Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

08/01/2021

NAS

Sono state 18 le strutture che, a causa di criticità particolarmente gravi o per lo stato di abusivismo in cui operavano, sono state oggetto di provvedimenti di sospensione e/o chiusura dell’attività assistenziale, il cui valore economico ammonta ad oltre 11 milioni di euro. Gli interventi di cessazione delle attività irregolari hanno determinato il ricollocamento degli anziani ospiti presso le abitazioni dei propri familiari o il trasferimento in altre strutture idonee. Tra gli episodi più rilevanti si segnalano: Nas Catania. Il legale responsabile di una comunità alloggio della provincia di Catania è stato deferito all’Autorità Giudiziaria poiché ritenuto responsabile di aver lasciato 16 anziani ospiti – tra l’altro 6 in più rispetto al numero previsto dall’autorizzazione sanitaria -, incapaci di provvedere a sé stessi e accuditi solamente da 2 operatrici abilitate presenti, ma in assenza di personale in possesso di qualifica per l’assistenza infermieristica e socio-ricreativa. È stato riscontrato inoltre che il documento di valutazione del rischio biologico da Covid-19 non era stato aggiornato né erano stati comunicati i nominativi degli ospiti all’autorità di pubblica sicurezza. Anche gli alimenti somministrati agli anziani della struttura non erano idonei al consumo poiché conservati all’interno di frigoriferi inadatti, arbitrariamente congelati e scaduti di validità, con sequestro di 25 kg di prodotti irregolari. L’attività socio-residenziale è stata sospesa e gli anziani sono stati trasferiti presso le famiglie di origine o presso altre idonee strutture ricettive. Inoltre, nel corso di ispezioni presso una comunità tutelare per persone non autosufficienti e una casa albergo per anziani rispettivamente ubicate nelle province di Avellino e Salerno, sono state rilevate per entrambe l’inosservanza delle misure finalizzate al contenimento della diffusione del Covid-19, come la mancata separazione della stanza di isolamento dal resto delle aree di frequentazione e l’assenza dei percorsi differenziati sporco/pulito. I due gestori delle strutture sono stati sanzionati e segnalati all’autorità amministrativa.

LAVORI

Nella giornata di ieri sono stati avviati i lavori di pulizia della foce del torrente Fusandola, che fanno parte degli interventi di manutenzione delle aste fluviali che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti in questi mesi. “Proprio grazie a questi interventi – si legge nella nota del Comune di Salerno – effettuati con cadenza regolare, il funzionamento idraulico ha tenuto nonostante la straordinarietà delle piogge di questi giorni. In questi mesi si sta lavorando, tra le altre cose, anche alla pulizia del fiume Irno. Del letto del torrente Fuorni e dell’area di via Rafastia con la pulizia della grigliatura di contenimento. Anche in un delicato momento come questo, continuiamo il lavoro già in programma per la Nostra Città e, contemporaneamente, avviamo progetti per realizzare la Salerno di domani. Intanto Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, ieri mattina si è recato a Torrione insieme ai tecnici e all'agronomo per verificare le cause della caduta dell'albero a Torrione. Dal sopralluogo si evince che le cause sono da attribuire agli eventi atmosferici di eccezionale violenza dei giorni scorsi. (aSalerno.it)

LA SERRATA

Anche Vetri sul Mare e l'associazione ristoratori Vietri Sul Mare aderisce alla serrata nazionale indetta da Mio Italia (Movimento Imprese Ospitalità) in quanto non è possibile aprire attività di ristorazioni ad intermittenza e senza organizzazione per poi dover di nuovo richiudere.

AMBASCIATRICE

Giuseppina Zarra è la nuova ambasciatrice d’Italia a Sofia. A seguito del gradimento del Governo bulgaro, il Consiglio dei Ministri ne ha deliberato la nomina. Nata a Salerno da una famiglia irpina, 54 anni, ha iniziato la sua carriera al Maeci nel 1991, dapprima presso il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica e in seguito presso la Direzione Generale Affari Economici. Ha svolto il suo primo incarico all’estero presso l’ Ambasciata d’Italia a Sofia, dal 1994 al 1998. Dal 2006 al 2009 è stata Primo Consigliere presso la Rappresentanza Permanente d’ Italia presso le Nazioni Unite a New York.

BEYOUTYXMAS

Si è conclusa con successo l’iniziativa “BeyoutyXmas” organizzata dall’associazione Raggi di Sole e dalla lookmaker Francesca Ragone a favore delle donne campane malate di tumore. Le pazienti in cura oncologica presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli ed il Ruggi d’Aragona di Salerno hanno ricevuto in omaggio un kit di prodotti di bellezza particolarmente adatti alla loro pelle resa più sensibile e delicata dai trattamenti anti tumorali. L’Associazione Raggi di Sole, presieduta da Lucia Lodi, è impegnata a sostenere le donne guerriere che combattono quotidianamente contro la malattima offrendo sostegno psicologico, servizi e consulenze tanto nei luoghi di cura quanto a casa. Francesca Ragone è Lookmaker e founder di Beyouty, si occupa di consulenza d’immagine per privati ed aziende. Attraverso il metodo esclusivo Look Therapy da lei ideato, crea armonia tra immagine interiore ed esteriore con la cura del trucco, dell’acconciatura e dello stile. Realizza eventi benefici ed è consulente d’immagine nei reparti oncologici d’Italia e collabora con diverse associazioni. “Curare il proprio aspetto fisico rappresenta – dichiara Lucia Lodi che ha affrontato una durissima malattia tumorale – un aspetto fondamentale per il successo della terapia. Il cancro oltre alle gravissime conseguenze fisiche devasta le relazioni umane e l’autostima. La consegna del kit di bellezza è stata una preziosa occasione solidale. Con un sorriso, una spalla sui cui appogiarsi ha fatto sentire queste donne amate e non sole di fronte alle incognite della malattia ed alle conseguenze della chemio”. “Prendersi cura di sé, anche attraverso gesti semplici – ribadisce Francesca Ragone – come un tocco di rossetto o indossando un foulard colorato, aiuta a stare meglio. Perché vederci belle e ritrovarci nell’immagine riflessa nello specchio ci dona subito una profonda sensazione di sicurezza e fiducia. La mia prima linea Skincare ideata come una “carezza di bellezza” che potesse raggiungere tutti regalando momenti di benessere soprattutto nei momenti più difficili”. L’iniziativa Beyouty Xmas è stata realizzata grazie alla partecipazione dei volontari dell’Associazione Raggi di Sole Mariagrazia Mastrolia, Flavio Gioia, Vincenzo Carusi Abbamonte, Arturo Calabrese, Rosaria De Caro, Edelweiss Consalvo ed al sostegno delle aziende che hanno contributo all’acquisto dei prodotti di bellezza donati: Sarim srl famiglia Bardascino, Pansa Advisor di Roberto Pansa, Gruppo Ferrante della famiglia Ferrante, Edilricrea di Filomena e Vito Rosamilia, Pneumatici Riviello della famiglia Riviello.

QUI EBOLI

“Santo Venerando Fido è il nuovo commissario cittadino del Nuovo Psi ad Eboli” lo rende noto il segretario regionale del partito Gennaro Salvatore. “Certo dell’impegno di chi conosce il territorio, avendo svolto per nove anni il ruolo di consigliere comunale, formulo – scrive nella lettera Salvatore – nell’occasione gli auguri di buon lavoro”.

QUI FISCIANO

E’ in programma domani una video conferenza della minoranza per definire programma elettorale e candidato a sindaco per le prossime amministrative a Fisciano, in programma nella primavera 2021. Gaetanno Barra, Vincenzo Santoro e Giovannino Gioia della lista Cambia Fisciano, consiglieri comunali nel centro della Valle dell’Irno, si confronteranno per far un bilancio dell’attività politica, ma soprattutto per organizzarsi in vista delle prossime amministrative. In primis lanceranno un appello agli altri due consiglieri di minoranza Antonio D’Andrea e Milena Ricciardi, per presentarsi uniti e compatti alla prossima competizione elettorale per cercare di sconfiggere l’attuale maggioranza guidata dal sindaco Vincenzo Sessa. (Cronache)

CASO FERROVIE

“Nell’anno europeo delle ferrovie, nel solco del Green Deal europeo, con iniziative tese a favorire la mobilità sostenibile al fine di ridurre le emissioni di CO2 e polveri sottili, il presidente della Commissione regionale Trasporti della Campania Luca Cascone ha bocciato senza mezzi termini il progetto di riattivazione della linea Sicignano-Lagonegro. Una decisione inspiegabile, in aperto contrasto con un ordine del giorno approvato dalla Camera che definisce un preciso impegno del Governo al rilancio di un’opera attesa da troppo tempo. Un impegno che fa il paio con quello già messo in campo per far ripartire, dopo anni di immobilismo, il progetto di ampliamento dell’aeroporto di Pontecagnano e con la strategia nazionale Aree Interne approvata e finanziata proprio nel Vallo di Diano”. Lo dichiarano il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano e la senatrice M5S Felicia Gaudiano.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Salernitana, Colantuono alla vigilia di Frosinone: "Non regaleremo nulla". I convocati

Retrocessione aritmetica in vista per la Salernitana che, in caso di sconfitta nel nuovo Friday Night allo "Stirpe" con il Frosinone, saluterebbe con anticipo dopo tre stagioni...

Nocera Superiore a lutto: addio a Giuseppe Fiorello, farmacista amato e pilastro della comunità

di Massimiliano Catapano
La comunità di Nocera Superiore è in lutto per la scomparsa improvvisa di Giuseppe Fiorello, farmacista molto stimato e residente da anni...

Pallanuoto, il Babel replica alla RN Roma Vis Nova: "Nostri supporters minorenni aggrediti verbalmente e fisicamente"

Non accenna a risolversi la querelle tra Roma Vis Nova e Babel. Al comunicato del sodalizio capitolino arriva l'immediata replica da parte della compagine lidense, così...

Pallanuoto, Swim Academy Pagani e Sporting Club Salerno infiammano la lotta al vertice in Serie C

La Swim Academy Pagani continua a scrivere la propria storia nel campionato maschile di Pallanuoto di Serie C (girone 7), aggiungendo un'altra pagina di successo con una...

Pallanuoto, il CN Latina riparte all'assalto dei play-off dopo il ko con la Lazio. Criserà: "Ci proveremo senza assilli, cresciuti tanto"

Il Centro Nuoto Latina esce sconfitto dal centro sportivo "Le Cupole" contro la Lazio per 12-11. I pontini ci mettono cuore e combattività, trascinati dalle giocate di...

Pallavolo, l'Eagles Vergati si prepara ad un gran finale. Giada Morbiato: "Vorrei almeno una promozione nel mio palmarès"

Tre turni alla fine della regular season del campionato di B2 femminile.  Sempre più incerta la lotta al vertice nel girone C dove l'Eagles Vergati dopo il netto...

Pallavolo, dal cortile di casa ai play-off per la C: Alice Paciello lancia la volata finale dell'Imperia Volley

Rinvigorita dal primo successo del girone play-off di Serie D in casa di Genova, l'Imperia Volley guarda con ottimismo ai match di ritorno che saranno inaugurati sabato sera al...

Pallanuoto, Recco alla Final Four di Champions e da maggio la mostra su Eraldo Pizzo. Il Barceloneta castiga l'AN Brescia

Quarto turno della fase a gironi dei quarti di finale di Champions League maschile. La Pro Recco si conferma in testa al gruppo A e passa 12-10 in casa della CN Marseille. Ha...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?