Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I fatti del giorno | Tutte le principali notizie di cronaca e attualità da Salerno e provincia

22/07/2020

RADIO SALERNO VILLAGE

Si terrà giovedì 23 luglio 2020, con inizio alle ore 11.00, nel cortile del Palazzo di Città, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al Laboratorio Web Radio “Radio Salerno Village”, ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale Il Villaggio di Esteban, nell’ambito del Progetto SMS, che ha visto capofila il Comune di Salerno, approvato e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Programma “Benessere Giovani”. L’evento, inizialmente previsto lo scorso mese di marzo, a conclusione del percorso formativo, non ha potuto tenersi per i ben noti motivi legati all’emergenza sanitaria in atto.

IL COLLEGAMENTO

Parte il collegamento estivo Cava de’ Tirreni – Marina di Vietri. Busitalia Campania (Gruppo FS Italiane) ha provveduto a riattivare la linea 62 come collegamento stagionale venendo incontro alle esigenze dei viaggiatori, soprattutto turisti, che vogliono visitare le bellezze della Costiera Amalfitana evitando di utilizzare l’auto. La linea 62 sarà attiva da mercoledì 22 luglio e fino al 31 agosto 2020 con servizio giornaliero (feriale e festivo) con una cadenza oraria di una corsa ogni 35 minuti secondo questo schema:

- prima corsa utile da Cava de’ Tirreni alle ore 7.20, ultima alle 18.20;
- prima corsa utile da Marina di Vietri alle ore 7.45, ultima alle 18.50.

LA CIPOLLA

Il 31 luglio alle ore 20.30 a Villa Marchesa di Castelnuovo Cilento di Daniela Sansone e Cristian Santomauro, il giornalista Alfonso Sarno presenta il romanzo di Andrea De Simone e Tonino Scala “Pablo Neruda, le cipolle e le lacrime del compagno Alicata”.  Saranno presenti i Sindaci di Castelnuovo Cilento, Eros Lamaida; di Montoro, Girolamo Giaquinto; di Perdifumo, Vincenzo Paolillo. Daniela e Cristian, giovani coraggiosi e determinati, hanno deciso di restare e di investire sul loro Cilento. A Villa Marchesa infatti, è possibile gustare le antiche ricette del territorio della bravissima Daniela e l’ “ammaccata” la tradizionale pizza cilentana, di Cristian. Per l’evento del prossimo 31 luglio le cipolle di Vatolla e di Perdifumo saranno protagoniste di una straordinaria sfida culturale – culinaria. Prenotazione obbligatoria.

INCONTRI D'AUTORE

Torna a Casal Velino la rassegna “Incontri d’Autore 2020. Vacanze e Letture”. Ad inaugurare il ciclo di incontri giovedì 23 luglio, alle ore 21, presso il Teatro del Porto (Canale Tufolo – Casal Velino) Federico Vacalebre con il suo saggio “Carosone 100. Autobiografia dell’americano di Napoli” (Albatros).Saluti del Sindaco di Casal Velino, Silvia Pisapia.Intervengono Bartolomeo Lanzara, Presidente Codacons Cilento, e il M° Carlo Missaglia. Benvenuti sul pianeta del “caro- suono”, nella leggenda del santo suonautore, nella storia dell’uomo che rinnovò la canzone napoletana e, quindi, italiana. Un napoletano che portò nel mondo degli anni ’50 la nostra canzone popolare, aprendola ai concitati ritmi americani, spingendola a reagire alla depressione del dopoguerra. Carosone cantò con leggerezza e ironia le storie del nostro Paese nelle sue composizioni realistico- surreali, mettendo insieme jazz, ritmica nordafricana, virtuosismi napoletani, pianismo e armonie strumentali regalandoci melodie ancora oggi inconfondibili, le più suonate, tra le italiane, nel mondo. Geniale innovatore, virtuoso armato di sorriso, Renato Carosone ha sancito un nuovo genere musicale attraverso la commistione di materiali sonori diversi e la capacità di metterli in scena come brandelli dell’umana commedia, precursore e maestro assoluto del teatro canzone. Ha così dato il via a una fortunata stagione della musica leggera italiana e ispirato diverse generazioni di artisti. A 100 anni dalla sua nascita riproponiamo oggi l’autobiografia del primo grande mito del cantautorato italiano, curata dal suo biografo Federico Vacalebre, ed arricchita da una prefazione inedita di John Turturro. Federico Vacalebre, napoletano, classe 1962, giornalista, musicologo, è il capo della redazione Cultura e Spettacoli de “Il Mattino”. Biografo ufficiale di Renato Carosone, ha fondato il “Premio Carosone” e scritto libri, musical e documentari sul maestro, a cui ha dedicato anche mostre. Soggettista e sceneggiatore del pluripremiato film Passione di John Turturro, ha scritto libri su i Clash, Fabrizio De André, Pino Daniele, il fenomeno neomelodico, Rocco Hunt, Sergio Bruni.

IL SEQUESTRO

Nella mattinata odierna gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cava de’ Tirreni – Sezione Anticrimine – hanno deferito all’Autorità Giudiziaria, per il reato di coltivazione di piante di cannabis indica, un uomo, D.M.G. allevatore cavese di anni 57, con piccoli precedenti contro la persona ed il patrimonio. Gli Agenti, con un’attività info-investigativa accertavano la presenza in un terreno in località Vessa, nel comune di Cava de’ Tirreni, all’interno di una recinzione rudimentale, della presenza di piante di stupefacente. In particolare, gli Agenti del Commissariato con una perquisizione hanno rinvenuto tre piante di cannabis indica appena irrorate, delle quali due di altezza di m 2,30 circa ed una dell’altezza di cm 90 circa. Inoltre, nel secondo recinto è stato anche trovato, nascosto sotto una grossa radice, un involucro di carta contenente concime chimico in grani di colore bianco. Le piante ed il concime chimico rinvenuti sono state sradicate e sottoposte a sequestro. L’esame al narcotest da parte della Polizia Scientifica ha accertato la tipologia dello stupefacente. Sono in corso ulteriori indagini da parte degli agenti del Commissariato di Cava de’ Tirreni volte ad individuare e reprimere il fenomeno delle coltivazioni illegali di piante da cui si ricavano sostanze stupefacenti.

LA SPEDIZIONE PUNITIVA

Spedizione punitiva ai danni di un buttafuori di 55 anni di Montecorvino Pugliano. E’ accaduto nel corso della notte tra domenica e lunedi dinanzi al bar del corso di Bellizzi,  dove l’addetto alla sicurezza, in servizio presso altro locale, si era fermato a bere qualcosa. Autori della violenta aggressione, alla cui base vi sarebbe un diverbio per dei motivi di viabilità,  sono padre e figlio, rispettivamente di 51 e 17 anni, ora accusati di lesioni aggravate in concorso. Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri della compagnia di Battipaglia, agli ordini del maggiore Vitoantonio Sisto, i due armati di manganello avrebbero raggiunto il buttafuori e lo avrebbero picchiato violentemente. Il buttafuori ha provato a difendersi anche utilizzando uno sfollagente che aveva in tasca (di quelli allungabili) utilizzato per il lavoro di buttafuori, ma senza successo. Subito dopo i due si sono allontanati. Il 55enne è stato soccorso e trasferito al pronto soccorso dell’ospedale di via San Leonardo dove i medici gli hanno riscontrato diverse lesioni e fratture su tutto il corpo. Pare che qualche ora prima il buttafuori avesse avuto un diverbio con il buttafuori per motivi di viabilità, così, poi, in serata il ragazzo sostenuto dal padre abbia dato vita alla spedizione punitiva. I due aggressori sono stati rintracciati e identificati grazie alle telecamere a circuito chiuso presenti nella zona. Espletate le formalità di rito i due aggressori sono stati denunciati. (Pina Ferro)

SALERNO LETTERATURA

Sesta giornata per il festival Salerno Letteratura che, come ogni anno, si prepara ad assegnare il Premio Salerno Libro d’Europa (ore 21 atrio del Duomo). L’intuizione di Francesco Durante fu quella di guardare alla produzione dei narratori europei under 40, creando un’occasione di scambio prima di tutto fra loro stessi. Così nel corso delle passate edizioni si sono incontrati a Salerno autori come Arno Camenisch, Judith Schalansky, José Luis Peixoto, David Machado, Kaouther Adimi e molte altre voci fra le più forti e solide del panorama letterario del Vecchio continente. Il comitato direttivo di Salerno Letteratura ha individuato la terna del Premio Salerno Libro d’Europa 2020, poi sottoposta alla lettura della giuria popolare. Si tratta di: Ilaria Rossetti, Le cose da salvare, Neri Pozza (Italia); Marion Messina, Falsa partenza, La Nave di Teseo (Francia); Pajtim Statovci, Le transizioni, Sellerio (Kosovo/Finlandia).
Il romanzo di Ilaria Rossetti (1987) racconta con partecipazione e sensibilità cosa possiamo salvare di noi dopo un crollo; il romanzo di Marion Messina (1990) racconta la ‘lotta di classe’ in nuove forme, le differenze sociali che fingiamo di non vedere, coi loro riflessi nel linguaggio e nell’abbigliamento; il romanzo di Pajtim Statovci (1990) racconta un giovane uomo capace di reinventare sé stesso e la propria storia, nonostante l’isolamento, la clandestinità e la paura. Tra gli appuntamenti clou della giornata, alle 19.45, nell’atrio del Duomo, Eva Cantarella parlerà con il pubblico della contemporaneità degli antichi. Alle 20, in largo Barbuti, sarà la volta di Roberto Andò, autore di Il bambino nascosto (La nave di Teseo), mentre alle 20.30, al Tempio di Pomona, si terrà l’incontro con il poeta John Eliot, autore di Canzoni del Venerdì sera (Mosaique Press). Alle 21 al Diocesano sarà la volta di Antonio Moresco, che per Sem ha firmato Canto di D’Arco e alle 21.15, ai Barbuti, Luca Bottura presenterà il suo Buonisti un cazzo (Feltrinelli). Giovedì 23 luglio è anche il giorno in cui il festival ricorderà Francesco Durante con una serata speciale (22.45 atrio del Duomo). Con Tony Laudadio e Stefano Giuliano Quartet: Stefano Giuliano al sax, Marco De Gennaro al piano, Domenico Andria al basso, Stefano De Rosa alla batteria. Introduce Ines Mainieri. Di tutti i mestieri svolti nel corso della sua eclettica carriera, Francesco Durante andava soprattutto fiero della sua parentesi giovanile come frontman di una rock band. Al picco della loro popolarità, i Fog aprirono un concerto dei Black Sabbath, aneddoto che, da solo, è valso per lui più di una medaglia al valore.
Ecco perché, in occasione dell’ottava edizione di Salerno Letteratura a lui dedicata, abbiamo deciso di ricordarlo con una serata selezione di classici della musica rock internazionale. Tra i brani scelti, si spazia da Frank Zappa, suo mito assoluto, agli Who, passando per i Talking Heads e gli adorati Beatles. Ma niente ballate dal sapore malinconico: la parola d’ordine sarà leggerezza, tra tutte le sue infinite qualità la più amata e celebre. Una serata allegra e spensierata da trascorrere insieme, accompagnati dalle note delle sue canzoni preferite (alcune, si avvisa, dal testo particolarmente irriverente).

Non mancherà un’incursione nel mondo della cultura italoamericana, sua grandissima passione che lo ha portato a immergersi in una ricerca certosina durata una vita intera. A prestare la voce, Tony Laudadio, che interpreterà due brani esilaranti tratti dallo spettacolo musicale Una Notte a Little Italy, un altro gioiello che Francesco ci ha regalato nel corso della sua sfavillante esistenza. Da segnalare, poi (21.15 museo Diocesano) la presentazione di Opulenta Salernum: una città tra mito e storia a cura di Giovanni Di Domenico, Maria Galante e Angela Pontrandolfo. Il volume raccoglie studi e contributi su Salerno e il suo centro storico, disegnando un affascinante percorso multidisciplinare, che tocca i vasti dominî dell’archeologia, delle arti, delle scienze documentarie, della storiografia e che si estende fino alla realtà contemporanea della città e al suo attuale profilo urbano, sociale e culturale.
Si tratta di ricerche sviluppate da diverse componenti del Dipartimento di scienze del patrimonio culturale dell’Università di Salerno nell’ambito di un progetto coordinato dal Distretto regionale ad alta tecnologia per i beni culturali (DATABENC). Il progetto era finalizzato alla promozione della conoscenza, tutela e valorizzazione dei centri storici attraverso la creazione di una rete integrata di saperi e tecnologie. La storia millenaria di Salerno, la sua composita identità, è straordinaria fonte di interessi culturali e scientifici, di cui queste pagine sono viva testimonianza. Gli altri appuntamenti. La giornata si apre alle 18.30, nella sala conferenze del museo Diocesano, con Stefano Antonucci che parlerà del fumetto satirico. Alle 19, nella corte interna della Guardia di Finanza, sarà la volta di Alessandro Vanoli, autore di Primavera (Il mulino). Alle 19.30 al Tempio di Pomona, incontro con Alessio Romano, in contemporanea al Diocesano ci sarà Pino Cuozzo. Alle 20.15, nella sede della Guardia di Finanza, Vanessa Roghi parlerà di Gianni Rodari, mentre alle 21.30, stessa sede, Giovanna Di Lello e Toni Ricciardi parleranno del libro Dalla parte di John Fante. Scritti e testimonianze. Alle 22 al tempio di Pomona Laura Campiglio presenterà Cafè Voltaire (Mondadori), alle 22.15 al Diocesano arriverà Maria Giovanna Luini, autrice di La via della cura (Mondadori).

L'OPERETTA

Il sipario è pronto ad aprirsi su un mondo in cui tutti sono baroni o almeno visconti; in cui scorre lo champagne e i locali notturni sono pieni di donnine allegre, i mariti vedono solo le corna altrui e non le proprie. Un mondo in cui ci si veste in frack e si balla il valzer, la politica si fa alle feste da ballo, i bilanci statali si salvano sposando le belle ereditiere. Lunedì 27 luglio alle 21 l’Arena del Mare di Salerno ospita “La Vedova (molto) allegra”, riadattamento dell’operetta di Franz Lehar a cura di Fortuna Capasso, simbolo del genere stesso, punta di diamante della “silver age”, imbattuto cavallo di battaglia tra i due secoli. Rispetto al libretto poche le variazioni in questi 120 minuti, soprattutto nei testi musicati che rimangono fedeli all’originale. Piccoli ma efficaci invece (si spera!) gli accorgimenti nella parte recitata, laddove il copione si smussa e alleggerisce lasciando a casa “paroloni” e termini obsoleti a favore di un linguaggio più fresco e divertente che prende in prestito frasi e modi di dire più vicini alle nuove generazioni. Infine la caratterizzazione dei personaggi qui più estrosa e divertente aggiunge al titolo quel “molto” che tutto cambia.

MOA

Dopo una pausa durata circa cinque mesi il MOA “Museum of Operation Avalanche” di Eboli riapre con il primo degli eventi in programma per l’estate 2020. Sarà il fotografo Marco Giannattasio che con il suo talento ci porterà all’altro capo del mondo: precisamente a Decca, capitale del Bangladesh, per raccontarci dei bambini dimenticati, dei bambini che per vivere sono costretti a raccogliere rifiuti scavando nella spazzatura e nei rottami nella speranza di trovare qualcosa dicui vivere. In lingua bengalese questi sono chiamati “tokai” espressione derivante da “tokai kora” che traduce esattamente ciò che questi bambini sono costretti a fare per vivere. Fortunatamente però questi bambini non sono del tutto soli: infatti diverse associazioni cercano di aiutare, non solo i tokai, ma tutti quei bambini che subiscono ogni tipo di sfruttamento, lavorativo, sessuale e che troppo spesso sono costretti a vivere nelle stazioni. Qui queste associazioni si muovono per dare loro un pasto caldo, un posto per lavarsi e magari dormire, poca cosa rispetto a ciò di cui avrebbero bisogno, ma è almeno un primo passo che spesso marca il confine tra la vita e la morte. Le foto sono state stampate dell’associazione “In viaggio con Vincenzo” che ricorda una delle vittime dell’attentato terroristico del primo luglio 2016 avvenuto a Decca, Vincenzo D’Allestro. La serata comincerà alle ore 21:00 con i saluti del presidente di Sophis Marco Botta e del sindaco Massimo Cariello, a seguire ci sarà una discussione con l’autore e direttore artistico del MOA Luigi Nobile e l’assessore alle pari opportunità del comune di Eboli Anna Senatore. L’evento è organizzato da Mo’Art, Sophis, Monochrome Art, Start’Mo e dispone del patrocinio morale del Comune di Eboli e dell’assessorato alle pari opportunità e alla legalità.

LEGGI ANCHE Campi estivi ad Albanella, via alle iscrizioni

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, sorteggiati gli accoppiamenti di Quarti maschili e Final Four femminile di Euro Cup

La RN Savona per vendicare l'Ortigia nei Quarti di finale di Euro Cup. Il sorteggio effettuato da European Aquatics a Barcellona ha infatti abbinato la formazione allenata da...

Pallanuoto, al via ad Ostia il Trofeo delle Regioni femminile. Larghe affermazioni per Liguria, Lazio, Sicilia, Marche e Toscana

Quarantaquattro partite con oltre centosessanta atlete per tredici regioni e quattro giorni di gare. Dopo il successo di quello maschile a Natale, è in programma la...

Pallanuoto, A2 femminile: Nautilus da sballo, Lazio nuova capolista e la Vela insegue. L'Aquatica prenota il terzo posto, Parma la salvezza

Arriva alla sosta pasquale dopo un altro week-end infuocato il campionato di A2 femminile. Nel girone Nord la RN Orobica blinda ormai definitivamente il primato superando 20-6...

Pallanuoto, i Muri Antichi evitano il ko nel finale. Nuovo ruggito Lions, la Basilicata ritrova il successo. Orgoglio San Mauro

Si avvia al rush finale post sosta di Pasqua il campionato nazionale di Serie B. Nel girone 4, nuovo ostacolo napoletano per i Muri Antichi che frenano a Nesima con il Nuoto...

Pallanuoto, una vittoria e una sconfitta per l'Under 14 della RN Salerno. La Juniores sfiora l'impresa col Posillipo

Continua a ritmo incessante l'attività del settore giovanile della Check Up RN Salerno. Sconfitta onorevole per 7-6 in casa del CN Posillipo con goal del possibile...

Pallanuoto, il Circolo Nautico Salerno vola con le giovanili: Juniores in vetta, Allievi dietro solo al Posillipo

Lo scorso week-end è stato positivo anche per le formazioni giovanili del Circolo Nautico Salerno. Nella mattinata di sabato la formazione Allievi Under 16 ha battuto...

Tennis, la storia di Althea Gibson raccontata in un libro dall’insegnante salernitano Michele Pisaturo

Ci sono storie che meritano di essere raccontate e che, spesso, vengono dimenticate o accantonate. La storia di Althea Gibson, ad esempio, non così nota nel Belpaese...

Pallanuoto, la Swim Academy Pagani trita l'Azzurra 99 e tallona il duo di testa

La Swim Academy Pagani continua a dettare legge nel campionato di Serie C, girone 7, consolidando la propria posizione di rilievo con una convincente vittoria in casa contro...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?