Vuoi rimanere sempre aggiornato su Salerno e provincia? basta un click!

Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

La vaticanista Stefania Falasca a Salerno per Papa Luciani

05/12/2018

Il 28 settembre 1978, quarant’anni fa, Papa Luciani, salito al Soglio Pontificio il 26 agosto dello stesso anno assumendo il nome di Giovanni Paolo I, muore in circostanze mai del tutto chiarite.

Per decenni la trama del complotto, dell’influenza dei Servizi segreti, della Massoneria deviata, della P2 , è stata la tesi più accreditata per la soluzione di quella morte tanto “strana”.

Contrari alla tesi “dell’omicidio politico” sono stati tutti gli uomini del Vaticano, convinti, certo, di una presenza di forze occulte all’interno della Curia romana ma che mai si giunse ad un piano così efferato per assassinare un Pontefice.

Per contrastare definitivamente dopo quarant’anni la tesi del complotto, sulla scia di un volume best-seller  quale quello di David Yallop dal titolo “in nome di Dio-un’indagine sulla morte di Papa Luciani”,  Stefania Falasca, giornalista vaticanista di “Avvenire”, in un suo libro “Papa Luciani-Cronaca di una morte” (Piemme) la biografia e le ultime ore del “Papa del Sorriso”. Un’accurata ricerca basata anche su fonti inedite e su documenti provenienti da numerosi archivi che vuole offrire una “risposta alle tante domande della storia rimaste in sospeso dopo quarant’anni”:

“Papa Luciani. Cronaca di una morte” sarà presentato, alla presenza dell’autrice, il 12 dicembre 2018 alle ore 17 presso la Sala Molinari del Chiostro della Parrocchia Maria Sant.ma Immacolata di Salerno.

Un evento organizzato da un’idea di Stefano Pignataro, Consigliere di Azione Cattolica e patrocinato dall’Azione Cattolica Diocesana nella persona del Presidente Gioia Caiazzo. A patrocinare l’evento anche il Movimento ecclesiale di impegno culturale ed il Miac della Diocesi.

Dopo i saluti dello stesso Presidente Caiazzo e del Parroco dell’Immacolata Padre Massimo Poppiti, con l’autrice discutono Alfonso Conte (Docente di Storia contemporanea-Unisa) ed Antonio Manzo, Direttore de “La Città”. Presenzia S.E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno.

 

Stefania Falasca

Giornalista vaticanista ed editorialista di «Avvenire», ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" con una tesi sugli scritti di Giovanni Paolo I, per il quale è vicepostulatrice della Causa di canonizzazione. Diplomata nel 2004 in Postulazione nei processi di beatificazione e canonizzazione presso lo Studium della Congregazione delle Cause dei Santi, è stata incaricata della stesura della Positio super virtutibus di papa Luciani, e a questo fine ha svolto ricerche presso gli archivi delle sedi episcopali di Belluno, Vittorio Veneto, Venezia, Roma e del Vaticano.
Nell'arco dell'attività giornalistica, iniziata nel 1989 e continuata per oltre un ventennio presso il mensile internazionale 30Giorni nella Chiesa e nel mondo, ha trattato tematiche storico-culturali e curato approfondimenti monografici nell'ambito della storia e della vita della Chiesa. Come consulente per il programma di Rai 3 «La Grande Storia», ha collaborato alla realizzazione dei film-documento: Giovanni Paolo I. Il Papa del sorriso (2005); La croce e la svastica (2008); Romero. Voce dei senza voce (2011). Tra le sue pubblicazioni: Un vescovo contro Hitler. Von Galen, Pio XII e la resistenza al nazismo (San Paolo, 2006); Giovanni XXIII, in una carezza la rivoluzione. «Perché è santo». La storia di una canonizzazione voluta da Papa Francesco (Rizzoli, 2014); La smemoratezza di Dio, papa Francesco conversa con Stefania Falasca (Edizioni Dehoniane Bologna, 2016).

 

Ufficio Stampa - Rassegna - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Promozione, Giffoni Sei Casali-Salernum Baronissi 1-2. Santese e Natella ribaltano i grifoni

Prima di campionato tra le mura amiche indigesta per il Giffoni Sei Casali che soccombe per 2-1 contro il Salernum Baronissi al termine di 90’ di fuoco, sotto un caldo...

Vietri sul Mare, giovanissimo muore dopo aver perso il controllo della moto

Un ragazzo di 16 anni, originario di Vietri sul Mare, è morto a causa di un incidente stradale. Il giovane era in sella ad uno scooter con un amico quando,...

Promozione, Honveed Coperchia-Centro Storico Salerno 1-0. Frasca sorprende i granata

di Enzo Graziano
Nella seconda giornata di Promozione, girone D, l’Honveed Coperchia di mister Pessolano, dopo il pareggio a reti bianche sul campo della Temeraria San...

Promozione, Sarnese-Giffonese 3-1. Pallonetto e doppio Guzzi matano i nerazzurri

Ottimo esordio casalingo per la Sarnese che batte per 3-1 la Giffonese. Poca sofferenza per la squadra di Vitter che costruisce la partita, lasciando spazio alla Giffonese solo...

Ex granata, David Mounard sceglie la Vis Ariano Accadia

La Vis Ariano Accadia dopo Raffaele Imparato cala un altro asso proveniente direttamente da Salerno, questa volta con un pizzico di Francia. Il sodalizio irpino ha...

Calcio femminile, tutto pronto per l'inizio della stagione dell'ASD Futura Salerno

È iniziata finalmente la stagione 2019/2020 per l'Asd Futura Femminile,la prima ed unica scuola calcio di Salerno dedicata soltanto alle ragazze. Le attività sono...

Pallanuoto, nell'intervallo di Salernitana-Benevento la presentazione all' "Arechi" della RN Salerno

Sarà presentata nell'intervallo del monday night di Serie B tra Salernitana e Benevento a tutti i tifosi e sportivi salernitani la rosa della Rari Nantes che dal prossimo...

Primavera, la Salernitana agguanta un buon pari a Crotone

Al campo comunale “Baffa” la Salernitana Primavera impatta contro il Crotone nella prima uscita stagionale. Al 15’ occasione per i granatini con Raiola che...
Contatti - Privacy Policy
Realizzazione grafica e tecnica a cura di Vincenzo Vigilante

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?