Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

14/02/2021

VERSO LE COMUNALI

“Una delle candidature più belle”. Così Antonio Cammarota, candidato sindaco con La Nostra Libertà e attuale presidente della commissione Trasparenza a Palazzo di Città, a proposito della decisione del giovane Raffaele De Santis di scendere in campo per conquistare uno scrano tra i banchi dei consiglieri comunali nella lista La Nostra Libertà, la civica fondata dal consigliere di minoranza. Cammarota, presidente della commissione Trasparenza, ieri ha presentato ufficialmente la candidatura di De Santis, 22enne imprenditore salernitano che, proprio attraverso queste colonne, ha annunciato di voler fare della trasparenza il suo cavallo di battaglia. (Cronache)

PEDAGGIO GRATIS

E’ stato stipulato un accordo tra il Comune di Cava de’ Tirreni (capofila) e Autostrade Meridionali Spa, con il quale, fino al 26 febbraio prossimo, è stata stabilita l’esenzione del pagamento del pedaggio presso il casello di Cava de’ Tirreni, nei giorni feriali, dalle ore 7 alle ore 10 per i veicoli in direzione sud (Salerno) e dalle ore 16 alle ore 18 per i veicoli provenienti in direzione nord (da Salerno e Vietri sul Mare). Tutto a causa dell’evento franoso avvenuto questa settimana su via Benedetto Croce. L’intesa è stata raggiunta nell’incontro con il Prefetto dei sindaci di Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare, e della Costiera Amalfitana, tenutosi nella giornata di giovedì.

A3 NAPOLI-POMPEI-SALERNO: liberalizzazione del pedaggio ingresso stazione cava de’ Tirreni fascia oraria 7:00-10, 16:00-18:00 dei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) in entrambe le direzioni di marcia sia verso Salerno che da Salerno verso Cava de’ Tirreni. Su richiesta del comune di Salerno, a partire da domani, lunedì 15 febbraio 2021 sarà attivata l’esenzione totale del pedaggio autostradale del casello autostradale di Cava de’ Tirreni fino a Salerno. L’esenzione, resa possibile in forza di un accordo aggiuntivo in forza a quello già sottoscritto venerdì scorso, sarà attiva dalle ore 7:00 alle ore 10:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00 dei giorni feriali (da lunedì al venerdì) fino al 26/02/2021 in entrambe le direzioni di marcia.

MALTEMPO

Freddo e gelo anche nel Salernitano. Nevica nelle zone interne della nostra provincia - Cilento e Vallo di Diano - dove la problematica più grande è legata al ghiaccio che rende difficoltosa la viabilità su strade già disastrate. Non meglio va in Costiera Amalfitana tanto che il Comune di Ravello segnala la presenza di ghiaccio sulla Provinciale 1 Ravello-Tramonti. «I volontari della P.A. Millenium Costa d'Amalfi Odv, che si ringraziano per la preziosa collaborazione, stanno già operando un primo spargimento di sale che interesserà anche alcune vie più a rischio, interne al paese», si legge in un post su Facebook. (La Città)

SPARGISALE

Considerate le rigide temperature che stanno investendo in queste ore il territorio cittadino, personale della Protezione Civile Comunale di Salerno sta provvedendo, mediante veicolo attrezzato con spargisale, a effettuare attività preventiva antigelo. L’intervento dà seguito a quello già effettuato nella serata di ieri.

FALSO ALLARME

In tre affronteranno il processo per il falso allarme bomba segnalato alla polizia e al Tribunale di Nocera Inferiore i tre imputati rinviati a giudizio con accuse a vario titolo formalizzate dalla procura, con il dibattimento fissato per il prossimo sei maggio davanti al giudice monocratico. Il rinvio a giudizio disposto dal gup riguarda, in primis, il paganese Gianluca Lano - già noto alle forze dell’ordine -, e la moglie Lidia De Filippo. Entrambi residenti a Roccapiemonte, sono chiamati a rispondere in concorso di procurato allarme, per aver materialmente chiamato al commissariato e al centralino del tribunale di Nocera Inferiore, il 3 ottobre 2019, annunciando la collocazione di una bomba all’interno della cittadella giudiziaria del Tribunale nocerino, con l’ulteriore accusa a carico di interruzione di pubblico servizio. (La Città)

TRAGEDIA SFIORATA

Una forte folata di vento e la struttura di tubi innocenti realizzata per il restauro dell’ex palestra della scuola Amendola, a Sarno, vola via come un fuscello, finendo nella strada sottostante. Tragedia sfiorata ieri pomeriggio tra via Marmino e traversa Esposito, in pieno centro. Erano da poco passate le 17.30, infatti, quando la struttura ha ceduto a causa del forte vento. Fortunatamente, in quel momento sulla strada adiacente non passava nessuno, altrimenti sarebbe stata una sciagura. Vista l’ora, inoltre, non era in zona nemmeno uno degli operai che si stanno occupando del restyling dello storico plesso cittadino. (La Città)

A GIUDIZIO

Attraverso vari post sui social avrebbe offeso la reputazione e minacciato di un danno ingiusto un giornalista salerenitano. Per tali ipotesi di reato è stato rinviato a giudizio Vincenzo Pagano, figlio del sindaco di Roccapiemonte Mario Pagano. L’uomo il prossimo 17 novembre comparirà dinanzi ai giudici della seconda sezione monocratica del tribunale di Salerno. A corredo della querela denuncia che ha portato al rinvio a giudizio del figlio del primo cittadino di Roccapiemonte una serie di messaggi che Vincenzo Pagano ha pubblicato sui social contro il giornalista in questione. Parole pesanti e giudizi sulla persona alquanto offensivi. (Cronache)

LA SFIDA

«La sfida di fronte alla quale si trovano i nostri amministratori è quella di gestire i fondi a disposizione in modo da far ripartire l’economia del Paese». Non ha dubbi Pierluigi Siano professore di Sistemi Elettrici per l’Energia presso il Dipartimento di Management & Innovation Systems dell’Università degli Studi di Salerno e Highly Cited Researcher nel 2019 e nel 2020. Le sue attività di ricerca, hanno portato 550 pubblicazioni scientifiche con oltre 10400 citazioni con un H-index pari a 49. Per quanto riguarda le attività didattiche dal 2019 il professor Siano è titolare di corsi sulle Smart Cities presso l’Università di Salerno. (Pina Ferro - Cronache)

COVID E DETENUTI

I detenuti contagiati oggi in regione sono 20, di cui 9 a Carinola (piu’ uno ricoverato al Cotugno), 5 a Secondigliano (piu’ uno ricoverato al Cotugno), 3 a Poggioreale e 1 a Salerno. I detenuti contagiati sono tutti asintomatici. Mentre gli agenti penitenziari contagiati sono 48. E’ quanto fa sapere, con una nota, Samuele Ciambriello garante dei detenuti della Campania “Nella casa di reclusione di Carinola tutti i detenuti, per due volte sono stati sottoposti a tampone. Una parte che ha avuto contatti con i contagiati vive in isolamento precuazionale e sono monitorati costantemente. Sono saltati alcuni permessi, temporaneamente, perche’ i detenuti che dovevano uscire sono in isolamento sanitario. Occorre in tutte le carceri della Campania, compresi gli Istituti per minorenni e quello militare di santa Maria Capua Vetere, somministrare tamponi periodicamente a detenuti, personale penitenziario ed operatori sanitari, per prevenire e successivamente debellare il virus, rispettare i protocolli sanitari, riservare in ogni Istituto sia un reparto per i contagiati che per quelli che devono essere isolati”, aggiunge Ciambriello.

IL CORDOGLIO

Il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli esprime alla moglie Enza Maria Ferraro, alle figlie Daniela ed Ivana ed a tutti i familiari ed amici il profondo cordoglio per la scomparsa di Filodemo Iannuzzelli già Consigliere Comunale e Presidente Nazionale di Pax Christi. “La vita di Filodemo – ricorda il Sindaco Napoli – è stata contraddistinta da un generoso impegno per la Pace e la Solidarietà tanto a livello globale che nelle realtà locali. Il suo impegno in Consiglio Comunale è stato forte e determinato per lo sviluppo della nostra comunità a partire dall’aiuto per i più deboli ed emarginati”.

CONSULTA DELLA SALUTE

A meno di due settimane dalla sua costituzione, annunciata pubblicamente in conferenza stampa lo scorso 1 febbraio, il Coordinamento Provinciale per la Salute – Salerno (CPS d’ora in avanti) bussa alle porte dei Comuni salernitani, partendo proprio dal capoluogo, per offrire il proprio contributo alle istituzioni. Si tratta, nello specifico, di proposte concrete, elaborate dal CPS nelle ultime settimane, che puntano a rafforzare la tutela sanitaria dei cittadini e ricostruire il diritto alla salute e alla cura di tutta la popolazione. Il CPS, assolvendo alla sua funzione di raccordo tra i territori che compongono la provincia di Salerno, ha infatti avanzato nei giorni scorsi, a mezzo posta certificata, delle richieste di incontro rivolte ai sindaci di Salerno, Nocera Inferiore, Pontecagnano Faiano1, Sarno, Pagani e Buccino per discutere dell’istituzione delle Consulte comunali della Salute. Nelle richieste si sottolinea come il primo cittadino sia responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio e, in quanto tale, deve adottare tutte le misure necessarie alla tutela della stessa. Al Comune di Salerno, in particolare, è stato richiesto di riprendere l’iter di istituzione, avviato nel 2016, della Consulta comunale permanente della Sanità, sul quale avevano già espresso parere favorevole le Commissioni Consiliari “Statuto e Regolamenti” e “Politiche Sociali”. Le realtà proponenti, tra i quali il Tribunale dei diritti del Malato, avevano inoltre predisposto nel febbraio 2019, su richiesta di 18 consiglieri comunali, un regolamento di funzionamento della Consulta. Resta difficile comprendere, quindi, perché tale iniziativa sia rimasta lettera morta, soprattutto nel contesto attuale, di emergenza sanitaria e sociale. Pertanto, considerando che nel prossimo Consiglio Comunale del 18 febbraio è stata inserita tra i punti all’ordine del giorno l’istituzione dell’Usca Pediatrica, nella giornata di lunedì 15 febbraio il Coordinamento chiederà ufficialmente di aggiungere ai punti di discussione anche la costituzione della Consulta. Il CPS di Salerno si è poi mosso anche su vaccini e potenziamento della medicina di prossimità: sono stati interpellati, sempre attraverso canali ufficiali, i vertici dell’ASL di Salerno per richiedere: percorsi chiari per esprimere adesione ai piani vaccinali, sottolineando l’evidenza che la popolazione degli immunodepressi e dei malati oncologici debba avere percorsi prioritari e facilmente accessibili;  programmi, tempistiche e piani operativi per il recupero delle liste di attesa dei pazienti non Covid; applicazione sperimentale delle Case della Salute; sperimentazione di presidi sanitari nei quartieri a più alta deprivazione sanitaria; proroga delle attività delle USCA; trasparenza sui dati relativi alla diffusione del contagio nelle scuole.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Salernitana, Colantuono alla vigilia di Frosinone: "Non regaleremo nulla". I convocati

Retrocessione aritmetica in vista per la Salernitana che, in caso di sconfitta nel nuovo Friday Night allo "Stirpe" con il Frosinone, saluterebbe con anticipo dopo tre stagioni...

Nocera Superiore a lutto: addio a Giuseppe Fiorello, farmacista amato e pilastro della comunità

di Massimiliano Catapano
La comunità di Nocera Superiore è in lutto per la scomparsa improvvisa di Giuseppe Fiorello, farmacista molto stimato e residente da anni...

Pallanuoto, il Babel replica alla RN Roma Vis Nova: "Nostri supporters minorenni aggrediti verbalmente e fisicamente"

Non accenna a risolversi la querelle tra Roma Vis Nova e Babel. Al comunicato del sodalizio capitolino arriva l'immediata replica da parte della compagine lidense, così...

Pallanuoto, Swim Academy Pagani e Sporting Club Salerno infiammano la lotta al vertice in Serie C

La Swim Academy Pagani continua a scrivere la propria storia nel campionato maschile di Pallanuoto di Serie C (girone 7), aggiungendo un'altra pagina di successo con una...

Pallanuoto, il CN Latina riparte all'assalto dei play-off dopo il ko con la Lazio. Criserà: "Ci proveremo senza assilli, cresciuti tanto"

Il Centro Nuoto Latina esce sconfitto dal centro sportivo "Le Cupole" contro la Lazio per 12-11. I pontini ci mettono cuore e combattività, trascinati dalle giocate di...

Pallavolo, l'Eagles Vergati si prepara ad un gran finale. Giada Morbiato: "Vorrei almeno una promozione nel mio palmarès"

Tre turni alla fine della regular season del campionato di B2 femminile.  Sempre più incerta la lotta al vertice nel girone C dove l'Eagles Vergati dopo il netto...

Pallavolo, dal cortile di casa ai play-off per la C: Alice Paciello lancia la volata finale dell'Imperia Volley

Rinvigorita dal primo successo del girone play-off di Serie D in casa di Genova, l'Imperia Volley guarda con ottimismo ai match di ritorno che saranno inaugurati sabato sera al...

Pallanuoto, Recco alla Final Four di Champions e da maggio la mostra su Eraldo Pizzo. Il Barceloneta castiga l'AN Brescia

Quarto turno della fase a gironi dei quarti di finale di Champions League maschile. La Pro Recco si conferma in testa al gruppo A e passa 12-10 in casa della CN Marseille. Ha...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?