LA TRAGEDIA
Un turista francese è morto questo pomeriggio in spiaggia a San Marco di Castellabate. La vittima si trovava nell'acqua quando ha avvertito un malore che è stato fatale. Alcuni presenti hanno fatto scattare i soccorsi vedendo il corpo galleggiare privo di vita. Allertati gli uomini della Guardia Costiera e i sanitari del 118, ma per il turista non c'è stato nulla da fare. (La Città)
LA TRAGEDIA/2
Muore subito dopo aver fatto un bagno nel fiume calore. La tragedia si è consumata nel pomeriggio quando un 70enne, che aveva scelto di trascorrere qualche ora di relax, sulle sponde del fiume calore si è sentito male. Il turista, di orgine napoletana, era in compagnia di alcuni familiari che subito hanno allertato i soccorsi ma giunti sul posto i sanitari del 118 non hanno potuto che constatare il decesso. La morte è dovuta a una congestione.
IL PROCESSO
Affronterà il processo per l’accusa di furto aggravato l’avvocatessa chiamata a rispondere della sottrazione di materiale documentale da un fascicolo relativo ad un procedimento civile al Tribunale di Nocera Inferiore. In particolare, l’imputata, attesa dal giudizio fissato il prossimo ventidue settembre di fronte al giudice monocratico Laura Speranza, con l’indagine coordinata dal sostituto procuratore Roberto Lenza, per l’accusa avrebbe provato a procurarsi un ingiusto profitto sottraendo la produzione documentale di parte facente parte del fascicolo d’ufficio di un giudizio civile in corso. Il procedimento in questione era instaurato davanti al Giudice di Pace di Nocera Inferiore, con l’azione della legale avvenuta con presunta sottrazione del materiale al legittimo detentore, «con l’aggravante di aver commesso il fatto su cose esposte per necessità o per consuetudine o per destinazione alla pubblica fede». (La Città)
FATTURE FALSE
Un'indagine della Guardia di finanza di Salerno per fatture per operazioni inesistenti e riciclaggio nella commercializzazione di auto di grossa cilindrata ha portato ad arresti e al sequestrato di beni per 1,2 milioni di euro. Sono tre le misure di custodia cautelare emesse dal gip Luigi Levita nei confronti di una società con sede a Sant'Egidio del Monte Albino e di F.T. e V.T., padre e figlio, e D.M.; i primi due sono in affari nel settore del commercio di vetture di lusso, e devono rispondere dell'emissione di fatture per operazioni inesistenti e di riciclaggio connessi, avendo simulato la vendita di 22 veicoli, tra cui una Ferrari da 150mila euro, a una societa' di fatto inesistente e intestata a un prestanome.
L'INCIDENTE
Incidente sell'A2 tra Padula e Lagonegro in direzione Sud. Una persona è rimasta gravemente ferita. Sul posto si è reso necessario l'Intervento dei Vigili del Fuco di Sala Consilina coordinati dal responsabile del Distaccamento Eugenio Siena per poter estrarre dalle lamiere la persona rimasta ferita poi trasportata all'ospedale di Lagonegro. (La Città)
L'INCIDENTE/2
Tragedia sfiorata sul sentiero degli Innamorati ad Ascea. Un uomo che si trovava in zona è caduto ed è stato necessario attivare l'eliambulanza per poterlo recuperare e trasferire in ospedale. Il turista non è in pericolo di vita. (La Città)
L'INCIDENTE/3
perdono il controllo dell'auto e finiscono fuori strada ribaltandosi. L'incidente è accaduto questa sera ad Agropoli, tra i due svinoli della cittadini balneare cilentana, proprio all'altezza dell'ormai "spento" autovelox. Per fortuna solo lievi feriti per le due occupanti dell'auto ma la paura è stata tanta. (La Città)
L'ARRESTO
Arrestato con l’accusa di tentata estorsione e resistenza a pubblico ufficiale un 31enne, originario del Marocco, irregolare sul territorio italiano. I carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno accertato che il 31enne ha minacciato e tentato di aggredire un anziano dopo aver preteso del denaro per il parcheggio dell’auto in piazza Vittorio Veneto. L’uomo ha chiamato i carabinieri che hanno fermato il 31enne marocchino.
LE DIMISSIONI
Il sindaco di Rofrano, Nicola Cammarano, ha rassegnato le dimissioni che sono state protocollate questa mattina a palazzo di città. Alla base della decisione l’impossibilità di proseguire con serenità il mandato elettorale così come ha scritto in una lettera aperta. Decade dalla carica di sindaco Nunzio Carpentieri a SantìEgidio mentre Margherita Oliva si candida a San Marzano.
LA CONCESSIONE
Ieri mattina, presso la sede del Dipartimento di Salute Mentale di Salerno, è stato sottoscritto il contratto di comodato d'uso gratuito dell'immobile confiscato alla camorra in via Sarno-Palma, tra il Comune di Sarno, rappresentato dal Sindaco Giuseppe Canfora e dall'Arch. Nicola Vitolo, Dirigente dell'Area tencica, e l'Asl Salerno, rappresentata dal Dott. Giulio Corrivetti, nella qualità di Direttore del Dipartimento di Salute Mentale. La struttura, con atto deliberativo della Giunta Municipale, approvato su proposta degli Assessori Eutilia Viscardi e Vincenzo Salerno, diventerà "Centro di Salute Mentale, Centro diurno di riabilitazione e DH territoriale psichiatrico dell'Unità Operativa di Salute Mentale n.3 del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl Salerno nell'ambito del Distretto Sanitario n. 62". L'Asl, che aveva fatto richiesta il 29 gennaio 2018 di avere in comodato d'suo gratuito la struttura, già adibita a Centro polifunzionale denominato "Melvin Jones", provvederà a proprie spese alla vigilanza, alla manutenzione e alla pulizia dei locali e della parte esterna dell'immobile nonché al pagamento delle utenze (acqua, luce, gas, telefono) e della Tari per lo smaltimento dei rifiuti. La concessione in comodato d'uso gratuito, della durata di 50 anni, consentirà al Comune di Sarno un risparmio notevole, in quanto, oltre alle spese per le utenze, tutti i costi per la ristrutturazione dell'immobile saranno a carico dell'Asl.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.