Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Estate 2018, tutte le sagre a Salerno e dintorni dalla Valle dell'Irno al Cilento

26/06/2018

Estate, tempo di mare, feste e...sagre. All'insegna delle grandi tradizioni paesane e non solo. Passiamo in rassegna gli eventi cult nel salernitano e dintorni:

Sagra delle Pennette all’Ogliarese (Salerno, frazione Ogliara)

Per la dodicesima volta, si svolgerà nella piazzetta della frazione Ogliara di Salerno, con tanti prodotti e pietanze locali, dove il piatto principe saranno le famose pennette all’ogliarese, preparate con zucchine, fiori di zucca e parmigiano. Ovviamente durante le serate della sagra, prevista anche tanta buona musica dal vivo. La sagra si terrà nei giorni 29 e 30 Giugno 2018 e 1,2, e 3 Luglio 2018.

Lagane e Ceci (Rufoli)

La 28° edizione della Sagra Lagane e Ceci a Rufoli, frazione di Salerno, da venerdi 13 a martedi 17 luglio 2018. Durante l'evento enogastronomico, oltre a gustare il piatto che da il nome alla sagra, si potranno assaggiare tanti piatti e prodotti locali. Saranno 5 serate di festa, in cui, oltre a gustare lo squisito e inimitabile tegamino di lagane e ceci e le tantissime altre specialità locali, potrete scatenarvi a ritmo di musica. Ad allietare le serate si alterneranno musicisti come I Picarielli, i Soleado, gli Sweet Dreams, i Vico Masuccio, i Salerno Periferia, oltre all’esilarante comicità dei Villa per Bene e ai suggestivi spettacoli di Arti Circensi.

GustatiGiovi

L'Associazione Vivere Insieme organizza anche quest'anno il GustatiGiovi dal 3 al 9 luglio. Al Giovi village Salerno si troveranno sapori, tradizione e innovazione. Ogni sera un menù diverso con un unico denominatore comune: la tradizione gastronomica salernitana. Per sette giorni i prodotti tipici accompagnano musica, spettacoli, cultura, sociale.

Biscotto e Prosciutto

Da giovedì 20 a lunedì 24 luglio, Giovi ospita la tradizionale sagra del “Biscotto e Prosciutto”. I visitatori potranno accompagnare il pane biscottato - rigorosamente cotto a legna - con pomodorini di collina, prosciutto ma anche fagioli e pancetta. Poi tante altre prelibatezze: il panuozzo giovese, salsiccia alla brace, patatine fritte, dolci e l'immancabile vino "robusto".

Festa della Pizza Fritta

Torna la FESTA DELLA PIZZA FRITTA nei giorni 19-20-21-22 Luglio 2018 negli spazi della Chiesa di San Matteo in Sordina di Salerno. Tante specialità gastronomiche accompagneranno la regina della serata...

Nocciola e Cinghiale

A Gaiano la sagra della nocciola e del cinghiale, dal 30 Agosto.

Cinghiale collianese

A Colliano il 25 e 26 Agosto.

Pintecagnano Beer Festival

Dal 23 al 25 Agosto a Pontecagnano

Fico Bianco

Venerdì 24 e sabato 25 agosto Ortodonico Cilento, frazione di Montecorice, ospita la festa del fico bianco. Il menu è a base di fichi nei primi piatti, nei secondi e nei contorni e con menu alternativo per chi non ama i fichi. A partire dalle ore 21.00 si potranno gustare: fusilli ai fichi e anche con sugo, arrosto di maiale e fichi, farnata, pizze fritte ai fichi o con sugo, fichi fritti in pastella, lagane e ceci, zeppole con alici, melenzane imbottite e dolci ai fichi.

Sapori del Casale (Capitignano - Giffoni Sei Casali)

Dal 13 al 15 Luglio stand gastronomici con piatti tipici, musica e spettacoli. Organizzata dall'Associazione San Martino Vescovo.

Festa del Bruschettone e della Scamorza con i funghi porcini

Dal 27 al 29 Luglio a Castiglione de'Genovesi

Sagra della Porchetta e della birra alla spina

Dal 3 al 7 Agosto a Pastorano di Salerno

Festa della Pizza (Filetta)

Ritorna a Filetta la Festa della Pizza in piazza. Tanti forni con altrettante pizzerie di Salerno e provincia che dal 1 agosto al 7 agosto allieteranno l’antico borgo a suon di pizze cotte nei forni antichi di una volta ed altre specialità culinarie. E tanta musica

Sagra della Patata (Angri)

Questa sagra si terrà i prossimi 7 e 8 Luglio 2018, in via Nazionale, trav. Santa Maria, ad Agri, ed è arrivata alla sua decima edizione. Organizzata dall’Associazione NOMOS onlus, farà deliziare i palati piatti a base di patate fritte e non, come, gnocchi, parmigiane, patata twister, zeppole e tanto altro.

Sagra del Mascuotto (Bracigliano)
Giunta al suo 13esimo anniversario, questo evento celebra uno dei piatti simbolo della zona, il “mascuotto” che è pane di grano tostato, il cosiddetto biscotto di grano, preparato dai fornai della cittadina. Saranno presenti anche altri piatti locali come la pasta e fagioli, le frittelle, oltre che il “mascuotto” condito nei modi più disparati.
La sagra si terrà dal 27 al 31 Luglio 2017, presso la frazione e la parrocchia omonima di San Nazario a Bracigliano.

Sagra del Mallone (Bracigliano)
Famosissima tra le sagre a Salerno e provincia e sempre a Bracigliano, è questa annosa sagra, che si terrà dal 2 al 5 Agosto 2018, ed è organizzata dall’oratorio San Giovanni Bosco. Contemporaneamente sarà allietata dal quinto Folk Festival, evento di musica popolare. Il piatto re della sagra è ovviamente il Mallone, un misto di erbe di montagna e cime di rapa, un piatto contadino, ma davvero molto buono. Come sempre, poi, il menu della sagra è ricco di specialità locali squisite.

Sagara della Soppressata (Bracigliano)

Si svolgerà dall' 8 al 12 agosto la Sagra della Soppressata Braciglianese, la tradizionale kermesse in provincia di Salerno.

Sagra dei Sapori Contadini (Montecorvino Pugliano)
Dal 3 al 7 Agosto 2018, organizzata dall’Oratorio San Bernardino in Montecorvino Pugliano, si svolgerà questo evento tra gastronomia, musica e spettacolo. Il menù di solito propone: paciocche con i ceci, cortecce alla puglianesca, mascuotto e caponata con salumi tipici locali e melenzane grigliate, panini salsiccia e patatine “Zucculilli”(dolce tipico locale), digestivi fatti in casa anguria e tanto vino locale.

Festa Della Mulignana Cu' 'a Ciucculata
32^ Sagra Del Dolce Della Costiera Amalfitana. Da Venerdì 20 a Domenica 22 Luglio a Penta - Fisciano (SA).

Festa del Limone (Dragonea)

Festa del limone a Dragonea, il 14 e 15 luglio. Ravioli al limone, scialatielli al limone, pollo al limone, polpette al limone, il cuoppo, frittelle al limone, u' per e u' muss, kepurp (kebab di polipo), la novità (con la collaborazione dell'associazione "Pasticcieri si nasce") dei dolci bagnati sul posto, delizia al limone e babà con crema di limone.

Festa del Mangione (Baronissi)
Anche questa molto ghiotta tra le sagre a Salerno e provincia, la Festa del Mangione si svolgerà a Baronissi, presso il parcheggio dell’Ufficio Postale, dal 10 al 14 Agosto 2018. Anche qui la specialità della casa è il mallone, che si potrà gustare insieme ad altre pietanze nostrane. Prevista area per bambini, e ogni sera musica dal vivo, balli e animazione. Dalle ore 23:00 gran divertimento con l’abbuffata del Mangione.

Sagra del Convento

Dal 18 al 22 Agosto a Bracigliano

Festa del pane e delle civiltà contadine

Dal 16 al 20 Agosto a Trentinara

Sagra del Fusillo Felittese (Felitto)
La Sagra, giunta alla sua 43esima edizione, mette in evidenza la specialità del posto: fusillo  felittese, una particolare pasta fresca all’uovo, la cui lavorazione manuale viene tramandata di generazione in generazione. L’evento si svolgerà dall’11 al 21 Agosto 2018, con folto programma che ogni sera prevede un intrattenimento musicale. (FONTE: amalfinotizie).

La Zizzona

La tradizionale festa della mozzarella a Battipaglia dal 24 al 26 Agosto che fa seguito a quella dell'anguria aversana di Luglio

Festa dei Ruospi con le Alici di Menaica

Dal 24 al 27 Luglio a Marina di Pisciotta

Cipolla di Vatolla

Nel borgo agropolese 28 e 29 Luglio

Festa del Fagiolo

A Santa Cecilia di Eboli dal 25 al 28 Luglio

Fusillo e Raviolo

Ad Albanella dal 28 Luglio al 1 Agosto secondo l'antica tradizione cilentana

Baccanalia

Fino a domenica 26 agosto, San Gregorio Magno ospita “Baccanalia”, la festa del vino e delle grotte, il percorso del gusto con i formaggi tipici locali, i salumi, la pasta, le patate "cunzuate". L'antico borgo del paese, con le sue oltre 600 grotte centenarie scavate nella roccia, si popolerà di turisti e accoglierà gruppi di musuca folk.

Sagra della Braciola

Dal 24 al 26 Agosto a Montecorvino Rovella

Sagra della melenzana (Santa Maria la Carità)

Un evento all’insegna del buon gusto: si tratta della Sagra della Melanzana che si svolgerà dal 20 al 23 luglio a Santa Maria la Carità (provincia di Napoli). Parmigiana di melanzane, polpette, involtini, sfogliatella rustica con ripieno di melanzane (preparata da Vincenzo Ferrieri di SfogliateLab), moussaka, zuccotto, gelato, melanzane al cioccolato: ad ogni piatto sarà offerta agli avventori in omaggio una degustazione di vino di produzione locale.

QUI l'elenco delle principali kermesse nei comuni confinanti dell'agro, dell'avellinese e del beneventano. 

 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Junior Tim Cup, la Ludisport Campagna vola a a Roma: i baby calciatori in campo prima della finale di Coppa Italia

L’anno scorso è terminata con un trionfo inaspettato quanto meraviglioso. Quest’anno l’obiettivo è provare a ripetersi ma soprattutto quello di...

Pallavolo, derby ad alta quota tra Agropoli Paestum e la capolista Salerno Guiscards

Un derby per ripartire e per dare il là al rush finale che porta alla finale promozione. Dopo la sosta torna in campo la GLS Salerno Guiscards che sabato pomeriggio, con...

Crisi e cambiamenti nel panorama politico di Nocera Superiore: la rottura tra Pagano e il partito

di Massimiliano Catapano
In una mossa che ha mandato onde di shock attraverso il tessuto politico locale, Franco Pagano, il candidato sindaco designato per Fratelli d'Italia...

Tragedia di Pasqua: la morte di Concetta Di Benedetto tra dubbi e richieste di giustizia

di Massimiliano Catapano
Il tranquillo comune di Castel San Giorgio è stato scosso dalla tragica scomparsa di Concetta Di Benedetto, una 73enne deceduta lunedì...

Arresto spettacolare a Nocera Superiore: crack e cocaina lanciati dal balcone

di Massimiliano Catapano
Un recente blitz della Guardia di Finanza a Nocera Superiore ha portato all'arresto di un noto spacciatore, già noto alle forze dell'ordine,...

Accuse di malagestione dei fondi pubblici a Salerno: il discorso di Dante Santoro in consiglio comunale

di Massimiliano Catapano
Nel suo recente intervento in Consiglio Comunale, Dante Santoro ha denunciato un grave malaffare finanziario che riguarderebbe la città di...

Juniores Regionale, la Sarnese piega la Puteolana e vola in finale con l'Acerrana

La Sarnese approda in finale dei play-off regionali Juniores Under 19. La squadra di mister Annunziata supera il Campania Puteolana e si regala l’Acerrana, vittoriosa...

Giovanili, al via la Coppa Campania: le salernitane iscritte dalla Juniores all'Under 15

Nel mentre sono in pieno svolgimento le fasi finali dei rispettivi campionati, per le squadre che hanno chiuso anzitempo i rispettivi tornei non è ancora tempo di...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?