Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

“Thé CoffeeLate” by Fabiana Portanova: domani l'inaugurazione dell'innovativo "coloniali"

29/11/2019

Il dato odierno sul mondo del lavoro non è dei migliori. Soprattutto tra i giovani. Tra chi sogna di "andare fuori" a cercare fortuna c'è chi, dopo gli studi brevi e quelli ancora in corso, ha deciso di investire nella sua città ma soprattutto su se stessi: Fabiana Portanova, 25enne laureata in Economia, ha deciso di "restare al Sud" ma soprattutto di investire nella sua città natale: nasce così “Thé CoffeeLate” uno store dai profumi speciali che si stanno perdendo col tempo. Il tutto in una via intestata all’Arcivescovo Gennaro Portanova zio del papà di Fabiana. Presso il “Thé CoffeeLate” si possono degustare sapori locali ma non solo: dal rum alle confetture speciali con cui condire buonissimi cornetti al caffè, prodotto di punta ma soprattutto frutto di uno studio speciale ma innovativo come Fabiana ci racconta:

Ciao Fabiana, una bella prova per la cittadina salernitana ma soprattutto una scommessa con te stessa: dove è nata l'idea?

"Per non andare via dalle mie origini, nonostante una laurea triennale forte di sacrifici e studio, ho deciso di aprire un’attività qui a casa mia al sud, a Salerno".

Più che il classico bar questo è uno store coloniali vero e proprio, infatti come si entra si sentono profumi naturali...

"La mia idea è proprio questa. Un pò per rivoluzionare l’idea del bar classico, visto che siamo pieni, ho voluto dare un’idea con un qualcosa in più: dare un caffè più ricercato e studiato fatto di aromi e profumi che, ormai, stiamo dimenticando perchè abituati a prendere il caffè di fretta con le cialde senza assaporare niente. Anche l’idea di fare un cornetto con un prodotto per farcire più ricercato ma vendibile anche al cliente in modo che può gustarselo anche a casa. Anche sui rum c'è una selezione particolare con tutti i prodotti locali"

Prodotti locali?

"Utilizzo prodotti locali come i limoni della Costiera Amalfitana e biscotti, i fichi e altri prodotti che potrete scoprire qui sempre tipici del Cilento. Come dicevo, prodotti e sentori che stanno svanendo ma con l'idea della tradizione del coloniale in aggiunta all’innovazione"

Il termine "coloniali" non si sente più come una volta?

"Il termine "coloniali" nelle altre città non esiste più quasi. Ormai tutti sono abituati a fare la spesa nei supermercati. Quindi con questo termine voglio dare calore alla gente, il contatto e la fidelizzazione che c'era un tempo tra cliente e proprietà".

Innovazione in che modo?

"Ad esempio utilizzo come attrezzatura la modbar, la prima macchina a Salerno per il caffè. Sono la terza in Italia ad usufruirla. Ho scelto questa perchè, oltre ad essere un sistema innovativo dà anche un'intesa con il cliente: basta col dare le spalle al cliente ma il caffè viene servito direttamente vis-a-vis in modo da avere, appunto, un contatto col cliente. Ma l'innovazione, ad esempio, sta anche nelle piccolezze: il nostro caffè ha anche un QR Code per scoprire provenienza e tracciabilità del prodotto".

Prima dicevi che il prodotto che fornisci può essere anche acquistato e gustato a casa?

"Tutto quello che provi qui puoi portare a casa e continuare a gustarlo. Ogni selezione o farcitura ad esempio è acquistabile per poterla gustare come e quando il cliente preferisce".

Da dove nasce il nome Thé CoffeeLate?

"Thé CoffeeLate è l’unione di caffè e cioccolato per quanto riguarda coffee-late, mentre thè ovviamente rimanda al tè ma da un mix della parola in inglese e francese. Insomma innovazione anche nel nome".

Perfetto allora a domani!

"Vi aspetto domani dalle ore 18 in via Portanova numero 20"

Articoli Correlati

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Salernitana trafitta di misura dalla Sampdoria. Marino ammette la resa: "Ora il nostro futuro non dipende più solo da noi"

di Massimiliano Catapano
Nel momento più importante della stagione, la Salernitana è crollata sul campo della Sampdoria con una prestazione povera di idee, di...

Pallamano, gara da dentro o fuori per la Jomi Salerno: Vincent suona la carica per la sfida al Pontinia

Sarà una sfida da dentro o fuori per la Jomi Salerno, che sabato 10 maggio alle ore 19, alla Palestra "Palumbo", ospiterà Pontinia in gara 2 delle Semifinali...

Pallanuoto, passerella finale a Nesima tra Muri Antichi e GLS Napoli Lions. Scotti Galletta: "Proveremo ad alzare l'asticella"

È in programma domani alle ore 15.00 l'ultima giornata di campionato di Serie A2 maschile con la GLS Napoli Lions che sarà ospite della Giorgini Ottica Muri...

Pallanuoto, le giovanissime leve della Swim Academy Pagani protagoniste al Trofeo delle Regioni

Dal 16 al 19 aprile 2025, il Centro Federale "Polo Acquatico Frecciarossa" di Ostia Lido ha ospitato l'edizione 2025 del prestigioso Trofeo delle Regioni organizzato dalla FIN -...

Pallanuoto, la Pro Recco vola in Serbia per l'andata della finale di Euro Cup

Sabato 10 maggio la Pro Recco è attesa a Kragujevac, in Serbia, dal Radnicki per l'andata della finale di Euro Cup. Fischio d'inizio alle ore 21, arbitri designati lo...

Pallanuoto, la BricoBros Arechi riceve la Lazio nell'ultimo test prima dei play-out

Si chiuderà sabato pomeriggio, primo sprint fissato alle 16.30, la regular season nel girone Sud di A2 maschile per la BricoBros RN Arechi che alla "Vitale" ospita la...

Pallanuoto, il Circolo Nautico Salerno saluta l'A2 nel derby amarcord con l'Aquachiara

Chiudere con un successo ed una bella prestazione per salutare nel migliore dei modi un'annata che, al di là del risultato, è destinata ad entrare nella storia del...

Pallanuoto, la Rari Nantes Salerno chiude col botto: con la Canottieri Napoli in palio il primato

Sabato 10 maggio 2025, alle ore 18, la Check Up Rari Nantes Salerno scenderà in vasca per la ventiduesima e ultima giornata del campionato di Serie A2 – girone Sud,...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?