Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

04/01/2021

IL CASO

Cammina con un bastone. Ben vestita. Con i capelli bianchi curati. Ma ha l’abitudine di chiedere l’elemosina. Dire anzi che la chieda è un eufemismo, perché, piuttosto, la pretende. Cifre precise che vanno da un minimo di un euro. Tutti sanno che la donna, che ha alle spalle una famiglia economicamente benestante, ha un grosso vizio: quello del gioco. In particolare pare abbia una passione patologica per i gratta e vinci. Così, sempre più spesso, l’obolo le viene negato. E la donna, forse proprio per questo, ha cambiato tattica. Quella che ha adottato è però assai pericolosa. All’improvviso la vedi spuntare dinanzi all’auto, si butta a capofitto con l’intento di bloccarne la marcia. Uno “scherzetto” che ha allarmato molti automobilisti, costretti ad improvvise frenate. A quel punto la donna fa mostra di chiedere un passaggio e durante il percorso chiede insistentemente, l’elemosina. Chi non si ferma, ha ricevuto qualche sonora bastonata sul cofano della vettura. Qualcun altro, invece, è stato raggiunto da parolacce dopo aver rifiutato di darle il danaro. Tempo fa l’ex assessore Monica Giuliano , fermata da quest’ultima con la solita richiesta, si offrì di aiutarla offrendole il supporto dei servizi sociali. Ovviamente ne ebbe una indignata risposta. La donna si comportò come se fosse stata offesa. Solo in seguito l’avvocato scoprì quale era la verità, ma ormai non ricopriva più il ruolo di assessore. Fatto sta che il nuovo escamotage ideato dalla donna la rende pericolosa. Un automobilista che non frenasse in tempo rischierebbe di investirla. Per questo sono in molti a chiedere un intervento dei servizi sociali e delle forze dell’ordine. (La Città)

LA SENTENZA

Mette definitivamente la parola “fine” ai debiti della ricostruzione post terremoto con la nomina di un commissario ad acta e l’invio degli atti alla Procura della Repubblica di Salerno, la sentenza emessa dal Tar di Bologna, a seguito del ricorso avanzato dal Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna, difeso dagli avvocati Matteo Baldi e Stefano Genovese, contro il Comune di Valva, difeso dai legali Aniello Lamberti e Davide Forlenza, per il decreto ingiuntivo di oltre 10 milioni di euro emesso dal Tribunale. A stabilirlo, i giudici della seconda sezione del Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna, Giancarlo Mozzarelli, Maria Ada Russo e Jessica Bonetto, che si sono espressi sul ricorso promosso dalla cooperativa emiliana contro il piccolo centro dell’Alto Sele, per la richiesta di ottemperanza del decreto ingiuntivo, passato poi, in giudicato, nato da una serie di lodi che nel 2010 portarono il Comune a ridurre il debito dai 30 ai 10milioni. Debiti che però, non sono stati mai pagati dal Comune che ora è stato condannato dal Tar, ad ottemperare al pagamento degli oltre 10 milioni di euro, alla liquidazione del Consorzio di 1500 euro, oltre le spese di giudizio. (La Città)

QUI EBOLI

Un'eredità “scomoda” e costosa, quella che sta pagando il commissario prefettizio De Iesu. Ed anche quest’anno, con determina del comandante della polizia municipale, è stato assunto l’impegno di spesa per il pagamento di un canone dovuto alla Wind. Oltre 48mila euro annui, in parte per la fornitura servizi ed in parte per gli apparati utilizzati. Il comandante Sigismondo Lettieri , però, che sta cercando di “vederci chiaro”, per il momento ha impegnato le somme del 2020 ma sta “trattando” con la società per rimodulare i costi relativi al servizio offerto. Il servizio reso dalla società, infatti, non corrisponde alle effettive necessità dell’ente. Quando nel 2013 la giunta Melchionda firmò il contratto con la società di telecomunicazioni richiese l’installazione di ponti radio per il Wi-fi. Con quel contratto si obbligò al pagamento di quasi 300mila euro in rate annuali da 48mila per la durata di sei anni. Ad un certo punto, però, vi furono problemi tecnici ed i ponti non funzionavano più. Quando subentrò l’amministrazione Cariello si rese conto che il servizio Wi-fi, così come era organizzato, serviva a poco. La rete era sempre “occupata” dai residenti della zona ed il Comune non riusciva ad usufruirne per nessuno dei propri scopi collettivi. Quindi si decise di modificare l’utilizzo degli Hot Spot installati che avrebbero da quel momento dovuto essere di supporto alle telecamere della videosorveglianza. Con delibera del 2 marzo 2016 la giunta dichiarò «di approvare la proposta presentata dalla Società Wind per la realizzazione di un impianto di videosorveglianza per finalità di sicurezza urbana». Ma, nonostante le ricerche il comandante Lettieri non è riuscito a trovar traccia della proposta che la società avrebbe presentato al Comune. Anzi, quest’ultima sostiene che fu l’amministrazione a decidere autonomamente di modificare la funzione dei ponti radio. Intanto il Comune si trova costretto a pagare per un servizio che non è pienamente soddisfacente giacché i ponti radio in questione non erano “tarati” per supportare le immagini delle telecamere che giungono quindi molto frammentate e a bassa risoluzione, per di più direzionate verso Palazzo di Città e non al comando di polizia municipale. D’altro canto il comandante Lettieri per rimettere in funzione il sistema ha provveduto ad incaricare una società esterna, la Connectivia, della manutenzione ed eventuale sostituzione delle telecamere, che ora sono perfettamente funzionanti. Resta però il problema della trasmissione delle immagini. Neppure l’acquisto di un nuovo server è riuscito a risolvere il problema. (La Città)

A GIUDIZIO 

Avrebbero attestato la sussistenza di residui attivi inesistenti o comunque in misura diversa da quelli effettivamente riscontrabili. Amministratori e tecnici del comune di Montecorvino Pugliano il prossimo 18 gennaio compariranno dinanzi al giudice per le ufienze preliminari del tribunale di Salerno, chiamato a decidere sul rinvio a giudizio chiesto dal magistrato titolare del fascicolo investigativo. I reati contestati si riferiscono alla giunta precedente all’attuale anche se alcuni degli indagati sono in carica. L’indagine aperta dal sostituto procuratore Maurizio Cardea è attualmente stata affidata al collega Roberto Penna della Procura di Salerno. (Cronache)

QUI CAMPAGNA

Si ritira dalla carica di consigliere d’opposizione l’ex candidato sindaco di Campagna Andrea Lembo che, questa mattina, consegnerà le sue dimissioni al sindaco Roberto Monaco. Ad annunciarlo è proprio il figlio dell’ex procuratore capo di Salerno con la collega Giulia Montera. A subentrare, tra i banchi dell’opposizione l’avvocato Valeria Salito. Una decisione, quella di Lembo, dettata dalla necessità di mettersi a lavoro per costruire un’alternativa politica all’amministrazione Monaco. A metà del suo mandato, e al termine del consiglio comunale dello scorso 28 dicembre, per gli amministratori locali è tempo di bilanci e il primo cittadino deve fare i conti con l’addio del consigliere della Lega che, già alcuni giorni fa ha annunciato la sua intenzione di non far più parte della maggioranza guidata da Monaco. (Erika Noschese - Cronache)

QUI PAGANI

L’inizio del nuovo anno porta, generalmente, coincide anche con il tempo dei bilanci. Per l’amministrazione comunale di Pagani, guidata dal sindaco Lello De Prisco, è ancora troppo presto fare un primo resoconto di quanto fatto in questi anni. A tracciare un primo bilancio, sottolineando soprattutto cosa non va è il consigliere d’opposizione Vincenzo Calce. “E’ ancora troppo presto per fare dei bilanci, il tempo è così breve che risulta difficile. Si prova ad immaginare e a valutare ma si tratta di un’amministrazione da poco eletta, in piena emergenza Covid – ha dichiarato Calce – Secondo me, su alcune cose bisogna migliorare, tipo sul sociale, anche considerando il momento”. (Cronache)

QUI NOCERA INFERIORE

“Ci lasciamo alle spalle un anno difficile. Il nuovo anno si presenta con una speranza, il tanto atteso vaccino che dovrà aiutarci, ad uscire definitivamente da una delle pagine più tristi che dal dopoguerra ad oggi il nostro paese e tutta l’umanità abbiano mai vissuto. Ci auguriamo, da socialisti, un salto di qualità anche dalla politica. – ha affermato la coordinatrice cittadina Maria Laura Vigliar – Ci attendiamo una politica meno litigiosa, che possa assurgere definitivamente a quel ruolo che le compete e che la storia le assegna. La politica è soluzione dei problemi. (Cronache)

QUI SAN CIPRIANO PICENTINO

Vaccinatevi: è l’appello lanciato dal dottor Giuseppe Marrone di San Cipriano Picentino e rilanciato dal sindaco Sonia Alfano per invitare la cittadinanza a vaccinarsi contro il Coronavirus. “Da qualche mese avevo chiuso Facebook perchè volevo dedicarmi alla realtà piuttosto che ad una “realtà in posa” come quella dei social. Ho deciso di riaprire il mio profilo per fare un appello per l’adesione alla campagna vaccinale. Sento in giro di basse adesioni tra gli operatori sanitari e la cosa mi inquieta – ha dichiarato il medico – Mi sono vaccinato ieri (venerdì per chi legge ndr), consapevole della novità della tecnologia del vaccino ma pienamente convinto della sua sicurezza. (Cronache)

QUI BATTIPAGLIA

Escluso dal Movimento 5 Stelle a causa dei mancati rimborsi, Nicola Acunzo prova a cercare la sua dimensione politica. Il parlamentare salernitano, infatti, in questi giorni è particolarmente impegnato per le elezioni amministrative a Battipaglia. Per il momento, si esclude un suo diretto coinvolgimento così come sembra definitivamente esclusa anche una sua candidatura alla carica di sindaco ma pare che stia lavorando per piazzare i suoi fedelissimi in lista e per trovare il nome giusto per provare a sfidare il sindaco uscente Cecilia Francese.

IL PRESIDENTE

Sarebbe un annus horribilis per il presidente Andrea Prete. Il condizionale è d’obbligo, perché le scadenze sono naturali e non dettati da interruzioni di mandati. “La soddisfazione è di aver portato a termine senza intoppi i mandati. – afferma Prete – Sono scadenze naturali e se permette c’è soddisfazione nel portare a termine naturale l’incarico. Vuol dire che ho fatto il mio dovere e spero di averlo fatto bene. E poi doveva arrivare la scadenza a dispetto di chi mi accusava di aver accentrato troppi incarichi”. In modo scaglionato, Prete dovrà rimettere tutti i mandati per gli incarichi che allo stato attuale ha ricoperto. Nel febbraio toccherà a Confindustria, poi a Luglio il mandato a UnionCamere e, infine, a ottobre per la Camera di Commercio di Salerno. (Cronache)

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, A2 femminile: Volturno, Vela e Aquatica ai play-off. La Nautilus non molla, Sori e Metanopoli infiammano la lotta salvezza

Ultima curva prima del rettilineo finale della regular season in A2 femminile. Nel girone Nord primato aritmetico e qualificazione diretta in finale play-off per la RN Orobica....

TACCUINO Fiocco azzurro in casa Striamo-Capacchione

E' venuto alla luce all'alba di un caldo lunedì di aprile Matteo Striamo junior, primogenito di papà Michele e mamma Carmela Capacchione. Un lietissimo evento, a...

Pallanuoto, pari nel derby siciliano. Napoli Lions ai play-off. La Cesport vede la salvezza, il San Mauro frena la Basilicata

Ultime battute di regular season per il campionato nazionale di Serie B. Nel girone 4 rocambolesco pareggio per la Giorgini Ottica Muri Antichi che è costretta al pari...

RefereeRun, a Salerno la prima tappa del campionato italiano di corsa per arbitri

Domenica 14 aprile si è svolta a Salerno la prima tappa del 2024 della RefereeRUN, il Campionato Italiano di Corsa per arbitri sulla distanza dei 10km, inserita...

Stella al Merito del Lavoro per 10 nuovi Maestri salernitani: l'onorificenza il 1 maggio

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del Ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone, ha conferito a 10 salernitani la Stella al Merito del Lavoro per...

Salerno, impianti sportivi ancora chiusi e comunicazioni tardive: i bambini restano fuori

Tarda a risolversi la grana degli impianti sportivi comunali a Salerno. Dopo le tristi vicende legate alla piscina "Vitale" che l'anno nuovo ha ripreso pieno regime nonostante...

Pallavolo, Crotone punta la salvezza e si coccola le sue gemelle. Francesca Caliò: "Velocizzato il processo di crescita"

Ultime quattro giornate per il campionato di B1 femminile. Nel girone E si sta giocando la permanenza in categoria la Pallavolo Crotone che dopo la trasferta di Marsala se la...

Basket, la Sirio Salerno riprende come aveva finito: stesa Agropoli nel primo match play-off

Dopo un mese di assenza dal parquet in gare ufficiali, la Sirio Salerno ’92 non stecca l’appuntamento con gara 1 di Semifinale play-off del proprio girone di Serie B...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?