Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca da Salerno e provincia [LIVE]

21/11/2020

RINASCE LA DC

Sarà Salvatore Memoli il segretario politico per il Comune di Salerno della Democrazia Cristiano. Un passato, importante, con lo scudo crociato per l’avvocato salernitano che ritorna. La nomina è stata conferita in ossequio alla Sentenza – inappellabile – della Corte di Cassazione a sezioni unite numero 25.999/2020, di data 23 dicembre 2010, che ha sancito la vigenza della Democrazia Cristiana storica, così come è stata resa esecutiva dalla celebrazione del XXII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana e che si è svolto a Perugia nei giorni 14 e 15 dicembre 2013. Il conferimento dell’incarico si fonda anche sulle norme dello Statuto vigente della Democrazia Cristiana e sulle norme attuative dello Statuto stesso. Nonchè sulla delibera congressuale assunta nel corso del summenzionato XXII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana, così come reiterata nel corso del XXIII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana.

IL CASO FONDERIE

E’ il presidente dell’associazione Paese Mio ad aprire uno spiraglio di dialogo alle fonderie Pisano. Gregorio Fisciano, infatti, in una lettera indirizzata alla proprietà non solo invita la cittadinanza al dialogo e al confronto ma non perde occasione per puntare il dito contro il sindaco Nicola Parisi che, in risposta alla lettera invita dalla proprietà, “rispedisce al mittente” il contenuto della missiva. “La questione ambiente a Buccino è un optional, con l’amministrazione comunale complice in vari disastri che si sono succeduti, mentre quest’associazione li evidenziava e denunciava invano”, ha dichiarato Fiscina, riferendosi all’assenso al consorzio Cgs per raddoppiare la lavorazione di percolato “a cielo aperto e senza alcuna protezione, pari a ben 300 tonnellate al giorno, provenienti da ogni parte del sud Italia, con ricaduta economica e lavorativa per il Comune pari allo zero, mentre altri Comuni del Cratere con depuratori negli insediamenti industriali, aveva decisamente rifiutato”, ha ricordato il presidente dell’associazione Paese Mio che parla di “scempio” che rende l’aria irrespirabile. (Cronache)

IL REINTEGRO

Era stato accusato di abusi sessuali su una paziente e per questo sospeso dalla sua attività di primario facenti funzioni presso il reparto di Radiologia del “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Dopo 5 mesi , il dottore 49enne Mattia Carbone, può tirare un sospiro di sollievo. Il tribunale del Riesame di Salerno ha revocato la misura interdittiva a carico del camice bianco che presto tornerà in servizio presso l’azienda ospedaliera universitaria di via San Leonardo. Il presidente del Riesame Gaetano Sgroia e il giudice relatore Annamaria Ferraiolo, in sede di appello hanno accolto la difesa del medico battipagliese, rappresentato dagli avvocati Laura Toriello e Bruno Botti. (Cronache)

FUSANDOLA

Rischio esondazione per il torrente Fusandola, a causa dell’insabbiamento continuo. E’ quanto emerge, in sintesi, dalla perizia presentata dall’ingegnere Vincenzo Rago, consulente tecnico della Procura della Repubblica presso il tribunale di Salerno, nominato dal sostituto procuratore Carlo Rinaldi per far luce sull’esposto presentato da Italia Nostra circa la deviazione del torrente Fusandola. Una battaglia che vede protagonista anche i Figli delle Chiancarelle che, ormai da anni, provano a far chiarezza sulle grandi opere messe in cantiere dal Comune di Salerno. (Cronache)

IL CASO...CORSO

“La Commissione Trasparenza sta verificando, con acquisizione di atti e documenti, la vicenda relativa ai lavori di ristrutturazione e di restyling del Corso Vittorio Emanuele, deliberati ormai un anno e mezzo fa ma non ancora iniziati”. Lo dichiara in una nota l’avv. Antonio Cammarota, presidente della Commissione Trasparenza, il quale rimarca “che i lavori, approvati con determina 1513 del 10.4.19 per 7.750.000,00 euro e affidati alla Società Fenix di Bologna, sono oggetto di contenzioso per effetto del ricorso della Vincenzo Russo costruzioni srl e, pur non essendo intervenuta sospensiva Tar, il Comune di Salerno ha riferito di procedere a ulteriore e rinnovata istruttoria”. “Dovremo capire i motivi dell’autotutela”, spiega Cammarota, “per cui nei prossimi giorni chdi rifacimento del salotto della città non potranno essere eseguiti nei tempi previsti”.

QUI MATIERNO

Un solo impiegato presso l’ufficio postale di Matierno. A lanciare l’allarme, che potrebbe concretizzarsi nel giro di pochi giorni, è Camillo Melchiorre, presidente dell’associazione Arcobaleno che scrive all’amministrazione comunale affinchè il sindaco Vincenzo Napoli possa intervenire con Poste Italiane per evitare il declassamento dello sportello di Matierno, con una netta riduzione del personale che, verosimilmente, dovrebbe essere trasferito altrove. (Cronache)

QUI BATTIPAGLIA

“Quanto riportato su caso Battipaglia dal prefetto Russo nel corso dell’audizione presso la “Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere”, non risponde fedelmente a quando accaduto”. Ad affermarlo è stato l’ex sindaco di Battipaglia, Giovanni Santomauro in una nota inviata al Prefetto di Salerno, al presidente della commissione Parlamentare, al presidente del Consiglio dei Minitri, al ministro degli Interni, al sindaco ed al presidente del consiglio comunale di Battipaglia. I fatti contestati sono quelli inerenti lo scioglimento, nel 2014, del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. (Cronache)

QUI EBOLI

Non c’è pace per l’amministrazione comunale di Eboli che si appresta ad accogliere il nuovo commissario che sarà nominato, entro qualche giorno, dal prefetto di Salerno Francesco Russo. Nella mattinata di ieri, l’assessore alla Manutenzione Pubblica del Comune di Eboli Fausto Vecchio ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico pubblico. Una decisione legata al terremoto giudiziario che si è abbattuto sul Comune di Eboli dopo l’arresto del sindaco Massimo Cariello, attualmente ai domiciliari, indagato per presunti concorsi truccati al comune di Eboli, dove aveva stravinto le ultime elezioni comunali ottenendo la rielezione con oltre l’80% dei voti. (Cronache - Erika Noschese)

«Ero in uffico quando ho ricevuto le foto inviatemi da mia sorella che ritraevano le condizioni di padre dopo circa 20 giorni di ospedale. Per poco non svenivo. Ma come è possibile che lo abbiano ridotto così?». Non esita a puntare il dito contro l’ospedale di Eboli l’ex consigliere comunale della giumta Cariello, Vittorio Bonavoglia. E’ arrabbiato per come è stato ridotto il suo papà, ma è anche amareggiato per un ospedale che dovrebbe essere il fiore all’occhiello del territorio e per il quale sia lui che l’ex sindaco di sono sempre battuti. In prima battuta l’ex consigliere comunale ha sfogato il suo dolore e la sua rabbia sui social pubblicando le foto delle ferite riscontrate sul corpo del genitore. (Cronache - Pina Ferro)

QUI FISCIANO

Andrea Landi consigliere comunale di minoranza di Fisciano si dimette dall’assise, non lascia comunque la politica, e lancia pesanti accuse all’attuale maggioranza di centro sinistra, invocando l’intervento della magistratura per fare piena luce su alcuni aspetti della locale attività amministrativa. «Mi sono dimesso, come da accordo, al momento della mia elezione, per consentire al primo della nostra lista “Cambia Fisciano”, Vincenzo Santoro, di entrare nell’assemblea consiliare al mio posto, per fargli fare quella giusta esperienza in vista della prossima tornata elettorale.

MICRO AZIONI NATALIZIE

MAN – Micro Azioni Natalizie. Un calendario di iniziative solidali da realizzare con le associazioni della provincia di Salerno. A promuoverlo Sodalis, Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno, nell’ambito delle azioni di animazione territoriale. Obiettivo delle MAN è diffondere la cultura della solidarietà, della prossimità, della pace e nonviolenza e della promozione della cultura del volontariato con particolare riferimento al periodo di emergenza sanitaria che ha di nuovo colpito la nostra regione. Un calendario di eventi natalizi e di solidarietà insieme alle Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale  della provincia di Salerno. La richiesta di partecipazione da parte delle associazioni dovrà avvenire attraverso la compilazione del form on-line, presente sul sito del CSV di Salerno (www.csvsalerno.it). La raccolta delle adesioni al progetto sarà valida fino alle ore 13.30 del 30 novembre 2020. “Le MAN sono un importante tassello di una ben più ampia programmazione tesa a rispondere ai sempre più numerosi ed urgenti bisogni di solidarietà, ancor più pressanti in questo periodo. – commenta il presidente di Sodalis CSVS Agostino Braca – L’emergenza sanitaria non ferma certo l’agire volontario, ma piuttosto ci sprona a rafforzare l’impegno concreto del CSV nel supportare il mondo del Volontariato soprattutto in questa fase. Stiamo inoltre lavorando alla programmazione delle attività per l’anno 2021, oltre a fornire servizi di formazione, comunicazione, consulenza e logistica”. Nell’ambito della programmazione 2021, Sodalis ha previsto dei questionari e dei focus on-line dove raccogliere le esigenze delle associazioni e condividere insieme a loro idee e future iniziative. Gli incontri si terranno il 24 e il 27 novembre 2020 alle ore 17.00. Per partecipare basta compilare i modelli presenti sul sito.

PREMIO BEST PRACTICES

Si è concluso il Premio Best Practices per l’Innovazione, la manifestazione organizzata da Confindustria Salerno – in collaborazione con Sviluppo Campania Spa e Camera di Commercio di Salerno – che si propone di diffondere la cultura dell’innovazione attraverso la presentazione e promozione di progetti concreti di imprese e startup. Nonostante sia stato svolto in modalità digitale l’evento ha registrato un’ampia partecipazione e forte è stata l’interazione tra gli utenti collegati. Vince la quattordicesima edizione la startup PatchAi srl, di Padova, in collaboration con Roche S.p.A. PatchAi® è la prima piattaforma cognitiva per la raccolta in forma conversazionale e l’analisi dei dati riportati dai pazienti coinvolti in studi di ricerca clinica, promuove la partecipazione attiva e la ritenzione dei pazienti durante gli studi (95,4%, Q1 2020), migliorando l’esperienza dei pazienti e riducendo i costi e le tempistiche degli studi clinici.

– per la categoria industria 4.0 vince, Latitudo 40 S.r.l. di Napoli.

La piattaforma sviluppata da Latitudo 40 rende l’osservazione della terra una attività alla portata di tutti, eliminando ogni barriera tecnologica con un approccio totalmente zero code. L’utente può selezionare un’area di interesse sulla mappa e ricevere su una dashboard di facile comprensione le informazioni utili per analizzare fenomeni sulla terra (rapporto tra edifici e verde urbano, indici di vegetazione, temperature e inquinamento), con la possibilità di analizzare dati storici fino a 10 anni nel passato.

– per la categoria Design, vince TO.TEM S.r.l. di Torino, in collaboration con PUNCH Torino S.p.a. con il progetto LYNX.

LA TRUFFA

Nell’ambito dell’azione di contrasto ai reati predatori perpetrati in questa provincia, il Questore di Salerno ha irrogato la misura di prevenzione del Divieto di Ritorno nei Comuni di Maiori e Minori, per la durata di anni tre, nei confronti di L.D., trentacinquenne pregiudicato napoletano, responsabile del reato di truffa aggravata in danno di due anziani ultrasettantenni e di tentata truffa nei confronti di una donna sessantenne, commesse nei citati Comuni. Il L.D., con il pretesto di dover recapitare un profumo ordinato dal figlio, si faceva consegnare dalle anziane vittime la somma di circa euro 100 in contanti, come corrispettivo dell’acquisto. La pronta intuizione della donna sessantenne, che allertava le FF.OO., impediva, invece, al reo di portare a compimento il reato nei suoi confronti.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, sorteggiati gli accoppiamenti di Quarti maschili e Final Four femminile di Euro Cup

La RN Savona per vendicare l'Ortigia nei Quarti di finale di Euro Cup. Il sorteggio effettuato da European Aquatics a Barcellona ha infatti abbinato la formazione allenata da...

Pallanuoto, al via ad Ostia il Trofeo delle Regioni femminile. Larghe affermazioni per Liguria, Lazio, Sicilia, Marche e Toscana

Quarantaquattro partite con oltre centosessanta atlete per tredici regioni e quattro giorni di gare. Dopo il successo di quello maschile a Natale, è in programma la...

Pallanuoto, A2 femminile: Nautilus da sballo, Lazio nuova capolista e la Vela insegue. L'Aquatica prenota il terzo posto, Parma la salvezza

Arriva alla sosta pasquale dopo un altro week-end infuocato il campionato di A2 femminile. Nel girone Nord la RN Orobica blinda ormai definitivamente il primato superando 20-6...

Pallanuoto, i Muri Antichi evitano il ko nel finale. Nuovo ruggito Lions, la Basilicata ritrova il successo. Orgoglio San Mauro

Si avvia al rush finale post sosta di Pasqua il campionato nazionale di Serie B. Nel girone 4, nuovo ostacolo napoletano per i Muri Antichi che frenano a Nesima con il Nuoto...

Pallanuoto, una vittoria e una sconfitta per l'Under 14 della RN Salerno. La Juniores sfiora l'impresa col Posillipo

Continua a ritmo incessante l'attività del settore giovanile della Check Up RN Salerno. Sconfitta onorevole per 7-6 in casa del CN Posillipo con goal del possibile...

Pallanuoto, il Circolo Nautico Salerno vola con le giovanili: Juniores in vetta, Allievi dietro solo al Posillipo

Lo scorso week-end è stato positivo anche per le formazioni giovanili del Circolo Nautico Salerno. Nella mattinata di sabato la formazione Allievi Under 16 ha battuto...

Tennis, la storia di Althea Gibson raccontata in un libro dall’insegnante salernitano Michele Pisaturo

Ci sono storie che meritano di essere raccontate e che, spesso, vengono dimenticate o accantonate. La storia di Althea Gibson, ad esempio, non così nota nel Belpaese...

Pallanuoto, la Swim Academy Pagani trita l'Azzurra 99 e tallona il duo di testa

La Swim Academy Pagani continua a dettare legge nel campionato di Serie C, girone 7, consolidando la propria posizione di rilievo con una convincente vittoria in casa contro...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?