"Così come la creta , assorbendo acqua , diventa modellabile , trasformabile, mutabile, coì il movimento corporeo e sonoro, in equilibrio tra pieno e vuoto, tra tensione e distensione , è in continua trasformazione, un' incessante transizione di forme". Questo è ciò che si propone come obiettivo" Creta" la perfomance corporea e sonora della danzatrice coreografa Maristella Martella e del compositore Gabriele Panico sabato 3 febbraio presso il teatro "La Ribalta"(Via Salvatore Calenda) a Salerno alle ore 21.00. Spettacolo a cui seguirà per la prima volta a Salerno lo stage "Taranta Atelier".L' evento è stato organizzato dall' associazione socio-culturale Sonoratrad (nelle persone di Rita Di Gregorio e Raffaella Coppola nda) in collaborazione con l'associazione AntiquaSaxa.
Danzatrice e coreografa di Nuova Danza Popolare, Maristella Martella fonda nel 2001 con Eugenio Bennato la Taranta Power a Bologna , la prima scuola in Italia completamente dedicata allo studio delle danze popolari del centro sud Italia e alla loro interpretazione contemporanea. Coreografa della Compagnia Tarantarte, danzatrice solista e coreografa di più edizioni del Festival "La Notte della Taranta", Maristella Martella tiene stabilmente Atelier di danza teatrale in numerose scuole professionali di danza in Italia e all'estero come la Roma IALS, Parigi Centre Fleury Barbara, dove, in collaborazione con il Comune di Parigi ha una sede stabile, a Lecce al Castello Carlo V in cui ha sede il progetto DAMA , centro per lo studio e l' approfondimento della danza e della musica popolare in Salerno. Dal 2012 infatti l' artista realizza in Salento la residenza artistica e didattica "Danzare la terra",portando danzatori da tutta Europa e dal Mediterraneo ad interargire con la cultura locale . Il compositore Gabriele Panico con cui nasce la perfomance "Creta", nel suo ambito, esplora l' universo musicale contemporaneo. Da sempre sonda i possibili sviluppi dei linguaggi musicali moderni scrivendo per solisti, formazioni cameristiche e orchestre, lavorando con strumenti acustici e trattamenti elettronici. Tra le sue numerosissime e preziosissime opere citiamo : "Massafonete" (2005), "Adastra Peraspera" (2007), "Alunaaria" (2006).
Il punto di partenza invece della ricerca di Maristella Martella è l'origine rituale e terapeutico della tarantella italiana, della trance e del tarantismo
La danza tradizionale per Maristella Martella ci ricorda chi eravamo. "La ricerca sulla meraviglia e la straordinaria follia delle danze di tradizione popolare è un viaggio al centro della terra, al centro della nostra anima. Per interpretare la furia e la sensualità di queste antiche danze, occorre fare opera di trasposizione, trasfigurazione e rielaborazione dei codici tradizionali, evocando il rito dal punto di vista carnale, con il linguaggio più vicino al corpo: quello della danza". In un' intervista rilasciata a South Cultural Routes, Maristella Martella afferma : "Pochi sanno che la tradizione della pizzica ha subito una cesura un blocco per circa 50 anni tutto ciò che si vede nei concerti, sagre, laboratori è un tipo di danza che è stata reinventata, infatti si parla di "neo pizzica"e la potenza di questa danza deriva dal rito, dalla ritualità nell'ambito del tarantismo l' artista sottolinea :"Il Tarantismo è un fenomeno particolarmente ambiguo perchè vive un dualismo: quello dell' esorcismo e dell' adorcismo. L' adorcismo è la fase in cui si vive fino in fondo il proprio dramma in cui la donna tarantata è "il ragno" che la pizzica, quindi la donna "si fa" ragno, la donna diventa, ciò che vuole esorcizzare. Nella seconda fase, in quella dell' esorcismo, la donna "in piedi" sconfigge il proprio male , riesce a risorgere e ad espellere attraverso il sudore il proprio dramma". Per approfondire quanto illustrato dall' artista, appuntamento quindi a sabato 3 febbraio presso il teatro "La Ribalta" ubicato in via Salvatore Calenda 98 ore 21.00. Costo biglietto 8 euro, per info e prenotazioni Teatro La Ribalta 0899958245, Rita Di Gregorio 3477185545 e Raffella Coppola 3275363882.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.