Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca da Salerno e provincia

23/07/2020

IL LATITANTE

E' finita in provincia di Frosinone la latitanza di un romeno residente in provincia di Salerno. Gli agenti della Sottosezione Polizia Stradale di Cassino, durante il servizio di vigilanza autostradale in A1, lo ha fermato al volante di un autocarro Mercedes Sprinter con targa romena insieme a un'altra persone. A carico dell'uomo, un 35enne già noto alla giustizia portato ora al carcere di Aversa, un ordine di cattura emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno.

CAMBIA MARCIA

Un messaggio di speranza che attraversa l'Italia in bicicletta, da Milano a Padula, in provincia di Salerno. È il viaggio intrapreso con "Cambia marcia" da Marco Vegliante, ex paziente oncologico dell'ospedale Niguarda di Milano e originario proprio della cittadina cilentana, che ieri mattina ha fatto tappa a Siena, al policlinico Santa Maria alle Scotte. Ad accoglierlo il professor Michele Maio, direttore del Centro di Immuno-Oncologia e della Uoc Immunoterapia Oncologica dell'Azienda ospedalierouniversitaria Senese, anche lui cittadino onorario di Padula. Insieme al professor Maio, c'era anche il delegato toscano di Airc, Michele Gambelli, visto che il viaggio di Marco Vegliante contribuisce a promuovere la raccolta fondi per l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. "Cambia Marcia è un viaggio dedicato a tutte le persone che stanno lottando con questo male - spiega lo stesso Vegliante -, affinché possano trovare la forza e la motivazione che li aiuti ad andare avanti nella loro personale battaglia. Di fronte al cancro - conclude - non dobbiamo fermarci, ma cambiare marcia e continuare a pedalare". "Marco è l'ennesimo testimonial in tal senso - ha aggiunto il professor Michele Maio -. Ci sono tanti pazienti che hanno avuto un'esperienza di vita importante con il cancro e che ce l'hanno fatta, o che ce la stanno facendo, mettendocela tutta. Un tema molto importante anche per l'immunoterapia che, tra le cure per la patologia oncologica, è quella che permette una migliore qualità di vita. Questo infatti è il duplice obiettivo dell'iniziativa - conclude Maio -: raccogliere fondi per Airc e, grazie alla ricerca, avere trattamenti che possano portare auspicabilmente a guarigione i pazienti, cercando di permettere loro di fare una vita assolutamente normale".

IL DISTACCAMENTO

Inaugurato il distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco di Agropoli. La caserma, sorge in località Mattine, in un immobile che la Regione Campania ha ceduto al Comune di Agropoli in comodato gratuito. Nel presidio, già attivo dal 6 luglio, sono operativi 28 caschi rossi, organizzati su 4 turni. La sede, nelle scorse settimane, è stata interessata da una serie di interventi di adeguamento al fine di migliorare la sicurezza e la vivibilità dell’immobile. Sono stati quindi predisposti gli allestimenti operativi, di comunicazione e il trasferimento di automezzi ed attrezzature. Il distaccamento di Agropoli va ad aggiungersi agli altri presenti sul territorio della provincia salernitana, di riferimento per gli interventi nel Cilento, vale a dire quello di Vallo della Lucania e quello di Eboli. E’ baricentrico rispetto ad una serie di Comuni che potranno essere serviti in caso di emergenza, in tempi limitati. Fanno riferimento al nuovo distaccamento i Comuni di: Albanella, Aquara, Capaccio Paestum, Castel San Lorenzo, Castellabate, Cicerale, Giungano, Laureana Cilento, Lustra, Montecorice, Monteforte Cilento, Ogliastro Cilento, Perdifumo, Roccadaspide, Rutino, San Mauro Cilento, Serramezzana, Trentinara, Torchiara, Prignano Cilento. «Per me è motivo di grande soddisfazione essere giunti a concretizzare un obiettivo per il quale stavamo lavorando da tempo. Il presidio di Agropoli sarà punto di riferimento di 20 Comuni, oltre il nostro, per una popolazione servita di circa 86.000 abitanti. Un servizio fondamentale che rende la nostra città e il comprensorio più sicuri», il commento del sindaco Adamo Coppola. Al taglio del nastro presenti tra gli altri anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco Rosa D’Eliseo, il Capo Dipartimento Prefetto Salvatore Mulas e il Capo del Corpo Nazionale Fabio Dattilo. Angelo Picariello sarà alla guida del nuovo distaccamento.

Don Marco Russo confermato alla guida della Caritas di Salerno. E’ quanto ha deciso l’arcivescovo Bellandi che, in questi giorni è impegnato proprio con le nuove nomine. Soddisfatto il direttore della Caritas Salerno, don Marco Russo: «Gli operatori e i volontari della Caritas diocesana di Salerno Campagna Acerno, si congratulano con il direttore don Marco Russo per essere stato confermato alla guida dell'organismo pastorale della promozione alla Carità. Continua, nel silenzio, l'incessante lavoro al fianco e a sostegno degli ultimi, con l'aiuto di tante persone, associazioni ed enti che collaborano, in piena trasparenza, e rendono possibile la realizzazione di tante opere - ha dichiarato don Marco Russo - In piena sintonia con il nostro pastore, Monsignor Andrea Bellandi, l'augurio è che questo tempo possa essere proficuo e ricco di Grazie come quello appena trascorso». Solo pochi giorni fa, infatti, Bellandi ha concluso il giro di nomine: per il settore delle comunicazioni sociali, due conferme: don Alfonso D’Alessio (portavoce) e don Massimo Della Rocca (direttore dello specifico Ufficio diocesano), entrambi operativi già dal 2016. Don Michele Romeo (Direttore dell’Ufficio matrimoni); don Antonio Pisani jr (Direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni culturali e la nuova edilizia di culto e Referente per il Servizio per la promozione del sostegno economico della Chiesa); don Alfonso Gentile (Direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano e Referente per il Servizio informatico diocesano); don Virgilio D’Angelo (Direttore per la Promotoria dei legati pii e Vice Direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano); don Biagio Napoletano (Delegato arcivescovile per il Clero anziano e infermo, Canonico Penitenziere del Capitolo Primaziale della Cattedrale di Salerno; Vice assistente di Azione Cattolica per il settore Adulti); don Marco Raimondo (Delegato arcivescovile per il Clero giovane); don Sabato Naddeo (Delegato arcivescovile per il Diaconato permanente).

I CONTROLLI

I Carabinieri del Nucleo Operativo di Sapri, nel corso di programmati controlli dedicati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nel golfo di Policastro, hanno tratto in arresto D.C. 46 anni saprese con precedenti specifici. A tradirlo è stata l’agitazione al momento dell’Alt della pattuglia. Nel borsello sul sedile passeggeri aveva infatti quattro ovuli di 11grammi circa per un totale di 47grammi di eroina. Durante la perquisizione sono stati sequestrati anche due bilancini di precisione e 230 euro in contanti. L’accusa nei suoi confronti è detenzione finalizzata alla spaccio di sostanza stupefacente. L’uomo, al termine degli accertamenti del caso, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari, dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. I controlli proseguiranno su tutto il territorio della compagnia.

STOP VIOLENCE

I Carabinieri mettono la parola fine a dei maltrattamenti in famiglia, aggressioni e minacce continuate che andavano avanti da diversi anni da parte di un uomo su sua moglie e sua figlia ormai quarantenne. È stata proprio la figlia che dopo l’ennesima lite per futili motivi sfociata in aggressione da parte del padre ha deciso di chiamare i carabinieri. I militari di San Giovanni a Piro e del pronto intervento giunti sul posto hanno trovato le due donne fuggite scalze e terrorizzate, al riparo presso un abitazione vicina, mentre l’uomo era ancora in casa propria cercando di cancellare le tracce dell’aggressione avvenuta con lancio di oggetti di uso domestico. I carabinieri hanno bloccato l’uomo e ricostruito gli anni di violenze e minacce tramite le accurate denunce delle due donne la cui sopportazione era giunta al limite. Al termine degli accertamenti, l’uomo C. P. 66enne di San Giovanni a Piro è stato tratto in arresto con l’accusa di maltrattamenti in famiglia continuati e lesioni personali. Ha passato la notte presso le camere di sicurezza della Compagnia di Sapri in attesa del rito direttissimo.

IL RICONOSCIMENTO

L’ Amministrazione comunale nella persona del sindaco Manlio Torquato e del Dottor Vincenzo Stile, presidente della Commissione Sanità del Comune di Nocera Inferiore, si congratula con il Prof. Carlo Montinaro, Presidente dell’ Ass. Medica M. L. Bianchini e Primario Emerito presso il reparto di Pediatria dell’ Ospedale di Sarno. Il professore ha ottenuto a Roma, un prestigioso riconoscimento per la redazione nella redazione del testo La dieta Eumediterranea conosci te stesso VII edizione anno 2019- 2020 che ha per titolo “il mito di Apollo illumina il terzo millennio” prodotto dall’ Ass. Medica M. L. Bianchini. Infatti, nei giorni scorsi, il Professore Montinaro ha incontrato a Roma presso l’Ospedale Pediatrico “Bambin Gesù”, il Prof. Alberto Villani, Presidente della Società Italiana di Pediatria e lo ha omaggiato del testo. Il Prof. Villani ha deciso di presentarlo a livello nazionale in quanto ha considerato il lavoro svolto dall’ Ass. Medica M. L. Bianchini, un esempio di coordinamento tra il ruolo del mondo sanitario e della scuola, intendendo premiare in questo modo la fattiva collaborazione tra medici, pediatri, studenti e docenti delle scuole del territorio. L’Amministrazione ha apprezzato particolarmente questo modo di lavorare del Prof. Montinaro e di tutta l’ Ass. Medica M. L. Bianchini. Gli studenti in queste esperienze, infatti, sono diventati i veri protagonisti dei contenuti del testo, in quanto hanno realizzato a seconda degli indirizzi del proprio istituto,lavori su tematiche pluridisciplinari che vanno dalla moda all’ arte, alla scultura, pittura, musica e a riflessioni sulle nostre radici classiche e alle tradizioni popolari. (Cronache)

IL FINANZIAMENTO

L’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare sarà restaurata. Grazie ad un finanziamento di 200mila euro, ottenuto tramite il Gal “Terra e Vita”, gli antichi affreschi dell’aula consiliare ritorneranno all’antico splendore. Domani la firma del protocollo e il conseguente avvio delle procedure per i lavori di restauro e conservazione dell’antica struttura che ospita la sede municipale. «E’ un grosso risultato – spiega il sindaco Giovanni De Simone – finalmente grazie a questo finanziamento riusciamo a restaurare un pezzo di storia del nostro comune e la casa di tutti i cittadini. La nostra sede è ospitata in uno dei palazzi più antichi e prestigiosi di Vietri sul Mare, ed è per mantenere viva la storia e la bellezza del nostro patrimonio artistico e immobiliare che abbiamo deciso di investire il finanziamento ricevuto nel restauro della nostra sede consiliare. Le procedure saranno attivate già nei prossimi giorni con un avvio dei lavori che ci sarà a stretto giro». Soddisfazione anche dal presidente del Consiglio comunale, Daniele Benincasa: «Un restauro atteso da tanti anni, per ridare dignit? alla sede del nostro Comune».

NUCERIA SUMMER CAMP

Tutto pronto per Nuceria Summer Camp, la stagione delle attività socio-educative e ludiche per minori all’interno dei centri estivi accreditati a Nocera Superiore. In queste settimane si sono svolti più tavoli di lavoro – l’ultimo in ordine di tempo ieri pomeriggio con il sindaco Giovanni Maria Cuofano (foto) – con le imprese e le associazioni del terzo settore che hanno proposto centri estivi in città al fine di avere un’ampia offerta distribuita in più quartieri e favorendo la formazione di piccoli gruppi, evitando rischiosi assembramenti. Nonostante le limitazioni e le disposizioni vigenti in tema di prevenzione e protezione Covid-19, l’Amministrazione Cuofano ha messo in campo procedure chiare per consentire alle famiglie di lasciare i figli in sicurezza agli operatori e di non correre rischi in osservanza delle linee-guida del DPCM del 17.5.2020. I centri estivi accreditati saranno rivolti dal 27 luglio all'11 settembre alle seguenti fasce di età: 3-5 anni, 6-10 anni, 11-13 anni, 14-16 anni. Potranno essere utilizzati spazi di proprietà comunale tra cui le palestre scolastiche, altri spazi aperti messi eventualmente a disposizione dalle scuole, aree a verde e aree delimitate di parchi pubblici. Alle famiglie sarà assegnato un voucher "settimanale" fino ad un massimo di 3 settimane in relazione alle disponibilità economiche e al numero di domande pervenute. Le domande per l’ottenimento del voucher devono essere presentate entro e non oltre il giorno 24 luglio 2020 alle ore 12,00 per poter fruire del voucher settimanale dal 27 luglio e scadenza 31 luglio alle ore 12,00 per chi vuole usufruire del voucher settimanale dal mese di agosto 2020.

L'OCCASIONE

Sono stati pubblicati gli avvisi pubblici per individuare cooperative o associazioni di promozione sociale per la realizzazione di progetti di teatro, di arte e di alfabetizzazione emotiva presso la Casa Circondariale di Vallo della Lucania. Saranno realizzati tre laboratori: teatrale e artistico, in cui potranno partecipare tra 10 o 15 detenuti per ogni attività laboratoriale; e un laboratorio emotivo a cui possono partecipare 10/12 detenuti. Il progetto del laboratorio teatrale, attraverso l’esperienza teatrale, mira a favorire il reinserimento sociale dei detenuti attraverso lo sviluppo delle proprie capacità di comprensione e comunicazione, con la messa in scena di una performance teatrale finale, che coinvolgerà i partecipanti come attori – protagonisti.

LA RAPINA

Brutale rapina ai danni della vicedirettrice delle Poste di Capaccio Scalo. L’episodio è avvenuto martedì pomeriggio sul litorale, intorno alle ore 15, precisamente all’incrocio tra Via Laura Mare e Via Poseidonia , dove la donna risiede con la famiglia. La 66enne era appena salita a bordo della propria auto per tornare all’ufficio postale, quando all’improvviso è stata avvicinata da un’altra vettura, dalla quale è sceso rapidamente un uomo: il malvivente, approfittando del fatto che la donna avesse il finestrino aperto, l’ha bloccata con una mano stringendola alla gola, quasi a soffocarla, per poi afferrare la borsa che aveva lasciato sul sedile passeggero e darsi a precipitosa fuga con il complice, entrambi a volto scoperto ma non armati. Sul posto sono giunti tempestivamente i carabinieri della Stazione di Capaccio Scalo, diretti dal maresciallo Giuseppe D’Agostino, che hanno avviato le indagini del caso per cercare di risalire agli autori della rapina: oltre a documenti, cellulare, occhiali e circa 100 euro in contanti contenuti nella borsa, i ladri hanno prelevato anche 500 euro da una carta di credito presso un bancomat in località Santa Cecilia di Eboli. La donna è dovuta ricorrere all’aiuto dei sanitari di un’ambulanza del 118 per riprendersi dallo choc: non è la prima volta che sulla costa capaccese si verificano episodi simili, oltre ai furti nelle auto parcheggiate da turisti e bagnanti, con i residenti che chiedono maggiori controlli ed azioni di prevenzione e contrasto alla criminalità.

LO SCIPPO

Scippato in pieno giorno dell’incasso di giornata del suo distributore di carburanti ad Eboli. Due malviventi, a volto coperto ed a bordo di una moto di grossa cilindrata, hanno seguito e sorpreso l’imprenditore ebolitano davanti ad un bancomat di Viale Amendola, dove l’uomo si era recato per effettuare un versamento. I malfattori si sono fatti consegnare i soldi, oltre 10mila euro, per poi dileguarsi velocemente. Sull’episodio indagano, dopo la denuncia effettuata dal benzinaio, i carabinieri della locale Compagnia, agl’ordini del capitano Luca Geminale. Intanto, giungono anche reazioni dal mondo della politica ebolitana: “Eboli è una città bellissima – spiega in una nota il capogruppo consiliare di Forza Italia e candidato a primo cittadino per le Amministrative di settembre, Damiano Cardiello - ma occorre maggiore sicurezza. Il sindaco Cariello dovrebbe spiegare come mai il sistema di videosorveglianza non garantisce quel deterrente necessario alla lotta alla micro e macrocriminalità. È una vergogna, si dovrebbe dimettere perché è impensabile che nonostante l’incessante lavoro delle forze dell’ordine, il Comune di Eboli non faccia la sua parte”. A chiedere le dimissioni di Cariello è anche un altro candidato a sindaco, Donato Santimone: “La famiglia Falcone vittima di uno scippo in pieno centro. Il sindaco di Eboli si dimetta perché non è in grado di garantire la sicurezza. Da tempo, avevamo chiesto, come gruppo consiliare MDP-LEU, un consiglio comunale sulla sicurezza a Eboli”.

LA FABBRICA

I Pisano presentano il progetto per il nuovo stabilimento che dovrebbe sorgere a Buccino e i sindaci protestano. Ieri mattina, si è tenuto il presidio istituzionale dei sindaci davanti la sede della Confindustria di Salerno mentre era in corso la presentazione del progetto delle Fonderie Pisano nella ipotesi di delocalizzazione nell’area industriale di Buccino. Hanno partecipato i Sindaci ed Amministratori di Auletta, Buccino, Caggiano, Campagna, Castelnuovo di Conza, Colliano, Contursi Terme, Laviano, Oliveto Citra, Palomonte, Ricigliano, Romagnano al Monte, Salvitelle, San Gregorio Magno, Santomenna e Valva. «Grandissima prova di forza, di unione, di partecipazione e di condivisione da parte del territorio che unanimamente dice No all’ipotesi di delocalizzazione», ha dichiarato il sindaco di Buccino Nicola Parisi che, fin dal primo giorno si è opposto all’insediamento dello stabilimento. (Cronache)

 

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Calcio a 5, il Cus Salerno ha la meglio su Reggio Calabria e vola alle finali nazionali dei CNU

Importante traguardo per il team Calcio a 5 del Cus Salerno che, dopo l'amara eliminazione dello scorso anno che gli impedì di partecipare ai Campionati Nazionali...

Scherma, ottime prove salernitane nelle gare di qualificazione Gold: brilla la giovanissima Alessandra Vinciguerra

Si sono svolte a Sarno le gare di qualificazione regionale Gold dedicata ai Giovani e ai Cadetti della spada e la qualificazione Gold per gli Assoluti del fioretto e della...

Ginnastica Salerno in A1: "Promessa mantenuta, promozione dedicata ad Antonello Di Cerbo"

Si è conclusa anche la terza e ultima tappa di regular season del campionato nazionale di Serie A2 di Ginnastica Artistica maschile e femminile, in scena al Pala De...

Al via gli eventi per prepararsi all’Anno Santo: la conferenza stampa

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Entrano nel vivo gli eventi organizzati dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno  in preparazione al Giubileo...

Junior Tim Cup, la Ludisport Campagna vola a a Roma: i baby calciatori in campo prima della finale di Coppa Italia

L’anno scorso è terminata con un trionfo inaspettato quanto meraviglioso. Quest’anno l’obiettivo è provare a ripetersi ma soprattutto quello di...

Pallavolo, derby ad alta quota tra Agropoli Paestum e la capolista Salerno Guiscards

Un derby per ripartire e per dare il là al rush finale che porta alla finale promozione. Dopo la sosta torna in campo la GLS Salerno Guiscards che sabato pomeriggio, con...

Crisi e cambiamenti nel panorama politico di Nocera Superiore: la rottura tra Pagano e il partito

di Massimiliano Catapano
In una mossa che ha mandato onde di shock attraverso il tessuto politico locale, Franco Pagano, il candidato sindaco designato per Fratelli d'Italia...

Tragedia di Pasqua: la morte di Concetta Di Benedetto tra dubbi e richieste di giustizia

di Massimiliano Catapano
Il tranquillo comune di Castel San Giorgio è stato scosso dalla tragica scomparsa di Concetta Di Benedetto, una 73enne deceduta lunedì...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?