Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Body building, il salernitano Talento fa incetta di medaglie a Perugia: "Grazie al mio team, questo sport è una forma d'arte"

23/10/2020

E’ un argento nella categoria HP -6 al “The best natural in show” il miglior risultato nella giornata gare all’esordio in A.I.N.B.B di Mattia Talento e del suo preparatore Federico Fasano, al quale si aggiungono altri quattro bronzi in altrettante categorie diverse per un totale complessivo di cinque medaglie per il salernitano.

La giornata di domenica è stata ricca di emozioni ed impegni per Talento, cresciuto nella palestra Hammer Gym, ed il suo preparatore che nella mattinata di domenica ha preso parte anche alla categoria Classic Physique nel “The best natural in show” ed al “Campionato Italiano Novice”, nelle categorie Hp – 6 Bodybuilding fino a 65 k e Classic Physique conquistando la medaglia di bronzo in tutte e quattro le divisioni.

E’ tuttavia il pomeriggio di domenica che consentirà a Talento di aggiudicarsi i premi più prestigiosi, conquistando la medaglia d’argento nell’Hp-6 ed un’altra medaglia di bronzo nel Classic Physique (fino a 173 cm), in due combattutissimi confronti sul palco che hanno consentito all’atleta salernitano di qualificarsi al prossimo Campionato Europeo ed al Campionato Italiano 2021 che avrà luogo al Rimini Wellness.

Il “Campionato Italiano Novice” ed il “The Best Show” entrambi organizzati dalla A.I.N.B.B., concludono un week end interamente dedicato al culturismo presso l’Hotel Giò di Perugia, che nella giornata di sabato ha ospitato il Serge Nubret Classic Wabba.

L'A.I.N.B.B. costituisce un punto di riferimento per i body builder natural, infatti, fin dal 1988, si è costituita con un regolamento orientato alla divulgazione di una corretta e naturale cultura fisica attraverso l'effettuazione di controlli sui suoi associati, sia a sorpresa durante l'anno che durante le gare.

Una programmazione senza dubbio coraggiosa quella di Talento, considerate le difficoltà peculiari che hanno contraddistinto quest’anno dal punto di vista sportivo e non solo. Si esprime così sull’estenuante giornata di gare l’atleta salernitano: “Dedico questo pomeriggio di soddisfazioni e le cinque medaglie conquistate a due persone per me molto speciali. Fabio Dell’Omo e Roberto Apicella. Questi successi sono tutti per loro”.

La più grande vittoria è stata di essere riuscito a portare sul palco la mia migliore forma di sempre, di questo devo ringraziare il mio amico e preparatore Federico Fasano che ha accettato da subito questa sfida con me senza paura alcuna, credetemi se vi dico che è un atleta eccezionale e che il suo valore come preparatore è di pari livello” afferma Talento in merito alla condizione conseguita.

Interrogato sulle difficoltà che ha dovuto affrontare, si esprime in tal senso: “La preparazione di quest’anno ha richiesto tantissima forza fisica, psicologica ed emozionale. Purtroppo questo sport non modifica semplicemente la tua socialità, la stravolge completamente. Non dimentichiamo mai che questa è una disciplina da ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette, poiché costituita da regole ferree non solo nell’allenamento ma anche nell’alimentazione, nel ritmo di vita fino addirittura alle ore sonno. Affrontare tutte le sfide che ho dovuto vincere da solo, per me sarebbe stato impossibile e per questo devo dire grazie a tutti quelli che mi sono stati vicino, senza di loro non ce l’avrei mai fatta. Non ho bisogno di fare nomi”.

Talento è un componente del team culturistico Gas Team, gruppo di culturisti natural nato circa un anno fa, il quale ha esordito ufficialmente in una competizione proprio nella giornata di gare di domenica a Perugia, doppio esordio considerando anche quello di Federico Fasano come preparatore.

Proprio Fasano, già Campione Italiano MSCF 2018 nelle medie taglie, aggiunge così un altro tassello alla sua carriera culturistica quasi ventennale, dimostrando ancora una volta il proprio valore culturistico e le proprie capacità.

Sicuramente l’aspetto che mi ha reso più orgoglioso è stato arrivare sul palco indossando la maglia della nostra squadra: il Gas Team Natural, un gruppo di amici che condivide gli allenamenti ed i valori prima ancora che atleti, a ben pensarci la squadra esiste già da quasi un decennio. L’anno scorso abbiamo semplicemente scelto di darci un nome ed una struttura più organizzata al nostro interno in modo da poter affrontare le competizioni in modo più organizzato, cercando al contempo di veicolare e comunicare il nostro sport nel modo più costruttivo e positivo possibile” afferma l’atleta salernitano in merito al team.

Talento continua poi con alcune considerazioni sul culturismo: “Questo sport è una forma d’arte, è diversa dalle altre perché la materia prima con cui si lavora è il proprio corpo, ciò significa che richiede sacrificio e dedizione per essere plasmata, indirizzandoci verso uno stile di vita strutturato e ricco di valori.  Credo che il culturismo aiuti molto a conoscere se stessi, è un percorso di scoperta in cui si viene a contatto con la parte più intima della propria persona, impari a comprendere i meccanismi che ti muovono capendo realmente quali sono le motivazioni che ti spingono a praticarla.  Senza dubbio posso affermare che le difficoltà in questo sport servono a dimostrare che la tempra di ogni singolo atleta esiste ed è forte.  Anche per questo mi trovo d’accordo con chi sostiene che la vera gara sia con se stessi e che si svolga ogni giorno”.

Chiude poi con una piccola provocazione: “frequento le palestre da ormai quattordici anni praticando il culturismo da circa dieci, ovviamente commettendo i miei errori durante il tragitto come è giusto che sia e con alcuni rallentamenti causati dal lavoro, tuttavia ad oggi scelgo di restare un semplice atleta e sento di non avere ancora la capacità di poter insegnare. Troppo spesso assisto ad alcuni casi di evoluzioni rapidissime verso un percorso d’insegnamento senza che si siano sviluppate le basi tecniche, professionali ed emozionali necessarie alla pratica di questo sport. Mi amareggia vedere come alcune volte questa disciplina sia trattata semplicemente come una moda del momento, spremendola solo per profitto senza preoccupazione alcuna sul messaggio trasmesso e sulle implicazioni connesse alle persone. La fitness economy è un vasto universo, per di più in continua espansione, sarebbe facile per molti trovare la propria dimensione anche senza inventarsi niente, restando fedeli a seconda dei casi ai valori del culturismo o del fitness”.

 

Redazione Sport - Sport - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, Recco alla Final Four di Champions e da maggio la mostra su Eraldo Pizzo. Il Barceloneta castiga l'AN Brescia

Quarto turno della fase a gironi dei quarti di finale di Champions League maschile. La Pro Recco si conferma in testa al gruppo A e passa 12-10 in casa della CN Marseille. Ha...

Pallanuoto, B femminile: Circolo Villani e Vis Nova riprendono in goleada. Riscatto Bentegodi, derby all'Etruria. Bogliasco spumeggiante

Nel mentre gli altri campionati volgono al termine lasciando spazio a play-off e play-out, è solo a metà del guado il torneo di B femminile. Ultima d'andata nel...

Olympic Salerno, Under 16 ko di misura con la Calpazio. L'Under 17 chiude in bellezza la regular season

Va alla Calpazio il primo round della Semifinale play-off Under 16 ma l'Olympic Salerno resta in piena corsa. Una gara corretta e bloccata viene risolta al primo affondo dai...

Atletico Battipaglia, dopo la finale di Coppa arriva una storica qualificazione ai play-off

Il campionato dell'Atletico Battipaglia si conclude con un'affermazione di prestigio, contro la prima della classe, il Campagna, vincitore del girone H di Prima Categoria. Allo...

Real Filetta Pezzano, il sogno continua: i picentini volano ai play-off. Attesa per l'avversario

Obiettivo play-off raggiunto per il Real Filetta Pezzano che ha chiuso la regular season del girone G di Seconda Categoria superando 1-0 gli Aquilotti Irno. Tre punti che...

Pallanuoto, A1 femminile: la Top 7 della diciassettesima giornata

Ultimi 32' in vista per il massimo campionato femminile, pronto ad emettere i suoi ultimi verdetti. In ottica play-off è già certa del primato L'Ekipe Orizzonte,...

Kant, a 300 anni per la pace perpetua

Kant, a 300 anni per la pace perpetua
Esattamente ieri si è festeggiato il trecentesimo anniversario della nascita dell'illustre filosofo Immanuel Kant.
Ma chi era...

Pallanuoto, i Muri Antichi difendono il primato. Ottava sinfonia per i Lions, il Cus Palermo vede i play-off. Unime salvo

Settima giornata di ritorno e terzultimo turno per il campionato di Serie B. Nel girone 4 torna alla vittoria la Giorgini Ottica Muri Antichi e lo fa con una goleada ai danni...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?