Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca da Salerno e provincia

30/08/2020

L'INCIDENTE

Incidente sulla Statale 18 all'altezza di Capaccio Paestum. Tre auto sono rimaste coinvolte nell'impatto che è avvenuto questa mattina e cinque è il numero dei feriti, tra cui anche un bambino. I feriti soccorsi dai sanitari del 118 sono stati trasportati negli ospedali della zona: non presentano gravi condizioni. La ricostruzione del sinistro è affidata ai Carabinieri. (La Città)

BIM BUM BAM

È stato trasferito in una cella più dignitosa dopo un periodo di dura detenzione e in condizioni insostenibili. Carmine Alfano, 36 anni, di Scafati, noto con il soprannome di “Bim bum bam”, accusato dell’omicidio di Armando Faucitano, agguato camorristico per faccende di droga avvenuto nel mese di aprile di cinque anni fa, denunciò di trovarsi in una cella inadeguata e isolata che metteva a rischio la sua salute già precaria durante un’udienza davanti ai giudici della Corte di Assise di Salerno mentre l’imputato detenuto era in videoconferenza dal carcere siciliano. (La Città)

L'INCHIESTA

L’ordine di sotterrare i rifiuti in località Piana del Comune di Salento, dove sorgeva un impianto per l’allevamento di lombrichi, arrivò nel 1995 dai vertici dell’Azienda sanitaria locale Sa3. È quanto emerge dalle prime indagini effettuate dalla Guardia di Finanza di Vallo della Lucania e dai militari del nucleo di polizia ambientale della Procura cilentana. Gli inquirenti, diretti personalmente dal procuratore Antonio Ricci e dal sostituto Vincenzo Palumbo, hanno acquisito numerosa documentazione negli uffici del Comune di Salento, all’Asl e nello stesso tribunale di Vallo della Lucania. Gran parte dei rifiuti scoperti, infatti, erano già stati oggetto di un’indagine giudiziaria finita con la prescrizione degli imputati. Nessuna condanna ma anche nessuna bonifica dell’area. Solo una decina di fotografie e qualche relazione depositata in tribunale. (La Città)

IL DRAMMA

Muore travolto dal trattore. È successo ieri mattina a Roccadaspide. La vittima è Bruno Lettieri, 56 anni. L’incidente è avvenuto in località Carretiello, dove l’uomo aveava un terreno di proprietà. Stava eseguendo dei lavori in un’area scoscesa quando il trattore si è ribaltato. È stata la moglie, non vedendolo rientrare, a dare l’allarme. (Info Cilento)

LO SPORTELLO

Anche Campagna si prepara ad accogliere uno sportello Servizi ed Ascolto del CAD, il centro di ascolto del disagio coordinato in provincia di Salerno da Sonia Senatore e a livello nazionale dall’ing. Gerardo Rosa Salsano. A testimoniare la storica “accoglienza” dei campagnesi, grande risposta di presenza e sostegno per l’iniziativa solidale svoltasi giovedì sera presso il locale ristorante “Il Rusticone” nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Sos Angela”, preceduta da una visita guidata al Museo della Memoria “Giovanni Palatucci”. Il CAD sceglie dunque di proseguire nel concretizzare prrsenza che possa consentire un miglioramento della qualità di vita di tutti coloro che, a vario titolo, soffrono disagio economico e difficoltà di inserimento a livello sociale oltre che occupazionale. L’apertura dello sportello ascolto e servizi dell’associazione sarà collaborata dal Consigliere Comunale Giovanna Magliano, da decenni riferimento politico stimato nel comune di Campagna. (L'Ora di Cronache)

L'ENCOMIO

Marco Miniaci, classe ’86, originario di Albanella, ricercatore specializzato in dinamica delle onde, strutture periodiche e metamateriali. Nonostante la sua giovane età, ha all’attivo decine di pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con numerosi istituti di riceraca di tutto il mondo. Lo scorso luglio a Palazzo Spinelli ha ricevuto un encomio da parte del sindaco Enzo Bagini e una targa in ceramica dalle mani dell’assessore alla cultura, Maria Teresa Cammarano. Di recente, per la sua grande mobilità, gli è stato riconosciuto il “Marie Curie Award” ed è tra i dieci finalisti del “Premio GiovedìScienza”. Attualmente vive a Lille in Francia, ma il suo sogno è tornare in Italia. (Sud Tv)

A MARINA DI CAMEROTA

Nessuna tartarughina è nata dal nido del Troncone a Marina di Camerota. Poichè era stata abbondantemente superata la data prevista per la  schiusa, l’équipe della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli ha deciso di effettuare uno scavo esplorativo, constatando la morte di tutte le uova. Le analisi di laboratorio sui campioni prelevati e i dati ambientali aiuteranno a capire cosa sia successo. (Radio Alfa)

DI NUOVO A MARE

Il sindaco di Minori Andrea Reale, con l'ordinanza n.61 del 28 agosto, ha revocato il divieto di balneazione del 20 agosto scorso, seguito alle analisi negative dell'ARPAC. "Preso atto che le successive analisi effettuate dall'ARPAC in data 24.08.2020 nei previsti punti della rete di monitoraggio hanno fornito risultati positivi e precisamente valori di escherichia coli pari a 10n/100 ml su un valore limite di 500 e valori di enterococchi pari a 75n/100 ml su un valore limite di 200, il Sindaco ordina la revoca dell'ordinanza n.59 del 20.08.2020 avente ad oggetto Divieto temporaneo di balneazione", si legge nel documento. Sull'applicazione "ARPAC Balneazione", scaricabile sui dispositivi Android e Apple, però, cercando il comune di Minori, è riportato un simbolo giallo che indica "balneabilità sconsigliata" e parametri poco oltre il limite, aggiornati al 24 agosto. Un'incongruenza che non consente al bagnante di farsi un'idea molto chiara. Ma, probabilmente, al Comune sarà arrivata una comunicazione ARPAC con dati diversi da quelli comunicati sull'applicazione.

LA CURIOSITA'

Amara e dolorosa disavventura per una giovane sposa di Angri, che in occasione delle nozze a Vietri sul Mare – come scrive il quotidiano “Le Cronache” – è stata colpita da un drone. L’apparecchio utilizzato per realizzare video e foto che immortaleranno il giorno più bello, forse fatto volare troppo basso da un fotografo dell’Agro non troppo esperto, ha preso in pieno la giovane sposa. Che ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari dell’ospedale nocerino Umberto I per farsi medicare le ferite: fortunatamente nulla di grave.

IL PRESTIGIO

L'Europa è piena di luoghi magici e spesso sconosciuti ai turisti, così il motore di ricerca di voli e hotel Jetcost.it ha selezionato una lista dei più attraenti da scoprire in base a quelli segnalati dai suoi utenti come i più caratteristici e suggestivi: sul podio tre località d'Italia e uno riguarda la Costiera Amalfitana. Si tratta di Ravello, che è al secondo posto della classifica dopo Pitigliano e prima di Manarola. Jetcost la elogia per i panorami mozzafiato godibili sia da terra che da mare, con una gita in barca e lo sguardo alla roccia. (Ravello Notizie)

IL CASO 

1059 cittadini firmatari di una petizione perderanno la sezione mista della scuola per l’infanzia S. Maria delle Grazie di Agropoli. L’ufficio scolastico provinciale di Salerno  ha deciso di chiudere una delle sei sezioni del plesso scolastico agropolese. In un momento così delicato per il mondo della scuola dove ancora oggi c’è tanta incertezza per il ritorno fra i banchi di scuola, proprio per assicurare la distanza e le norme anticovid, l’ufficio scolastico provinciale di Salerno prende questa decisione. Le parole rassicuranti che qualche mese fa il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, aveva comunicato per rassicurare la risoluzione del problema ad oggi non sono state efficaci per impedirne la soppressione.  L’ufficio scolastico provinciale di Salerno ha deciso: La sezione sarà chiusa! (Cilento Channel)

IL RICONOSCIMENTO

Si è svolta questa mattina presso il Comando Compagnia Carabinieri di Sala Consilina, una cerimonia, alla presenza del Comandante Provinciale dell’Arma, Colonnello Gianluca Trombetti, per la consegna di una benemerenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, di Bellosguardo, in favore di Nino Melito Petrosino per il suo instancabile impegno nella promozione dei valori della legalità, nel ricordo del prozio Joe Petrosino. Del poliziotto eroe italo-americano, domani 30 agosto, ricorre l’anniversario di nascita avvenuta nel 1860 a Padula. Con i genitori a 12 anni si trasferì negli USA. Fu ucciso dalla mafia il 12 marzo 1909 durante una missione a Palermo. (Radio Alfa)

LE FIAMME

La Statale 163 “Amalfitana” è provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, dal km 18,300 al km 18,600 nel territorio comunale di Praiano. L’interdizione al transito si è resa necessaria a causa di un incendio che è divampato lungo la scarpata e che ha provocato la caduta di massi e detriti lungo la carreggiata. Per la circolazione proveniente da Vietri la deviazione è sulla A3 “Napoli-Salerno”; per il traffico proveniente da Maiori la deviazione è al valico di Chiunzi, mentre per i mezzi provenienti da Amalfi il traffico viene deviato per Agerola; deviazioni segnalate in loco, così come per le altre direzioni. Sul posto personale dei Vigili del Fuoco impegnato nelle operazioni di spegnimento dell’incendio e di Anas per la gestione della viabilità e le successive operazioni di sgombero del materiale dal piano viabile. Fiamme anche sulle colline salernitane e a Mercato San Severino.

LA TRAGEDIA

Ancora sangue sulle strade del salernitano. E ancora un morto. Stavolta a perdere la vita è stato un ciclista. Il dramma – come riporta il sito web stiletv.it – si è verificato intorno alle 7 di oggi a Capaccio Paestum. Il morto è il 67enne Pietro Turco, noto artista-pittore residente nel quartiere di Sala Abbagnano a Salerno, che si trovava in vacanza alla Licinella. Sarebbe stato investito da un’auto di passaggio: il ciclista è deceduto dopo aver impattato violentemente contro il parabrezza dell’auto ed essere finito a terra. Viaggiava in località Porta Giustizia quando per cause ancora in via di accertamento un’auto guidata da una ragazza 24enne di Eboli lo ha colpito in pieno. Immediato l’allarme ai sanitari del 118, ma per lui non c’è stato nulla da fare.

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Atletico Battipaglia, dopo la finale di Coppa arriva una storica qualificazione ai play-off

Il campionato dell'Atletico Battipaglia si conclude con un'affermazione di prestigio, contro la prima della classe, il Campagna, vincitore del girone H di Prima Categoria. Allo...

Real Filetta Pezzano, il sogno continua: i picentini volano ai play-off. Attesa per l'avversario

Obiettivo play-off raggiunto per il Real Filetta Pezzano che ha chiuso la regular season del girone G di Seconda Categoria superando 1-0 gli Aquilotti Irno. Tre punti che...

Pallanuoto, A1 femminile: la Top 7 della diciassettesima giornata

Ultimi 32' in vista per il massimo campionato femminile, pronto ad emettere i suoi ultimi verdetti. In ottica play-off è già certa del primato L'Ekipe Orizzonte,...

Kant, a 300 anni per la pace perpetua

Kant, a 300 anni per la pace perpetua
Esattamente ieri si è festeggiato il trecentesimo anniversario della nascita dell'illustre filosofo Immanuel Kant.
Ma chi era...

Pallanuoto, i Muri Antichi difendono il primato. Ottava sinfonia per i Lions, il Cus Palermo vede i play-off. Unime salvo

Settima giornata di ritorno e terzultimo turno per il campionato di Serie B. Nel girone 4 torna alla vittoria la Giorgini Ottica Muri Antichi e lo fa con una goleada ai danni...

Pallanuoto, A2 femminile: alla Lazio l'ultimo pass play-off, Parma salvo con la Metanopoli ai play-out. Il Volturno chiude in vetta

Si è chiusa ufficialmente nel tardo pomeriggio di domenica la regular season del campionato di A2 femminile. Completato il quadro dei play-off con la Lazio, terza a Sud,...

Pallanuoto, la Roma Vis Nova denuncia episodi di razzismo ai danni di un proprio tesserato: "Siamo indignati"

La Rari Nantes Roma Vis Nova ha presentato alla Federazione Italiana Nuoto, nello specifico al Comitato Regionale Lazio, un esposto circa fatti molto gravi di razzismo, che si...

Pallavolo, la Salerno Guiscards non fa sconti: Agropoli Paestum battuta al tie break. Vitiello: "Vittoria dimostra forza del gruppo"

Non si ferma la corsa della GLS Salerno Guiscards. Con il primo posto aritmetico già in tasca, le foxes, in rimonta, al tie break, si aggiudicano il derby sul campo...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?