

SPIAGGIA BIANCA
“Un sostegno concreto alla Salerno del Futuro”, così sui social l’assessore al Commercio del Comune di Salerno Dario Loffredo sulla destagionalizzazione per le attività produttive. “Con l’importante delibera approvata ieri, finalmente, la nostra Salerno diventa una città turistica per 365 giorni. La parola d’ordine è destagionalizzazione: offrire, cioè, a tutte le attività produttive legate al mare l’occasione di programmare le attività ben oltre l’estate. Con la nuova spiaggia più grande e bianca e con questi interventi strategici creiamo le leve su cui costruire la Salerno del Futuro”.
COCAINA IN LOCKDOWN
Pochi giorni fa, nell’ambito di un’attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, la Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito una misura cautelare personale nei confronti di G. B. D., pluripregiudicato di Nocera Inferiore, ritenuto responsabile della detenzione e dello spaccio di cocaina. Lo scorso mese di giugno, durante una perquisizione presso l’abitazione del pusher, i Finanzieri della Compagnia di Nocera Inferiore avevano già proceduto al suo arresto in flagranza, avendo rinvenuto svariate dosi, confezionate e pronte per la vendita, insieme alla tipica strumentazione da taglio della “polvere bianca” e ad un centinaio di euro in contanti, presumibile provento dello spaccio. L’uomo, noto alle Forze dell’ordine anche per i precedenti di ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali, continuava tranquillamente a gestire i propri affari in pieno lockdown, incurante delle misure restrittive disposte dal Governo. Per ricostruire la rete di contatti, le Fiamme Gialle hanno quindi ampliato le attività investigative. Attraverso l’esame dei traffici telefonici, nonché con specifici servizi di osservazione e di pedinamento, i militari sono risaliti ai principali clienti abituali, convocati successivamente in caserma per essere sentiti in atti. Le dichiarazioni rese hanno confermato la sistematicità con cui, ormai da mesi, gli assuntori – tutti dell’Agro nocerino-sarnese – si rifornivano dallo spacciatore, con cui prendevano accordi diretti, per incontrarsi ora a casa di lui, ora nel centro città, dove lo scambio avveniva direttamente nell’auto dell’indagato. Per mettere fine a queste condotte, il G.I.P. presso il Tribunale di Nocera Inferiore ha infine emesso l’ordinanza che ne dispone il divieto di dimora nella provincia di Salerno. Il cinquantottenne è ora in attesa del processo. In caso di condanna, rischia la reclusione fino a quattro anni e una multa che può superare i 10.000 euro.
LAVORO A RISCHIO
“Con l’ultima circolare regionale sul tema del precariato e dei rinnovi dei contratti nulla è stato disposto, mettendo a rischio i rinnovi dei contratti a tempo determinato e disattendendo a quanto concordato con le organizzazioni sindacali regionali di CGIL FP, CISL FP e UIL FPL della Campania”. Si legge nella nota del segretario Cisl Pietro Antonacchio. “Se è pur vero che la circolare invita ad attenzionare l’obbligo di garantire i percorsi di stabilizzazione che possono concludersi anche nel 2022, si dimentica che i contratti flessibili sono da essa stessa resi possibili su specifica disposizione regionale per fronteggiare l’emergenza Covid, ma richiama e ne segnala il divieto. La Regione Campania non perde occasione per dimostrare che è gestita con burocratismo privo di buon senso e totalmente slegata dal contesto. De Luca non controlla nulla nel mentre tutto il suo staff amministrativo e politico è prossimo all’ammutinamento. Dopo una riunione, quella del 23 novembre scorso, laddove la Regione Campania si era impegnata a far prorogare i contratti di almeno 6 mesi ovvero comunque per tutta la durata dell’emergenza Covid, la circolare emanata non solo non sblocca tale ipotesi, ma non fa altro che ribadire quanto dalla stessa disposto nel lontano 2018. Tale mancata disposizione mette a rischio centinaia di posti di lavoro per personale reclutato per l’emergenza, per cui se ne prevede addirittura la sostituzione con attivazione di nuovi contratti, perseguendo uno scenario di totale mancanza di rispetto per quanti si sono lanciati in una battaglia impari e sconosciuta, con dedizione ed attaccamento alla loro professione. Nella sola azienda ospedaliera a rischio sono i rinnovi di 186 operatori: CPSI Infermieri n° 97, OSS n° 73, CPS Tecnico di Laboratorio Biomedico n° 4, Addetti Ristorazione n° 5, CPS Audiometrista n° 2, CPS Tecnico della Radiologia Medica n° 4, CPS Infermiere Pediatrico n° 1. Una ragione in più per scioperare il giorno 9 dicembre, giornata di mobilitazione che oltre contro il governo sarebbe opportuno indirizzare contro la Regione Campania, sempre più caratterizzandosi per chiacchiere e distintivi vari”.
LA TRAGEDIA
E’ stato trasportato d’urgenza al San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno ma non c’è stato nulla da fare. Tragedia a Pietre, una frazione di Tramonti in Costiera Amalfitana dove ha perso la vita un 69enne di Maiori. L’uomo, un agricoltore, ex dipendente della Comunità Montana, è morto nella serata di ieri dopo essere rimasto schiacciato da un cancello che gli ha procurato gravi lesioni agli organi addominali e polmonari. Il 69enne si era recato a Pietre in un capannone per la vendita di macchinari per l’agricoltura per far riparare un attrezzo. Ancora non si conosce l’esatta dinamica di quanto accaduto, la struttura in ferro all’ingresso sarebbe fuoriuscita dal binario colpendo l’uomo. L’agricoltore ha riportato anche importanti danni alla testa, sul posto immediato l’intervento dei carabinieri della Compagnia di Amalfi, diretti dal capitano Umberto D’Angelantonio, che in queste ore stanno ricostruendo l’esatta dinamica dell’incidente e stanno cercando di comprendere come mai il cancello si sia sganciato. (aSalerno.it)
L'APPELLO
Negli scorsi giorni ha fatto discutere e non poco, il progetto lanciato da Amazon, con l’intento di donare alle scuole selezionate che abbiano aderito all’iniziativa una percentuale degli acquisti effettuati dai clienti sul marketplace stesso. “Va specificato che tutto questo sarà un credito virtuale” – spiega, in prima battuta, Giuseppe Gagliano, Presidente Confcommercio Salerno – “”Un click per la scuola” è solo l’ultimo episodio di una saga a cui non dobbiamo assistere impotenti, ma vanno fatte tutte le pressioni possibili, affinché i colossi del commercio online rispettino le regole di una giusta competizione”. Nel secondo aspetto delle riflessioni “aperte” di Gagliano, a cui si aggiunge l’appello del consigliere di Federmoda Salerno, Marco Salvatore, si fa riferimento al coinvolgimento dei Presidi delle scuole che hanno aderito a questa proposta, a sfavore dei negozianti locali: “In qualità di rappresentate della categoria dei commercianti e del settore turistico sono pronto a farmi portavoce” – afferma Gagliano.
LA CONVENZIONE
Il Comune di Atrani ha stretto una convenzione con la P.A. Millenium Costa d’Amalfi che, a partire dal prossimo martedì 1 dicembre, aiuterà l’ente nel supporto delle attività di protezione Civile Comunale, del c.o.c. e per fronteggiare l’emergenza Coronavirus Covid -19. Il sodalizio è avvenuto a seguito della manifestazione di interesse promossa dal comune costiero che cercava soggetti interessati a prestare la propria collaborazione in materia di volontariato, nel settore della protezione civile, per il periodo 2020-2022 e per l’affidamento di attività di protezione civile nel territorio comunale di Atrani in convenzione per il periodo 2020-2022. I volontari della P.A. Millenium affiancheranno dunque la Protezione Civile Comunale nei servizi previsionali, preventivi, a contrasto dell’emergenza e mitigazione del rischio; nei servizi di gestione sala c.o.c.; nei servizi a supporto della polizia locale a seguito di eventi e nell’attività informativa ed educativa alla protezione civile. Inoltre monitoreranno le aree verdi e si occuperanno di vigilanza ambientale, oltre che dell’assistenza all’aggiornamento del piano emergenza comunale; l’assistenza alle persone in occasione di manifestazioni su attivazione del c.o.c.; assistenza ai cittadini disabili o affetti da difficoltà motorie. Non per ultimo i volontari realizzeranno corsi di formazione gratuita per il nucleo comunale e/o per i cittadini. Una sinergia di forze, quella tra il Comune di Atrani e la P.A. Millenium Costa d’Amalfi che entrerà in vigore già dalla giornata di martedì 1 dicembre.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.