Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Andrew Zimmern estasiato dalla semplicità della cucina di Mamma Agata a Ravello

20/11/2017

In Costiera Amalfitana alla ricerca degli ingredienti più genuini, dei prodotti tipici e delle ricette della tradizione: questi sono i punti cardini del nuovo programma televisivo di Andrew Zimmern, chef, showman, scrittore e critico gastronomico statunitense, seguito sui social da oltre mezzo milione di follower e che da sempre combatte contro la manipolazione estrema del cibo ed il junk food (cibo spazzatura).
Stavolta il suo nuovo show “Delicious Destination” mostrerà al mondo intero il buono ed il bello della Costiera Amalfitana, come la bellezza spettacolare di un paesaggio naturale si coniughi con una tradizione culinaria che ha fatto della semplicità, genuinità e stagionalità i suoi punti forti. E qui entra in gioco la scuola di cucina di Mamma Agata a Ravello, già inclusa nel 2013 dall’autorevole guida gastronomica Zagat tra le 5 più importanti cooking school dell’area del Mediterraneo.

La meravigliosa terrazza a picco sul mare, che abbraccia in un solo colpo d’occhio tutta la costa sottostante, circondata da piante di limoni e bougainvillea, ha fatto da cornice ad un’esperienza gastronomica definita dallo stesso Zimmern “estasiante, da lasciare senza parole”.
Lo showman americano e tutta la sua troupe, infatti, sono stati letteralmente catturati dall’entusiasmo e dalla bontà di piatti della tradizione locale che, ad ogni assaggio, sapevano sprigionare profumi e aromi impensabili: questi sono i segreti dell’arte culinaria di Mamma Agata (o “baby Agata”, come usava chiamarla Humphrey Bogart), una cucina fatta di sapori semplici, di prodotti genuini e biologici, coltivati dal capofamiglia Salvatore nei bellissimi giardini terrazzati a picco sul mare, e condita da un’innata passione che l’ha portata a cucinare sin dall’età di 13 anni per personaggi del calibro di Susanna Agnelli, Jacqueline Kennedy, Elizabeth Taylor e, negli ultimi anni, Pierce Brosnan, Joanne Kern, Sela Ward, Kurt Warner e molti altri.

Oggi, a destreggiarsi magistralmente tra i fornelli, c’è il genero Gennaro Petti che ha abbinato alla passione per piatti semplici e tradizionali tutta la professionalità acquisita negli anni: oltre ad essere chef, infatti, è Master Sommelier, Maestro Assaggiatore di formaggi ed olio d’oliva, nonché produttore in proprio di un delicato olio extravergine di oliva e di un vino biologico senza solfiti. “Chapeau!” è stata l’esclamazione di Zimmern, rimasto anch’egli colpito dalla competenza con cui sposava i vari ingredienti e dall’entusiasmo che sapeva trasmettere a tutti i presenti.
A Chiara Lima, figlia di Mamma Agata, il compito di spiegare allo showman statunitense (ed a tutti i suoi telespettatori) con il suo fluente inglese la storia di ogni singola ricetta e del suo radicamento nel territorio della Costiera Amalfitana: dagli spaghetti del contadino ai totani e patate, dai broccoli con pane biscottato e salsiccia nostrana alle polpette al sugo (“Le più buone che abbia mai mangiato in vita mia!”, ripeteva Zimmern ad ogni assaggio) fino alla famosa torta al limone.
Una menzione particolare merita anche il panificio “La Pagnotta” di Ravello che ha fornito per l’occasione oltre 10 diversi tipi di pani (con lievito madre, ai cereali, con la sugna, con farina macinata a pietra), casatielli e pane biscottato.

Una vera e propria esperienza gastronomica, emozionante e molto sentita, quella vissuta da Andrew Zimmern e da tutta la sua troupe, tanto da confidare a Chiara che erano circa due anni che seguiva i successi ed i feedback positivi della scuola di cucina più apprezzata della Costa d’Amalfi, promettendo che sarebbe ritornato in estate per poter preparare insieme altri piatti tradizionali, la pizza e le conserve di pomodoro.
Al termine delle registrazioni, il pranzo all’aperto, sotto un pergolato di limoni con vista sul mare, è stato il momento conclusivo di una giornata perfetta, tra abbracci, risate e foto ricordo, in un’atmosfera informale e familiare. Gli è stato, poi, fatto dono di una copia del libro di cucina “Mamma Agata: Simple and Genuine”, dove sono spiegati, passo dopo passo, tutti i segreti culinari e le ricette di Mamma Agata e che, in breve, ha scalato tutte le classifiche internazionali nella sua categoria, riscuotendo meritati successi: è, infatti, vincitore del Gourmand Cookbook Award nel 2010, nella categoria “Best Easy Recipe”, del Grand Prize del Purple Dragonfly Book Award, nella categoria “Food Related” e del First Place del Royal Dragonfly Book Award, nella categoria “Food Related”.

Ma le novità non finiscono qui: Gennaro e Chiara sono già al lavoro per un secondo libro di cucina – autoprodotto proprio come il primo – che a breve dovrebbe essere pubblicato, con suggerimenti e novità, senza però mai allontanarsi dal solco della semplicità, genuinità e stagionalità.
Lo show di Andrew Zimmern, girato tra i fornelli della scuola di cucina di Mamma Agata a Ravello, rappresenta una vetrina importante e prestigiosa per tutta la Costiera Amalfitana, un volano turistico di forte impatto: un modo diretto per far conoscere oltre oceano i nostri prodotti tipici (dai limoni alla colatura di alici, dal fior di latte alla pasta) e le ricette della tradizione della Dieta Mediterranea.

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

David di Donatello 2024, chi ha vinto?

David di Donatello 2024, chi ha vinto?
Ieri sera, 3 maggio 2024, si è conclusa la premiazione per la sessantanovesima edizione del David di Donatello.
Per chi non fosse...

Salernitana, pirotecnica affermazione della Primavera: Spezia ko nel festival del goal

Torna al successo la Primavera della Salernitana nel penultimo turno del girone B del torneo di Seconda Divisione. Blitz dei ragazzi di Boccolini che al "Ferdeghini" superano lo...

Giffoni Sei Casali, campionato da incorniciare con una rosa giovanissima. E Cardillo vuole prendersi la Paganese

Il Giffoni Sei Casali chiude al settimo posto, con 48 punti in classifica, il campionato del girone B di Eccellenza. La squadra allenata dall'ex mister angrese di Nocerina,...

Pallanuoto, Circolo Nautico Salerno proiettato ai play-off: la stagione regolare si chiude con l'Ortigia Academy

Si chiuderà oggi la regular season del campionato di Serie B maschile. Dopo la sconfitta contro la capolista Giorgini Ottica Muri Antichi dello scorso turno, il Bitdrome...

Pallanuoto, la Basilicata 2000 ospita la GLS Napoli Lions: punti pesanti in palio per le griglie play-off e play-out

Si chiude con il derby tra Basilicata 2000 e GLS Napoli Lions la regular season del girone 4 di Serie B. Dopo la brutta sconfitta di sette giorni fa a Siracusa contro l'Ortigia...

Olympic Salerno, sfuma in Semifinale il sogno dell'Under 16. Under 17 al debutto in Coppa Provinciale

Si arresta in Semifinale il sogno dell'Under 16 dell'Olympic Salerno. I ragazzi di Fiorenzo Sica impattano 1-1 il match di ritorno in casa della Calpazio sfiorando il colpaccio...

Salernitana, Primavera a La Spezia. L'Under 17 chiude con un pari. L'Under 12 prosegue il percorso di crescita

Fine settimana con un solo impegno ufficiale per il settore giovanile della Salernitana. Nel penultimo turno del campionato Primavera 2, la formazione di Alessandro Boccolini...

Pallanuoto, la BricoBros Arechi chiude la stagione in casa dell'Olympic Roma

Cala il sipario sulla stagione 2023/24 della BricoBros Arechi. La formazione salernitana chiuderà il suo campionato a meno di un anno dal ritorno in A2 affrontando sabato...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?