Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Giovedì 28 novembre Alfonso Tramontano Guerritore presenta la sua prima raccolta di versi “Gli stati dell’acqua” alla libreria “la Feltrinelli” di Sal

25/11/2019

Giovedì 28 novembre alle 18:30 sarà presentato nello store “Feltrinelli” di Corso Vittorio Emanuele a Salerno “Gli stati dell’acqua”, il libro d’esordio del poeta, autore e giornalista Alfonso Tramontano Guerritore. Edita da “LietoColle Editore”, la raccolta, composta da 40 poesie con immaginifica copertina a cura di Desidus web’ngames, ha vinto la seconda edizione del premio “Beppe Salvia” promosso dal Movimento Culturale Spiragli.

 

Le letture, voce e cuore, saranno affidate all’attore e regista Antonio Grimaldi e all’attrice Gabriella Orilia, della compagnia Teatro Grimaldello. Conduzione e riflessioni saranno curate dal critico Francesco Della Calce.

 

Il lavoro segue il filo mutevole dell’elemento-acqua attraverso il suo cambiamento di stato per parlare di umanità e sentimento, in un viaggio fragile e violento, con lingua asciutta e semplice.  

«Da un dato, tuttavia, mi pare di poter partire con ragionevole certezza - scrive nella prefazione Bartolomeo Smaldone, presidente di Spiragli - questa raccolta di poesie si apre e si chiude con un chiaro riferimento a due dei quattro elementi naturali: il fuoco e l’acqua». 

 

Il libro è acquistabile in tutte le librerie d’Italia, sulle piattaforme online oltre che nella sezione dedicata all’e-shop della casa editrice LietoColle. 

 

Alfonso Tramontano Guerritore è autore di versi, testi teatrali, racconti e sceneggiature; giornalista professionista, collabora col quotidiano “La città di Salerno”, è direttore responsabile del sito di informazione “Saleincorpo”.

Lavora come autore e attore nella compagnia indipendente “Teatro Grimaldello”: con il gruppo nel 2018 ha conseguito il premio della stampa col testo “Le porte del rigurgito” alla rassegna “Le voci dell’anima” di Rimini, ottenendo nella stessa rassegna il premio della critica nel 2019 con “Fiore ammazzato”. Nel 2016 ha ricevuto la menzione speciale per il testo in dialetto con il corto teatrale “Puttana e basta”, alla rassegna “La corte della formica” di Napoli. Nel 2019 ha lavorato come sceneggiatore al cortometraggio cinematografico “Tonino”, ispirato alla vita della vittima innocente di camorra Antonio Esposito Ferraioli, prodotto da Cgil e Flai Cgil, Fondazione Pol.I.s, Giffoni Film Festival, Libera contro le mafie. Ha curato i dialoghi per il corto d’esordio “Stranded”, regia di Gino Vitolo.

Nel 2018 arriva secondo alla prima edizione del premio di poesia “Beppe Salvia”, vincendo nel 2019 la pubblicazione della silloge di esordio “Gli stati dell’acqua”, Lietocolle Editore.

Suoi versi e racconti sono apparsi su quotidiani locali, riviste web e lavori collettivi. Nel 2018 sue poesie sono state pubblicate sulla rivista “Illustrati”, Logos Edizioni.

Nel 2015 ha ideato e condotto il programma “Caravelle”, costruito su radio-narrazioni e tracklist a tema per “Unisaund”, emittente web radio dell’Università di Salerno. È autore e conduttore del programma radio “Le parole sono importanti/La vita è un pallone rotondo”.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Eccellenza, colpo a sorpresa del Castel San Giorgio: arriva Giuliani

Colpo a sorpresa per il Castel San Giorgio, farina del sacco di mister Ciro De Cesare. Si tratta di Emanuele Giuliani, funambolo salernitano dotato di gran talento non sempre...

Salernitana, altra maxi lista di svincolo dal settore giovanile

Anno nuovo, record vecchi. Anche nell'era del Covid la Salernitana non si smentisce e svincola come ogni estate (e inverno) un nutritissimo gruppo di giovani calciatori che...

Caso appalti Covid, le reazioni del mondo politico

«Apprendo che il consigliere regionale Luca Cascone si è definito un volontario durante l’emergenza Covid. Io suggerirei al consigliere salernitano di...

Furto in abitazione, ladri bloccati dopo inseguimento

Gli Agenti della Polizia di Stato hanno deferito in stato di libertà quattro persone resesi responsabili in località Policastro Bussentino di un furto in...

Dilettanti, al via il calciomercato estivo: gli aggiornamenti dalla Serie D alla Terza Categoria LIVE

collaborano Antonio Mandia, Enzo Graziano, Emanuele Landi, Giuseppe Vitolo, Vincenzo Pisaturo, Gennaro Granozio, Daniele Lorusso
E' partita il 1 Luglio la prima sessione estiva...

Giovanili, il calciomercato entra nel vivo: tutti gli aggiornamenti dai professionisti al puro settore LIVE

in collaborazione con Giovanili Nazionali/Tutto Calcio Giovanile
Partirà ufficialmente il 1 Settembre in concomitanza con quello dei professionisti ma il calciomercato...

Calcio a 5, al via il calciomercato estivo: gli aggiornamenti giorno per giorno dalla A al femminile

Ha preso ufficialmente il via il 1 Luglio la stagione sportiva 2020/2021 del Calcio a 5. Attraverso questa pagina aggiorneremo quotidianamente i principali affari del futsal...

Pallamano, tra convocazioni in azzurro, conferme ed il nuovo calendario: la Jomi Salerno è pronta a ripartire

Fiocco azzurro in casa Jomi Salerno: Vittoria Sammartino, Giulia Rossomando, Martina De Ciuceis e Giorgia Avagliano fanno parte della lista delle 20 atlete dell’Italia...
Contatti - Privacy Policy
Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?