Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

05/01/2021

VERSO LE COMUNALI

Lo “strappo” politico consumatosi lo scorso 30 dicembre durante i lavori dell’ultimo consiglio comunale del 2020, con l’addio alla maggioranza di centrosinistra di ben sei consiglieri, diventa “carne”, superando così con i fatti ogni possibile polemica. I consiglieri Antonio D’Alessio, Leonardo Gallo, Corrado Naddeo, Nico Mazzeo, Donato Pessolano e Giuseppe Ventura hanno costituito il laboratorio politico “OLTRE”, un percorso programmatico che ha come mission quella di coinvolgere tutti i “costruttori” della Salerno che verrà, basato su keywords quali inclusione, partecipazione e proposta, aprendo a tutte le energie e le risorse della comunità salernitana che vogliano contribuire a questa nuova idea di città. Dopo aver incassato la prima vittoria politica in consiglio comunale, con la modifica radicale del progetto di restyling di Piazza Alario, i consiglieri di “OLTRE” lanciano alla giunta guidata dal sindaco Enzo Napoli le prime “sfide” su temi concreti, di immediata esecuzione e soprattutto senza alcun aggravio sul bilancio comunale. La prima proposta è relativa all’introduzione di una moratoria temporanea per due anni, in merito al pagamento dell’imposta per occupazione di suolo pubblico in caso di ponteggi per ristrutturazioni edili. Viste le ultime normative nazionali che favoriscono tali attività (il cd Bonus del 110%), tale esenzione dal pagamento rappresenterebbe un importante risparmio per tutti quei condominii o singoli cittadini che abbiano deciso di aderire all’agevolazione voluta dal Governo. Accorpata a tale decisione, il dimezzamento dei costi delle pratiche d’istruttoria che devono sopportare i soggetti che chiederebbero l’occupazione di suolo pubblico (anche in questo caso nessun aggravio sui conti pubblici in quanto non si tratta di costi preventivabili e contabilizzati nel bilancio di previsione). La seconda riguarda un’altra moratoria, con particolare riferimento agli oneri derivanti dal cambio di categoria funzionale degli immobili in favore di chi decida di investire in attività produttive sul territorio comunale. Tale moratoria – anche questa senza alcun aggravio sul bilancio del Comune – dovrebbe avere una durata di almeno 4 anni. La terza ed ultima – infine – rappresenterebbe un enorme risparmio per i conti di Palazzo di Città. I consiglieri di OLTRE propongono infatti di accorpare e affidare la gestione del Verde Pubblico e delle attività ora in capo alle cooperative di lavoro, ad un unico soggetto ovvero ad una società partecipata dal Comune.

UNISA

Approvata per l’Università di Salerno l’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) 2021-2027. Con un punteggio di 100/100, l’Ateneo ottiene la certificazione di qualità per partecipare alle attività Erasmus+ 2021-2027, dalla mobilità studentesca ai progetti di cooperazione per l’innovazione a livello europeo ed internazionale. La carta ECHE, riconosciuta dalla Commissione Europea in seguito a candidatura, rappresenta il documento che consente agli Istituti di Istruzione Superiore di partecipare al programma Erasmus + Settore Universitario. La ECHE definisce il quadro qualitativo generale in cui si inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che l’Ateneo può realizzare nel prossimo sessennio ed è la precondizione necessaria per la partecipazione al Programma Erasmus+. “Il riconoscimento di questa importante attestazione è una notizia significativa che ci consente, in questo inizio di nuovo anno, di guardare al futuro con ancora maggiore motivazione – commenta il Rettore Vincenzo Loia. La carta ECHE è il passaporto necessario per programmare le attività di scambio e mobilità che saranno possibili all’indomani della fine di questa emergenza. Un messaggio di fiducia per la nostra comunità di studenti, docenti e personale e per un Ateneo finestra sul mondo come l’Università di Salerno”.

VAX

“Quella appena iniziata è probabilmente una delle più grandi campagne di vaccinazione della storia del nostro Paese. Come Federlab Italia non ci tiriamo certo indietro ed anzi siamo pronti a fare la nostra parte mettendo a disposizione delle Regioni le strutture nostre associate come centri vaccinali”. A dirlo è Gennaro Lamberti, presidente dell’associazione di categoria dei centri poliambulatoriali e dei laboratori di analisi cliniche privati accreditati con il SSN (che, con i suoi oltre 2mila associati, è una delle più rappresentative a livello nazionale). “E’ noto – spiega Lamberti – che i centri destinati all’inoculazione delle dosi di vaccino anti Covid saranno ricavati in speciali gazebo, nonché in ambulatori medici e palazzetti allestiti in tutto il Paese, da Nord a Sud: ebbene, perché non anche nei nostri centri e nei laboratori che eseguono test di biologia molecolare dove, tra l’altro, sono già presenti gli speciali frigoriferi a -80 gradi per la perfetta conservazione del vaccino? Perché non anche nelle strutture nostre associate dove, in spazi appositamente attrezzati ed a ‘prova di contagio’, già opera personale sanitario adeguatamente preparato per affrontare l’emergenza coronavirus?”. In tal caso, conclude il presidente di Federlab, “si potrebbe anche consentire un andamento più veloce delle operazioni, raggiungendo così nel minor tempo possibile, tutti gli obiettivi di copertura previsti dalla campagna di vaccinazione”.

DEGRADO URBANO

Vandalismo e degrado urbano espresso dalle pessime condizioni del patrimonio arboreo comunale. Sono due le criticità sollevate dal gruppo civico Ali per la città alla luce di recenti episodi di cronaca che hanno messo in luce problematiche annose ed ancora irrisolte: su tutti i tentativi di furto in via Cesare Battisti della scorsa notte e la caduta di un pino in via Marino Freccia nel quartiere di Torrione. “Questa notte, in via Cesare Battisti, una azione vandalica da parte di ignoti, conseguente a tentativi di furto, ha danneggiato alcune auto e moto in sosta – hanno affermato in una nota i rappresentanti del gruppo Ali – Nel rispetto delle disposizioni sulle Zone Rosse, proprio questa notte il divieto di circolazione per tutti avrebbe dovuto essere accompagnato da un collaterale, necessario, incremento dei controlli. Purtroppo, ancora una volta, chi agisce nelle tenebre e nella illegalità ha approfittato del doveroso rispetto delle regole da parte dei cittadini responsabili e di una carente attività di contrasto. Questa mattina, un alto pino è caduto lungo via Marino Freccia, zona Torrione. Un altro albero ha ceduto di fronte ad eventi atmosferici che, per quanto violenti, avrebbe potuto ben fronteggiare se sottoposto a rituali interventi di pulizia e cura”. “Continua, peraltro – hanno proseguito – l’azione di taglio di alberi a Colle Bellaria e cresce la preoccupazione che i ruscellamenti di acque piovane, particolarmente ricorrenti in questi giorni, possano mettere in pericolo le dorsali della collina di Sala Abbagnano catalogata, salvo errore, al 2’ e 3’ posto delle aree a rischio frane. Peraltro, anche di recente, si sono verificati in zona eventi che hanno esposto i residenti a gravi pericoli”. “L’anno Nuovo sembra sia iniziato senza apportare novità – hanno concluso i rappresentanti del gruppo Ali – Ci permettiamo sottoporre quanto sopra alla migliore attenzione, auspicando che possano essere assunti i necessari provvedimenti a tutela dei beni e della vita dei cittadini”. (L'Ora di Cronache)

DIGITAL JUSTICE

Comune di Agropoli, AIGA e Organi istituzionali dell’Avvocatura insieme per attuare un progetto di digitalizzazione della giustizia di prossimità. Parte infatti da Agropoli il progetto sperimentale “Digital Justice”. Questa mattina, presso la Sala Giunta del Comune, l’Avv. Domenico Lentini, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania, il Sindaco di Agropoli, Dott. Adamo Coppola e l’Avv. Roberto Scotti, Presidente AIGA Vallo della Lucania hanno sottoscritto il protocollo di intesa per dare avvio al programma. Il primo cittadino contestualmente ha proceduto alla consegna dei primi due computer che faranno parte della dotazione strumentale degli uffici del Giudice di pace di Agropoli. “Digital Justice”, progetto ideato da AIGA Vallo della Lucania, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vallo della Lucania e del Comune di Agropoli, si propone di essere il primo tassello verso il necessario processo di informatizzazione del sistema Giustizia, anche negli uffici dei Giudici di Pace. «Quanto oggi si prepara in maniera cartacea – afferma il sindaco Adamo Coppola – sarà digitalizzato al fine della piena reperibilità per il giudice e le parti. In particolare, la verbalizzazione sarà operata su pc e inserita su una piattaforma comune, facilmente consultabile previo inserimento di un codice. Nelle aule del giudice di pace di Agropoli verranno predisposti due pc ai fini, appunto, della verbalizzazione. Tale pratica è già utilizzata in qualche altro Tribunale di Italia, ma non in Campania, dove il nostro ufficio del Giudice di pace farà da apripista. Il prossimo passo sarà la scannerizzazione dell’intero fascicolo». «I primi passi verso una giustizia più celere e proiettata al futuro». L’Avv. Roberto Scotti, Presidente dell’Associazione Giovani Avvocati, sezione di Vallo della Lucania, così presenta il progetto: «La situazione sanitaria emergenziale in corso, ci ha spinto a cercare soluzioni immediate che consentano una ripresa effettiva del sistema giustizia nel rispetto nelle misure sanitarie. È d’obbligo accelerare tutti i processi di informatizzazione delle procedure giudiziali. Con questo progetto abbiamo deciso di coinvolgere, in questo processo di digitalizzazione, anche la giustizia di prossimità, più vicina al cittadino, e che si sviluppa nelle aule dei Giudici di Pace». «La predisposizione di strumenti informatici all’interno degli uffici giudiziari (computer – scanner – stampanti) per l’esclusiva attività d’udienza degli avvocati – prosegue – permetterà di avviare la virtuosa pratica della verbalizzazione digitale, già da tempo praticata in altre realtà territoriali, garantendo al tempo stesso diversi risultati: tra questi la maggiore intelligibilità dei fascicoli d’udienza ed avvio del processo di digitalizzazione integrale del fascicolo processuale. Ma l’obiettivo più importante, e concreto, è quello di riprendere nell’immediatezza l’attività processuale, anche istruttoria. È per questo che saranno previste udienze calendarizzate in diverse fasce orarie, ed ingressi programmati e scaglionati, con riduzione al minimo dei tempi di attesa. Entro fine mese l’obiettivo è partire con lo svolgimento delle prime udienze con l’utilizzo del nuovo protocollo operativo. È solo il primo passo – conclude – ma speriamo serva a far capire l’importanza di adeguarci alla mutata realtà storica». Il progetto sperimentale, autorizzato dal Presidente del Tribunale di Vallo Dott. Gaetano De Luca, ha trovato il consenso ed il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, nella persona del Presidente Avv. Domenico Lentini e del Consigliere Avv. Alessio Della Torre, delegato alla gestione del protocollo. Il COA fornirà parte della strumentazione informatica, in attesa di verificare pregi e criticità nella gestione delle udienze. La prima fase, prevederà lo svolgimento di parte di quelle udienze istruttorie, con testimoni, che ormai da mesi vengono rinviate per l’impossibilità di evitare assembramenti. Il fine ultimo è quello di estendere tale forma di celebrazione dei procedimenti e di gestione dei fascicoli anche agli Uffici del Giudice di Pace di Vallo della Lucania. Il Comune di Agropoli, nella persona del Sindaco, Dott. Adamo Coppola, ha aderito all’iniziativa, con il concreto contributo del Consigliere comunale, Dott. Giuseppe Di Filippo: l’Amministrazione comunale consegnerà altra parte della strumentazione informatica necessaria, impegnandosi a collaborare nella cura e nella realizzazione di futuri progetti funzionali al progressivo sviluppo e supporto dell’iniziativa, anche in termini di forza lavoro. Non da ultimo la disponibilità manifestata dal personale amministrativo dell’Ufficio del Giudice di pace e dal Cancelliere Aniello Capaldo, e dal Giudice Onorario Avv. Giuseppe Baldo: questi ultimi, pur nelle difficoltà del momento, hanno garantito massima disponibilità nello sviluppo dell’iniziativa, della quale avranno sicuro beneficio i cittadini ed i professionisti del territorio. L’informatizzazione e la digitalizzazione dei processi passa, necessariamente, dall’ottimizzazione dell’utilizzo degli strumenti informatici. La cooperazione tra Organi istituzionali dell’Avvocatura, il Comune di Agropoli e l’Associazione Giovani Avvocati, rappresenta il primo di futuri progetti comuni, volti ad efficientare e a modernizzare il sistema giudiziario, attraverso il contrasto ai rallentamenti inevitabilmente causati dall’emergenza sanitaria, garantendo ai cittadini del territorio cilentano una risposta più veloce e puntuale alle esigenze di giustizia.

GIARDINO SEGRETO

La chiusura prolungata delle scuole e dei servizi educativi ed aggregativi ha impattato sulla vita di tutti, ma in modo ancora più significativo sui bambini che hanno dovuto rinunciare alla loro quotidiana normalità, fatta di apprendimento, giochi, relazioni. Dal 4 marzo 2020 tante cose sono cambiate al Giardino Segreto, APS affiliata alle ACLI salernitane; in quella data – dichiara la Presidente del sodalizio eburino, Vitina Paesano – giorno della prima serrata delle attività, si è palesata una nuova consapevolezza, per chi ha dedicato per lungo tempo, il proprio tempo ed impegno alla promozione sociale, che vive e si alimenta di rapporti umani. Abbiamo colto che qualcosa cambiava, dichiara la maestra Vita, così conosciuta da generazioni di bambini – in cui nulla sarebbe stato più come prima e l’atteggiamento più profetico è stato, insieme al gruppo dei Soci ed all’equipe degli educatori ripensare il nostro stile educativo, i nostri consolidati approcci pedagogici perchè i bambini non fossero lasciati impreparati e destabilizzati nella loro genuina comprensione della normalità ma preparati con l’aiuto corresponsabile delle famiglie, coinvolte sin da subito, ad essere responsabili anzitutto nel rispettare le nuove regole imposte da questo tempo. Le educatrici, poi, sono riuscite nell’intento di allenare squadre di piccoli nativi digitali a navigare per farli approdare sulle rive di una scuola nuova, dove molto è cambiato. Insomma, da mesi la comunità educante de Il Giardino Segreto, si è mostrata resiliente – continua la maestra Vita – per affrontare i nuovi bisogni educativi e sociali generati dalla pandemia.

OPERAZIONE BABBO NATALE

Anche in questo periodo di emergenza, in un Natale così atipico, non si fermano i gesti di solidarietà. Anzi, proprio in questo momento di grande crisi, non solo sanitaria ma anche economica, se ne sente maggiormente l’esigenza. È ciò che hanno pensato i Rover e le Scolte (giovani di età compresa tra i 16 e i 21 anni) appartenenti al Clan “Stella Polare” e al Fuoco “Croce del Sud” del Gruppo Scout FSE Battipaglia 7. In vista del Santo Natale, infatti, questi ragazzi hanno deciso direndersi utili nei confronti di quei bambini che molto difficilmente riescono a vivere un Natale sereno, o perché in condizioni di indigenza o in quanto ospiti di case famiglia. L’ ”Operazione Babbo Natale”, così è stata chiamata dai ragazzi scout, ha coinvolto centinaia di famiglie invitate a donare un giocattolo nuovo o usato in perfette condizioni, da donare ai più bisognosi. Tramite il passaparola nelle parrocchie di Battipaglia, le associazioni di volontariato in provincia di Salerno, le comunità per minori, è partita la proposta. I risultati non hanno tardato ad arrivare: presso la parrocchia S. Antonio in Serroni (Battipaglia) dove ha sede il gruppo scout, sono arrivati circa 700 giocattoli. Il lavoro dei ragazzi è stato frenetico: stoccare, catalogare, sanificare, impacchettare, consegnare i giocattoli ai bambini meno fortunati. Tutto ciò in pochi giorni. Il lavoro è stato tanto e duro, ma alla fine ne è valsa la pena. Scartati i giocattoli non rispondenti a quanto richiesto, i giovani scout sono riusciti a preparare circa 500 pacchetti che sono in consegna, in questi giorni, a quelle famiglie e quelle associazioni individuate. Un piccolo gesto, certo. Tuttavia possiamo vedere come la risposta che c’è stata da parte di tante famiglie e l’impegno di questi ragazzi ci mostrano che la solidarietà è una fiammella sempre viva e che, alimentata, crea circoli virtuosi. Ogni buona azione ne produce sempre altre.

GIORNALE RADIO

Una vera redazione e studio radiofonico a distanza, con redattori e caporedattori. Non compiti in “classroom”, power point (ed altri lavori multimediali), ma un giornale radio che tratti gli argomenti di studio come se fossero fatti di cronaca. La sospensione delle attivita’ didattiche in presenza modifica il modo di fare lezione, insegnando e imparando in modo nuovo. In quest’ottica prende il via, al liceo Classico e Musicale “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni, guidato dalla preside Maria Alfano, il progetto radiofonico “MG on Air“, realizzato a distanza, in cui ci si sposta nel tempo, da un secolo all’altro, e da una disciplina all’altra. (L'Ora di Cronache) 

L'ESPOSIZIONE

Il Museo FRaC di Baronissi continua la sua attività on line proponendo, per la notte dell’Epifania, una singolare mostra di ceramiche raku, realizzate dall’artista Giuseppe Di Muro. L’esposizione, in rete dalla mezzanotte tra il 5 e il 6 gennaio (sulle piattaforme digitali del Museo), propone quindici vasi in raku, ispirate ai doni, oro, incenso e mirra che i tre saggi astrologi, venuti dall’Oriente, portarono al figlio di Dio. Un dono per un anno che ci vedrà impegnati a costruire un nuovo avvenire. Un auspicio di completo rinnovamento, di apertura al dialogo, ad un uomo nuovo non più prigioniero dell’economia, diventata unico orizzonte della nostra vita.

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, Recco alla Final Four di Champions e da maggio la mostra su Eraldo Pizzo. Il Barceloneta castiga l'AN Brescia

Quarto turno della fase a gironi dei quarti di finale di Champions League maschile. La Pro Recco si conferma in testa al gruppo A e passa 12-10 in casa della CN Marseille. Ha...

Pallanuoto, B femminile: Circolo Villani e Vis Nova riprendono in goleada. Riscatto Bentegodi, derby all'Etruria. Bogliasco spumeggiante

Nel mentre gli altri campionati volgono al termine lasciando spazio a play-off e play-out, è solo a metà del guado il torneo di B femminile. Ultima d'andata nel...

Olympic Salerno, Under 16 ko di misura con la Calpazio. L'Under 17 chiude in bellezza la regular season

Va alla Calpazio il primo round della Semifinale play-off Under 16 ma l'Olympic Salerno resta in piena corsa. Una gara corretta e bloccata viene risolta al primo affondo dai...

Atletico Battipaglia, dopo la finale di Coppa arriva una storica qualificazione ai play-off

Il campionato dell'Atletico Battipaglia si conclude con un'affermazione di prestigio, contro la prima della classe, il Campagna, vincitore del girone H di Prima Categoria. Allo...

Real Filetta Pezzano, il sogno continua: i picentini volano ai play-off. Attesa per l'avversario

Obiettivo play-off raggiunto per il Real Filetta Pezzano che ha chiuso la regular season del girone G di Seconda Categoria superando 1-0 gli Aquilotti Irno. Tre punti che...

Pallanuoto, A1 femminile: la Top 7 della diciassettesima giornata

Ultimi 32' in vista per il massimo campionato femminile, pronto ad emettere i suoi ultimi verdetti. In ottica play-off è già certa del primato L'Ekipe Orizzonte,...

Kant, a 300 anni per la pace perpetua

Kant, a 300 anni per la pace perpetua
Esattamente ieri si è festeggiato il trecentesimo anniversario della nascita dell'illustre filosofo Immanuel Kant.
Ma chi era...

Pallanuoto, i Muri Antichi difendono il primato. Ottava sinfonia per i Lions, il Cus Palermo vede i play-off. Unime salvo

Settima giornata di ritorno e terzultimo turno per il campionato di Serie B. Nel girone 4 torna alla vittoria la Giorgini Ottica Muri Antichi e lo fa con una goleada ai danni...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?