di Giuseppe Vitolo
Nel giorno della commemorazione casalinga di Melissa La Rocca, la Temeraria San Mango torna al successo, surclassando una Giffonese parsa troppo timida e rinunciataria. Il rotondo risultato di 5-0 è il giusto epilogo di un derby che ha visto la squadra del Presidente Peluso padroneggiare in lungo e in largo nel corso dei novanta minuti e che rilancia le ambizioni di una squadra costruita per migliorare i risultati sportivi della scorsa stagione.
Partono forte i padroni di casa, pericolosi al 5’ con Carmando, che si libera sulla fascia di Di Martino e conclude con veemenza sul primo palo, ma è bravo Marciano a respingere il pericolo. Risponde la Giffonese al 9’ con Casaburi, che - su azione di calcio d’angolo battuto da Scudiero - conclude di poco alto. Temeraria avanti al 15’ grazie alla splendida punizione di Botta: mortifera la traiettoria calciata dai venti metri dal numero dieci sanmanghese. La squadra di mister Spetrini è padrona del campo e va vicina al raddoppio al 24’ con Silvestri, ma il destro del mediano ex Salernum viene neutralizzato ancora da Marciano. La rete del 2-0 arriva con Antonino Barra, autore di un gol da cineteca al 28’: destro chirurgico dal limite dal limite dell’area e palla che si insacca alle spalle dell’estremo difensore giffonese. Sul finale della prima frazione si fanno pericolosi gli ospiti con De Luca, autore di una pericolosa conclusione che sfiora solamente il montante alto della porta difesa da Primadei. La Temeraria triplica le reti di vantaggio al 40’: tanta roba il triangolo ravvicinato De Rosa-Barra, con quest’ultimo che lascia partire un bolide che termina la sua corsa in fondo alla rete.
Il secondo tempo si apre con la Giffonese vicinissima al gol con Di Muoio, che calcia alle stelle da ottima posizione, gettando alle ortiche l’occasione più importante confezionata dal team di Incitti. I padroni di casa calano il poker al 64’: spunto individuale di Landi - giovane classe 2002 all’esordio stagionale - sulla sinistra, supera Chiapparone con una sublime finezza e serve a Barra la comoda opportunità di triplicare le marcature di giornata e portare il pallone a casa. Al 67’ Primadei scalda guanti, ribadendo d’istinto una conclusione pericolosa di Casaburi. Al 90’ c’è gloria anche per De Rosa: l’ex Battipagliese raccoglie la respinta corta di Marciano, in seguito ad una conclusione di Donadio, fissando con il più comodo dei tap-in la gara sul risultato di 5-0.
TABELLINO
TEMERARIA SAN MANGO: Primadei (87’ Cherchi), Mele, Mancuso, Silvestri (77’ Memoli), Mongiello, Imparato, Carmando (7’ De Rosa A.), Corbo, Barra (65’ Donadio), Botta (68’ Rago), Landi. A disposizione: La Rocca, Romano, Ermeti, Esposito. Allenatore: Spetrini
GIFFONESE: Marciano, Chiapparone (75’ Troisi), Di Martino (38’ Delle Donne A., 75’ Grillo), Di Muoio (81’ Liambo), Delle Donne V., De Rosa S., Vicidomini (60’ Lambiase), Scudiero, De Luca, Chiangone, Casaburi. A disposizione: Serretiello, Di Feo, Napoli. Allenatore: Incitti
ARBITRO: Bianco di Sala Consilina
RETI: 15’ Botta, 28’, 40’ e 64’ Barra, 90’ De Rosa A.
NOTE: giornata soleggiata, un centinaio gli spettatori presenti. Ammoniti Barra per la Temeraria, Delle Donne V. e Casaburi per la Giffonese.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.