L’emergenza sanitaria ha coinvolto tantissimi settori ma ripartire è l’imperativo della fase 2. Difficile fare una fotografia di questo periodo ma un’istantanea l’abbiamo tentata di scattare sentendo Valerio Delli Bovi. Il giovane fotografo salernitano si è confidato ai microfoni di Salernoinweb.it parlando delle sue esperienze passate e dei progetti futuri da fotografo cerimonialista.
Hai proseguito la tua attività di fotografo durante la quarantena? Essendo un fotografo cerimonialista non è stato possibile perché le attività sono state ferme e le celebrazioni sono state annullate.
Hai cercato lo stesso di mantenerti “in esercizio”? Ho lavorato molto sulla rete e di non perdere il pubblico online: così facendo ho cercato di tenermi impegnato e di curare sempre più i miei profili social.
Da dove nasce la tua passione per la fotografia? Era un’attività di mio padre e ho ripercorso le sue orme. Attualmente sono già dieci anni che mi occupo dello studio in prima persona.
Sogni, ambizioni e speranze per il futuro? Per fortuna il lavoro c’è. Spero di fare sempre meglio. Il mio progetto era quello di far avere dei pacchetti in digitale già la sera stessa. Consegne in digitale nell’immediato e un pacchetto stampato nel giro di massimo una settimana: fornire un servizio di Photo Express dove la consegna non doveva essere un disagio bensì un qualcosa che potesse fare la differenza.
I social sono uno strumento importante ma da fotografo non credi che abbiano sminuito il valore autentico di una fotografia? Se usati bene possono fare la differenza. Certo ora la fotografia sembra essere diventata un linguaggio di tutti ma se sei un professionista le persone si rivolgono a te nel fare le cose. Non credo che i social abbiano sminuito la fotografia perché ognuno può fare delle foto che rimangono, però, in ambito amatoriale.
Hai un ricordo che conservi con affetto? Faccio cerimonie un po’ ovunque sia in Italia che all’estero. Un ricordo in particolare è legato alla dichiarazione di uno sposo alla sua amata fatta sotto la Torre Eiffel.
Come credi di affrontare il domani una volta superata quest’emergenza? Speriamo che la situazione possa sistemarsi di nuovo verso la normalità. Nel futuro mi auguro ci possano essere molte più cerimonie di prima. Nei prossimi giorni, per ovviare alle difficoltà del presente, ho in mente di lanciare una sorta di pacchetti basati su dei book fotografici, dove tutte le persone di qualsiasi età possono accedere, in modo che ognuno possa avere delle foto professionali anche per i propri social. Bisogna anche sapersi reinventare in questo periodo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.