

IMPORTANTE CHIARIMENTO N. 20 DEL 20 APRILE 2020 ALL’ORDINANZA N. 23 DEL 25 MARZO 2020 – ATTIVITÀ DI COLTIVAZIONE, CURA DEGLI ORTI E TUTELA ANIMALI DA CORTILE
Con riferimento all’Ordinanza n.23 del 25 marzo 2020, in tema di limitazioni agli spostamenti, pubblicata sul BURC n. 53/2020, confermata con Ordinanza n.32 del 12 aprile 2020 (pubblicata sul BURC n.76 di pari data) si fornisce il seguente chiarimento:
- nelle Ordinanze regionali citate e nelle ulteriori adottate nel periodo di emergenza COVID-19 non risultano dettate disposizioni specifiche in materia di attività di coltivazione, cura degli orti e tutela degli animali da cortile.
Ciò posto, tenuto conto che le attività agricole non risultano vietate dalle disposizioni statali vigenti (di cui, attualmente, al DPCM 10 aprile 2020) e che le attività di cura degli orti e poderi, anche per autoproduzione, e degli animali da cortile sono finalizzate a scongiurarne il deperimento e pertanto necessitate, gli spostamenti finalizzati alle dette attività risultano consentiti sul territorio regionale. Ai sensi di quanto disposto dalle ordinanze indicate in epigrafe con riferimento a tutti gli spostamenti consentiti è peraltro richiesto che gli spostamenti siano effettuati in forma individuale (salvo che si tratti di soggetti appartenenti al medesimo nucleo familiare convivente) e per il tempo strettamente necessario all’espletamento di dette attività, fermo restando il rispetto delle regole di distanziamento sociale e delle connesse precauzioni obbligatorie per quanti sono in circolazione sul territorio.
BONUS PER LE MICROIMPRESE: ON LINE LA PIATTAFORMA PER LA RICHIESTA DI ACCESSO AI CONTRIBUTI 2000 EURO PER MICROIMPRESE
È attiva dalle 10 di questa mattina la piattaforma regionale http://conleimprese.regione.campania.it che permette la registrazione e la compilazione della modulistica relativa all'Avviso Pubblico per la concessione di un bonus una tantum a fondo perduto a favore delle microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi, colpite dall’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria “COVID-19”.
EMERGENZA CORONAVIRUS: sono state semplificate e digitalizzate le procedure di rilascio delle prescrizioni mediche. Si possono ottenere anche attraverso mail, sms o comunicazione telefonica, senza bisogno di recarsi fisicamente dal medico
Il medico comunica il numero della ricetta elettronica e la prescrizione attraverso uno dei seguenti canali, a scelta dell’assistito:
via Mail ordinaria o PEC;
via SMS o con applicazioni di messaggistica istantanea, nel caso l’assistito indichi al medico il numero di telefono mobile;
Attraverso comunicazione telefonica: il medico comunica al telefono il numero di ricetta elettronica al paziente;
Direttamente attraverso Fascicolo sanitario elettronico, nel caso l’assistito lo abbia attivato (puoi cliccare qui https://www.fascicolosanitario.gov.it/):
Una volta ricevuto il numero della ricetta medica elettronica, l’assistito può comunicarlo alla propria farmacia, insieme al numero del codice fiscale presente sulla tessera sanitaria personale, e acquistare i farmaci prescritti.
__________________________________________________________
La Regione Campania con decreto dirigenziale n. 198 del 17/04/2020 ha approvato l'avviso pubblico “Misure straordinarie di sostegno alle famiglie residenti in Campania per l'accudimento dei figli al di sotto dei quindici anni durante il periodo di sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per emergenza Covid-19.”
La domanda di contributo può essere fatta esclusivamente on line all'indirizzo
https://conlefamiglie.regione.campania.it dalle ore nove del giorno 27/04/2020 alla mezzanotte del giorno 07/05/2020.
Possono accedere al sostegno economico, i nuclei familiari, in persona di
uno dei genitori o tutore residente in Regione Campania, che:
- comprendano almeno un figlio minore di età inferiore ai 15 anni, iscritto a un servizio educativo o a una scuola di ogni ordine e grado della Regione Campania;
- abbiano un ISEE fino a max €35.000,00.
BANDO FITTI
Sono state rilevate delle anomalie nella compilazione delle domande on line di partecipazione al Bando fitti annualità 2019 - Legge 431/98 - che comportano errori nella valutazione dei punteggi o del contributo eventualmente spettante. Si raccomanda di verificare la domanda registrata sulla piattaforma e di provvedere all’eventuale correzione dei dati anomali entro il 27 aprile 2020 ore 18,00, al fine di evitare che il Comune annulli la domanda nel corso delle verifiche di propria competenza.
Per modificare e correggere la propria istanza già inoltrata sulla piattaforma Bando fitti, basterà collegarsi utilizzando le proprie credenziali (nome utente: la propria mail indicata in fase di registrazione e come password, quella definitiva inserita dallo stesso utente).
Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Allegati della piattaforma bando fitti.
Link alla piattaforma bando fitti: https://bandofitti.regione.campania.it/
IMPORTANTE PIANO SOCIO-ECONOMICO REGIONE CAMPANIA PER EMERGENZA COVID-19: PRIME MISURE DISPONIBILI PER FITTI DI IMMOBILI PRIVATI
CONTRIBUTO PER FITTI
La Regione Campania ha prorogato al 27 aprile 2020 la scadenza del bando per richiedere il contributo ad integrazione del canone di locazione.
- Modalità: la domanda va presentata esclusivamente online sulla piattaforma della Regione Campania https://bandofitti.regione.campania.it ;
- Documenti necessari: modulo isee 2020; regolare contratto di affitto; email per registrazione e presentazione della domanda;
- Chiarimenti a domanda frequenti: https://bandofitti.regione.campania.it/faq/faq.pdf
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.