Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

25/01/2021

PERICOLO ALBERI

“Anche questa volta, grazie a Dio, nessuno si è fatto male ma le continue cadute di alberi in città, a Salerno, sono diventate una vera e propria emergenza. Da risolvere immediatamente. Non vorrei che qualcuno stia pensando all’ennesima società partecipata, che so Salerno Verde, proprio alla vigilia delle elezioni comunali. Ma forse sono solo assorto in cattivi pensieri”. È quanto scrive sulla sua pagina Facebook Gennaro Esposito, dirigente nazionale di Fratelli d’Italia, responsabile del collegio Salerno, Cava, Irno.

PARLA LAMBIASE

“Grande attenzione viene rivolta alla gestione della fase acuta della pandemia da Covid e fortunatamente sono molti coloro che hanno superato la fase critica, tuttavia con esiti diversi. La manifestazione più eclatante dell’infezione è sicuramente la polmonite che richiede terapie riabilitative che hanno un ruolo fondamentale per il recupero delle funzioni perse e che inevitabilmente incidono sulla qualità di vita”. Così il consigliere comunale di Salerno Gianpaolo Lambiase del gruppo “Salerno di Tutti”. “La terapia polmonare post Covid consiste in una seduta in presenza ed una da remoto – scrive – L’Asl affida il paziente ad Aziende private, presso le quali si tiene la seduta in presenza. La seduta in presenza con obbligo di mascherina, non è efficace come la seduta da remoto, che consente di eseguire al meglio gli esercizi respiratori. Il percorso riabilitativo è altamente personalizzato e non è dunque facile stimare i tempi di recupero. Mi è stato segnalato, però, che se viene richiesto da un paziente di prolungare la “terapia da remoto”, l’Asl di Salerno, la nega. Pare che un decreto della Regione Campania non autorizzi più queste terapie a distanza o quantomeno la decisione è a discrezione della Asl”. “È urgente che l’Asl di Salerno – conclude Lambiase – si pronunci in positivo rispetto alle ulteriori richieste di ‘terapie polmonari da remoto’. Personalmente interesserò anche il Sindaco di Salerno perché sia incrementato questo servizio di fondamentale importanza per i pazienti che sono usciti dal Covid”.

PARLA PIERINO

“Il Recovery Fund è l’occasione storica per un grande rilancio del Paese. La crisi di governo alimentata negli ultimi giorni, una crisi al buio, rischia di compromettere e ritardare gravemente la definitiva approvazione del PNRR. E non possiamo assolutamente permettercelo. Tocca a tutte le forze politiche responsabili, in Parlamento e nel Paese, lavorare con serietà e spirito costruttivo, per non sprecare questa straordinaria opportunità, da cui dipende davvero il futuro dell’Italia. Bisogna mettere da parte interessi particolari e pensare solo alle esigenze del Paese. Bisogna fare presto e bisogna fare bene”. Lo afferma Piero De Luca, deputato del Pd.

CAOS SCUOLA

Una nota congiunta di Coordinamento Scuole Aperte Salerno, Usciamo dagli sche®?mi – Napoli, Coordinamento Scuole Aperte, “Osservatorio sulla scuola Napoli”, Coordinamento Scuole Aperte Benevento sulla riapertura delle scuole: “Dopo le scuole primarie e secondarie di primo grado un’altra sentenza della quinta sezione del Tar di Napoli costringerà finalmente la Regione Campania a varare un’ordinanza sul ritorno in presenza almeno al 50% nelle scuole secondarie di secondo grado entro il primo febbraio. Le due sentenze della Magistratura amministrativa sono risultato di altrettanti ricorsi presentati da associazioni e genitori aderenti anche al nostro Coordinamento e permetteranno, probabilmente, di fare “tornare la scuola campana in Italia e in Europa”. I disagi sociali, psicologici e formativi che tanti bambini e ragazzi campani hanno subito in questi mesi purtroppo non saranno facilmente recuperabili e in alcuni casi i danni sono irreparabili. Le conseguenze di tale situazione stanno sempre più affiorando in queste settimane anche per quanto riguarda gli alunni con disabilità. Non potremo e dovremo mai dimenticare quello che è successo nella nostra regione dal 16 ottobre in poi e che sarà ricordata come la pagina più vergognosa della scuola campana. Lunedì 25 gennaio dalle ore 15 il Coordinamento Scuole aperte è in piazza XXIV Maggio (Piazza malta) con un presidio pubblico aperto alla cittadinanza. Chiediamo ancora una volta alle Istituzioni garanzie per attivare l’utilizzo di altri spazi pubblici per la didattica in presenza. La location del presidio infatti non è casuale visto il caso emblematico degli spazi giudiziari dei quali il Liceo “Regina Margherita” e la Scuola secondaria di primo grado “Pirro” ancora oggi, dopo quasi un anno, non possono usufruirne pur essendo ormai da tempo inutilizzati. Chiediamo un Piano di trasporti efficiente e adeguato per evitare assembramenti, visti anche i fondi ministeriali già stanziati in questi mesi per l’emergenza Covid e visto che risultava già pronto ad essere operativo a partire dal 5 gennaio. Chiediamo Investimenti seri e veloci sull’edilizia scolastica. Chiediamo il rientro in presenza almeno al 75 % nelle Scuole secondarie di secondo grado come nel resto d’Italia. Chiediamo classi con un numero massimo di 20 alunni, 15 in presenza di alunne/i con disabilità parallelamente ad un’immediata assunzione dei docenti precari. Chiediamo il tracciamento capillare dei possibili casi di positività all’interno delle scuole con un rafforzamento della Medicina territoriale la cui scarsa organizzazione viene non solo da noi considerata la prima causa dell’aumenti dei contagi avvenuta nella nostra Regione dal mese di ottobre 2020 in poi, con le scuole non in presenza!”. (L'Ora di Cronache)

LA POLEMICA

“Il Tar che ha accolto il ricorso di quanti chiedevano il rientro in presenza dell’intera popolazione scolastica in Campania, adesso, chiude i propri uffici e stabilisce che le udienze in presenza, causa Covid, riprenderanno dal 30 aprile. Della serie: per centinaia di migliaia di studenti, docenti e personale, nonostante l’inadeguatezza del trasporto pubblico e gli assembramenti davanti alle scuole, il rischio contagio non c’è, per impiegati e giudici del tribunale amministrativo invece sì”. Lo afferma l’onorevole Gigi Casciello, Deputato di Forza Italia, componente della Commissione Cultura alla Camera e tra i fondatori dell’Associazione Voce Libera. “Viviamo in un Paese dove è indispensabile metter mano alla riforma della burocrazia e della giustizia in tutte le sue componenti – prosegue l’onorevole Gigi Casciello -. Questa vicenda è emblematica: dal 1° febbraio anche in Campania le scuole superiori saranno riaperte, nonostante il Covid, mentre il Tar viene chiuso per rischio Covid. Una contraddizione inquietante. Soprattutto il problema dei trasporti, nel Mezzogiorno e in Campania, impone, come ho già chiesto, di continuare con la Didattica a distanza nelle scuole non attrezzate per la ripresa e di attendere, per il ritorno in presenza, che venga vaccinato almeno tutto il personale scolastico. Del resto, vengono già segnalati casi di focolai nelle scuole primarie appena riaperte”, conclude l’onorevole Gigi Casciello.

FITNESS IN PIAZZA

L’appuntamento è per venerdì 29 gennaio a Piazza Montecitorio a Roma, dove Palestre di Successo sarà in prima linea al fianco del Sindacato sport Italia, per far sentire la voce di tutto il
mondo del fitness. Il fitness è senza dubbio uno dei settori più colpiti dalla pandemia, se non addirittura, il più colpito. Le disposizioni governative hanno imposto la chiusura totale per il settore e ad oggi, non ci sono notizie certe, su eventuali aperture e sulle ulteriori restrizioni qualora si dovesse effettivamente riaprire. Mentre fino ad ora, per gli altri settori si sono mosse associazioni di categoria che effettivamente si sono fatte portavoce delle esigenze dei rappresentati, il mondo del fitness da un po’ di tempo a questa parte, ha proseguito a briglia sciolte, sfogando il proprio malcontento sui social, attraverso la disperazione di chi effettivamente da quasi un anno non riesce ad andare avanti. Le cose sembrano cambiare, l’appello di Alessandro Madonia, CEO di Palestre Di Successo è stato ascoltato ed è il momento di scendere in piazza per chiedere a gran voce una mediazione con il Governo e una rappresentanza fattiva che porti avanti le esigenze e le voci di un intero mondo fitness. “A differenza di tanti settori, che si sono più o meno uniti, nel fitness da sempre la competitività a volte acceca e spesso si tende a lottare da soli per i propri diritti, ma questa volta è diverso – dice Alessandro Madonia CEO di Palestre Di Successo – è necessario fare fronte comune per far sentire la nostra voce. Dobbiamo farci sentire, siamo il settore maggiormente colpito e martoriato da questa pandemia e dalle scelte del Governo, abbiamo bisogno di essere rappresentati agli occhi delle Istituzioni per farci ascoltare. Pertanto chiedo ai miei colleghi, ai titolari di palestre, ai personal trainer e a tutti gli operatori del settore fitness di essere uniti e insieme tutti noi fare un unico fronte e che possa essere rappresentato da un sindacato, da una figura che ci permetta di quantomeno portare avanti le nostre idee, la nostra volontà e di mediare con le istituzioni. Solo così potremmo cambiare qualcosa ora e anche quando tutto questo sarà finito, dobbiamo essere lungimiranti, il fitness non può essere bistrattato a “non necessario” quando è di salute delle persone che si parla. Proprio per tutelare la salute degli italiani venerdì 29 gennaio deve scendere in piazza tutto il settore del fitness”.

L'INTERVENTO

La Polizia Stradale, nell’ambito dei servizi disposti dalla superiore direzione compartimentale, nel  fine settimana, ha sequestrato un autobus di linea con a bordo passeggeri perché non in regola con la prescritta visita di revisione. In particolare, un equipaggio della Polizia Stradale della Sezione di Salerno, allo svincolo di Pontecagnano,  alle ore 15,00 circa del giorno 23.c.m., ha accertato che il conducente di un autobus di linea, adibito al trasporto di numerosi passeggeri diretti prevalentemente in Basilicata, si era posto alla guida del citato mezzo nonostante non fosse in regola con la prescritta visita di revisione nonché con il predetto mezzo già sottoposto precedentemente a fermo amministrativo da parte di personale della sezione Polstrada per violazione delle norme sulla revisione dei veicoli. Gli Agenti della Polizia di Stato  hanno, pertanto, proceduto al sequestro amministrativo del veicolo e dopo aver prestato assistenza ai passeggeri, si sono attivati e hanno atteso che gli stessi continuassero il loro viaggio su altro autobus all’uopo fatto pervenire dalla società deputata al trasporto.

QUI MERCATO SAN SEVERINO

Il pronto soccorso dell’ospedale di Curteri di Mercato San Severino è da quasi un anno senza primario. Nonostante le sollecitazioni, l’emergenza Covid e le conseguenti difficoltà oggettive nell’organizzazione di un reparto, come quello di emergenza, a distanza di dodici mesi, nulla si è mosso. Così la Cgil ha sollecitato l’azienda ospedaliera universitaria “Ruggi d’Aragona” per accelerare la nomina di un responsabile del pronto soccorso al “Fucito” di Mercato San Severino. “Si ritiene – scrivono in una nota Antonio Capezzuto (segretario provinciale) e la Rsu aziendale – che siano maturi i tempi per consentire alla struttura in oggetto di traguardare ad una gestione ordinaria, con l’individuazione di un Responsabile medico ed infermieristico, esclusivamente dedicato a tale attività, stante la strategicità del pronto soccorso che necessita una presenza costante e specifica”.

QUI SCAFATI

Dopo la condanna inflitta nei giorni scorsi a venti esponenti politici di Scafati (Salerno), tra sindaci, consiglieri e assessori, un gruppo di cittadini del comune salernitano al confine con il Napoletano hanno inviato una comunicazione al Ministero degli Interni e al prefetto di Salerno per chiedere “l’attivazione dei procedimenti per la declaratoria di decadenza dalla carica”. Il pronunciamento del giudice riguarda buona parte in della maggioranza, sindaco compreso, e anche alcuni consiglieri di opposizione. Tutti hanno anche gia’ annunciato di volersi opporre a questa decisione che contempla per tutti il pagamento di una sanzione pecuniaria che varia a seconda dei casi tra 3000 e 2000 euro. Secondo i cittadini di Scafati firmatari della richiesta, “e’ di solare evidenza la sussistenza dei presupposti di incompatibilita’ con la conseguente necessita’ di declaratoria di decadenza dalle rispettive cariche” per questo, concludono, sarebbe necessario “adottare i provvedimenti previsti dalla legge volti alla declaratoria di decadenza dalla carica degli eletti alle rispettive cariche”.

SCREENING

Si chiama “Safe School Project” la campagna scolastica di screening per il Covid 19 programmata a Sassano, nel Salernitano. Organizzata dall’Amministrazione comunale, l’iniziativa coinvolgerà da domani gli alunni ed il personale docente e non docente delle strutture scolastiche presenti sul territorio. “Con lo screening miriamo – dive il sindaco Domenico Rubino – sia ad aprire le scuole in sicurezza sia a mantenerle aperte nel tempo. Nelle scorse settimane avevamo fatto richiesta agli enti preposti di realizzare i test, ma per velocizzare il tutto abbiamo poi deciso di intervenire autonomamente organizzando le giornate di screening impiegando operatori e risorse comunali”. “Safe School Project” prevede l’effettuazione, gratuitamente e su base volontaria, di tamponi antigenici i cui esiti saranno disponibili dopo poche ore dalla loro realizzazione.

IL RITROVAMENTO

Sono state ore di apprensione a Roccadaspide per la scomparsa di un uomo residente in località Fonte, che era stata denunciata dalla moglie la notte scorsa. La segnalazione della donna ha fatto immediatamente scattare le ricerche, condotte tra Roccadaspide e Capaccio Paestum, eseguite con successo grazie ad una efficiente macchina organizzativa in grado di ritrovare l'uomo nel giro di qualche ora. La vicenda è stata resa nota dal Sindaco Gabriele Iuliano, che plaude al piano di ricerca attivato dalla Prefettura di Salerno, e messo in campo dalle Forze dell'Ordine coadiuvate dal personale della Protezione Civile, e da personale addetto alla ricerca delle persone scomparse, e con l'ausilio di un elicottero. L'uomo è stato individuato in località Fonte dagli agenti della Polizia Municipale guidati dal Sovrintendente Giuseppe Miano, e dai militari della locale stazione dei Carabinieri, comandata dal Maresciallo Domenico Castiello, dopo meticolose ricerche condotte anche mediante un'attività di monitoraggio delle celle telefoniche agganciate dal dispositivo della persona scomparsa. Un'operazione che ha tenuto tutti con il fiato sospeso per il carico di ansia e di apprensione che la scomparsa ha determinato: una preoccupazione accentuata anche dai forti temporali che si sono abbattuti sul territorio, con diverse frane e smottamenti che hanno fatto temere il peggio. Una operazione che è andata a buon fine grazie proprio al coinvolgimento di numerose risorse umane e ad una forte mobilitazione che, in tempi rapidissimi, ha permesso di individuare la persona scomparsa, ritrovata fortunatamente in buone condizioni. Il sindaco esprime profonda soddisfazione e gratitudine "per la solerzia e la celerità con cui le forze coinvolte hanno immediatamente svolto le ricerche ed individuato l'uomo". "Un sentito ringraziamento al Prefetto di Salerno Francesco Russo e alle forze dell'ordine tutte per l'ottimo lavoro svolto - aggiunge Iuliano - e in particolare i Vigili Urbani e i Militari dell'Arma di Roccadaspide per aver avuto un ruolo determinante nella ricerca dell'uomo, fortunatamente ritrovato in buone condizioni di salute". (La Città)

LA TRUFFA

I Carabinieri della Stazione di Villa Castelli, Brindisi, a conclusione degli accertamenti scaturiti dalla querela presentata dalla Società Assicurativa "Groupama Assicurazioni Spa" sede di Roma, per il tramite di un legale di Villa Castelli hanno denunciato per truffa un 27enne di Scafati (Salerno) e un 31enne di Palma Campana (Napoli). In particolare, i due hanno richiesto un rimborso alla citata compagnia assicurativa, di un incidente stradale simulato a Palma Campana il 13 febbraio 2019.

IL SITO

Il sito web del nuovo partito Insieme è da oggi visibile all’indirizzo www.insieme-per.it. “Non è un caso che si sia scelta domenica 24 gennaio – si legge in una nota della neoformazione politica di cui coordinatore regionale è Ettore Rossi - si festeggia San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Il canale web traduce l’idea di un Partito “nuovo” nei contenuti e nella forma ispirata alla sobrietà e alla chiarezza per meglio offrire una finestra di speranza nel muro grigio della comunicazione politica corrente. Il nostro sito presenta la nostra essenza, quella di un “nuovo soggetto politico”, «frutto della convergenza di un gran numero di persone, gruppi e associazioni convinte della necessità di avviare una nuova stagione politica», il cui «comune riferimento è alla Costituzione e alla Dottrina sociale della Chiesa» (dal Manifesto: www.insieme-per.it/manifesto-obiettivi/), ispirate dalla scelta per la libertà e della solidarietà, così come della convinta partecipazione alla scelta europeista. Con esso, presentando il Manifesto da cui siamo partiti e il Documento politico programmatico approvato dall’Assemblea costituente dello scorso mese di ottobre 2020, precisiamo il senso della nostra autonomia, del nostro voler essere propositivi e costruttivi e non distruttivi, inclusivi, vicini ai territori e alle comunità locali, senza leader, con un programma lontano da schieramenti ideologici e opportunismi, che coinvolge competenze, esperienze e volti nuovi”.

LA NOVITA'

Coniugare sushi e ceramica vietrese. Un’impresa ardua, ma non impossibile. Vogliono provare a dimostrarlo i cugini Francesco Borriello e Riccardo Faggiano, che tra qualche giorno apriranno – Dpcm permettendo – le porte del “Japit Sushi Vietri Sul Mare” in Piazza Ferrigno. Niente vocazione per i grandi numeri ma un locale intimo e raccolto, con pochi coperti all’interno e qualcuno in più nel suggestivo dehors all’aperto, ma al tempo stesso capace di rispondere pienamente all’esigenza di sicurezza e distanziamento sociale, nel quale si potranno – garantiscono i due giovani e intraprendenti ristoratori vietresi – assaporare le specialità nipponiche, ma con la verve innovativa data dall’impiego di pescato locale fresco, abbattuto e poi servito in preparazioni che, come da manuale, saranno perlopiù orientate al crudo. Tante le sorprese e poche le anticipazioni, se non quelle sulla tracciabilità della materia prima che sarà impiegata. “La nostra cucina sarà prevalentemente nipponica – affermano – ma che sarà ovviamente declinata sulla base della materia prima locale, per garantirne la freschezza. Lavoreremo con il tonno, con le alici, con le mazzancolle”. Il locale sarà, a tutti gli effetti, un sushi bar. Almeno nella prima fase di apertura, che sarà quasi sicuramente in zona gialla, l’apertura sarà a pranzo con il servizio, mentre alla sera sarà possibile fruire del servizio di delivery. Interessante anche l’offerta di vini, che – anticipano i due titolari – avrà un particolare focus sulle “bollicine” italiane e francesi, con particolare attenzione alla territorialità: ci sarà infatti spazio per almeno un’etichetta diversa per ogni regione della nostra penisola. Il resto, lo faranno il contesto e l’ambientazione, sospesa tra l’impero del Sol Levante e quello della Divina Costiera, tra bacchette, arredi in legno in tipico stile nipponico e piatti in ceramica dai colori pastello, con la piacevole sensazione di un insolito e innovativo viaggio tra tempo e spazio. L’appuntamento, per tutti gli appassionati di sushi o più in generale per tutti coloro che vorranno cimentarsi in un’esperienza inedita nella città della ceramica, dove la ristorazione “tradizionale” l’ha sempre fatta da padrone, è per mercoledì 27 gennaio. A pranzo, per il momento. Con la speranza che oltre al sol levante presto si possano assaporare le specialità nipponiche anche dinnanzi al sol calante delle serate estive. Per ulteriori informazioni e prenotazioni sarà possibile rivolgersi al numero 0892871800. (L'Ora di Cronache)

BOLLO AUTO

Entro lunedì 1 febbraio, in quanto il 31 gennaio cade di domenica, deve essere effettuato il pagamento bollo auto per le vetture di potenza superiore ai 35 KW se immatricolate dal 1/1/1998, o superiori a 9HP se immatricolate fino al 31/12/1997, la cui tassa di possesso sia scaduta a dicembre 2020. Sono invece sospesi, per l’emergenza Covid, i termini dei versamenti relativi alla tassa automobilistica regionale in scadenza nel periodo compreso tra il 19 gennaio e il 30 aprile 2021, per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio della Regione Campania; tali versamenti sospesi potranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, entro il 31 maggio 2021. E’ possibile effettuare il pagamento della tassa auto direttamente presso l’Automobile Club Salerno e in tutte le Delegazioni Aci della provincia. Il pagamento della tassa automobilistica in modalità online può essere effettuato sulla piattaforma dei pagamenti pagoPA accessibile anche mediante il servizio online di ACI denominato Bollonet. Gli automobilisti “ritardatari” nel pagamento del bollo possono regolarizzare la propria posizione con una sanzione minima avvalendosi del cosiddetto “ravvedimento operoso” in base all’art. 13 del Decreto legislativo n. 472/1997, e successive modifiche. In esclusiva per i Soci ACI è a disposizione il servizio di addebito della tassa auto sul proprio conto corrente. E’ possibile inoltre pagare la tassa ridotta al 50 % per le auto di rilevanza storica comprese tra venti e trent’anni. Tutti i pagamenti possono essere effettuati anche con bancomat o carta di credito, senza alcun costo aggiuntivo. Maggiori informazioni e dettagli presso tutti gli sportelli ACI, che coopera alla gestione delle tasse automobilistiche in tutte le Regioni d’Italia e nelle due Province Autonome di Trento e Bolzano, o sul sito www.salerno.aci.it o sulla pagina Facebook Automobile Club Salerno ACI

COCO CHANEL

In occasione del 50esimo anniversario dalla sua comparsa, avvenuta il 10 gennaio del 1971 nella lussuosa suite dell’Hotel Ritz di Parigi, il Museo-FRaC celebra COCO CHANEL, all’anagrafe Mademoiselle Gabrielle Bonheur e il suo genio creativo. La grande stilista francese che ha rivoluzionato il concetto di femminilità, icona della moda, figura fondamentale del fashion design del ventunesimo secolo.  «Coco Chanel è stata per l’intera cultura artistica, l’insuperabile stilita del Novecento – esordisce il direttore artistico del Museo-FRaC Baronissi, il professore Massimo Bignardi – Un’artista che, appena ventenne, ha respirato e fatti suoi i fermenti rivoluzionari della Parigi dei primi tre decenni del secolo, segnati dalle esperienze delle avanguardie artistiche: dai fauves ai surrealisti, attraversando l’analisi e la sintesi cubista, la dissacrazione futurista, l’astrattismo e il nichilismo dadaista». Ispirato alla figura rivoluzionaria della stilista, nasce “COCO CHANEL. Line”, l’evento in cartellone il prossimo 29 gennaio alle ore 19 sui canali digitali del museo, che apre la rassegna “Dialoghi con l’arte”, a cura dell’associazione culturale Tutti Suonati. Un format che si propone la divulgazione di contenuti relativi al mondo delle arti contemporanee, condotta attraverso il dialogo interattivo e dinamico, che mette in relazione il contesto artistico di riferimento, esperti del settore e il pubblico del Museo-FRaC, accompagnandosi al più ampio programma di mostre ed esposizioni del Fondo Regionale d’Arte Contemporanea. Il primo appuntamento dedicato a Coco Chanel sarà accompagnato dalle letture di Nicla Antonaccio ed Andrea Avagliano, reduce quest’ultimo dai successi delle serie tv “L’amica geniale 3”, “I bastardi di Pizzofalcone 3”, “Mina Settembre”. Le voci dei due attori faranno da fil rouge agli interventi del prof. Massimo Bignardi e di Clotilde Cicatiello, docente a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM dell’Università degli Studi di Salerno e collaboratrice del Centro interdipartimentale per gli Studi di genere e le Pari Opportunità (OGEPO), esperta di storia delle professioni in ottica dei Gender Studies. La moderazione sarà affidata ad Ilaria Cotarella, con la segreteria organizzativa di Domenico D’Auria e Pio Manzo. Communication Project a cura di Barbara Landi e graphic design di Enzo Ricciardi. A fare da preview all’evento, la pubblicazione del videoclip originale “COCO CHANEL. Line” autoprodotto, con la regia di Francesco Domenico D’Auria. Ambientato negli anni Trenta, riprende la stilista intenta a disegnare. “Essere eleganti non vuol dire sbalordire la gente con abiti eccentrici. La semplicità è la nota fondamentale di tutta la vera eleganza. Ci sono stilisti che cambiano moda ogni settimana, io invece ho creato un stile e, come dico sempre, la moda passa ma lo stile resta – sottolinea Coco protagonista del video – Devi essere bellissima a trent’anni, affascinante a quaranta e irresistibile per il resto della tua vita. Molti mi copiano ma a me non dispiace, la copia è successo…. E sì chiaro, io non faccio moda, io sono moda”.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Salernitana, il 4-4-2 accende l'attacco ma espone la difesa

di Massimiliano Catapano
Il 4-2 sul Potenza non racconta soltanto la serata da copertina di Antonino La Gumina. È soprattutto la partita nella quale Serse Cosmi ha...

Pallanuoto, sarà il derby ligure Bogliasco-Sori Pool Beach ad assegnare l'ultimo Scudetto stagionale

Volge al termine la Final Eight Under 18 femminile che domani ad Ostia assegnerà l'ultimo tricolore della stagione pallanuotistica 2025/26. A contendersi il titolo...

Catania-Scafatese 1-2: Toscano abbatte il "Massimino", Forte protegge l'impresa: le pagelle

di Massimiliano Catapano
Impresa da...clamoroso al "Cibali". La Scafatese festeggia i primi 3 punti dal ritorno tra i professionisti sbancando Catania allo scadere dopo una...

Cavese, Masitto tra rimpianti e fiducia: "La mentalità sta crescendo"

di Massimiliano Catapano
Non è uno 0-0 da consegnare frettolosamente agli archivi. Il pareggio ottenuto dalla Cavese contro il Cosenza sul terreno dell’"Ezio...

Nocerina, Zeman dopo Manfredonia: "Sui piazzati abbiamo pagato caro, ma la squadra ha offerto segnali importanti"

di Massimiliano Catapano
Il pareggio conquistato al "Miramare" lascia alla Nocerina sensazioni contrastanti. Karel Zeman (foto Eduardo Fiumara) riconosce il valore della...

Serie D, Paganese corsara in Sardegna. La Sarnese riprende l'Afragolese. Gelbison ko nella Capitale

Si conclude la seconda giornata del girone G del campionato di Serie D che mercoledì 16 settembre vivrà il primo turno infrasettimanale della stagione. Risultati...

Castel San Giorgio, il tris interno al Solofra vale il primo hurrà stagionale

Nella seconda giornata del girone B del campionato di Eccellenza il Castel San Giorgio supera 3-1 il Solofra al "Ravaschieri" di Roccapiemonte e brinda al primo successo...

Baronissi Calcio-Faiano 0-0. Irnini e picentini si dividono la posta in palio con porte inviolate

Termina senza vinti e vincitori, con un pari ad occhiali, la sfida valevole per la prima giornata del girone D di Promozione tra Baronissi Calcio e Faiano. Gli irnini, freschi...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?