

Sanremo, mondiali di Sci, derby di Pallanuoto ed il solito spezzatino dei cosidetti top campionati. Ma quello in arrivo sarà, nel salernitano, un week-end da brividi per il calcio dilettantistico con una serie di sfide imperdibili dall'Eccellenza alla Terza Categoria. Il tutto nel segno del ricordo del piccolo Lorenzo, il 14enne napoletano prematuramente scomparso nel corso di una partitella. "Siamo addolorati ed esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia del giovane atleta ed al Presidente, ai Dirigenti e a tutti i tesserati della società Kodokan Napoli. La perdita di una giovanissima vita è per noi e per tutto il calcio campano motivo di sincera commozione e di grandissimo dolore. Ai genitori e ai cari di Lorenzo vanno le nostre più sentite condoglianze". Così in una dichiarazione congiunta il commissario del C.R. Campania, avvocato Luigi Barbiero, e il Delegato Provinciale di Napoli, avvocato Vincenzo Boccarusso. Il Commissario Straordinario ha disposto che sia osservato un minuto di raccoglimento su tutte le gare del territorio campano, in programma da oggi, venerdì 8 febbraio, fino a lunedì 11 febbraio p.v.
Venendo alle cose di campo, sono tanti gli appuntamenti segnati in rosso sul calendario. In Eccellenza (girone B) occhi puntati su due scontri diretti: il primo in chiave play-off tra Santa Maria Cilento e Costa d'Amalfi; il secondo in ottica play-out tra Faiano e Solofra.
In Promozione, girone D, incrocio di fuoco a Prepezzano tra Giffoni Sei Casali e Centro Storico Salerno. Entrambe le compagini si giocano una bella fetta di post-season e a mettere pepe al match ci sarà sicuramente la nutrita schiera di ex granata in campo tra le fila picentine: Pirolo, Brigantino, Carbonaro, Iacovazzo e Bucciarelli (Coppola è, invece, squalificato) tenteranno il tutto per tutto per emulare il blitz dell'andata ma contro si troveranno una delle formazioni più in salute del momento. Attesa anche per Sporting Pontecagnano-Buccino, altra sfida chiave in ottica play-off con i galletti di Costantino chiamati al doppio impegno ravvicinato: mercoledì, infatti, saranno di scena nel recupero interno con l'Us Poseidon. Capaccesi che renderanno visita ad un Salernum Baronissi galvanizzato dai successi della Juniores e desideroso di tornare al successo dopo i due stop consecutivi.
In Prima Categoria, girone E, sarà un sabato vietato ai deboli di cuore. Al Nuovo Centro Sportivo di Casignano andrà di scena, in anticpo, il derby di Coperchia tra Valentino Mazzola ed Honveed con l'undici di Turco intenzionato a mettere i bastoni tra le ruote ai biancorossi di Pessolano nella corsa al titolo. In contemporanea a Cava de'Tirreni, l'Olympic Salerno proverà a fare scacco matto contro una Valle Metelliana traumatizzata dal ko a tavolino con il Real San Felice e dai tre anni di squalifica inflitti ad Aiello. A Mercato San Severino, invece, promette altrettanto spettacolo l'incrocio tra lo Sporting Audax ed il Tramonti (ancora in attesa di lumi sull'omologazione del risultato con il San Valentino). Nel girone F il Golfo di Policastro, in attesa di recuperare la gara con il Colliano, vuole mantenersi attaccata alla vetta occupata dal Velina ma dovrà superare l'ostacolo Licinella al "Vecchio" di Capaccio Scalo, teatro nel tardo pomeriggio anche dell'interessante confronto tra l'Herajon targata Stelle del Calcio ed il Real Postiglione. Classifica che pende anche dalla pronuncia del giudice sportivo sulle gare ancora non omologate: Herajon-Cicerale, Pol.Marina-Herajon e Atletico Pisciotta-Real Agropoli.
In Seconda Categoria, girone G, la Pol.Baronissi vuole immediatamente riprendersi la vetta. Per farlo dovrà sperare in un passo falso dello Stabia Friends con il Real Gaiano ma soprattutto sbancare Tramonti, teatro della sfida al rinvigorito Cetara di Torrente. Assenze importanti per entrambe le formazioni: tra i costieri mancherà Di Crescenzo, tra gli irnini capitan De Santis e Rago. Vuole interrompere la pareggite la Longobarda che si prepara al ritorno dei Quarti di Coppa, ospitando al "Bolognese" il Piano Pizzeria Lucia, compagine che veleggia in piena zona play-off. Nel girone H grande attesa per il super derby tra Santa Maria 2012 e Sporting Giffoni, aria di stracittadina anche per l'incrocio tra un Castelvernieri assetato di punti salvezza ed un Giovi Calcio Rufoli a caccia di continuità.
In Terza Categoria, girone B, prima di ritorno di fuoco aperta da Vietri Raito-Cerrone FC. La capolista ospita la truppa degli ex talenti del calcio salernitano, obbligata a recuperare terreno dalle battistrada. Sarà anche un derby "edile" del tutto particolare: da una parte Edil Market di Alfonso D'Arienzo, dall'altra Edil Legno di Raffaele Cerrone ed Impredil Sa.Ce di Mauro Cesarano. In posticipo, invece, la mai banale partita tra Don Bosco e Salerno Guiscards.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.