In queste settimane è stata, giustamente, posta l'attenzione sull'impegno ed il valore delle risorse umane salernitane in campo sanitario dentro e fuori dai confini locali. Ma il capitale umano del nostro territorio, in un periodo storicamente così difficile, non si esaurisce di certo al settore medico ma può vantare eccellenze anche in contesti meno conosciuti ma altrettanto importanti. E' il caso di Giulia Varone, irresistibile bellezza e giovane donna in carriera con importanti prospettive, relegata a Torino nel "bel" mezzo del Coronavirus.
"Ho orientato le mie scelte universitarie prima e lavorative poi, basandomi sulla convinzione dell’importanza del “potere delle persone” e del conseguente ruolo fondamentale delle risorse umane in azienda - spiega - Attualmente, infatti, lavoro come Recruiter Specialist per una multinazionale francese, la cui base italiana è a Torino, e mi occupo della gestione dei processi di ricerca e selezione di profili ingegneristici. Mi ritengo fortunata perchè rientro nella categoria di persone che possono svolgere il proprio lavoro in Smart working, sicuramente non senza sforzi, con un cambio di approccio che richiede la ricerca di un nuovo equilibrio “distanti ma uniti”. In questa ottica di distanza, la lontananza dalla mia famiglia è stata sicuramente uno degli aspetti più complessi, sarei potuta essere tra tutti quei ragazzi che hanno affollato i treni diretti al sud, ma ho scelto di non farlo, di tutelare me e la mia Salerno e quando tornerò sarà ancora più bello".
L'emergenza sanitaria ha stravolto il modo di lavorare di parecchi ma non sempre provocando svantaggi: "Il mio team è composto da colleghi provenienti da diversi punti dell’Italia e si sono rivelati da subito includenti, per quanto riguarda l’organizzazione e la gestione aziendale in una situazione emergenziale, le direzioni sono state dal principio tutelative, favorendo il lavoro agile, ed ora organizzando il rientro con dispositivi di sicurezza, divisori e turnazioni - conclude Giulia - So però che questo sta avvenendo in diverse parti d’Italia, anche le Pubbliche Amministrazioni, più tradizionalmente restie alla digitalizzazione, hanno saputo utilizzare l’emergenza come occasione di miglioramento, ed è uno degli esempi di come da una situazione così negativa si possano trarre degli spunti positivi da cui ripartire".
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.