Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Basket, storica impresa della Givova Scafati: conquistata la Supercoppa Centenario di A2

15/11/2020

La Givova Scafati si aggiudica la Supercoppa Centenario LNP 2020 Old Wild West di Serie A2, superando per 69-78 nella finale alla Milwaukee Dinelli Arena di Cento una combattiva Unieuro Forlì. La formazione di coach Alex Finelli ha maturato il suo successo nel primo quarto, chiuso a +21 con ottime percentuali in attacco e una difesa feroce. Forlì, priva di Terrence Roderick per una forte contusione all'anulare destro, oltre che di Giachetti e Bruttini, dopo il pessimo avvio ha comunque lottato per tutto il match, provando a riaprire l'incontro nei periodi successivi, con ottimi Rush, Landi e Rodriguez. Nel finale la Givova, con Benvenuti, Thomas e Culpepper sugli scudi, è riuscita a respingere gli assalti forlivesi ed a portare a casa il trofeo. Mvp Lanieri della competizione un ottimo Lorenzo Benvenuti per la Givova, 17 punti e 7 rimbalzi in 28 minuti; il premio Under 21 adidas va a Luca Campori, classe '99 di Forlì.

Positivo inizio di Scafati (6-18 al 7° con i due ex di giornata Sergio e Benvenuti, oltre a Culpepper), con ottime percentuali in attacco frutto di una bella circolazione di palla, contro una Forlì priva di Roderick ed in difficoltà offensive. Il break scafatese si allarga, con ottimi Culpepper e Musso che firmano il +21 di fine periodo (8-29) con una difesa aggressiva che frutta palle recuperate in serie, con l'Unieuro costretta al 4/15 dal campo con 4 palle perse nel quarto.

Forlì prova a rifarsi sotto con Bolpin e Landi (16-33 al 12°), contro una Scafati guidata da Benvenuti. L'Unieuro aumenta l'intensità difensiva, e recupera qualche lunghezza con il solito Landi e Rodriguez (24-35 al 14°), con Scafati che sembra aver perso la fluidità del primo periodo. A rompere il digiuno gialloblù un gioco da 4 punti di Charles Thomas, che frutta il +15 Givova. Per Forlì si scatena Yancarlos Rodriguez, con 7 punti consecutivi, per il -10 (33-43 al 18°). Ma Cucci, Culpepper e Thomas ridanno subito vita alla Givova, che si riporta prontamente a +17 (33-50 al 19°). 5 punti di Landi consentono all'Unieuro di andare alla pausa lunga a -12 (38-50).

Primi minuti del terzo parziale con pochi canestri, Forlì con due triple di Rush e Rodriguez rientra a -7 (44-51 al 25°) contro una Givova in grosse difficoltà offensive. Dopo essersi riportata fino a -5, Forlì subisce il nuovo allungo scafatese con Thomas e Benvenuti (49-60 al 28°). L'Unieuro ha un grande Rodriguez e Bolpin che propiziano il nuovo -5 (55-60 al 29°), prima di una tripla di Culpepper che consegna il +8 Givova a fine periodo (55-63).

Musso e Rossato riportano il vantaggio della Givova in doppia cifra (+13 sul 58-71 del 32°), contro una Forlì trascinata da Bolpin in questo frangente. Landi e Campori ci provano per Forlì, ma Scafati reagisce agli ultimi tentativi forlivesi di rimonta con Thomas e Culpepper. Finisce 69-78, la Supercoppa Centenario di Serie A2 è della Givova Scafati.

Coach Alex Finelli (Scafati) - "C'è molta soddisfazione per questa Supercoppa, abbiamo incontrato una Forlì incompleta, ma abbiamo fatto la nostra parte, mostrando una grande solidità nelle tre gare. Una grande dedica al nostro patron, Nello Longobardi, a suo figlio Enrico e alla sua famiglia, allo sponsor Givova, al presidente Rossano, che con grande passione hanno fatto investimenti, nonostante le difficoltà di questo periodo, per costruire una squadra importante. Un pensiero va anche ai nostri tifosi, che ci hanno seguito in tv e che meritano questa soddisfazione in un momento difficile. Questa vittoria ci permette di affrontare al meglio il campionato".

L'Mvp Lorenzo Benvenuti (Scafati) - "E' una bella soddisfazione, è il primo trofeo per me, sono emozionato. Sono stati tre giorni difficili, alla fine ha contato l'aspetto mentale, che ci ha dato la Supercoppa. Siamo molto contenti di questa vittoria, speriamo sia la prima di una lunga serie".

Unieuro Forli – Givova Scafati 69-78 (8-29, 30-21, 17-13, 14-15)
Unieuro Forli: Yancarlos Rodriguez 17 (1/5, 4/10), Aristide Landi 17 (2/6, 3/8), Erik Rush 12 (3/8, 2/4), Riccardo Bolpin 12 (3/4, 1/3), Luca Campori 5 (1/2, 1/1), Benjamin babacar Ndour 3 (1/2, 0/0), Samuel Dilas 2 (1/3, 0/0), Nicola Natali 1 (0/2, 0/6), Giulio Zambianchi 0 (0/0, 0/0), Paolo Bandini 0 (0/0, 0/0), Jacopo Giachetti 0 (0/0, 0/0), Terrence Roderick 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 12 / 21 – Rimbalzi: 36 11 + 25 (Erik Rush 10) – Assist: 12 (Erik Rush 4)
Givova Scafati: Charles Thomas 18 (6/9, 1/4), Lorenzo Benvenuti 17 (6/8, 1/1), Randy Culpepper 16 (3/11, 3/5), Bernardo Musso 10 (2/3, 2/3), Valerio Cucci 7 (3/6, 0/0), Riccardo Rossato 7 (0/2, 1/3), Luigi Sergio 3 (0/2, 1/2), Tommaso Marino 0 (0/0, 0/5), Antonino Sabatino 0 (0/0, 0/0), Vincenzo Festinese 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 11 / 15 – Rimbalzi: 27 5 + 22 (Charles Thomas, Lorenzo Benvenuti 7) – Assist: 20 (Bernardo Musso, Tommaso Marino 5)

Redazione Sport - Sport - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Juniores Regionale, la Sarnese piega la Puteolana e vola in finale con l'Acerrana

La Sarnese approda in finale dei play-off regionali Juniores Under 19. La squadra di mister Annunziata supera il Campania Puteolana e si regala l’Acerrana, vittoriosa...

Giovanili, al via la Coppa Campania: le salernitane iscritte dalla Juniores all'Under 15

Nel mentre sono in pieno svolgimento le fasi finali dei rispettivi campionati, per le squadre che hanno chiuso anzitempo i rispettivi tornei non è ancora tempo di...

Atletico Battipaglia, il sogno Coppa Campania sfuma ai supplementari. D'Ambrosio: "Orgoglioso dei miei, non porterò più mia figlia allo stadio"

Sfuma all'extratime il sogno Coppa Campania dell'Atletico Battipaglia. I gialloblu di mister Vetruccio cadono nel secondo tempo supplementare nella finalissima di Pomigliano con...

Pallanuoto, si allunga la striscia positiva delle giovanili del Circolo Nautico Salerno

Prosegue la stagione positiva anche per il settore giovanile del Circolo Nautico Salerno, a conferma dell'ottimo lavoro svolto dalla società con i giovani. Si conferma...

Pallanuoto, la Swim Academy Pagani domina il Napoli Nuoto e aggancia al terzo posto lo Sporting Club Salerno

La Swim Academy Pagani domina il Napoli Nuoto con un netto 16-5 nella tredicesima giornata del campionato di Serie C, dando seguito al blitz pugliese (11-19) post pasquale con...

Pallanuoto, la Nazionale Under 16 maschile al torneo di Budva: i convocati per il Montenegro

La squadra Nazionale Under 16 (nati 2008 e seguenti) sarà in raduno a Ostia, presso il Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa, il 29 aprile e il giorno dopo...

Pallanuoto, Sis Roma e Trieste fanno la voce grossa nei posticipi. La Top 7 della sedicesima giornata

Si chiude con i due posticipi il quadro della 16a giornata del massimo campionato femminile. Nel remake della finale di Coppa Italia, la Sis Roma supera 8-5 il Plebiscito Padova...

Pallanuoto, B femminile: Camogli senza ostacoli, regge il Bogliasco. Moie campione d'inverno, bene Mestrina, Esseci e Firenze

Giro di boa alle porte per il campionato di B femminile. Nel girone 1 si gioca la penultima d'andata nel segno della capolista RN Camogli che liquida con un perentorio 18-6...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?