Cambiamenti in casa Facebook sono stati annunciati durante la conferenza degli sviluppatori F8, che si è tenuta a San Jose, in California, il 30 aprile e 1 maggio. Ad aprire la conferenza è stato l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, che ha illustrato la necessità di creare più spazi privati digitali. “Negli ultimi 15 anni abbiamo concentrato gli sforzi di Facebook e Instagram per creare una piazza comune dove condividere esperienze e rimanere in contatto con gli amici”, ha dichiarato Zuckerberg. Sebbene Facebook sia stato al centro di scandali sulla tutela della privacy nell’ultimo anno, Zuckerberg ha dichiarato di voler riscattare la reputazione della sua creatura. “Ora che il mondo diventa più grande e più connesso” dice Zuckerberg, “abbiamo bisogno più che mai di quel senso d’intimità. Ed ecco perché credo che il futuro sia privato”. Facebook cambierà, come già annunciato in precedenza, concedendo all’utente più intimità. Il social network punterà principalmente su due formati: le Storie, contenuti temporanei da condividere senza pensieri e i gruppi che avranno il compito di creare un ambiente ristretto e privato nel quale un utente potrà esprimersi liberamente. Ma il social network che cambia, abbandonando tra le altre cose il suo caratteristico colore blu, è solo il primo dei cambiamenti annunciati alla conferenza. Oltre a un nuovo obiettivo più incentrato sulla privacy e a un nuovo design, con meno blu, Facebook punterà molto ad ampliare gli strumenti che permetteranno all’utente di interagire maggiormente con i gruppi. Ogni community avrà strumenti dedicati e personalizzati per favorire la comunicazione tra i membri dei gruppi, la compravendita di oggetti e la condivisione di contenuti anche fuori dal gruppo. Facebook introduce poi anche delle nuove caratteristiche della sua funzionalità per gli incontri online. Dating fornirà la possibilità di iniziare una relazione romantica comunicando una “secret crush” (cotta segreta) al contatto a cui l’utente è interessato. Se questo, utilizzando anch’esso Dating, ricambierà, allora l’applicazione suggerirà la compatibilità. In caso contrario resterà segreta.
Per quanto riguarda l’app di messaggistica, alla conferenza F8 è stato introdotta una nuova funzionalità che permetterà alle aziende di mostrare ai propri clienti, usando direttamente WhatsApp, i cataloghi dei propri prodotti. In questa maniera gli utenti potranno essere informati sui servizi o i prodotti senza la necessità di lasciare il servizio di messaggistica. Non sarà più possibile salvare le immagini profilo dei propri contatti ed è al vaglio una funzione che impedisca di screenshottare le conversazioni.
Il social network per la condivisione delle foto sta lentamente trasformandosi sempre di più in quello che è Facebook, integrando maggiormente alcune delle funzionalità del social network principale. Prima tra tutte verrà integrata la possibilità di raccogliere fondi per le associazioni no profit tramite un adesivo applicabile sulle Stories. Un secondo aggiornamento riguarderà il design della fotocamera che permetterà un uso facilitato degli effetti visivi e degli adesivi interattivi. Inoltre Instagram permetterà ai creator di fornire informazioni sugli accessori o i vestiti indossati nelle foto in modo che gli utenti possano, senza lasciare il social network, acquistarli cliccandoci semplicemente sopra. Un' ultima modifica importante proposta dal social network fotografico è una maggior moderazione attuata da un’intelligenza artificiale per limitare al massimo i discorsi di odio e gli episodi di cyberbullismo.
FONTE: Wired
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.