Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Brignano, pubblicato l'elenco degli ammessi all'appalto per la progettazione del parco ex D'Agostino

09/04/2020

“E’ stato pubblicato l’elenco degli ammessi a partecipare alla gara per la progettazione esecutiva del parco ex D’Agostino”. Cosi l’associazione Arcan Salerno Cantieri & Architettura ha pubblicato aggiornamenti importanti riguardanti l’appalto per progettare quel che sarà il nuovo volto e la nuova vita funzionale del parco ex- D’Agostino. “Tra i partecipanti Hub Engineering Consorzio Stabile s.c.a.r.l di Roma, Atelier Auböck + Kárász (i progettisti della fase preliminare), Studio Discetti, Studio Majone Ingegneri Associati di Parma e LAND di Milano”.

Nel settembre 2009, a Palazzo di Città, veniva presentata l’assegnazione del primo finanziamento di otto milioni e mezzo di euro con cui partiva il piano di risanamento ambientale e riqualificazione urbanistica del Parco ex D’Agostino in località Brignano.

Il programma complessivo dei lavori venne illustrato dall’allora sindaco di Salerno Vincenzo De Luca nel corso di una conferenza stampa. “L’antica cava D’Agostino diventerà, a partire dai prossimi mesi, un parco nel quale si compendiano l’aspetto naturalistico con impianti e strutture per lo sport, il turismo, e gli eventi di cultura e spettacolo, parcheggi”. L’idea espressa all’epoca dall’amministrazione comunale.

“Il progetto ha un grande respiro ambientale e la consueta qualità urbanistica che contraddistingue la realizzazione di opere e lavori pubblici nel capoluogo. Di notevole rilievo è l’aspetto di risanamento idrogeologico dei costoni di Casa Manzo e la fruibilità del lago in fondo alla cava che potrà esser adibito alla pratica degli sport nautici. In programma anche la realizzazione di un pattinodromo, di un campo da rugby ed altri impianti sportivi polifunzionali”. Sempre le direzioni dell’epoca, parliamo di quasi 10 anni fa.

Un nuovo parco per Salerno. E’ quanto prevede il piano di riqualificazione dell’area dell’ex cava delle ceramiche D’Agostino a Brignano. Per scegliere il progetto l’amministrazione ha fatto ricorso ad un Concorso Internazionale, nel 2004, che ha visto prevalere gli elaborati del Gruppo guidato dall’architetto austriaco Maria Aubock. Il piano di riqualificazione interesserà l’intera area una volta di pertinenza dell’azienda ceramica, circa 300.000 metri quadrati acquisita dal Comune. Una procedura lunga e complessa voluta fortemente dall’ex sindaco De Luca, tra gli anni 94 e 2001. Il 17 luglio del 2002 la delibera di Giunta per l’espletamento del Concorso di progettazione per la realizzazione di un parco naturalistico e la riqualificazione urbanistica dell’area per l’apertura al pubblico per momenti di aggregazione, sport, cultura, tempo libero. A scegliere il progetto vincente, tra i sei finalisti, una commissione presieduta da Bianca De Roberto. L’idea proposta da Maria Aubock (capogruppo, con lei gli architetti Antonio Inglese, milanese di origine ma con studio a Salerno, Pasquale Giglio, di Nocera Inferiore, Christian De Iuliis, di Minori, la geologa Antonietta Lambiase e l’agronomo Carmine Maisto) ha convito la commissione per l’intento di “riqualificare il territorio del Parco attraverso un’attenta rilettura del luogo, riducendo gli interventi progettuali all’essenza minimale”.

Spazio, quindi, alla riqualificazione della zona attraverso la valorizzazione dell’esistente con nuovi interventi di verde mediante specie autoctone e tecniche da ingegneria naturalistica. Grande attenzione per le specie arboree da impiantare. I progettisti hanno diviso il Parco in 10 ambiti vegetazionali: orlo del lago, vegetazione di protezione, percorso tra i profumi, cornice policroma, fascia periurbana, estensione meditativa, bosco con macchia, terrazze agricole, margine area carrabile e bosco sonoro.

Le opere architettoniche saranno ridotte al minimo, quasi annullate davanti alla natura dei luoghi. Tre casolari saranno recuperati (due all’interno ed uno all’esterno del Parco). Saranno utilizzati materiali naturali come la pietra ed il legno.
Punto centrale del futuro Parco D’Agostino il laghetto, già esistente ed utilizzato anche per la pesca di carpe. In base al progetto sarà valorizzato e leggermente ampliato con la creazione di una passeggiata (lungolago) e di un deck, un pontile in legno su uno dei lati lunghi utilizzabile anche per spettacoli all’aperto. Tra gli altri elementi caratterizzanti del progetto Aubock-Inglese-Giglio-De Iuliis-Lambiase-Maisto anche un ponte dal deck all’altra sponda del lago per consentire una passeggiata in mezzo alle acque.
«Il progetto punta sulla natura e sullo specchio d’acqua che sarà ampliato e valorizzato – così spiega uno dei progettisti, Antonio Inglese – Sarà possibile passeggiare, prendere il sole, ascoltare o fare musica».
Ma l’idea di base è anche quella di creare un Parco “sonoro” valorizzando le attuali caratteristiche acustiche (eco del suono delle campane nella cava, rumori del treno, etc) ed introducendone altre ex novo. Una esperienza “sensoriale” (ottica ed acustica) da fruire grazie ad una rete di percorsi ciclo-pedonali. «Già ora visitare l’area dell’ex cava è un’esperienza unica – prosegue Inglese – Il muro d’argilla consente di amplificare suoni e rumori provenienti dall’ambiente circostante. Una singolarità che ci ha ispirato».
Il parco potrà essere fruito anche con i muli. Nel progetto, infatti fa capolino anche la proposta di un servizio di noleggio dei simpatici ma testardi animali per raggiungere la parte più alta dell’area verde, chiamata “Mirador” da dove ammirare il panorama del golfo di Salerno. nell’area troverà spazio anche un maneggio, oltre che impianti sportivi.

L’area verde sarà collegata a Fratte ed al resto della città con nuovi collegamenti. Allo studio anche la riattivazione della vecchia teleferica che, fino agli anni ’50 collegava la cava al vecchio cementificio, sul lungomare di Salerno, passando per casa Manzo. I piloni, del resto sono ancora visibili. Almeno 18 milioni di euro la spesa prevista. Il Parco sarà affidato in gestione a società private in cambio della manutenzione.

Tra il 2008 e il 2009 sono stati redatti il progetto definitivo e quello esecutivo.

Ufficio Stampa - Extratime - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, definiti i Quarti del Trofeo delle Regioni rosa. Liguria, Marche e Toscana a punteggio pieno, storica vittoria Abruzzo

Si è conclusa nella prima serata del Giovedì Santo la seconda giornata del Trofeo delle Regioni 2024, targato IP, in chiave femminile riservato alla categoria...

Pallanuoto, l'Italia battezza con due successi l'Easter Cup: gran finale con Croazia ed Ungheria

Sono trascorsi poco più di due mesi dal giorno dell'inaugurazione e la piscina "Felice Scandone" - Centro Federale Permanente di Alto Livello a Napoli festeggia con la...

Pallanuoto, la Sis Roma regola Trieste a domicilio nel posticipo. La Top 7 della quindicesima giornata

Si chiude con un successo esterno la 15a giornata del massimo campionato femminile. La Sis Roma si impone 8-11 in casa della Pallanuoto Trieste. La formazione guidata da Marco...

Tragedia a Vietri sul Mare: il commovente addio a Riccardo Milione

di Massimiliano Catapano
La comunità di Roccapiemonte porge l'ultimo saluto a Riccardo Milione, il giovane di 32 anni tragicamente scomparso in seguito a un grave...

Wrestling, il salernitano King Danza sbarazza la concorrenza e si laurea "Il migliore d'Italia" nello show di Bologna

Dodici wrestler, tutti provenienti dal Nord al Sud della Penisola, si sono sfidati al Teatro Centofiori, ormai sede storica degli show della promotion emiliana, di Bologna...

Baronissi Calcio, pari e patta con la capolista Stabia City: impresa sfiorata per gli irnini

Pari di platino nel turno infrasettimanale, valevole come 27a giornata del girone G del campionato regionale di Prima Categoria, per il Baronissi Calcio. La compagine di patron...

Salerno Guiscards-Cava United 2-0. I foxes dimenticano il derby, metelliani salvi nonostante la sconfitta

Il riscatto è servito. Dopo la sconfitta nel derby contro l’Olympic, la Salerno Guiscards riparte di slancio superando il Cava United nel match valido per la 27a...

Città di Montoro-Olympic Salerno 3-0. I colchoneros mettono i bastoni tra le ruote agli irpini poi cedono nella ripresa

Turno infrasettimanale avaro di emozioni per l'Olympic Salerno che cede 3-0 al Città di Montoro nel suo terzultimo impegno stagionale. Tra infortuni, squalifiche ed...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?