Salerno si conferma terra o meglio mare fertile di grandi imprese veliche. L'ultima in ordine di tempo è quella del Taz Unicasim Sailing Team, lauratosi campione d'Italia di vela d'altura offshore. L'equipaggio di Maurizio e Mauro Grandone si è imposto al cospetto di una nutrita concorrenza. Reduci dal prestigioso Trofeo Armatore dell'Anno 2017, i componenti del Taz avevano promesso un bis di spessore e hanno mantenuto la parola. La conquista del titolo italiano nella categoria Classe Orc 4, però, non basta da sola a testimoniare il grande contenuto tecnico della stagione appena conclusa: la "piccola" Taz Unicasim ed il suo equipaggio si sono fatti valere su tutti i campi di regata, dalla Toscana alla Sicilia, collezionando ben 3 podi Overall (di cui una vittoria) su 5 regate disputate, 4/5 vittorie di classe e 5/5 podi nel gruppo B(classi 3-5) con ben 3 vittorie. Insomma, una costanza di rendimento quasi "professionistica" che ha permesso alla "squadra" di classificarsi nella prima decade della classifica Overall disputando il numero minimo possibile di regate, senza dunque possibilità di scartare eventuali prestazioni negative. E' stata una stagione davvero fantastica, caratterizzata ancor più del solito da tanta fatica e tanti sacrifici, tutti però ampiamente ripagati dagli indimenticabili momenti vissuti e dalle importanti soddisfazioni ricevute.
"I nostri complimenti vanno prima di tutto allo zoccolo duro del nostro equipaggio, composto dagli amici/regatanti Marcello Amato, Yves Zugmeyer ed Antonio Luca Cantilena, che si sono impegnati e sacrificati insieme agli armatori per portare a casa questo importante successo - si legge nella nota di ringraziamento sulla pagina Facebook del team - Un grazie speciale va a tutti gli altri amici che si sono alternati in barca (Luca Passerini, Corrado Pinto, Matteo D'Agostino, Nello Forte, Andrea Costantino, Vincenzo Lamberti e Joshua Amato), che con la loro simpatia e la loro esperienza hanno dato un contributo fondamentale al successo del Team.
Ed infine non dimentichiamo il supporto dello sponsor Unicasim e della veleria Eurosail Trieste che da sempre ci fornisce vele veloci ed affidabili".
Sabato 13 Ottobre, in occasione della festa della Barcolana a Trieste, avverrà la premiazione del Campionato dove sarà presente gran parte del Taz Unicasim Sailing Team insieme a tanti altri velisti provenienti da tutto il mondo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.