di Enzo Graziano
Le MMA (arti marziali miste) sono lo sport da combattimento che negli ultimi anni sta prendendo piede negli Stati Uniti, in Asia e gradualmente in Europa.
Anche in Italia questa “nuova” disciplina sta riscuotendo un discreto successo, come dimostrano i quattro lottatori italiani (Pedersoli, Vettori, Di Chirico, Borella) presenti del roster della massima promotion di arti marziali mister ossia la UFC.
Per quanto riguarda il contesto salernitano negli ultimi anni, sempre nell’ambito delle MMA, si è messo in evidenza Tommaso Pisapia del Team Nova-Invicta. Pisapia ha iniziato a praticare il judo all’età di 10 anni fino a diventare cintura nera, successivamente per circa due anni si è dedicato alla boxe per migliorare il suo pugilato. Nel 2016 si è allenato per diversi giorni alla Straight Blast Gym in Irlanda, celebre palestra di una delle massime icone delle MMA ossia Conor McGregor. Pisapia ha spiegato che durante questo piccolo campus ha avuto l’opportunità di confrontarsi con istruttori e lottatori del calibro di James Gallagher attualmente nella seconda promotion più importante del mondo ossia Bellator. Nel 2017 il lottatore salernitano è arrivato secondo al campionato italiano di MMA, per poi migliorarsi nel 2018 quando è salito sul gradino più alto del podio. Sempre nel 2018 è riuscito a trionfare nel celebre torneo Mastino Cup basato sul grappling disciplina fondamentale nelle MMA.
Dopo questi successi nei dilettanti Tommaso Pisapia ha dichiarato la sua intenzione di passare nei professionisti per combattere in palcoscenici più importanti: “Mi sono confrontato con il mio maestro e nel 2019 ho intenzione di passare nei professionisti. Il mio sogno ovviamente è quello di combattere in promotion importanti come Bellator e la UFC.”
Attualmente Pisapia si allena con il team Nova-Invicta a San Mango e presso la palestra Enjoyness Fitness Club a Salerno dove tiene alcune lezioni private per aspiranti fighter, ma anche per persone che vogliono solamente mettersi in forma.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.