Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

4 Ristoranti arriva nel salernitano: le delizie gastronomiche cilentane nella sfida tv con Alessandro Borghese

18/06/2020

Giovedì 18 giugno 2020 alle ore 21,15, su Sky e NOW TV, viene trasmesso un nuovo episodio di “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese.

Oltre alla puntata zero con ospiti i The Jackal, questa stagione ha visto andare in onda gli episodi ambientati a Venezia, Valle d’Aosta, Roma, Riviera del Conero, Arezzo, Val Badia, Milano e Friuli. Ora il popolare chef televisivo fa tappa nel Cilento, alla ricerca del miglior ristorante con azienda agricola.

La puntata in Cilento vede sfidarsi l’Agriturismo La Sfruscià (nell’Alto Cilento), l’Agriturismo Podere Rega (nella Valle del Calore a Paestum), l’Agriturismo Zio Cristoforo (nel Cilento centrale) e La Fattoria del Cilento (nel Cilento centrale). L’oggetto di bonus di questo episodio è l’antipasto misto.

4 Ristoranti di Alessandro Borghese: i concorrenti nel Cilento

Vincenzo (31 anni), ex calciatore, è il titolare e il coordinatore di sala dell’Agriturismo La Sfruscià, aperto da suo padre Paolo nel 1997. La sua cucina è genuina, abbondante e a prezzi modici. La Sfruscià si estende per 30 ettari di terreno, dove ci sono vigneto, uliveto, grano, coltivazione di patate, fieno e orto. Lì si produce il 90% di quello che viene portato a tavola, tra salumi (prosciutto, soppressata, salsicce), formaggio caprino, pasta fatta in casa, patate e ortaggi di stagione. Il ristorante ha due sale. Accanto c’è la cantina, mentre alle spalle ci sono le camere e la spa. Nelle stanze di trasformazione delle materie prime lavorano i nonni e il papà di Vincenzo, assieme ai collaboratori.

Tiziana (50 anni) è la titolare e la cuoca dell’Agriturismo Podere Rega, aperto con il marito Gerardo. Propone sempre menu stagionali legati a ciò che la terra offre, come ravioli di ricotta o con patate, mozzarella e parmigiano, alici in pastella e stracotto di vitello al timo. Il locale si trova a Paestum, a soli 800 metri in linea d’aria dal Tempio di Nettuno. Qui sono coltivati moltissimi ortaggi, in base alla stagione, come broccoli, cavolfiori, scarole e piante aromatiche di vario tipo. C’è anche la frutta, come per esempio i kiwi. Le uniche cose che non vengono prodotte sono il vino e i formaggi.

Alessia (42 anni) è la titolare con il marito Stefano dell’agriturismo di famiglia Zio Cristoforo, assieme alla suocera e al suocero. La cucina, affidata al marito di Alessia, propone un menù per lo più a chilometro zero. L’agriturismo è un casale rustico circondato da molti ettari di terreno, dove il suocero di Alessia coltiva e produce le materie prime. Si divide in due aree: la zona ristorante e la zona piscina, per gli ospiti che soggiornano in agriturismo. C’è un piccolo orto per la coltivazione delle verdure stagionali, servite poi nel ristorante, come l’aglio, la cipolla e i cavoli. L’allevamento di animali consente la produzione di pancetta, salsiccia e capocollo. Qui si produce anche il cacio ricotta di capra e, talvolta, anche qualche formaggio con latte di mucca.

Angelo (60 anni) è il titolare, assieme alla madre e al padre, de La Fattoria del Cilento. Lui si occupa della sala e dei terreni, mentre la cucina è nelle mani della madre di Angelo, che ha 80 anni. Il menu è tipico della tradizione cilentana e di famiglia e comprende, per esempio, le classiche polpette “dei poveri”, la pasta fresca fatta in casa, come i fusilli e i ravioli. La Fattoria del Cilento è un casale rustico, molto famigliare, circondato da ampi terreni coltivati. Ha un’unica sala ristorante e un dehor chiuso e riscaldato. L’area di 5 ettari che circonda l’azienda è coltivata con uliveti, frutteti e ortaggi di vario genere. Angelo produce formaggio caprino, salumi e insaccati di maiale e una tipologia di vino cilentano sia rosso che bianco. All’interno dell’azienda sono allevate anche galline, maiali, polli, caprette e due vitelli.

FONTE: InItalia
 

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Olympic Salerno, il campionato si chiude in casa della capolista. L'Under 16 comincia in casa la Semifinale play-off

Si chiude in casa dello Stabia City, capolista del girone G di Prima Categoria, il campionato della prima squadra dell'Olympic Salerno. I biancorossi rendono visita alla...

Pallanuoto, la RN Salerno sfida l'Astra Roma per il miglior piazzamento play-out. Presciutti: "Pronti a battagliare con il nostro pubblico"

Settima ed ultima gara del round Retrocessione per la Check Up Rari Nantes Salerno (foto Zeggio) che davanti al proprio pubblico è chiamata a difendere il...

Salernitana, Primavera a Cercola per l'atteso derby col Napoli. L'Under 16 cerca l'impresa con la Lazio

Ancora programma dimezzato per il settore giovanile della Salernitana nel week-end alle porte. Conquistata l'aritmetica salvezza dopo il pari interno con il Pescara, tempo di...

Pallanuoto, BricoBros Arechi in cerca di riscatto al Foro Italico con la Pol. Delta

Seconda trasferta di fila, terzultimo impegno stagionale, per la BricoBros Arechi che dopo la brutta sconfitta di sabato scorso alla "Scandone" con l'Ischia Marine Club...

Calcio a 5, il Cus Salerno ha la meglio su Reggio Calabria e vola alle finali nazionali dei CNU

Importante traguardo per il team Calcio a 5 del Cus Salerno che, dopo l'amara eliminazione dello scorso anno che gli impedì di partecipare ai Campionati Nazionali...

Scherma, ottime prove salernitane nelle gare di qualificazione Gold: brilla la giovanissima Alessandra Vinciguerra

Si sono svolte a Sarno le gare di qualificazione regionale Gold dedicata ai Giovani e ai Cadetti della spada e la qualificazione Gold per gli Assoluti del fioretto e della...

Ginnastica Salerno in A1: "Promessa mantenuta, promozione dedicata ad Antonello Di Cerbo"

Si è conclusa anche la terza e ultima tappa di regular season del campionato nazionale di Serie A2 di Ginnastica Artistica maschile e femminile, in scena al Pala De...

Al via gli eventi per prepararsi all’Anno Santo: la conferenza stampa

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Entrano nel vivo gli eventi organizzati dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno  in preparazione al Giubileo...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?