Un omaggio speciale ad una persona ben voluta e conosciuta da tutti. Era il 21 Settembre del 2016 quando improvvisamente è venuto a mancare il caro Don Luigi Zoccola. Con l’imminente ritorno a disputare le partite di campionato in casa sul proprio campo, ovvero il “Domenico Zoccola” di Pezzano di San Cipriano Picentino, tra l’altro intitolato alla memoria del padre del parroco, la società A.P. REAL FILETTA PEZZANO del patron Salvatore Spera, all’ unanimità ha deciso di ricordare il caro sacerdote, amico di tutti, con una bella iniziativa. Quest’anno sulla divisa di gara della squadra sarà stampata una sua celebre frase: "Nel rettangolo di gioco della vita, scriviamo pagine d'amore". Questa frase è un invito al fair-play, a vivere lo sport come occasione di leale confronto e crescita individuale e collettiva. Don Luigi oltre al servizio sacerdotale, è stato anche il Presidente di una squadra di calcio per diversi anni, la D.Z. Picenia. Presente sul territorio delle frazioni di Filetta e Pezzano verso gli anni 90, disputando il campionato di Promozione, nonché tifosissimo della Salernitana. Don Luigi era ben noto anche nella città di Salerno dove amministrava nella parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa e San Felice in Felline in Torrione alto, lasciando in tutta la comunità salernitana un ricordo indelebile del suo essere uomo di fede e di sport, modello di amore e accoglienza per gli altri. Le parole del segretario Fausto Pizzo: "Per l’intera comunità Don Luigi Zoccola è stato un punto di riferimento, sempre pronto ad aiutare e a dare una parola di conforto a tutti. Ha fatto sì che tramite lo sport ha aggregato un sacco di giovani e non, distraendoli dalle cattive abitudini. Che possa questo piccolo gesto ricordare la persona e l’uomo che era. A loro volta i familiari nella persona di Gianluigi Bottiglieri, nipote dell’amatissimo prete, ringrazia con affetto e stima la società per questo bell’ atto di riconoscenza. Augurandogli le migliori fortune".
Oltre ad essere un importante punto di aggregazione e di socializzazione per i tanti giovani della comunità di Filetta e Pezzano del comune di San Cipriano Picentino, il Real Filetta Pezzano è anche un movimento di integrazione. In questo periodo dove si parla spesso di razzismo ben vengono queste iniziative. Con l’inizio della preparazione precampionato, alla rosa si è aggregato anche un giovane di origine ivoriane, Barroine De Bruyne. Il ragazzo è stato subito accolto dai ragazzi e dalla società, che dal canto sua precisa che questa associazione è nata per far sì che tramite lo sport vengano coinvolti tutti i cittadini del paese, indipendentemente dal colore dalle origini o religione, non tollerando nessuna forma di discriminazione. Il segretario Fausto Pizzo spiega che già in passato, quando la squadra si chiamava “Virtus FiPe San Cipriano”, si è verificato un caso simile, tesserando un ragazzo di origine marocchine. Il calciatore messosi subito in evidenza per le sue doti calcistiche, ben presto sarà anche tesserato e messo a disposizione dell’allenatore Alfano in modo da poter disputare la stagione sportiva in corso.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.