Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca da Salerno e provincia [LIVE]

27/11/2020

SALERNO MERITA

Nasce l’Associazione dei giovani che vivono in città e fuori città e che intendono affermare il primato delle competenze nel mondo del lavoro e nella vita pubblica di Salerno per aiutarla a farsi più bella. È stata costituita questa mattina, ma il gruppo promotore era già operativo da tempo. “Si tratta di giovani impegnati nei diversi campi delle professioni, dell’impresa, della consulenza, del lavoro culturale – spiega Luca Iovine – Alcuni vivono lontani da Salerno. Si tratta spesso di giovani qualificati costretti a lasciare per esigenze lavorative, perché il Sud spesso costringe alla “fuga dei cervelli” ma una comunità senza i suoi giovani è più povera”. “Bisogna consentire ai giovani che valgono di potersi cimentare con lavori qualificati e con impegni culturali e sociali ed offrire nuove occasioni di partecipazione anche a chi è andato via e ora, con una posizione diversa vuole tornare e/o dare un contributo, anche a distanza, mettendo a frutto la propria esperienza. Ce ne sono tanti che hanno voglia di farlo, che vogliono ritornare alle proprie origini e dare un contributo alla propria città”, prosegue. “Salerno è cambiata, è migliorata ma ha ancora ampi margini di crescita soprattutto se in grado di dare spazio alle sue energie migliori. Questo periodo è adatto a progettare, pianificare, elaborare proposte nuove che consentano di far decollare la città rendendola più innovativa, più inclusiva, più europea. L’Associazione intende svolgere una funzione di stimolo e supporto alla città, ai cittadini, al tessuto produttivo ed alla sua classe dirigente”, conclude.

IL PLAUSO

Il ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova plaude al riconoscimento dell’Igp ricevuto da parte della rucola della Piana del Sele. “Un’altra IGP si aggiunge al registro europeo – ha affermato il ministro – È la Rucola della Piana del Sele IGP, chiamata anche rucola selvatica. Un ortaggio coltivato nella provincia di Salerno e che presenta caratteristiche molto particolari al gusto e all’olfatto, anche grazie alla specificità del territorio e del clima in cui è prodotta. Siamo orgogliosi dell’ulteriore riconoscimento dell’eccellenza dei nostri prodotti e del valore aggiunto che essi rappresentano, candidandosi a vera e propria leva per lo sviluppo dei territori, di questa straordinaria filiera, delle donne e degli uomini che con grande capacità lavorano per garantire maggiori traguardi e riconoscimenti”.

AZIONE

E' Antonio D'Alessio il nuovo coordinatore regionale di Azione, il movimento politico fondato da Carlo Calenda. Il consigliere comunale di Salerno è stato nominato nel corso dela prima riunione regionale del comitato campano, alla presena de cofondatore di Azione Matteo Richetti.

IL LIBRO

Nonostante l’emergenza Covid-19 non si fermano le attività culturali, anche se a distanza. Giovedì 3 Dicembre, infatti, sulla piattaforma Zoom, a partire dalle ore 17, si terrà la presentazione del libro La Cultura Orizzontale, scritto da Giovanni Solimine e Giorgio Zanchini, Editori Laterza, nell’ambito del progetto Biblioteca Digitale: aggregazione e inclusione sociale nella nuova biblioteca di comunità, che vede tra i partner anche il Comune di Capaccio Paestum e il sostegno di Fondazione con il Sud e Centro per il libro e la lettura. Ne discuterà con gli autori la coordinatrice dell’evento, la Prof. ssa Anna Maria Vitale: docente dell’I.I.S Pacinotti di Scafati, responsabile del progetto Biblioteca Digitale. Ci saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri e dell’Assessore alla Cultura della Città di Capaccio Paestum, Antonella Di Filippo. Interverranno: oltre all’autore Giovanni Solimine, dell’Università La Sapienza e Presidente del Premio Strega, anche Vincenzo Santoro, del Dipartimento Cultura e Turismo ANCI. Al termine della presentazione ci sarà spazio per gli interventi organizzati dai gruppi di lettura del Comune di Stella Cilento, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Filitalia – Chapter Salerno, Associazione Italiana Biblioteche – Campania, del Centro studi Pietro Ebner, dell’Associazione Abbracciami e l’Associazione culturale MineCreative. Per poter prendere parte all’iniziativa è necessario registrarsi scrivendo a: latuabibliotecadigitale2020@gmail.com. Gli iscritti riceveranno un link per partecipare all’evento. (L'Ora di Cronache)

IL LABORATORIO

Presso il Presidio Ospedaliero “Luigi Curcio” di Polla saranno installate le apparecchiature necessarie per la processazione dei tamponi molecolari Sars Cov 2. Con la collaborazione ed il coordinamento dell’Istituto Zooprofilattico sarà garantita una maggiore velocità di refertazione dei tamponi in un’area vasta che comprende il territorio del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro, Bussento e Mingardo. Il macchinario assegnato deriva dall’aggiudicazione del secondo lotto della gara espletata da Soresa e i reagenti utilizzati saranno messi a disposizione dalla struttura Commissariale per l’emergenza Covid-19 , per il tramite di Invitalia. “Prosegue il piano – ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca – per il potenziamento delle strutture sanitarie della nostra regione. Il laboratorio dell’ospedale di Polla, in una zona particolarmente colpita nella prima fase della pandemia come il Vallo di Diano, è un particolare segno di attenzione al territorio, nell’ottica del potenziamento e miglioramento dei servizi sanitari”.

AUTORITA' PORTUALE

“La scelta sulla nomina del Commissario di una autorità di sistema portuale ADSP è sempre una cosa molto seria. Lo è ancora di più in territori come quelli meridionali dove lo sviluppo industriale è storicamente meno avanzato e dove invece l’industria portuale, come nel caso di Salerno, rappresenta la più importante fonte di economia, lavoro e sviluppo”. Così esordisce Domenico De Rosa, amministratore delegato di Smet, azienda leader nel settore Trasporti e Logistica, intervenendo sulla questione della nomina del nuovo vertice dell’Autorità dei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia. Il prossimo 5 dicembre infatti scadrà il mandato di Pietro Spirito, attuale commissario. “Non riteniamo utile entrare nel dibattito squisitamente politico – precisa De Rosà – per la corsa alla futura nomina di Commissario dell’ADSP dei porti di Napoli e Salerno, ma ci preme evidenziare, in questa fase storica in particolare, quanto resti essenziale puntare sulla specializzazione dei diversi scali portuali in funzione delle vocazioni naturali delle stesse infrastrutture. In questo modo sarà più semplice ambire ad investimenti mirati e saranno evitate le ataviche conflittualità competitive tra infrastrutture vicine che rischiano solo di erodere ulteriormente le economie dei territori e generalmente le condizioni di lavoro per lavoratori ed imprese”. Focus poi su Salerno e sull’impegno che si dovrà mettere in campo per superare la crisi derivante dall’emergenza sanitaria scatenata dalla pandemia del Coronavirus. “Una guida autorevole ed illuminata della nostra infrastruttura portuale a Salerno consentirebbe di intercettare il rimbalzo economico post-COVID che ci aspetta e a cui dovremmo ottimisticamente tutti prepararci – conclude De Rosa – Il progresso del nostro territorio è fortemente legato ai diversi traffici che noi operatori avremo la capacità di saper convogliare a Salerno ma è anche vero che pre-requisito necessario sarà la creazione di migliori condizioni di fruibilità di tali infrastrutture e la loro semplificazione gestionale anche con un forte sguardo alla digitalizzazione dei gate”.

VIDEOSORVEGLIANZA

Il sistema di videosorveglianza in via Allende è assente e il consigliere e capogruppo di Davvero Verdi, Giuseppe Ventura, sollecita l’installazione per garantire sicurezza ai cittadini. Scende nuovamente in campo Peppe Ventura, al fianco dei cittadini e garantire maggiore serenità ai residenti di via Allende, specialmente a quelli nei pressi del Pip Nautico, sollecitando l’assessore Mimmo De Maio ad adempiere alla richiesta di installazione delle telecamere per alcuni civici della zona. “Rispondere alle istanze dei cittadini per una maggiore vivibilità sociale rimane tra i più importanti doveri di una Pubblica Amministrazione, confido nella fattibilità di quanto esposto”, si legge nella richiesta protocollata e inviata all’assessore alla mobilità.

IL DECLASSAMENTO

Alla presentazione della guida Michelin 2021 emergono due “declassamenti” per la ristorazione del nostro territorio provinciale: la locanda Severino di Caggiano (per chiusura) e la Casa del Nonno 13 di Mercato San Severino non confermano, infatti, l’ambito riconoscimento assegnato dalla “guida rossa”. Va meglio il napoletano con tre new entry (Loreley a Sorrento, Relais Blu a Massa Lubrense e Re Santi e Leoni a Nola) così come la vicina Basilicata, che riceve una nuova stella: si tratta del Don Alfonso 1890 San Barbato di Lavello (Pz) (chef Donato De Leonardis). Migliore era stato il trend nello scorso anno per la provincia di Salerno, che aveva visto l’assegnazione di due nuove stelle, confermate anche quest’anno, al “Glicine” di Amalfi (chef Peppe Stanzione) ed al “Flauto di Pan” di Ravello (chef Lorenzo Montoro). (L'Ora di Cronache)

BUONI SPESA

Nuovi buoni spesa per le famiglie in difficoltà a Salerno. E’ quanto disposto dall’amministrazione comunale che ha stabilito una nuova distribuzione dei buoni spesa, all’indomani dell’istituzione della zona rossa in Campania. Oltre ai fondi stanziati dalla Protezione Civile, l’amministrazione comunale potrà bveneficiare anche di un fondo di 48mila euro, costituito grazie alle donazioni effettutate negli ultimi mesi da privati cittadini.

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Al via gli eventi per prepararsi all’Anno Santo: la conferenza stampa

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Entrano nel vivo gli eventi organizzati dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno  in preparazione al Giubileo...

Junior Tim Cup, la Ludisport Campagna vola a a Roma: i baby calciatori in campo prima della finale di Coppa Italia

L’anno scorso è terminata con un trionfo inaspettato quanto meraviglioso. Quest’anno l’obiettivo è provare a ripetersi ma soprattutto quello di...

Pallavolo, derby ad alta quota tra Agropoli Paestum e la capolista Salerno Guiscards

Un derby per ripartire e per dare il là al rush finale che porta alla finale promozione. Dopo la sosta torna in campo la GLS Salerno Guiscards che sabato pomeriggio, con...

Crisi e cambiamenti nel panorama politico di Nocera Superiore: la rottura tra Pagano e il partito

di Massimiliano Catapano
In una mossa che ha mandato onde di shock attraverso il tessuto politico locale, Franco Pagano, il candidato sindaco designato per Fratelli d'Italia...

Tragedia di Pasqua: la morte di Concetta Di Benedetto tra dubbi e richieste di giustizia

di Massimiliano Catapano
Il tranquillo comune di Castel San Giorgio è stato scosso dalla tragica scomparsa di Concetta Di Benedetto, una 73enne deceduta lunedì...

Arresto spettacolare a Nocera Superiore: crack e cocaina lanciati dal balcone

di Massimiliano Catapano
Un recente blitz della Guardia di Finanza a Nocera Superiore ha portato all'arresto di un noto spacciatore, già noto alle forze dell'ordine,...

Accuse di malagestione dei fondi pubblici a Salerno: il discorso di Dante Santoro in consiglio comunale

di Massimiliano Catapano
Nel suo recente intervento in Consiglio Comunale, Dante Santoro ha denunciato un grave malaffare finanziario che riguarderebbe la città di...

Juniores Regionale, la Sarnese piega la Puteolana e vola in finale con l'Acerrana

La Sarnese approda in finale dei play-off regionali Juniores Under 19. La squadra di mister Annunziata supera il Campania Puteolana e si regala l’Acerrana, vittoriosa...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?