Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Eventi, le principali sagre a Salerno e dintorni nel mese di Agosto

06/08/2019

Estate, tempo di sagre e feste paesane. Ricco il cast di appuntamenti a Salerno e dintorni dopo la conclusione delle già tradizionali GustatiGiovi, Pintecagnano Beer Festival, Saporti Contadini, Bruschettone e le Pennette all'Ogliarese. In attesa delle classiche chiusure settembrine tra la Valle dell'Irno e i Picentini registriamo i principali eventi nel mese di Agosto.

A Baronissi in programma la Festa della Birra artigianale 1-6 agosto. 

A Gaiano di Fisciano fervono i preparativi per la tradizionale Sagra della Nocciola e del Cinghiale, che comincerà il 29 Agosto.

Nei rioni collinari Pastorano ospita la Sagra della porchetta e della birra alla spina, dal 2 al 6 Agosto. Si mangia e si balla nello spazio antistante la chiesa di San Felice, raggiungibile dall'uscita di Fratte, direzione Ogliara.

Tutto pronto a Giungano per la Festa dell'antica pizza cilentana fissata nel periodo 6-11 Agosto. Sei serate all'insegna dell'enogastronomia del Cilento: fusilli, pizza fritta, acqua-sale, mastacciuli, murzelletti. La kermesse, ideata dall’Associazione No Profit “Cilentum Pizza”, apre i portoni delle case gentilizie dove si trovano gli antichi forni nei quali le donne del paese preparano la pizza nel rispetto delle tradizioni di un tempo, veri e proprio angoli che rievocano la vita contadina da cui nacque la squisita prelibatezza. Previsto anche un menù gluten free. 

Torna a Pellezzano la Sagra do' Sciusciello', dal 10 al 16 Agosto. O' sciusciello - impasto sottile preparato con acqua, farina e sale - viene cotto nei forni a legna, poi condito con sugna e pepe (la versione classica) con pancetta, formaggio, salsiccia, patatine, nutella. Stand aperti dalle ore 20. Tutte le sere, balli di gruppo.

La Festa della cipolla: a Vatolla il raduno dei golosi. Dal 13 luglio cinque week-end all’insegna della riscoperta del gusto e degli archetipi del Cilento, con percorsi di gusto e culturali. Taglio del nastro con Cristina Donadio, attrice della serie TV Gomorra.

E' tutto pronto a Trentinara, in Cilento per la Festa del Pane. Potrà essere gustato con olio, per esaltarne il gusto e il sapore, oppure accompagnandolo ad altre portate. Dal 6 Agosto.

La festa nel bosco di Perito: una settimana di cibo e relax per i golosi, dal 6 al 13 Agosto.

A Campagna dall' 8 al 13 Agosto "Sagra del Castrato al Ragù cù Maccarun r' Zit". 

Maiori propone il 7 e l'8 Agosto la Sagra della melanzana con la cioccolata. Da non perdere la Regina nel suo trionfale abbinamento di gusto e tradizione. I visitatori potranno sorseggiare vino e trattenersi in un percorso sensoriale che coinvolge non solo il palato, assai sollecitato, ma anche l'udito - grazie agli spettacoli musicali organizzati - e la vista, in virtù del nuovo percorso delle statue viventi che è stato allestito dagli oganizzatori.

CLICCA QUI per gli altri appuntamenti a Siano, Castel San Giorgio, Sant'Egidio del Monte Albino, Albanella, Battipaglia, Eboli, Castellabate, Torchiara, San Cipriano e Vietri sul Mare oltre che nell'avellinese.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Nocera Superiore si stringe nel dolore in ricordo del prof. Carmine Villani

di Massimiliano Catapano
Un silenzio carico di dolore ha avvolto la città alla notizia della scomparsa del professor Carmine Villani di Nocera Superiore venuto a mancare...

Pallanuoto, il Quinto festeggia la salvezza e guarda al futuro: Di Somma passa dalla vasca alla scrivania

È la fine di un viaggio. Anzi, no. Il viaggio prosegue, si tratta solo di passare da un treno all'altro, prendere la classica coincidenza. Eccola servita: da sabato...

Pallanuoto, l'annuncio di Tempesti: "A fine stagione lascio l'attività agonistica, è stato un viaggio meraviglioso"

La Pallanuoto si prepara a rendere omaggio da qui al mese prossimo dove si decreteranno tutti i verdetti del massimo campionato maschile ad uno dei più illustri...

Salernitana, Marino punta il Cosenza: "Il pubblico ci spingerà, la squadra è sintonizzata sulle stesse frequenze"

Il primo dentro o fuori di una breve serie. La Salernitana gioca per la sua Liberazione il 25 aprile alle 15 con il Cosenza per dar linfa alle speranze di salvezza: "Il succo...

Basket, l'Hippo Salerno fa chiarezza sui lavori al PalaSilvestri

Alla luce di articoli giornalistici circolati ultimamente rispetto ai lavori di ampliamento di capienza dell’impianto sportivo PalaSilvestri, la ASD Hippo Basket...

Pallavolo, tutto pronto per la festa salvezza in casa Salerno Guiscards: slitta a domenica il match con Cutrofiano

Appuntamento con la storia. Domenica pomeriggio, con fischio d’inizio alle 19, la Santoro Creative Hub Salerno ospita alla palestra "Senatore" la Cuore di Mamma...

Pallavolo, la Blu Team lancia l'assalto alla post season. Tessari: "Entusiasta di lavorare con le giovani, crediamo ai play-off"

Festa della Liberazione in campo per la Blu Team che va a caccia di punti pesantissimi on ottica play-off contro le veneziane della Vega Fusion, ad un passo dalla retrocessione....

Pallavolo, a Campobasso l'edizione 2025 del Trofeo dei Tre Mari. In campo baby talenti di quattro club salernitani

La passione, l’energia e il talento dei giovani pallavolisti del Sud Italia tornano al centro della scena con la 17ª edizione del Trofeo dei Tre Mari, in...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?