Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

I Neri per Caso celebrano i 25 anni dalla vittoria di Sanremo Giovani

23/06/2020

di Maria Francesca Troisi - Cronache

“La musica è un business attorno al quale vivono tante figure professionali, che al momento non lavorano”; “L'arte è concepita come un mestiere non indispensabile, che può essere abbandonato a sé stesso” “Se i tifosi possono festeggiare, bisogna garantire che riprendano anche i concerti”; “Festeggiamo 25 anni dalla vittoria a Sanremo Giovani” Nonostante la graduale ripartenza, il settore dello spettacolo vive ancora nell'incertezza. L'emergenza sanitaria ha colpito duramente il mondo della musica italiana, che la scorsa settimana è sceso compatto "in campo" con una campagna social mirata a destare l’attenzione delle istituzioni, affinché si possano riconoscere i diritti costituzionali di centinaia di migliaia di lavoratori del comparto culturale italiano. Anche la band salernitana dei Neri per Caso (Ciro Caravano; Gonzalo Caravano; Domenico Caravano; Mario Crescenzo, Massimo de Divitiis; Daniele Blaquier) ha aderito alla campagna social, unendosi ai numerosi colleghi e addetti ai lavori: lo scopo è chiedere “a gran voce” di non dimenticare la sorte dei lavoratori del settore. La campagna social #senzamusica - #iolavoroconlamusica è un ulteriore tentativo per scuotere le istituzioni nei confronti della filiera musicale.

Ha avuto l'esito sperato?

“È ancora presto per capire se ha avuto l'impatto sperato; era sicuramente doveroso manifestare la nostra solidarietà: noi viviamo di musica! Quando si pensa agli artisti si pensa agli artisti e basta, senza pensare a tutte le figure professionali che ci sono intorno. Invece parliamo dell'autista che ti porta ai concerti e in hotel, degli impresari, i fonici, i tecnici, i musicisti...”

Voi artisti avete sottolineato le difficoltà di chi lavora "dietro le quinte". Avete usato la vostra popolarità "a loro servizio"?

“Assolutamente sì, è chiaro che non pensiamo solo a noi stessi; la musica è un business attorno al quale vivono tante figure professionali, che al momento non lavorano”. Un hashtag è sufficiente per far capire tutto questo? “Ci auguriamo che abbiasensibilizzato qualcuno, di certo non basta solo questo. La concezione che molti hanno dell'arte è che sia un mestiere non indispensabile, da poter essere abbandonato a sé stesso”.

La campagna social nasce dal coordinamento "La musica che gira"; non è un caso che arrivi in concomitanza con il 21 giugno, festa della musica. Il settore musicale rischia seriamente di non risollevarsi?

“Leggevamo l'intervista a D'Alessandro, in occasione del concerto di McCartney; diceva che nel caso durasse l'emergenza, il rischio di chiudere per sempre era concreto. E parliamo di una delle agenzie più grandi in Italia... Su McCartney si è scatenato però un caso a parte. È giusto non rimborsare dei biglietti per un tour che non ci sarà più? Non semplicemente rinviato, ma cancellato definitivamente. Va detto che c'è un decreto che lo permette. È comunque assurdo che se si compra un biglietto per McCartney si vada ad assistere ad altro, anche se fossero i Rolling Stones! Chiaramente è doveroso pretendere il rimborso”.

Durante il lockdown alcune vostre canzoni sono state reinterpretate anche all'estero...

“È stato un grande onore; c'è stato un coro austriaco che ha reinterpretato "Le ragazze": abbiamo prontamente condiviso l'esibizione sui nostri social. Questo vuol dire che la nostra musica è ancora amata”.

Il 2020 è un anno importante per voi: festeggiate i 25 anni dalla vittoria a Sanremo Giovani, proprio con "Le ragazze". Bolliva qualcosa in pentola per la ricorrenza?

“A metà febbraio siamo stati a Miami a registrare un duetto con un artista venezuelano (Neguito Borjas): siamo tornati poco prima del lockdown! Ora contiamo di rimetterci in moto quanto prima, come si potrà, per celebrare anche questa ricorrenza”.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Junior Tim Cup, la Ludisport Campagna vola a a Roma: i baby calciatori in campo prima della finale di Coppa Italia

L’anno scorso è terminata con un trionfo inaspettato quanto meraviglioso. Quest’anno l’obiettivo è provare a ripetersi ma soprattutto quello di...

Pallavolo, derby ad alta quota tra Agropoli Paestum e la capolista Salerno Guiscards

Un derby per ripartire e per dare il là al rush finale che porta alla finale promozione. Dopo la sosta torna in campo la GLS Salerno Guiscards che sabato pomeriggio, con...

Crisi e cambiamenti nel panorama politico di Nocera Superiore: la rottura tra Pagano e il partito

di Massimiliano Catapano
In una mossa che ha mandato onde di shock attraverso il tessuto politico locale, Franco Pagano, il candidato sindaco designato per Fratelli d'Italia...

Tragedia di Pasqua: la morte di Concetta Di Benedetto tra dubbi e richieste di giustizia

di Massimiliano Catapano
Il tranquillo comune di Castel San Giorgio è stato scosso dalla tragica scomparsa di Concetta Di Benedetto, una 73enne deceduta lunedì...

Arresto spettacolare a Nocera Superiore: crack e cocaina lanciati dal balcone

di Massimiliano Catapano
Un recente blitz della Guardia di Finanza a Nocera Superiore ha portato all'arresto di un noto spacciatore, già noto alle forze dell'ordine,...

Accuse di malagestione dei fondi pubblici a Salerno: il discorso di Dante Santoro in consiglio comunale

di Massimiliano Catapano
Nel suo recente intervento in Consiglio Comunale, Dante Santoro ha denunciato un grave malaffare finanziario che riguarderebbe la città di...

Juniores Regionale, la Sarnese piega la Puteolana e vola in finale con l'Acerrana

La Sarnese approda in finale dei play-off regionali Juniores Under 19. La squadra di mister Annunziata supera il Campania Puteolana e si regala l’Acerrana, vittoriosa...

Giovanili, al via la Coppa Campania: le salernitane iscritte dalla Juniores all'Under 15

Nel mentre sono in pieno svolgimento le fasi finali dei rispettivi campionati, per le squadre che hanno chiuso anzitempo i rispettivi tornei non è ancora tempo di...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?