Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca da Salerno e provincia

31/07/2020

I BUS

Da sabato 1 agosto Busitalia Campania, Gruppo FS Italiane, metterà in circolazione 5 nuovi bus ibridi che andranno a potenziare la flotta impiegata sui servizi di trasporto urbano nel Comune di Salerno. I veicoli IVECO modello Urbanway, lunghi 12 metri e a due porte, costituiscono un’altra tranche di consegna di un più ampio lotto assegnato con bando di gara indetto dall’Acamir e prevedono dotazioni volte ad incrementare il comfort dei passeggeri e dell’autista a bordo. Silenziosi, sostenibili e spaziosi. Diversi i vantaggi che caratterizzano questa tipologia di bus: capacità passeggeri ottimizzata, riduzione dei consumi del 25-30% in meno rispetto alla motorizzazione diesel, abbattimento della rumorosità e abbattimento delle emissioni atmosferiche (riduzione di 220 ton di CO2 in 8 anni e di 2 tonnellate di Nox in due anni). Proprio l’ultimo aspetto è uno dei punti cardine del progetto di rinnovamento dell’identità dell’azienda: l’obiettivo è creare un sistema di trasporto sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, garantendo un equilibrio tra le esigenze di efficienza economica, equità sociale, salute e qualità dell’ambiente, orientando la clientela verso un uso più assiduo e piacevole dei sistemi di trasporto pubblico.

IL VERTICE

In prosecuzione dell’incontro, tenutosi la scorsa settimana a Palazzo di Città, volto ad un confronto in merito alla destinazione degli spazi dell’ex Tribunale di Salerno, questa mattina il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’On Piero De Luca hanno incontrato presso la casa comunale Silverio Sica e Cecchino Cacciatore, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno oltre che Direttore della Scuola di Formazione degli Avvocati. L’incontro odierno è finalizzato ad associare anche il Consiglio dell’Ordine, insieme a Comune, Provincia, Università e Agenzia del Demanio, al tavolo promosso dall’On. De Luca e dal Sindaco Napoli per la definizione dell’utilizzo e della valorizzazione degli spazi di un immobile di straordinaria rilevanza storico-artistica in fase di dismissione in virtù del trasferimento delle attività presso la nuova Cittadella Giudiziaria.

L'INIZIATIVA

Domenica 2 agosto, alle ore 19:00, nel suggestivo eremo del Santo Spirito in Capriglia di Pellezzano la Proloco Pellezzano ha organizzato con il patrocinio della Civica Amministrazione l’evento “Commercio e Mestieri nel Tempo” che intende premiare le attività commerciali ed artigiane presenti sul territorio da oltre trentacinque anni. Alla presenza del Sindaco Francesco Morra e del Presidente della Pro Loco Luigi Carrella sarà conferito riconoscimento alle ventuno attività che da lustri hanno contribuito alla crescita economica e sociale del territorio.

VELIA TEATRO

Dal 5 al 12 agosto torna VeliaTeatro, la rassegna sulla espressione tragica e comica del teatro antico che, anche quest’anno, sarà ospitata nell’Arena Zenone della Fondazione Alario ad Ascea Marina, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. VeliaTeatro, rassegna nata nel 1998, propone per la XXIII edizione sei appuntamenti che si svolgeranno nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste dal DPCM 17 maggio 2020: 5 agosto, La peste di Atene da “La guerra del Peloponneso” di Tucidide con Gianluigi Tosto; 6 agosto, Iliade da Omero con Gianluigi Tosto; 8 agosto, Eneide da Virgilio con Gianluigi Tosto; 9 agosto, Concerto dal VI libro dell’Eneide con Matteo Belli; 10 agosto,Cassandra non è sola. Partitura per voci profetiche, gesti e sguardi antichidi e con Paola Tortora; 12 agosto, Le guerre persiane,lettura scenica con Christian Poggioni. A settembre, invece, al Parco Archeologico di Paestum verrà rappresentata Apology of Socrates by Plato. La costante qualità della proposta teatrale fa di VeliaTeatro un progetto di promozione culturale integrato d’eccellenza con le serate introdotte da studiosi provenienti da diversi atenei italiani. Tra le novità di quest’anno due omaggi a Giorgio Caproni, uno dei più grandi poeti del Novecento. Nel primo, l’8 agosto, in apertura di serata, Alessandro Fo, dialogherà con Maurizio Bettini e Filomena Giannotti, rispettivamente autore e curatrice della postfazione del volume di Caproni, Il mio Enea, pubblicato da Garzanti in occasione del trentennale della morte del poeta; nel secondo, con Facilis descensus averno. Fra Virgilio e Caproni Alessandro Fo introdurrà laserata dedicata al sesto libro dell’Eneide in programma il 9 agosto.  “Il Parco Archeologico di Paestum e Velia – dichiara il Direttore del Parco Archeologico di Paestum e VeliaGabriel Zuchtriegel – apprezza l’attività culturale che Velia Teatro sta svolgendo su questo territorio da più di vent’anni. Stiamo lavorando sull’ipotesi di riportare all’interno del sito archeologico almeno una parte del programma; il nostro sogno è quello di trovare un modo per attrezzare il teatro antico di Velia per rappresentazioni teatrali, coniugando in tal modo archeologia e teatro in un luogo unico e altamente significativo per la storia del pensiero e per la cultura magno-greca”. VeliaTeatro è organizzata dall’Associazione Culturale Cilento Arte ed è realizzata con il sostegno di Comune di Ascea con il patrocinio del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Comunità Montana Bussento, Comune di Laurito, in collaborazione con Fondazione Alario per Elea-Velia – Impresa Sociale, Associazione Amici di Paestum, Pro-Loco Ascea, Pro Loco di Laurito.

IL PREMIO

A Matilde Gioli il premio Giffoni Award 2020. L’attrice sarà protagonista, giovedì 19 agosto, della 50esima edizione del festival e incontrerà i jurors delle sezioni Generator +16 e Generator +18. Giovane ma con numerosissimi titoli al suo attivo e partecipazioni di grande rilievo, Matilde Gioli è uno dei volti più promettenti del cinema italiano. Milanese, dopo essersi diplomata presso il liceo classico Cesare Beccaria, frequenta l’Università Statale di Milano, laureandosi in filosofia. Il destino però ha in mente per lei la strada del cinema, tanto che, per puro caso, viene a sapere che Paolo Virzì cerca delle comparse per “Il Capitale Umano”, che le assegna invece la parte di Serena Ossola, la figlia del personaggio interpretato da Fabrizio Bentivoglio. La sua performance convince praticamente tutti tanto da aggiudicarsi il Premio Guglielmo Biraghi durante i Nastri d’Argento 2014, il Premio Alida Valli del Bari International Film Festival e la candidatura al Ciak d’Oro come miglior attrice non protagonista. È da questo film che spicca il volo la sua carriera.  Nello stesso anno Matilde esordisce in televisione apparendo in un episodio di “Gomorra – La serie”, mentre nel 2015 la troviamo in: “Solo per il weekend”, “Belli di papà” e “Un posto sicuro”. Il primo è un’opera d’esordio dove affianca Alessandro Roja e Stefano Fresi nella cronaca di 48 pazze ore, mentre nel secondo – diretto da Guido Chiesa – trova un ottimo compagno di set e un papà per finta in Diego Abatantuono. Il terzo è il racconto di un rapporto padre-figlio che offre all’attrice la possibilità di dividere il set con Marco D’Amore. Il ritorno in tv porta la firma di Riccardo Milani, che la vuole nella miniserie “Di padre in figlia”. Il regista la dirigerà nel 2017 anche in “Mamma o papà?”, commedia con Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Vincitrice del Premio Afrodite come miglior attrice emergente, ha affiancato Fabio Fazio nel programma “Rischiatutto”. È stata scelta da Alessandro D’Alatri per essere una delle protagoniste femminili di “The Startup”. Nel 2018 ha partecipato ai “Moschettieri del Re” per la regia di Giovanni Veronesi e a “Ricchi di fantasia” diretto da Francesco Micciché con Sabrina Ferilli e Sergio Castellitto. Il 2019 la vede sul grande schermo con “Gli uomini d’oro” diretto da Vincenzo Alfieri. In attesa di riprendere a girare le ultime puntate di “DOC – Nelle tue mani”, la fiction campione d’ascolti di Raiuno, ritroviamo la giovane attrice in “È per il tuo bene”, la nuova commedia di Rolando Ravello disponibile su Prime Video. Sicuramente un incontro ricco di emozioni e suggestioni per i jurors di Giffoni che potranno raccontarsi, confrontarsi e ascoltare la voce di una delle attrici maggiormente in ascesa nel panorama della recitazione italiana.

LEGGI ANCHE Pontecagnano: Stop alla demolizione del Palazzo Mingo

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Riforma dello Sport, Spadafora annuncia: "Il Cdm ha approvato 5 decreti tra cui l'abolizione del vincolo sportivo e il professionismo femminile"

"Approvati in Consiglio dei Ministri cinque decreti di riforma dello sport: le tutele per i lavoratori sportivi, il professionismo femminile, l’accesso degli atleti...

De Luca replica a Giletti: "Regione Campania casa di vetro contro lo sciacallaggio"

Nel corso di una trasmissione televisiva del 22 novembre scorso, la stessa per cui è già in corso un'azione legale per quanto affermato nelle puntate precedenti,...

TACCUINO Fiocco azzurro in casa Libroia-Acerbo

"Un figlio è il regalo piú bello che ti possa dare la vita". Così diamo il benvenuto a Diego Libroia, primogenito di Niko e della compagna Roberta...

Ruggi, allarme Covid: 10 medici e 3 operatori socio sanitari positivi, chiuso l’Obi

Troppi casi di contagio tra medici e operatori sanitari. All’ospedale Ruggi d’Aragona la situazione Coronavirus sembra ormai essere sfuggita di mano anche ai vertici...

Covid e caos sanitario, due facce della stessa medaglia: morta in attesa del tampone, salvato dall'eparina

Ha atteso per una settimana che venisse sottoposto dall’Asl al tampone richiesto non appena gli sono comparsi i sintomi che potevano far pensare ad una positività....

Prima e Seconda Categoria, annullata la Coppa Campania

Si attende solo l'ufficialità ma ormai la decisione è partorita: quando riprenderà l'attività agonistica dilettantistica regionale per quanto...

Evade dai domiciliari, arrestato giovane polacco

Gli agenti della Polizia di Stato hanno tratto in arresto S.P,  cittadino polacco, stabilmente residente a Salerno,  per l’evasione dagli arresti domiciliari a...

Scuola, a Salerno aule chiuse fino al 3 dicembre

Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha disposto la chiusura delle scuole fino al 3 dicembre. “Insieme all’assessore all’Istruzione Eva Avossa, questo...
Contatti - Privacy Policy
Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?