

Quella è, ormai da anni, la "strada di De Luca". Da quella strada, oggi pomeriggio, l'auto blu a bordo della quale viaggiava il presidente della Regione, è sbucata, impattando contro un motorino in transito sulla via principale. A causa del sinistro, è rimasta ferita la 22enne in sella allo scooter: trasportata presso il "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona", le sono state fornite tutte le cure del caso ed è stata dimessa con una prognosi di cinque giorni.
Un normale tamponamento, si sarà pensato. Così sarebbe stato se non fosse che la vettura dell'ex sindaco di Salerno - di ritorno presso la sua abitazione di via Lanzalone, dopo il consueto venerdì mattina salernitano fatto di incontri nella sede della Regione al Genio civile - viaggiava contromano. Un'infrazione "autorizzata": ai tempi del sindacato salernitano, De Luca riuscì a farsi rilasciare l'autorizzazione, con tanto di installazione di cartello che recita "Eccetto mezzi di polizia", per imboccare il vicolo contromano e tagliare il percorso. Dunque, la strada è a senso unico ma non per le forze dell'ordine. Alla guida della vettura del presidente, questo pomeriggio, c'era un funzionario di polizia, ovvero uno dei 4 vigili urbani di Salerno distaccati presso la Regione Campania, con le più svariate mansioni, al servizio del presidente della giunta regionale.
Ma quell'eccezione, in via Negri, è sempre stata fonte di disappunto e di incredulità dal momento che, di fatto, si tratterebbe semplicemente di una scorciatoia per raggiungere la residenza del presidente De Luca. Insomma, di un vezzo e non di una necessità.
Proprio qualche tempo, infatti, il programma "Le iene", con l'inviato Paolo Calabresi - in veste di vigile urbano improvvisato - si occupò della vicenda.
Dure le reazioni di Movimento Cinque stelle e Forza Italia che hanno criticato aspramente il modus operandi di Vincenzo De Luca: "Disprezza le regole. E' un pericolo per la Campania".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.