente del Tribunale di Reggio Calabria e numero uno di MI, Maria Grazia Arena; il professore ordinario di diritto penale presso l’Università Federico II di Napoli, Vincenzo Maiello; il presidente sez. del Tribunale di Roma, Tiziana Balduini; il procuratore della Repubblica di Parma, Alfonso D’Avino; il componente del Comitato esecutivo nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Alessandro Sansoni.

LA VISITA

Visita questa mattina a Vietri sul Mare dell’assessore regionale al turismo e semplificazione amministrativa, Felice Casucci che ha raccolto l’invito dell’assessore comunale alla cultura, turismo e spettacolo, Antonello Capozzolo. Il professore Casucci è stato ricevuto, oltre che dall’assessore Capozzolo, dal sindaco Giovanni De Simone, dal presidente del Consiglio comunale Daniele Benincasa e dal presidente della Pro Loco, Cosmo Di Mauro ed è stato omaggiato di un’opera in ceramica vietrese. «Sono certo che ci sarà una reciproca e proficua collaborazione soprattutto in questo drammatico momento che vive il turismo. Ringrazio l’assessore regionale per aver accolto il mio invito e rinnoverò a breve». (L'Ora di Cronache)

LE OLIMPIADI IN NUMERI

Al via oggi, al liceo scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni guidato dalla dirigente Stefania Lombardi, alle Olimpiadi della Matematica, organizzate a livello nazionale dall’Umi (Unione matematici italiani). L’iniziativa – coordinata dalle docenti di matematica Clementina Fattorosi di Barnaba e Caterina Falivene – è il primo momento di una selezione che, poi, avrà due ulteriore fasi: quella distrettuale e quella nazionale. Quest’anno, a causa del Covid, la gara non si terrà nell’aula magna dell’istituto ma in modalità online. Sarà fornito agli studenti un link di partecipazione su cui saranno caricati i quesiti da svolgere. I ragazzi del biennio saranno chiamati a risolvere 16 quesiti, mentre quelli del triennio 20. Il tempo a disposizione per entrambe le categorie è di 90 minuti. “Siamo felici di essere riusciti ad organizzare la gara anche in un momento così difficile – ha spiegato la professoressa Fattorosi di Barnaba – È un momento di crescita per gli studenti che, nel corso degli anni, hanno portato a casa prestigiosi premi; il nostro istituto, infatti, si è sempre distinto per il suo altissimo livello”. Le Olimpiadi di Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici rivolte ai ragazzi delle scuole superiori. I partecipanti devono scoprire tecniche creative di risoluzione a problemi mai visti prima ed ideare nuove soluzioni. Lo scopo è quello di mostrare il lato creativo della matematica, intesa come una disciplina innovativa in cui non bisogna limitarsi ad applicare in modo meccanico delle formule.

PROFAGRI

Arrivano a casa le eccellenze del Profagri di Salerno. Parte la campagna evento “Il vino e i freschi bio Profagri a casa tua” su impulso del dirigente scolastico Alessandro Turchi e della responsabile comunicazione Rossella De Vivo. Una vendita speciale con consegna a domicilio in programma da lunedì 22 febbraio a sabato 6 marzo, una sorta di outlet della genuinità. A centinaia di famiglie salernitane, affezionate clienti della scuola, sarà riservata la possibilità di ricevere a casa prodotti di stagione, i freschi ed il vino, a prezzi molto convenienti. Una occasione da prendere al volo, un last minute che avrà inizio venerdì 19 febbraio quando si apriranno le prenotazioni per partecipare all’evento. Come? Inviando un messaggio whatsapp al numero della struttura vendite on line della scuola 3471370754. La dotazione minima da prenotare prevede una confezione formata da una cassa di vino di 6 bottiglie (al prezzo speciale di 20 euro anziché 24) Capoclasse il fiano e Pennarossa l’aglianico insieme ad un cestino di ortofrutta bio di stagione (a 5 euro). Valore totale della confezione 25 euro. Naturalmente sarà possibile acquistare anche quantitativi superiori. Il pagamento avverrà a domicilio, alla consegna, gratuita omaggio appunto della scuola. Un delivery a cui il Profagri, scuola azienda di Salerno non poteva che aderire. Tutte le informative sull’iniziativa si possono trovare sul sito http://www.profagrisalerno.edu.it. (L'Ora di Cronache)

LEGGI ANCHE Binari sul lungomare, il Covid ha fermato la trasformazione?

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Olympic Salerno, Under 16 ko di misura con la Calpazio. L'Under 17 chiude in bellezza la regular season

Va alla Calpazio il primo round della Semifinale play-off Under 16 ma l'Olympic Salerno resta in piena corsa. Una gara corretta e bloccata viene risolta al primo affondo dai...

Atletico Battipaglia, dopo la finale di Coppa arriva una storica qualificazione ai play-off

Il campionato dell'Atletico Battipaglia si conclude con un'affermazione di prestigio, contro la prima della classe, il Campagna, vincitore del girone H di Prima Categoria. Allo...

Real Filetta Pezzano, il sogno continua: i picentini volano ai play-off. Attesa per l'avversario

Obiettivo play-off raggiunto per il Real Filetta Pezzano che ha chiuso la regular season del girone G di Seconda Categoria superando 1-0 gli Aquilotti Irno. Tre punti che...

Pallanuoto, A1 femminile: la Top 7 della diciassettesima giornata

Ultimi 32' in vista per il massimo campionato femminile, pronto ad emettere i suoi ultimi verdetti. In ottica play-off è già certa del primato L'Ekipe Orizzonte,...

Kant, a 300 anni per la pace perpetua

Kant, a 300 anni per la pace perpetua
Esattamente ieri si è festeggiato il trecentesimo anniversario della nascita dell'illustre filosofo Immanuel Kant.
Ma chi era...

Pallanuoto, i Muri Antichi difendono il primato. Ottava sinfonia per i Lions, il Cus Palermo vede i play-off. Unime salvo

Settima giornata di ritorno e terzultimo turno per il campionato di Serie B. Nel girone 4 torna alla vittoria la Giorgini Ottica Muri Antichi e lo fa con una goleada ai danni...

Pallanuoto, A2 femminile: alla Lazio l'ultimo pass play-off, Parma salvo con la Metanopoli ai play-out. Il Volturno chiude in vetta

Si è chiusa ufficialmente nel tardo pomeriggio di domenica la regular season del campionato di A2 femminile. Completato il quadro dei play-off con la Lazio, terza a Sud,...

Pallanuoto, la Roma Vis Nova denuncia episodi di razzismo ai danni di un proprio tesserato: "Siamo indignati"

La Rari Nantes Roma Vis Nova ha presentato alla Federazione Italiana Nuoto, nello specifico al Comitato Regionale Lazio, un esposto circa fatti molto gravi di razzismo, che si...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?