Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Camera di Commercio trasparente, ecco tutti i dati dell'ente

25/07/2017

La Camera di Commercio di Salerno, con la Giornata della trasparenza, fornisce una serie di informazioni circa le propria attività e la propria organizzazione di interesse per il pubblico di riferimento.

Nel dettaglio, l’Ente si è dotato, sin dal 2013, di un Piano Triennale di prevenzione della corruzione, aggiornandolo periodicamente con interventi e misure utili alla lotta alla corruzione quali la formazione in materia di etica e legalità, la predisposizione di report e monitoraggio sui tempi dei procedimenti amministrativi, l’intensificazione di controlli a campione, la rilevazione delle presenze del personale con riconoscimento dei dati biometrici (impronte digitali).

La sezione “Amministrazione trasparente ” del sito internet camerale (www.sa.camcom.it), contiene informazioni, dati e documenti relativi, tra l’altro, all’organizzazione dell’Ente, all’utilizzo delle risorse assegnate, ai servizi erogati e all’attività amministrativa.  

I contenuti della sezione sono costantemente monitorati attraverso la bussola della trasparenza, implementata dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Nella relativa classifica la Camera di commercio di Salerno riporta il 100% degli indicatori soddisfatti.

 

Organico e performance

Circa le risorse umane, la Camera di Commercio di Salerno ha attualmente in servizio 1 segretario generale, 3 dirigenti e 72 addetti.

Volumi attività 2016

Tra le numerose competenze dell’Ente, si segnalano a titolo esemplificativo, per l’anno 2016, il totale dei volumi di pratiche evase dai seguenti servizi:

Marchi e brevetti: 2.541
Registro imprese: 77.495
Protesti: 10.996
 

Per misurare la produttività del personale e la performance complessiva dell’Ente vengono presi in considerazione alcuni indicatori. Tra questi troviamo quello del numero degli addetti per 10.000 Unità locali (imprese iscritte) che, nel caso di Salerno, fa registrare il valore di 6,31, molto al di sotto del valore mediano nazionale che è 11,6.

Ogni anno l’Ente effettua un indagine presso l’utenza di riferimento al fine di rilevare l’indice di gradimento dei servizi in modo da determinare le aree su cui intervenire per migliorare la performance. Nel 2016 l’indagine è stata condotta presso un campione di 730 utenti il quali hanno espresso, circa iservizi erogati, giudizi tra il buono e l’ottimo per:

servizi amministrativi: 74%
servizi di supporto alle imprese: 59%
giudizio complessivo: 68%
 

Circa il personale, l’utenza si è espressa nel seguente modo:

preparazione tecnica: 73%
disponibilità e cortesia: 73%
chiarezza delle informazioni ricevute: 71%
tempi evasione pratiche: 69%
 

Indicatore sulla tempestività dei pagamenti

L’indicatore misura i giorni medi, ponderati per gli importi, di ritardo o di anticipo di pagamento dei debiti commerciali rispetto alla scadenza prevista (fissata dalla norma in 30 giorni).

In particolare, l’Ente camerale è passato dai -7 giorni del I trimestre del 2017 ai -16 giorni nel II trimestre del 2017. Un’indagine condotta dal quotidiano il Sole 24 Ore (domenica 22 luglio 2017) rileva che il 62% delle Amministrazioni pubbliche non rispetta i tempi di pagamento previsti dalle norme.

Per il triennio 2017/2019 la Camera di Commercio di Salerno ha messo a punto tre progetti speciali per la promozione economica delle imprese e del territorio.

 

PUNTO IMPRESA DIGITALE – (somma stanziata, euro 1.725.000)

-      avvio di un servizio strutturato per la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI;

-      erogazione di voucher a favore delle imprese per servizi specializzati forniti da strutture professionali esterne accreditate nel network camerale, nel limite massimo di n.80 annui.

 

ORIENTAMENTO AL LAVORO E ALLA PROFESSIONI (somma stanziata, euro 862.500)

-      avvio di un servizio strutturato per la diffusione di servizi aggiuntivi volti all’orientamento al lavoro e alle professioni;

-      erogazione di voucher a favore delle imprese per la partecipazione ai percorsi di alternanza scuola-lavoro, nel limite massimo di n.250 annui.

 

PROGETTO CAMPANIA FELIX (somma stanziata, euro 862.500)

-     individuazione e attivazione dello spazio espositivo a Milano per il supporto delleeccellenze campane;

-     erogazione di voucher a favore delle imprese per servizi promozionali personalizzati, nel limite massimo di n.40 annui.

 

L’Ente tradizionalmente dedica ampio spazio all’informazione economico-statistica attraverso i/le seguenti strumenti/indagini:

Ri.trend: Piattaforma statistico-economica sulla nati-mortalità imprenditoriale a livello comunale, consultabile gratuitamente dal sito internet della Camera.

Indagine excelsior: ha lo scopo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, realizzata in collaborazione con Unioncamere, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).

Osservatorio economico: Redazione sistematica di indagini sintetiche e news di approfondimento economico-statistico a carattere provinciale. Nel primo semestre del 2017 sono stati pubblicati 10 report che hanno riguardato la dinamica imprenditoriale, l’export/import, le procedure concorsuali e la forza lavoro.

 

L’App SALERNO IN CIFRE

Applicativo per smarphone con dati aggiornati sui principali trend economici provinciali e regionali, forniti con cadenza trimestrale, relativi a:

Import/Export
Dinamica imprenditoriale
Congiuntura economica
Movimenti occupazionali
 

Comunicazione digitale dell’Ente

Con la propria presenza sui social, la CCIAA di Salerno è passata da un modello di comunicazione “verso” l’impresa a uno “con” l’impresa, un cambiamento che comporta la conoscenza non solo di particolari strumenti, ma anche di diverse dinamiche relazionali.

Oltre alla comunicazione tradizionale tramite la pagina web istituzionale e l’invio di informazioni mirate via email (piattaforma C.R.M.), vengono quindi pubblicate notizie su propri spazi presenti sulle piattaforme social (Facebook, Linkedin, Twitter e Youtube).

Le infografiche dei servizi

La Camera di Commercio di Salerno ha realizzato una campagna di comunicazione con cui ha intesorendere più chiari alcuni servizi di propria competenza. Attraverso l’utilizzo della metodologia del service design, ossia progettare partendo dell’esperienza degli utenti, si è giunti all’illustrazione del servizio tramite l’infografica: uno strumento che consente una molteplicità di letture, grazie ai diversi codici utilizzati (visivo, testuale) attraverso un percorso di lettura, step by step, con l’obiettivo finale di chiarire l’informazione.

Comunicato ufficiale Camera di Commercio di Salerno

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Pallanuoto, sorteggiati gli accoppiamenti di Quarti maschili e Final Four femminile di Euro Cup

La RN Savona per vendicare l'Ortigia nei Quarti di finale di Euro Cup. Il sorteggio effettuato da European Aquatics a Barcellona ha infatti abbinato la formazione allenata da...

Pallanuoto, al via ad Ostia il Trofeo delle Regioni femminile. Larghe affermazioni per Liguria, Lazio, Sicilia, Marche e Toscana

Quarantaquattro partite con oltre centosessanta atlete per tredici regioni e quattro giorni di gare. Dopo il successo di quello maschile a Natale, è in programma la...

Pallanuoto, A2 femminile: Nautilus da sballo, Lazio nuova capolista e la Vela insegue. L'Aquatica prenota il terzo posto, Parma la salvezza

Arriva alla sosta pasquale dopo un altro week-end infuocato il campionato di A2 femminile. Nel girone Nord la RN Orobica blinda ormai definitivamente il primato superando 20-6...

Pallanuoto, i Muri Antichi evitano il ko nel finale. Nuovo ruggito Lions, la Basilicata ritrova il successo. Orgoglio San Mauro

Si avvia al rush finale post sosta di Pasqua il campionato nazionale di Serie B. Nel girone 4, nuovo ostacolo napoletano per i Muri Antichi che frenano a Nesima con il Nuoto...

Pallanuoto, una vittoria e una sconfitta per l'Under 14 della RN Salerno. La Juniores sfiora l'impresa col Posillipo

Continua a ritmo incessante l'attività del settore giovanile della Check Up RN Salerno. Sconfitta onorevole per 7-6 in casa del CN Posillipo con goal del possibile...

Pallanuoto, il Circolo Nautico Salerno vola con le giovanili: Juniores in vetta, Allievi dietro solo al Posillipo

Lo scorso week-end è stato positivo anche per le formazioni giovanili del Circolo Nautico Salerno. Nella mattinata di sabato la formazione Allievi Under 16 ha battuto...

Tennis, la storia di Althea Gibson raccontata in un libro dall’insegnante salernitano Michele Pisaturo

Ci sono storie che meritano di essere raccontate e che, spesso, vengono dimenticate o accantonate. La storia di Althea Gibson, ad esempio, non così nota nel Belpaese...

Pallanuoto, la Swim Academy Pagani trita l'Azzurra 99 e tallona il duo di testa

La Swim Academy Pagani continua a dettare legge nel campionato di Serie C, girone 7, consolidando la propria posizione di rilievo con una convincente vittoria in casa contro...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?