Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Chiara Picarone, membro salernitano di Costa Crociere: "Dai viaggi allo smart working, il ruolo del Digital Trade Marketing al tempo del Covid"

06/05/2020

In queste settimane è stata, giustamente, posta l'attenzione sull'impegno ed il valore delle risorse umane salernitane in campo sanitario dentro e fuori dai confini locali. Ma il capitale umano del nostro territorio, in un periodo storicamente così difficile, non si esaurisce di certo al settore medico ma può vantare eccellenze anche in contesti meno esplorati ma altrettanto importanti. E' il caso della giovane professionista salernitana Chiara Picarone, membro del team di Digital Trade Marketing della Costa Crociere a Genova.

"Quando mi sono iscritta all’Università avevo già le idee chiare su quello che, una volta terminanti gli studi, avrei voluto fare - racconta ai nostri microfoni - Guardando all’ambito professionale sono sempre stata convinta di due cose: la prima è l’importanza degli “orizzonti”; se ci sono capacità e volontà (oltre un pizzico di fortuna) si puó arrivare lontano; la seconda è che per essere davvero felici è necessario credere ed avere passione in quello che si fa, indipendentemente dal lavoro che svolgiamo. La chiave del successo è amare il proprio lavoro perchè solo così si puó creare valore. Il giorno in cui ti fermi e ti rendi conto che la tua professione non ti appaga, allora devi avere il coraggio di cambiare direzione. Sulla base di questi due principi, ho dapprima frequentato in triennale la facoltà di Economia e poi mi sono iscritta alla specialistica in Marketing Management presso l’Università Luiss di Roma.
Ed è proprio il Marketing la mi strada, mi ha sempre affascinata, soprattutto per una ragione: è uno strumento di comunicazione potentissimo. Man mano ho preso consapevolezza del fatto che se il Marketing viene applicato nel modo corretto in una strategia di business, puó generare degli effetti notevoli, suscitare emozioni e raccontare grandi storie.  Quando ho completato gli studi, mi sono poi affacciata al mondo del lavoro: ho iniziato a muovere i primi passi nel Advertising in una multinazionale di Telecomunicazioni e poi, per un caso fortuito sono entrata in contatto con la mia attuale azienda, Costa Crociere, a cui sono molto grata e per la quale lavoro nel team di Digital Trade Marketing. Il mondo delle crociere è davvero complesso e ricco di mille sfaccettature per cui è difficile annoiarsi! Secondo me, la vera forza di questo business è il carattere esperenziale dell prodotto: le persone, le relazioni e le emozioni sono il cardine del nostro lavoro".

La lontanza dagli "affetti stabili" mai come in questo periodo si fa sentire: "Come tanti altri ragazzi della mia età, vivo lontano da casa oramai da diversi anni ma nonostante ció, sono molto legata alla Campania per cui, quando ne ho l’opportunità, mi piace tornare dalla mia famiglia e i miei amici di sempre. Le radici sono importanti. L’arrivo del Covid-19 è stato violento e certamente inaspettato per tutti noi. Nel mio caso sono rimasta “bloccata” a Genova, città in cui vivo e lavoro. Tra fine febbraio e gli inizi di marzo ho fatto diversi viaggi per ragioni personali e professionali per cui, quando Conte ha dichiarato il lockdown dell’Italia, ho ritenuto giusto non “scappare” al Sud ma restare qui, sia per senso civico sia per tutelare la salute della mia famiglia. Come tante altre persone, che sono rimaste lontane dagli affetti, anche per me non è stato sempre semplice affrontare la quarantena. Momenti di alti e di bassi, come tutti. Ho comunque cercato di guardare il lato positivo traendo il buono da questa situazione difficile: mi sono dedicata alla cucina, alla lettura, alla riflessione, all’esercizio fisico...in poche parole ho cercato di non perdere il ritmo dandomi dei piccoli obiettivi quotidiani. Sicuramente sono stata fortunata anche dal punto di vista lavorativo, perchè nonostante la complessità del momento, ho potuto continuare a svolgere le mie attività in smart working. Il lavoro agile, in un mondo come questo, è davvero la chiave di volta: si puó lavorare bene e seriamente anche a distanza. Non so esattamente cosa aspettarmi dalla fase 2. Naturalmente mi auguro che l’Italia si rialzi presto e spero che con l’allentamento graduale delle misure restrittive questo possa avvenire al più presto; dall’altra parte peró, mi auguro con tutto il cuore che gli Italiani siano responsabili e attenti alle disposizioni del Governo. Ora sta a noi tutelare il nostro Paese, non possiamo sbagliare: dobbiamo essere responsabili e fare la nostra parte".

Ma come è cambiato l'approccio pratico alla disciplina?: "Purtroppo è un dato di fatto: da questa battaglia contro il Covid, il turismo è uno dei settori che ne uscirà più colpito. È una situazione senza precedenti che porterà a delle conseguenze nel futuro e il fatto che questo sia un momento molto delicato, si percepisce ovviamente anche nel lavoro quotidiano - prosegue Chiara - Dal punto di vista operativo comunque non si sono stravolte le mie abitudini; ovviamente mi manca la normalità, mi manca viaggiare, vedere i colleghi, fare dei meeting di persona ma, dall’altra parte peró, mi sento molto fortunata perchè già da tempo ero preparata allo stile di lavoro in smart working. Da molto prima dell’arrivo del virus, la mia azienda già favoriva il lavoro agile il che significa grande flessibilità e attenzione alla vita personale oltre che lavorativa dei dipendenti. Con il Covid si è solo rafforzata la mia convinzione: si puó lavorare bene anche a distanza, basta solo essere responsabili".

"Come accennavo prima, lavoro da due anni in nell’Headquarter di Costa Crociere nel team di Digital Trade Marketing, quindi sul canale B2B. Per intenderci: su un touchpoint digitale dedicato, come funzione corporate, mi occupo della comunicazione verso le Agenzie Viaggi dei paesi esteri su cui operiamo: dall’Europa Centrale agli USA, dalla Scandinavia alla Russia.
Non è questa la sede per parlare del business, ma posso certamente dire che stiamo lavorando costantemente per ripartire più forti di prima. Nell’ambito trade, il nostro obiettivo è essere più vicini che mai alle esigenze degli Agenti di viaggi e ai nostri ospiti. Sono loro il centro del nostro lavoro", rincara la dose. 

Il futuro va disegnato probabilmente con un pennello diverso dal solito ma con altrettanti nuovi spunti da tener presente: " Il Covid-19 è sicuramente un grande nemico con il quale noi tutti, in modi diversi, ci troviamo a combattere. Anche i suoi effetti, immagino, si protrarranno per un tempo considerevole - conclude Chiara - Sicuramente il mondo delle crociere, per il tipo di esperienza in sè, ha davanti agli occhi grandi sfide da affrontare. Sono certa e fiduciosa comunque che, nonostante l’emergenza, non appena sarà possibile tornare a viaggiare, si troverà la giusta combinazione per continuare a navigare e far vivere nuove esperienze memorabili agli ospiti. Abbiamo tutti voglio di emozionare e di emozionarci ancora.Tutto passerà e, se pur in modo diverso, tornerà la nostra tanto desiderata normalità".

  

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Nocera Superiore si stringe nel dolore in ricordo del prof. Carmine Villani

di Massimiliano Catapano
Un silenzio carico di dolore ha avvolto la città alla notizia della scomparsa del professor Carmine Villani di Nocera Superiore venuto a mancare...

Pallanuoto, il Quinto festeggia la salvezza e guarda al futuro: Di Somma passa dalla vasca alla scrivania

È la fine di un viaggio. Anzi, no. Il viaggio prosegue, si tratta solo di passare da un treno all'altro, prendere la classica coincidenza. Eccola servita: da sabato...

Pallanuoto, l'annuncio di Tempesti: "A fine stagione lascio l'attività agonistica, è stato un viaggio meraviglioso"

La Pallanuoto si prepara a rendere omaggio da qui al mese prossimo dove si decreteranno tutti i verdetti del massimo campionato maschile ad uno dei più illustri...

Salernitana, Marino punta il Cosenza: "Il pubblico ci spingerà, la squadra è sintonizzata sulle stesse frequenze"

Il primo dentro o fuori di una breve serie. La Salernitana gioca per la sua Liberazione il 25 aprile alle 15 con il Cosenza per dar linfa alle speranze di salvezza: "Il succo...

Basket, l'Hippo Salerno fa chiarezza sui lavori al PalaSilvestri

Alla luce di articoli giornalistici circolati ultimamente rispetto ai lavori di ampliamento di capienza dell’impianto sportivo PalaSilvestri, la ASD Hippo Basket...

Pallavolo, tutto pronto per la festa salvezza in casa Salerno Guiscards: slitta a domenica il match con Cutrofiano

Appuntamento con la storia. Domenica pomeriggio, con fischio d’inizio alle 19, la Santoro Creative Hub Salerno ospita alla palestra "Senatore" la Cuore di Mamma...

Pallavolo, la Blu Team lancia l'assalto alla post season. Tessari: "Entusiasta di lavorare con le giovani, crediamo ai play-off"

Festa della Liberazione in campo per la Blu Team che va a caccia di punti pesantissimi on ottica play-off contro le veneziane della Vega Fusion, ad un passo dalla retrocessione....

Pallavolo, a Campobasso l'edizione 2025 del Trofeo dei Tre Mari. In campo baby talenti di quattro club salernitani

La passione, l’energia e il talento dei giovani pallavolisti del Sud Italia tornano al centro della scena con la 17ª edizione del Trofeo dei Tre Mari, in...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?