Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca da Salerno e provincia

27/07/2020

IL PARCHEGGIO RITROVATO

Tariffa scontata e 200 posti auto. Per l’estate, la città capoluogo sembra voler ripartire da uno dei problemi più annosi per Salerno: le aree di sosta. Il weekend appena passato ha fatto registrare il pienone presso il nuovo parcheggio situato nell’area antistante la Stazione Marittima, presso il Molo Manfredi del porto, anche grazie ad una tariffa davvero conveniente, non solo per i turisti ma anche per i tanti cittadini salernitani che scelgono di godersi il mare nella loro città: 1 euro ogni 2 ore di sosta. L’area di sosta è stata realizzata dall’amministrazione comunale per dare respiro, soprattutto la sera, alla movida. Ma viene utilizzata anche durante il giorno da turisti e diportisti. Quest’anno, inoltre, al contrario dei precedenti, non sbarcheranno neanche le navi da crociera e quindi si può usufruire del parcheggio senza creare ingorghi. Insomma, a quanto pare un colpo riuscito, per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Napoli che sembra intenzionata a lavorare seriamente sulle aree di sosta in città, per permettere ai turisti di scegliere Salerno, sia nel periodo estivo che invernale. (Cronache)

LE FRANE

Sono un paio le frane che si sono registrate, ieri, lungo la costa amalfitana, in localita' Laurito, tra Positano e Praiano. La prima segnalazione alla centrale operativa della Guardia Costiera di Salerno e' arrivata intorno alle 11.30, quando gia' diverse persone, a bordo delle loro barche, hanno visto l'alta colonna di polvere che si e' alzata per i pezzi di rocce che cadevano in acqua. Fortunatamente, in quel momento, in quel tratto, non c'erano bagnanti, ne' imbarcazioni. Non si registrano, infatti, danni o feriti. Quella zona e' interdetta da un'ordinanza del 2013 della Capitaneria di Porto che vieta, appunto, di transitare in prossimita' a causa del pericolo di cedimento del costone roccioso. Sul posto, anche i vigili del fuoco per i rilievi con un mezzo aereo e anche da terra. Due motovedette della capitaneria, invece, si stanno alternando per garantire la sicurezza in mare ed evitare che qualche curioso possa avvicinarsi.

I CONTROLLI

Controlli a tappeto della Guardia di Finanza anche in alcuni comuni della Costiera Amalfitana per la verifica dei criteri di assegnazione dei buoni spesa e sulle graduatorie delle persone in difficoltà economiche a cui sono stati erogati gli aiuti per far fronte all'emergenza Covid-19. Da Amalfi a Vietri sul Mare, a Ravello, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno acquisito la documentazione relativa agli interventi urgenti consistenti nell'acquisto di buoni spesa di alimentari e prodotti di prima necessità da destinare a nuclei familiari in difficoltà economiche. Un'iniziativa a tutela della spesa pubblica per l'ottenimento di riscontri necessari sulla titolarità e sulla regolarità delle assegnazioni decise da parte degli enti locali. Per cui è stato chiesto l'elenco complessivo di tutte le domande presentate dai partecipanti all'assegnazione di buoni spesa: l'elenco dei beneficiari di buoni spesa con relativo importo erogato: la copia dell' autocertificazione sottoscritta e resa dai partecipanti all'assegnazione dei buoni spesa e ogni contatto con i responsabili del procedimento o collaboratori che si sono occupati della vicenda per eventuali spiegazioni o delucidazioni che saranno necessarie al prosieguo dell'accertamento avviato dalle Fiamme Gialle. Nel mirino non ci sono solo le eventuali irregolarità nelle assegnazioni, quelle per cui sono state comunque prese in considerazione le autocerticazioni da parte dei soggetti richiedenti, ma anche le procedure che sono state seguite. Non è da escludere che al termine degli accertamenti e anche in previsione di eventuali illeciti o abuso nella gestione dell'assegnazione, possa essere diramato un report dell'attività.

LA TRAGEDIA SFIORATA

Poteva finire tragicamente una tranquilla domenica di sole e di mare a Marina di Camerota per un gruppo di turisti tratti in salvo pochi istanti prima di ribaltarsi in mare a causa di un'improvvisa avaria al motore di un motoscafo a noleggio. Secondo le prime ricostruzioni il motoscafo ha iniziato ad imbarcare acqua lungo il tratto de la Baia del Pozzallo, la richiesta di aiuto e le urla delle persone a bordo hanno attirato immediatamente l'attenzione di un'imbarcazione della locale Cooperativa Cilento Mare che si trovava nei paraggi guidata dal comandante Antonio Caiazzo, il quale insieme ad alcuni membri dell'equipaggio, riusciva a prestare soccorso, iniziando le operazioni di recupero nei confronti dei sette malcapitati traendoli in salvo giusto in tempo, prima che il motoscafo si ribaltasse completamente e trainando fino al Porto Turistico di Marina di Camerota l'imbarcazione. Allertata immediatamente anche la Capitaneria di Porto, giunta prontamente sul posto. Per i sette malcapitati una brutta disavventura senz'altro, alcuni oggetti personali sono finiti in mare e persi per sempre, ma grazie al coraggio di uomini che conoscono il mare come pochi, per i sette che hanno ringraziato l'equipaggio della Cilento Mare, fortunatamente la brutta esperienza si è conclusa senza conseguenze fisiche. (Omar Domingo Manganelli - Cronache)

LA MOSTRA

Grande fermento al Mun di Tortorella, la location incastonata nella roccia al riverbero del mare, rinomata per gli eventi di grande spessore che si sono susseguiti negli anni. L’1 agosto, in concomitanza dell’arena cinematografica gratuita dedicata ai grandi classici del cinema “Sotto le stelle il cinema dà spettacolo. Grandi Classici oltre il tempo”, tocca a Mauro Paperella, artista originale e poliedrico, che condividerà con gli ospiti del Mun, uno spaccato sulle sue opere attraverso l’installazione di My art my dreams. La mostra di Mauro Paparella “My Art My Dreams” è una collezione sperimentale di dipinti rara bellezza: opere realizzate su tavole di legno e cornici di metallo, arricchite da una profonda ricerca dedicata ai colori e ai materiali. Le creazioni di My Art My Dreams fotografano spaccati di storia, celebrano personaggi noti, altre a raffigurare frammenti dei sogni più particolari dell’artista, quei piccoli flashback che si ricordano vagamente al risveglio mattutino. La tecnica è acrilico su tela con un accostamento di colori caldi e freddi, deciso, senza esitazioni. Grazie a queste opere l’artista ha conseguito importanti premi di arte contemporanea, e ricevuto importanti recensioni da esperti e critici d’arte. La partecipazione alla mostra My Art My Dreams e all’arena cinematografica “Sotto le stelle il cinema dà spettacolo. Grandi Classici oltre il tempo” sono a titolo gratuito. L’iniziativa è promossa dalla società Ericusa srl (concessionaria del bene) e da Graficamente srl, società ideatrice e organizzatrice dell’arena e della mostra. Un’iniziativa di promozione della cultura a tutto tondo, con uno sguardo rivolto in particolar modo al cinema, e dedicata agli amanti dell’arte e dello svago. Attività ludiche maggiormente colpite dal Covid. I promotori delle attività previste al Mun, vogliono lanciare un segnale positivo al mondo della cultura e offrire l’opportunità a tutti di godere gratuitamente di una boccata di cultura, in questo momento difficile, che ci ha accomunati tutti. (aSalerno.it)

L'AMBIENTE

Si è tenuto sabato mattina l’appuntamento con la Giornata Ecologica. L’evento, voluto dal Comune di Giffoni Valle Piana, rappresentato dai consiglieri comunali Fabio Toro e Giuseppe Marrandino, è stato organizzato in sinergia con le associazioni di volontariato South Land Giffoni, Cngei Giffoni I – Scout Laici, Il Gabbiano Onlus, Pro Curti, Soccorsomontano Dedalo. I volontari sono intervenuti nella frazione Sardone, ripulendo gli argini di Via del Picentino e Via Colle della Maddalena. Tutto il materiale raccolto è stato successivamente trasportato presso l’isola ecologica del comune picentino. “Desidero ringraziare quanti sono scesi in campo per la riuscita di questa giornata all’insegna dell’ambiente – il commento del Sindaco Antonio Giuliano -. Dopo l’iniziativa organizzata negli scorsi mesi nella frazione Vassi, quest’oggi dal lavoro fisico dell’Amministrazione Comunale e dei volontari parte un messaggio per l’intera popolazione: impariamo a rispettare ancora di più la nostra natura e il nostro territorio. L’Amministrazione, dal suo canto proseguirà la sensibilizzazione al rispetto partecipato e attivo dell’ambiente”.

SERVIZI POSTALI

In 49 Uffici postali della provincia di Salerno è possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp direttamente dal proprio cellulare. I nuovi Gestori delle Attese installati da Poste Italiane infatti, consentono di prenotare il proprio turno acquisendo da remoto un ticket elettronico utilizzando direttamente la più diffusa piattaforma di messaggistica. Richiedere il ticket elettronico con WhatsApp è molto semplice. Dopo aver memorizzato sullo smartphone il numero 3715003715, il cliente dovrà avviare una chat digitando qualsiasi testo al quale Poste Italiane risponderà in automatico proponendo alcune opzioni, tra queste la prenotazione del ticket. A quel punto, digitando Comune, indirizzo e numero civico di riferimento, al cliente sarà proposto l’Ufficio Postale più vicino con l’indicazione del primo appuntamento disponibile per la prenotazione, se il cliente accetta, la prenotazione sarà inoltrata in automatico mostrando sul display del cliente il relativo codice. L’innovativo sistema di prenotazione si aggiunge ai diversi metodi di prenotazione “a distanza” che Poste Italiane mette a disposizione della clientela già da diversi anni, come ad esempio quella da PC o tramite l’app Ufficio Postale, che consentono di selezionare anche l’orario preferito, tra quelli disponibili, nel quale visitare l’Ufficio.

L'INCHIESTA

Inchiesta giudiziaria crollo Ponte Morandi: arriva la pena interdittiva per un ingegnere di Sarno. Luigi Vastola, originario di Sarno e residente a San Valentino Torio, secondo la Procura di Genova ha concorso nell'attestare il falso, omettendo elementi rilevanti per la valutazione della sicurezza del viadotto Paolillo nel foggiano. Le indagini della Procura della Repubblica di Genova erano scaturite a seguito crollo del Ponte Morandi del 14 agosto 2018, tragedia che ha poi portato ad un serie di attività di verifiche sullo stato dei controlli della rete autostradale. Gli addebiti mossi all'indagato erano tre, tutti riferiti ad attività di verifica sul viadotto "Paolillo" (situato lungo la "A16", in territorio del comune di Cerignola) ed erano riferiti al corpo di una relazione tecnica dove non era stato segnalato che gli accertamenti compiuti avevano appurato che "la realizzazione del viadotto era avvenuta in modo difforme dal progetto esecutivo e dalle relazioni di calcolo a questo allegate e dalla contabilità finale dei lavori". Secondo tale relazione , curata anche da altri tecnici ma su sollecitazione del Vastola, doveva intendersi descrittiva una situazione che non rappresentava il reale stato delle cose. (Cronache)

L'ARRESTO

Gli Agenti della Polizia di Stato hanno eseguito un’Ordinanza Applicativa della Misura Cautelare degli Arresti Domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su conforme richiesta della Procura di Salerno, nei confronti di un cittadino italiano, residente a Napoli, P.F di anni 45. La misura è stata eseguita, nelle prime ore della mattinata di venerdì 24 luglio, dalla Squadra Mobile della Questura di Salerno, collaborata dalla Squadra Mobile di Napoli. Le indagini, avviate nello scorso mese di giugno e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, sono scaturite a seguito dell’incendio divampato in un condominio del centro cittadino, in via Generale Clark che ha visto coinvolte numerose autovetture andate in fiamme oltre a quella della vittima e del suo nuovo compagno. Le tempestive indagini hanno comprovato la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza emersi, dal contenuto delle denunce delle persone offese, combinate con l’attività della polizia giudiziaria e con il riscontro delle telecamere. Pertanto, visti i pregressi episodi di violenza, considerata la natura aggressiva dell’arrestato manifestata anche in altre circostanze, tenuto conto delle ulteriori denunce formalizzate dall’ex moglie, ed al fine di evitare ulteriori condotte pericolose e minacciose nei confronti delle persone offese, il GIP ha accolto l’istanza del PM per l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari. (La Città)

L'ARRESTO/2

Gli Agenti della Polizia di Stato, a conclusione delle attività di indagine, hanno eseguito un’Ordinanza Applicativa della Misura Cautelare degli Arresti Domiciliari, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, nei confronti di un cittadino salernitano, A.L. di anni 27. In particolare, la Squadra Mobile di Salerno ha avviato le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, a seguito dei ripetuti episodi di violenza che il giovane abituale assuntore di sostanze stupefacenti avrebbe rivolto alla propria mamma, sottoponendola a reiterate violenze, vessazioni e minacce per farsi consegnare del denaro necessario per l’acquisto dello stupefacente. Le indagini hanno ricostruito dettagliatamente gli episodi di violenze nei quali la madre veniva minacciata addirittura di morte con l’uso di coltelli da cucina e spesso era oggetto del lancio di vari utensili nei suoi confronti da parte del figlio. In una circostanza, Il fermato le ha puntato un coltello alla gola per farsi consegnare la somma di 100 euro, intimidendola a tal punto da costringerla alla fuga dalla casa dove viveva. Le audizioni dei testimoni, e le ripetute denunce della vittima comprovato la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza e, visti i pregressi episodi di violenza, considerata la natura aggressiva dell’arrestato ed al fine di evitare ulteriori condotte violente e pericolose nei confronti della propria madre, il GIP ha accolto integralmente l’istanza formulata dal P.M. per l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari.

INCIDENTE FATALE

Non ce l’ha fatta l’anziana, investita venerdì pomeriggio in via Castaldi. Troppo gravi le lesioni interne, riportate a seguito dell’impatto. La donna, M.P. di 85 anni, è morta in nottata all’ospedale San Leonardo dopo un primo ricovero al Santa Maria dell’Olmo. Secondo le prime ricostruzioni, erano le 18 di venerdì sera, l’anziana 85enne stava attraversando via Castaldi a pochi metri dalla sua abitazione in via Filangieri. A quell’ora la strada era molto trafficata quando, per cause ancora in corso di accertamento, un’auto, guidata da una donna l’ha presa in pieno. La signora sarebbe stata sbalzata in aria per poi cadere battendo la testa a terra. I soccorsi sono stati immediati. Sul posto è giunta l’ambulanza del 118. I sanitari hanno subito immobilizzato l’anziana che non ha perso conoscenza. Poi la corsa in ospedale al Santa Maria dell’Olmo ed il trasferimento al Ruggì di Salerno. In nottata la donna è morta. (Il Mattino)

ALTRE NEWS

Nella tarda mattinata di ieri, i vigili del fuoco di Salerno sono dovuti intervenire in seguito all’incendio di un motorino all’interno di Marina D’Arechi. Lo scooter è andato completamente distrutto, forse per un guasto all’impianto elettrico. Poche ore prima un incidente sulla tangenziale aveva richiesto sempre l'intervento dei caschi rossi. Incendio anche a Battipaglia e a Nocera provocato da un incidente in pieno centro. A Maiori i bagnini del Paradise Beach salvano un uomo dall'annegamento. Furto ingente a Sassano all'interno di un noto caseificio mentre a Piaggine un 73enne è stroncato da un malore in palestra. 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Juniores Regionale, la Sarnese piega la Puteolana e vola in finale con l'Acerrana

La Sarnese approda in finale dei play-off regionali Juniores Under 19. La squadra di mister Annunziata supera il Campania Puteolana e si regala l’Acerrana, vittoriosa...

Giovanili, al via la Coppa Campania: le salernitane iscritte dalla Juniores all'Under 15

Nel mentre sono in pieno svolgimento le fasi finali dei rispettivi campionati, per le squadre che hanno chiuso anzitempo i rispettivi tornei non è ancora tempo di...

Atletico Battipaglia, il sogno Coppa Campania sfuma ai supplementari. D'Ambrosio: "Orgoglioso dei miei, non porterò più mia figlia allo stadio"

Sfuma all'extratime il sogno Coppa Campania dell'Atletico Battipaglia. I gialloblu di mister Vetruccio cadono nel secondo tempo supplementare nella finalissima di Pomigliano con...

Pallanuoto, si allunga la striscia positiva delle giovanili del Circolo Nautico Salerno

Prosegue la stagione positiva anche per il settore giovanile del Circolo Nautico Salerno, a conferma dell'ottimo lavoro svolto dalla società con i giovani. Si conferma...

Pallanuoto, la Swim Academy Pagani domina il Napoli Nuoto e aggancia al terzo posto lo Sporting Club Salerno

La Swim Academy Pagani domina il Napoli Nuoto con un netto 16-5 nella tredicesima giornata del campionato di Serie C, dando seguito al blitz pugliese (11-19) post pasquale con...

Pallanuoto, la Nazionale Under 16 maschile al torneo di Budva: i convocati per il Montenegro

La squadra Nazionale Under 16 (nati 2008 e seguenti) sarà in raduno a Ostia, presso il Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa, il 29 aprile e il giorno dopo...

Pallanuoto, Sis Roma e Trieste fanno la voce grossa nei posticipi. La Top 7 della sedicesima giornata

Si chiude con i due posticipi il quadro della 16a giornata del massimo campionato femminile. Nel remake della finale di Coppa Italia, la Sis Roma supera 8-5 il Plebiscito Padova...

Pallanuoto, B femminile: Camogli senza ostacoli, regge il Bogliasco. Moie campione d'inverno, bene Mestrina, Esseci e Firenze

Giro di boa alle porte per il campionato di B femminile. Nel girone 1 si gioca la penultima d'andata nel segno della capolista RN Camogli che liquida con un perentorio 18-6...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?