Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Patrimonio immenso ma frutto di attività illegali: maxi sequestro della Finanza

14/07/2017

Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Trento ha dato esecuzione ad un provvedimento di confisca, previo sequestro, emesso dal Tribunale di Salerno -Sezione Misure di Prevenzione – su richiesta della Sezione Reati contro l’Economia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno.

L’operazione è stata svolta a conclusione di complessi accertamenti patrimoniali svolti nei confronti di Padovano Giovanni, con dimora a Scafati, e del suo nucleo familiare ai sensi della normativa di prevenzione antimafia (D.L.vo n. 159/2011), in relazione ai reati di associazione per delinquere finalizzata a furti pluriaggravati.

Il sequestro, che prevede la contestuale confisca ed immissione in possesso dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, ha riguardato 2 unità immobiliari, site nel comune di Scafati (SA), e 4 autoveicoli, per un valore di oltre 400.000 euro.

Il proposto è gravato da numerosi precedenti per furti, rapine, ricettazione e traffico internazionale di stupefacenti ed ha svolto il ruolo di di capo di un’organizzazione criminale dedita ad assalti a furgoni portavalori, commessi anche in Trentino Alto-Adige, sgominata grazie alle indagini condotte nel 2013 dall’Arma dei Carabinieri.

Il Nucleo di Polizia Tributaria Trento – G.I.C.O. ha svolto accertamenti patrimoniali nei confronti dei componenti della banda,accertando la sproporzione del patrimonio accumulato dai principali indagati, rispetto ai redditi dichiarati, sostanzialmente nulli. Conseguentemente, tra il 2013 ed il 2015, il Reparto trentino inoltrava più proposte di applicazione di misure di prevenzione patrimoniali alle diverse Procure della Repubblica campane, ove i vari componenti della banda risultavano avere la dimora, tra cui quella di Salerno, ottenendo già provvedimenti di sequestro su beni del valore di circa 930.000 euro.

Tra questi si annovera quello eseguito, sempre su delega della Procura della Repubblica di Salerno, all’esito degli accertamenti del G.I.C.O. di Trento, nel gennaio 2015, dal Nucleo di Polizia Tributaria di Salerno, nei confronti di un altro componente della banda, G.C., classe ’72, e del suo nucleo familiare, su due fabbricati (un’abitazione ed un capannone), sempre ubicati a Scafati (SA), due automobili ed un motociclo del valore complessivo di euro 508.000.

L’attuale provvedimento emesso dal Tribunale di Salerno ha colpito il capo del suddetto sodalizio criminale – tra l’altro, risultato collegato, in passato, ai noti clan camorristici D’Alessandro, di Castellammare di Stabia (NA), Fabbrocino, dei Comuni Vesuviani (NA), La Torre, di Mondragone (CE), Pagnozzi, della Valle Caudina (AV), Visciano-Loreto, di Scafati (SA) e Sorprendente-Sorrentino di Napoli – e di tre suoi parenti conviventi, tutti di nazionalità italiana e residenti a Napoli, Scafati (SA) e Sarno (SA).

Il Tribunale di Salerno, condividendo le conclusioni della Sezione Reati contro l’Economia della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno e gli esiti degli accertamenti svolti dalla Guardia di Finanza, ha ritenuto che il patrimonio di P.G. e dei suoi familiari fosse sproporzionato rispetto alla capacità reddituale del nucleo familiare che traeva la propria principale, se non unica, fonte di sostentamento da attività illegali.

L’operazione costituisce l’ennesima testimonianza di come l’efficace azione sinergica tra la Magistratura ed il Corpo della Guardia di Finanza, che riveste un ruolo di assoluta centralità nel contrasto al crimine organizzato, specie sotto il versante patrimoniale, sia in grado di colpire al cuore le organizzazioni criminali, sottraendo loro le ricchezze illecitamente accumulate (in questo caso, considerando oltre all’attuale provvedimento, i pregressi sequestri, per un controvalore complessivamente superiore ad 1,3 milioni di euro), nella prospettiva di restituirle alla collettività.

Comunicato ufficiale della Guardia di finanza

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Calcio a 5, il Cus Salerno ha la meglio su Reggio Calabria e vola alle finali nazionali dei CNU

Importante traguardo per il team Calcio a 5 del Cus Salerno che, dopo l'amara eliminazione dello scorso anno che gli impedì di partecipare ai Campionati Nazionali...

Scherma, ottime prove salernitane nelle gare di qualificazione Gold: brilla la giovanissima Alessandra Vinciguerra

Si sono svolte a Sarno le gare di qualificazione regionale Gold dedicata ai Giovani e ai Cadetti della spada e la qualificazione Gold per gli Assoluti del fioretto e della...

Ginnastica Salerno in A1: "Promessa mantenuta, promozione dedicata ad Antonello Di Cerbo"

Si è conclusa anche la terza e ultima tappa di regular season del campionato nazionale di Serie A2 di Ginnastica Artistica maschile e femminile, in scena al Pala De...

Al via gli eventi per prepararsi all’Anno Santo: la conferenza stampa

N.B. RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Entrano nel vivo gli eventi organizzati dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno  in preparazione al Giubileo...

Junior Tim Cup, la Ludisport Campagna vola a a Roma: i baby calciatori in campo prima della finale di Coppa Italia

L’anno scorso è terminata con un trionfo inaspettato quanto meraviglioso. Quest’anno l’obiettivo è provare a ripetersi ma soprattutto quello di...

Pallavolo, derby ad alta quota tra Agropoli Paestum e la capolista Salerno Guiscards

Un derby per ripartire e per dare il là al rush finale che porta alla finale promozione. Dopo la sosta torna in campo la GLS Salerno Guiscards che sabato pomeriggio, con...

Crisi e cambiamenti nel panorama politico di Nocera Superiore: la rottura tra Pagano e il partito

di Massimiliano Catapano
In una mossa che ha mandato onde di shock attraverso il tessuto politico locale, Franco Pagano, il candidato sindaco designato per Fratelli d'Italia...

Tragedia di Pasqua: la morte di Concetta Di Benedetto tra dubbi e richieste di giustizia

di Massimiliano Catapano
Il tranquillo comune di Castel San Giorgio è stato scosso dalla tragica scomparsa di Concetta Di Benedetto, una 73enne deceduta lunedì...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?