

La Salernitana sbanca Frosinone dopo l’immeritata sconfitta di Bari e si rilancia in campionato. La squadra sembra aver acquisito un’anima nuova, oltre ad una più delineata identità: a tal proposito abbiamo sondato le opinioni dei tifosi granata con i seguenti quesiti:
1) Quali sono stati gli aspetti positivi e quali negativi emersi nella prestazione vincente della Salernitana a Frosinone?
2) Il 4-3-3 di Bollini, dopo due gare, può essere definito come la medicina giusta per i mali che hanno afflitto la squadra granata per le prime 16 giornate?
3) Per Donnarumma ennesima panchina anche al "Matusa": giocatore ormai fuori dai nuovi piani tecnici e possibile partente a Gennaio?
4) Mancano tre partite al termine del girone d'andata (Carpi-Avellino-Perugia): a quale quota punti potrebbe arrivare la Salernitana al giro di boa?
Il primo intervistato è il tifoso Alfredo Miranda, che propone un’analisi lucida ed articolata:
1) Bella partita del giocatore Massimo Coda e possiamo affermare che dopo 18 partire è imprescindibile per la Salernitana. È il bomber, il primo difensore e punto di riferimento per l'intera squadra ed inoltre le rimonte di Spezia e Brescia sono coincise con la sostituzione del giocatore, sarà stata una coincidenza ma forse anche no? Con il nuovo allenatore, in due partire la squadra sembra meglio organizzata. Altro aspetto positivo, l'impatto di Caccavallo a partita in corso, sperando che diventi un giocatore sempre più importante per la squadra, dimostrando spirito di sacrificio e grinta. Il solito aspetto negativo sono le palle inattive e gli errori di posizionamento.
2) Con Bollini, oltre ad avere una nuova impostazione tattica ( 4-3-3 ), la squadra si è dimostrata non remissiva e non impaurita bensì con una mentalità propositiva riuscendo ad avere anche un certo equilibrio. Con il centrocampo a 3 c'è bisogno di coprire maggiormente gli spazi e quindi una maggiore corsa e aggressività. Se l'impostazione di gioco rimane questa, a Gennaio, in sede di calciomercato va cambiato in parte il centrocampo perché alcuni giocatori non sono del tutto funzionali a tale schema pur avendo buone qualità di base.
3) Sono un estimatore di Donnarumma e da inizio campionato sostengo che può essere il valore aggiunto della Salernitana, purtroppo non trova mai collocazione tattica, prima con Torrente, poi con Sannino e adesso con Bollini. Forse le sue fortune sono lontane da Salerno, chissà se da Gennaio? Personalmente spero che rimanga.
4) La prima vittoria fuori casa con la seconda in classifica con un risultato di 1-3 non deve illudere, rendere euforici e generare pressioni perché questa squadra pur avendo delle buone qualità ha delle lacune rendendo difficile un assembramento da un rendimento costante. Con Carpi, Avellino e Perugia ci metterei la firma per 5 punti conquistati e quindi concludere il girone d'andata a 26 punti.
Il secondo intervistato è Sergio De Martino, che è autore di osservazioni molto interessanti:
1. Senza farci prendere troppo dall'entusiasmo, visto che ora bisogna dare continuità ai risultati, credo che gli aspetti positivi siano molti. Innanzitutto il fatto di avere un approccio diverso rispetto alla gestione Sannino, dove in molti casi partivamo molto in sordina, poi l'aver visto i due terzini spingere con decisione, cercare sempre un calcio aggressivo e mai rinunciatario ed uno splendido Rosina nella sua posizione ideale. L'aspetto negativo forse è stato quello di aver comunque concesso 3-4 palle gol al Frosinone ma per il gioco espresso e per la qualità dell’avversario penso che ci può stare, anche perché alla fine il gol glielo abbiamo fatto noi.
2. Sicuramente la Salernitana non era adatta al 3-5-2...in passato avevo ipotizzato un 4-4-2 o, appunto, un 4-3-3...quindi penso che questo possa essere lo schema giusto per questa squadra che ha ottimi palleggiatori, terzini adatti al modulo, ed un Ronaldo che in quel ruolo forse è il giocatore più forte della categoria. L'unico che forse ci perde un po’ con questo modulo è Della Rocca, e mi dispiace, ma è giusto sacrificare il singolo per la squadra.
3. Come ho più volte sostenuto Donnarumma a me non fa impazzire e trovo giusto che in questa squadra faccia la panchina. Dal canto suo quando chiamato in causa non ha dimostrato niente di che, io ritengo, come ho sempre detto, che se erano vere le cifre dette ad Agosto, andava ceduto subito e sostengo ancora che a Gennaio vada ceduto cercando di ricavare il più possibile e con i soldi prendere un esterno forte che possa alternarsi con Improta (nulla contro Caccavallo ma, impegno a parte, penso vada ceduto anche lui) e un centrocampista da 4-3-3 da affiancare a Busellato e Ronaldo.
4. La Salernitana se gioca come fatto in queste 2 partite può battere chiunque e nelle ultime partite ne fa due in casa contro squadre che stanno in alto ma che onestamente non mi hanno colpito per gioco prodotto, soprattutto fuori casa, e con l'entusiasmo crescente penso possiamo fare bottino pieno e fuori casa, senza considerare che è un derby e quindi da prendere con le molle, ma affrontiamo quella che è una delle 3 squadre più scarse del campionato, quindi la speranza è di fare 9 punti ma mi accontenterei anche di 7 per poi accelerare nel girone di ritorno.
A seguire l’intervento del tifosissmo granata Sergio Montella, sintetico ma centrato sui punti:
1)Di positivo l’approccio positivo alla gara e la personalità messa in opera dalla squadra dalla squadra contro un Frosinone spocchioso ed eccessivamente nervoso. Rosina ritrovato, conferma di Coda come re dei bomber in cadetteria. Bisogna rivedere posizionamenti e prestare più attenzione sui calci piazzati;
2)La rinascita è dovuta al cambio di mentalità del tecnico, che prima non era vincente ed era fonte di tensioni ai calciatori ed all’ambiente. Adesso la squadra sta acquisendo un’identità di gioco e consapevolezza nei propri mezzi ma non bisogna fare voli pindarici per una partita vinta;
3)Ho il sentore che Donnarumma sia diventato un pesce fuor d’acqua con l’arrivo di Bollini e che sarà ceduto a Gennaio. Al suo posto è più confacente un attaccante esterno capace di assistere Coda in zona goal.
4) Credo che la Salernitana possa chiudere a quota 26, conquistando 5 punti nelle prossime 3 partite, anche se la speranza di fare bottino pieno c’è sempre, per forza.
Chiude il ciclo d’interviste Alberto D’Aiuto, che esamina con attenzione il momento in casa granata:
1) Finalmente l'avvento di Bollini sulla panchina granata sembra aver dato nuova verve alla squadra che ora entra in campo con piglio diverso ,non pensando solamente a difendersi ma a contrattaccare colpo su colpo non accontentandosi del pareggio e non abbassando il baricentro neanche sul due a zero; Bollini sta facendo un ottimo lavoro specialmente sulla testa dei giocatori che finalmente sembrano consci delle proprie potenzialità; per quanto riguarda gli aspetti da migliorare, dobbiamo assolutamente migliorare a difenderci sulle palle inattive, infelice costante che ha condannato spesso e volentieri la Salernitana
2) dopo solo due partite è ancora presto per dare giudizi ufficiali, ma penso proprio che sia il modulo che la strada intrapresa siano quelli giusti; i giocatori sono stati messi nei loro ruoli naturali senza cervellotiche invenzioni e il rendimento finalmente sontuoso e all'altezza delle aspettative messo in campo da Rosina nelle ultime due uscite ne è la chiara testimonianza
3) purtroppo non è una stagione facile per Donarumma sia dal punto di vista fisico e realizzativo sia, soprattutto dal punto di vista psicologico perché è sempre un peccato vedere un giocatore delle sue qualità relegato in panchina. Detto questo poiché sembra che sia stato finalmente trovato un equilibrio tattico e questo non prevede l'impiego di Donnarumma credo che la situazione migliore per tutti, seppur dolorosa sia quello di venderlo a gennaio prima che si svaluti troppo così che la società possa investire i soldi su un calciatore altrettanto forte ma più congeniale ai nuovi piani tattici e lui possa rimettersi in gioco altrove e salvare una stagione deludente dal punto di vista personale
4)per scaramanzia credo non sia opportuno fare pronostici m mi posso dire che sarei più che soddisfatto se la salernitana chiudesse a 26-27 punti.
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.