Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

"Ice to meet you": sul Lungomare, dall'8 al 10 settembre, la qualità e la bontà del gelato artigianale s

06/09/2017

Prodotti del territorio ed artigianalità della produzione. Tutti i segreti del gelato artigianale per distinguere quando il cono è preparato con ingredienti di qualità.

Per coloro che sono sempre alla ricerca del gelato artigianale più buono e genuino, di ottima qualità, dai gusti più disparati,  Salerno è pronta a trasformarsi in una vera e propria gelateria all’aperto. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, il Lungomare di Salerno, dalle ore 10 del mattino alla mezzanotte, accoglierà  “Ice to meet you”, il meeting del Gelato Artigianale.

Gusti di gelato unici, ottenuti con  materie prime genuine, con ingredienti  di alta qualità, preparati da gelatieri artigiani secondo la propria creatività, prodotti appositamente per celebrare la Festa del Gelato Artigianale di Salerno, organizzato dalla Claai di Salerno (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane),  in collaborazione con Tanagro Legno Idea, con il patrocinio del Comune di Salerno e della Camera di Commercio di Salerno.

L’appuntamento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella sala giunta di Palazzo di Città a Salerno da Gianfranco FerrignoPresidente della Claai Salerno ; Dario Loffredo, Assessore al Commercio del Comune di Salerno; Andrea Prete Presidente della Camera di Commercio di Salerno,Carlo Mazza e Filomena Quaresima, rispettivamente presidente e vice presidente della Cooperativa Nocciola Irpina.

Alla sua VII edizione, l’evento promosso dal presidente della Claai di Salerno Gianfranco Ferrigno che punta a diffondere la cultura del gelato artigianale, uno dei simboli del made in Italy, metterà a confronto diversi gusti e modi di interpretare il gelato artigianale da parte di gelatieri di diverse regioni del Sud Italia (Campania, Basilicata e Calabria), e rappresenterà un’occasione per i visitatori per conoscere ed assaporare il vero gelato artigianale.

“Ice to meet you”,  che punta a premiare i migliori gelatieri e i loro gusti unici,  quest’anno ospiterà anche la Gelateria Enrico che dal 1979 produce il famoso tartufo artigianale di Pizzo Calabro. Il maestro fa parte del Consorzio Gelatieri Artigiani di Pizzo che ha l’obiettivo di valorizzare e tutelare da imitazioni di basso profilo qualitativo il vero gelato di Pizzo, a cominciare dalla specialità più rinomata, quel Tartufo di Pizzo che è stato inserito dal Ministero delle Politiche agricole nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.

Sul lungomare salernitano, all’altezza di Piazza Cavour, per tre giorni tante vetrine di cristallo di un grande laboratorio all’aperto allestito in caratteristiche casette di legno curate da Tanagro Legno Idea, con i migliori maestri gelatieri che con eccellenti novità si sfideranno anche alla conquista del titolo di miglior gelato artigianale proponendo ad una qualificata giuria il gelato alla nocciola realizzato rigorosamente con la pasta della nocciola pura irpina. Le nocciole di ottima qualità, universalmente apprezzate, che portano la Campania, ed in modo particolare l’Irpinia, a conquistare un posto di rilievo in Italia nella coltivazione del nocciolo,  saranno utilizzate nella preparazione del gelato artigianale che concorrerà alla conquista del “Premio Giornalistico Enogastronomico”, il riconoscimento al gelato migliore sotto il profilo qualitativo.  

Sarà la Cooperativa Nocciola Irpina presieduta da Carlo Mazza a fornire il prodotto tipico ai maestri gelatieri, il nocciolo, per il quale l’Irpinia contribuisce per il 1/3 alla produzione nazionale totale, ingrediente principale molto utilizzato specie nelle pasticcerie e gelaterie dove sono impiegate per la preparazione di torrone e cioccolatini.

Il pubblico avrà la possibilità di osservare da vicino la produzione del gelato artigianale di alta qualità, mediante l’allestimento di un laboratorio di gelateria all’aperto, e di degustare il prodotto preparato al momento. La festa del Gelato Artigianale di Alta qualità permetterà a grandi e piccini di scoprire i segreti dell’arte gelatiera. Ci saranno Show Cooking by Bravo sul gelato artigianale con il maestro gelatiere Angelo Grasso, uno dei massimi esperti, se non il migliore, del gelato artigianale e non solo.

Il primo appuntamento sabato 9 settembre alle ore 21.30 “Così diventa gelato”,  mentre  domenica 10 settembre alle ore 12 “Così diventa granita e sorbetto” ealle ore 17.30 “Dalla pentola al Trittico”. Prevista domenica 10 settembre alle ore 10.30, sempre con il maestro Angelo Grasso, una giornata di formazione dedicata esclusivamente ai maestri gelatieri. Un appuntamento, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, nel corso del quale si parlerà del sistema multi macchine e trittico, delle metodologie praticate per la produzione del gelato artigianale, della qualità e velocità produttiva, dalle storia dell’evoluzione del “vero” sistema classico, delle caratteristiche e dei modelli del trittico e della sua capacità produttiva.

Per esaltare le proprietà del gelato artigianale qualche anno fa è stato lanciato il marchio Gati , promosso dalla Claai di Salerno presieduta da Gianfranco Ferrigno, rilasciato da Agroqualità, l’organismo nazionale qualificato e accreditato per la certificazione agroalimentare alle gelaterie che  preparano il gelato in modo artigianale con i prodotti del territorio e senza conservanti e semilavorati. Il disciplinare messo a punto da Agroqualità, garantisce sui valori nutrizionali, indicando la provenienza dei prodotti. Il Gati rappresenta un insieme di requisiti richiesti nel processo produttivo del gelato, affinché questo possa essere considerato prodotto secondo un metodo artigianale e con standard di alta qualità.

Nel corso della tre giorni della Festa del Gelato Artigianale di Alta Qualità anche i suoi “degustatori” potranno dire e valutare qual è il gelato migliore. Prevista sullapagina Facebook  dedicata all’evento la possibilità, cliccando con un “Mi Piace”,  di votare le gelaterie presenti per attribuire il “Premio Ice to meet you 2017”, il riconoscimento della giuria popolare al  “gelato più buono”. Prevista, inoltre, la partecipazione di “unconventional gelato”, il primo talk show dedicato ai protagonisti dell’arte gelatiera italiana che da Salerno apre i casting per scegliere i gelatieri che prenderanno parte alla prossima stagione del programma del web.  

L’ingresso alla tre giorni è libero.

1.       Gianni  56  - Salerno

2.       MR WHIPPY  - Salerno

3.       PUNTO FREDDO  - Salerno, Scafati, Pompei (Na)

4.       CAFE' IN- OUT   - Pagani (Sa)

5.       BRIO'    –  Mercato San Severino, Santa Maria di Castellabate (Sa)

6.       LA TORRETTA  - Cava dei Tirreni (Sa)

7.       GELATERIA NIVES - Nemoli(Pz)

8.       GELATERIA CONAMORE – Napoli, Pozzuoli

9.       LA DELIZIA GELATERIA  - Ottaviano (Na)

10.    OFFICINA DEL GELATO  - Avellino, Fontanarosa (Av)

11.    VINCENT  - Cava dei Tirreni (Sa), Avellino

12.    GELATERIA ENRICO- TARTUFO DI PIZZO – Pizzo (VV) 

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, A2 femminile: alla Lazio l'ultimo pass play-off, Parma salvo con la Metanopoli ai play-out. Il Volturno chiude in vetta

Si è chiusa ufficialmente nel tardo pomeriggio di domenica la regular season del campionato di A2 femminile. Completato il quadro dei play-off con la Lazio, terza a Sud,...

Pallanuoto, la Roma Vis Nova denuncia episodi di razzismo ai danni di un proprio tesserato: "Siamo indignati"

La Rari Nantes Roma Vis Nova ha presentato alla Federazione Italiana Nuoto, nello specifico al Comitato Regionale Lazio, un esposto circa fatti molto gravi di razzismo, che si...

Pallavolo, la Salerno Guiscards non fa sconti: Agropoli Paestum battuta al tie break. Vitiello: "Vittoria dimostra forza del gruppo"

Non si ferma la corsa della GLS Salerno Guiscards. Con il primo posto aritmetico già in tasca, le foxes, in rimonta, al tie break, si aggiudicano il derby sul campo...

Basket, la Sirio Salerno piega di nuovo Agropoli e stacca il pass per il concentramento interregionale

La Sirio Salerno ’92 stacca il pass per il concentramento interregionale in cui potrà giocarsi la promozione in Serie A2 ma prima, per stabilire il suo...

Basket, sconfitta indolore nel derby di Avellino per la Virtus Arechi

Ko esterno per la Lars Virtus Arechi Salerno in occasione dell'ultimo atto della stagione regolare che vede i ragazzi di coach Nicola Amato superati col...

Basket, Power Salerno senza freni: battuta anche la Viola. Nei play-off sarà di nuovo sfida ai calabresi

Terza vittoria consecutiva per la Power Basket Salerno che espugna il parquet della Pallacanestro Viola Reggio Calabria e si issa al terzo posto finale della graduatoria,...

Calcio a 5, la marcia play-off del San Marzano inizia col blitz in rimonta sul Casagiove

Inizia col piede giusto l'avventura nei play-off del Mama Futsal San Marzano. Nella gara d'andata del primo turno gironale, il quintetto di Peppe Mele sbanca in rimonta il...

Calcio a 5, si arresta in Semifinale il sogno play-off della Salerno Guiscards: avanza il Real Diano

S’interrompe in semifinale il sogno play-off della Salerno Guiscards. A San Pietro a Tanagro, i foxes five cedono contro il Real Diano chiudendo così...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?