Il dato è tratto. Anche la Pallanuoto, nonostante qualche buon proposito, si arrende al Coronavirus e si appresta inevitabilmente ad affrontare la sua fase 2 tra incognite relative all'uso delle piscine e programmazione a rilento della nuova stagione agonistica. Quella appena terminata in anticipo è stata a dir poco tormentata per il settore femminile ma non per questo priva di emozioni e partite da ricordare. Lo può confermare Marzia Imperatrice, ospite della nona puntata del nostro Speciale. L'estremo difensore classe '99 della Kally NC Milano è uno dei prospetti più interessanti del panorama nazionale ed ai nostri microfoni ripercorre le tappe salienti del suo percorso fino al giorno d'oggi, sfogliando l'album dei ricordi e provando ad aprirne un altro guardando al futuro.
"Per un motivo di salute ho dovuto incominciare il nuoto, avevo 8 anni - esordisce Marzia - Mi hanno fatto provare subito pallanuoto, è stato amore a prima vista. Mentre come sono diventata portiere è più divertente...Il mio allenatore all'Under13 vide questa bambinona con questi arti lunghi che non voleva nuotare e mi mise in porta. Tra l’altro lui è tuttora il compagno di mia madre, mio padre adottivo, nonché fratello della campionessa Francesca Biancardi ex giocatrice, che mi ha sempre supportata".
L'attualità chiama: "Di certo per tutti gli sportivi è stato un brutto colpo, sopratutto per gli sport collettivi che ancora ora non possono allenarsi. Dover abbandonare la vita quotidiana, perdere mesi di allenamento, non vedere le compagne di squadra e sopratutto pensando a quanti allenamenti e fatiche fino ad ora fatti per poi vedersi sfilare dagli occhi il proprio sport e non poter finire il campionato, è triste. Purtroppo per gli sport acquatici c’è bisogno continuamente di toccare acqua, il galleggiamento è la prima cosa che “perdi” non allenandosi per un po’ di tempo. Nonostante ciò in questo periodo ci alleniamo a secco direi tutti i giorni con i programmi della nostra preparatrice e ora che è possibile poter stare di più all’aria aperta, ancora meglio. Il campionato è finito con il nostro quarto posto in classifica, direi giusto ma non giustissimo, mancando tutto il ritorno e le Final Six e sapendo quanto potevamo ancora dimostrare è davvero un rammarico non aver potuto finire questa annata. A prescindere da questo siamo felicissime del percorso fatto insieme e della squadra unita che abbiamo dimostrato di essere. A mio parere è più importante salvaguardare la salute di tutti, provenendo da Milano noi abbiamo vissuto la quarantena un po’ prima delle altre regioni, il nostro essendo disciplina collettiva e di contatto è molto più difficile da gestire, di certo avrei voluto iniziare il prima possibile ma bisogna guardare in faccia la realtà di questo periodo cosi delicato".
Inevitabile, dunque, il rinvio delle Olimpiadi: "Si direi che il rinvio delle Olimpiadi è stato fondamentale. Non si scherza con la salute che viene prima di ogni cosa e in questo periodo sopratutto non si può pensare altro che tutelarsi e tutelare gli altri, il resto tornerà e può aspettare ora!", il pensiero della Imperatrice.
Tra passato, presente e futuro: "Ho tanto ricordi che mi riempiono il cuore, dalla mia piccola società che mi ha slanciata, alle estati passate in collegiale, Europei e Mondiali Under 20 a Madeira (con medaglia di bronzo, ndr) e tutte le volte che la Pallanuoto è riuscita a farmi crescere come atleta ma sopratutto come persona, che siano finali perse, partite vinte all’ultimo e anche le partite più facili. Ma sopratutto allenatore e compagne di squadra ti insegnano tanto, mi mancano le pacche sulla spalla, gli abbracci, i pianti e i sorrisi che solo chi fa questo sport può capire. Il sogno per ogni atleta, come si fa a non dirlo, è la nazionale". Le priorità al momento sono altre e la numero 1 del Setterosa lombardo ne è consapevole: "Spero che questo periodo possa finire e che si torni in acqua a faticare, divertirsi e imparare il prima possibile".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.