C'è anche una rappresentanza salernitana al G7 concluso ieri sera ad Ischia. Ad accogliere ed accompagnare gli ospiti di caratura internazionale a Castello Aragonese ed Hotel Continental ci hanno pensato due giovani di Baronissi, Ilenia Paolillo e Wiktoria Tolino, hostess addette ai controlli di tutti gli accessi. Un impegno massacrante a livello mentale per l'attenzione volta ad ogni minimo dettaglio, svolto con la consueta professionalità e competenza. Una vetrina da ricordare per entrambe le ragazze: in particolare per Ilenia Paolillo che, fresca di laurea presso l'Università degli Studi Parthenope di Napoli, può arricchire ulteriormente il suo curriculum dopo il titolo di Miss Granata, la partecipazione alla kermesse sportiva Football Leader ad Amalfi e la collaborazione con l'area commerciale dell'Us Salernitana.
L'edizione 2017 ha previsto la presenza dei ministri dell’Interno di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d’America con la partecipazione, inoltre, del Commissario Europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza Dimitris Avramopoulos, il Commissario Europeo per la Sicurezza dell’Unione Julian King e il Segretario generale dell’Interpol Jurgen Stock. Al centro della discussione due temi fondamentali: la prevenzione – insieme al settore privato – dell’uso terroristico di Internet e di collaborazione nella lotta ai cosiddetti “foreign fighters” attraverso lo scambio di informazioni e le attività di depotenziamento degli estremisti. L'obiettivo è firmare, grazie ad una partnership con i big del web, un'intesa per bloccare i processi di radicalizzazione via web; impedire che sermoni inneggianti alla violenza, inviti al jihad, istruzioni per compiere attentati e realizzare ordigni rudimentali possano circolare liberamente in rete e arrivare a destinazione; ridurre in maniera drastica l'attività di proselitismo attraverso internet.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.