Se n’è andato questa mattina in punta di piedi Umberto Lauritano. Uno degli ultimi lupi di mare che nella spiaggetta di Conca dei Marini aveva iniziato a sfamare vip e bagnanti con la sua cucina di mare. Fu il primo con la sua Tonnarella a preparare pescato del giorno e spaghetti con zucchine e frutti di mare avviando quel fecondo filone della ristorazione a riva di mare. Ottantaquattro anni non ancora compiuti (li avrebbe festeggiati il prossimo 4 marzo), Umberto Lauritano, da tutti conosciuto come ‘o Bacchiss, si è spento questa mattina dopo una lunga malattia che da tempo ormai lo avevano allontano dai suoi luoghi dell’anima: la piazzetta di Conca, civettuolo centro cittadino, e la spiaggetta dove i suoi figli Angelo e Franco ora gestiscono il ristorante di famiglia. Memorabili sono i suoi ricordi dei mitici anni Sessanta. Indelebile di quel periodo e che Umberto, nei suoi racconti, ha sempre inseguito come gli occhi di un bambino si incollavano alla scia di un potente Riva. Quelli su cui arrivavano nella baia di Conca dei Marini, Margareth d’Inghilterra o Jaqueline Kennedy. «Moet & Chandon scaricava casse di champagne in quantità industriale», raccontava ‘O Bacchiss, sguardo furbo da sapiente uomo di mare. «Li distribuiva agli amici del borgo e poi alla Tonnarella era sempre festa», ci raccontò una decina di anni fa l’anziano pescatore scomparso questa mattina.
Un rito che come Umberto diceva, si materializzava quasi sempre il 5 di agosto, in coincidenza con la ricorrenza della Madonna della Neve, l’icona venerata dai vecchi marinai di Conca dei Marini che ritrovarono, dopo la disastrosa frana degli anni Novanta, i loro riti e suoi miti. Quegli stessi che a base di alici, saraghi e pesce serra, i frutti del mare della Costiera, facevano impazzire il jet set. E Umberto lauretano è stato il ristoratore dei vip. Umberto Lauritano è stato spettatore e accompagnatore del fior fiore del jet set internazionale. All’epoca, in quel luogo magico, non c’era affollamento. Solo pochi ombrelloni e qualche «lanzino» di vecchi pescatori che faceva la spola tra il mare aperto e la riva per rifornire di pesce fresco l’unico ristorante della spiaggia: «La Tonnarella», che a lungo è stato il «tempio» dei vip. Da tempo, ormai, quella maledetta frana che seppellì la marina e quei pochi monazeni nel maggio del ’96, è soltanto un brutto ricordo. Già, perché la caparbietà del Bacchiss, dopo il disastro, evitò il colpo di spugna ai ricordi, tristi e malinconici, di quegli anni. Ma soprattutto al mito degli spaghetti con «cuccuzzielli e vongole». Quelli che facevano impazzire persino l’avvocato Agnelli ospite spesso della famiglia D’Urso proprietaria di una villa a quattro passi dalla spiaggia di Conca. Quel mito della Tonnarella, che negli anni Sessanta era alla pari di ristoranti del calibro di Gemma e Mariagrazia, sopravvive oggi grazie a lui.
I funerali di Umberto Lauritano si svolgeranno domani pomeriggio, ore 15.30, presso la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo della frazione Tovere di Amalfi. Alla famiglia tutta e in particolare ai figli figli Franco, Maria, Angelo e Giuseppina, giungano i più sentiti attestati di cordoglio.
FONTE: Amalfi Notizie
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.