Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Calcio a 5, la LND snobba il futsal: scarsa chiarezza su criteri di retrocessione dei campionati nazionali

22/05/2020

da calcioa5anteprima.it

Un comunicato immediatamente da correggere: il futsal non va trattato così! L'avverbio "analogamente" si presta ad una interpretazione molto dubbiosa di quanto disposto oggi nel Consiglio di Lega: le retrocessioni saranno quattro come per la Serie D di calcio oppure, come deve realmente essere, vanno riferite ai criteri stabiliti dalla Divisione Calcio a 5?

”Analogamente per quanto attiene le attività di calcio a 5 nazionali ed il campionato di Serie C di calcio femminile, il Consiglio Direttivo proporrà alla FIGC di applicare i medesimi criteri relativi al merito o al demerito sportivo”.

Il capestro è servito? Speriamo che non siano veramente questi i presupposti. Il passaggio appena enunciato è una breve parte del testo del comunicato pubblicato dalla Lega Nazionale Dilettanti a seguito del Consiglio di Lega andato in scena oggi, in cui sono state definite le modalità di applicazione dei criteri di promozione e retrocessione validi per tutti i campionati dilettantistici dei quali, come ormai sappiamo, il Consiglio Federale della FIGC ha disposto la conclusione anticipata.

 In base a quanto scritto, infatti, sembra che debba essere applicato quanto disposto per la Serie D di calcio a undici, che prevede quattro retrocessioni per girone. E quell’avverbio ”analogamente” (e aggiungeremmo anche l’aggettivo ”medesimi”) conduce immediatamente il pensiero a quella che potrebbe trasformarsi in una vera e propria ecatombe sportiva. Uno sgradito antipasto di ciò che la crisi post-coronavirus servirà sul tavolo del futsal nei prossimi mesi.

Noi vogliamo sperare e credere, come abbiamo già cercato di esporre a voce a chi ci ha interpellato, che il significato di ”analogamente” voglia fare riferimento a quanto disposto dai comunicati ufficiali della Divisione Calcio a 5. E sottolineiamo che dovrà essere per forza così, invitando però la Lega Nazionale Dilettanti a correggere immediatamente quanto scritto su quel testo, per fare chiarezza e dare fedele riscontro a quelle che sono le reali disposizioni che dovranno essere adottate.

Redazione Sport - Sport - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Figc, pubblicate le proposte pratiche per sedute d'allenamento dell'attività giovanile ai tempi del Covid

Tenuto conto delle indicazioni riportate dal Protocollo Attuativo sviluppato nel contesto della pandemia da Covid-19 (SARS-COV-2) per la ripresa in sicurezza delle...

La Fondazione Ravello omaggia Richard Wagner

La Fondazione Ravello, in stretta sinergia con la Regione Campania e il Comune di Ravello, ha voluto celebrare degnamente il 140esimo anniversario dell’arrivo di Richard...

Fuga da film in Costiera, distrugge auto a Vietri e poi minaccia i Carabinieri: 49enne arrestato a Cetara

Arresto effettuato ieri sera a Cetara dai Carabinieri, tutto è partito da una segnalazione su 112 di un soggetto a bordo di ciclomotore che, armato di bastone in legno,...

Ambulanza danneggiata mentre operatori sanitari soccorrono paziente: la denuncia dell'Humanitas

«Si esce per salvare le persone scendiamo da casa del paziente e troviamo il regalo la cosa tragica che qualcuno passando avrà visto ma chi se ne frega, salernitani...

Coronavirus, gli aggiornamenti normativi e burocratici tra bonus e decreti

Tutti gli ultimi aggiornamenti da Regione e Nazione.







 

Salernitana, il cammino della Primavera in attesa dello stop ufficiale

Tra color che son sospesi. Da più di un mese la Figc ha ufficialmente annunciato la chiusura anticipata dei campionati nazionali dall'Under 18 all'Under 13 sia nazionali...

Agroalimentare, maxi-investimento di 47 milioni a Salerno

Un investimento di oltre 47 milioni di euro per potenziare la produzione di conserve di pomodoro e introdurre nuove linee per la produzione di legumi.
È quello...

Salerno, celebrati in tono minore i 206 anni dell'Arma dei Carabinieri

Si è svolta ieri mattina, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, la cerimonia per la celebrazione annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri,...
Contatti - Privacy Policy
Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?